Seveso: "Pistorius, ecco cosa ho visto dopo l'omicidio"

E' stato l'unico inviato in Sudafrica dei quotidiani esteri il giorno dell'omicidio commesso da
Oscar Pistorius, l'atleta paralimpico conosciuto a livello planetario, ai danni della fidanzata
Reeva Steenkamp:
Daniele Redaelli, giornalista della Gazzetta dello Sport, stasera spiegherà a tutti cosa ha visto sul luogo del delitto, che atmosfera si respirava in Sudafrica a Pretoria dopo il tragico evento e, soprattutto, come gli è apparso lo s... Leggi »

Lentate: una mostra fotografica di Fabrizio Delmati dedicata all'universo femminile

Immagini d’autore per una mostra fotografica dedicata all’universo femminile: è “Pianeta Donna”, la raccolta di scatti del celebre
Fabrizio Delmati che saranno esposti al pubblico da questo sabato 2 marzo fino a domenica 10 al centro civico “Roberto Terragni” (sede della biblioteca comunale) in via Monte Santo. Una mostra organizzata dall’assessorato alla Cultura in prossimità dell’8 marzo, festa della donna, e che si preannuncia già davvero curiosa e di alto livello. Molti ... Leggi »

Salute: la sigaretta elettronica può fare male. Agli occhi.

Ha acquistato come tanti altri una sigaretta elettronica, convinto di fare un favore ai suoi polmoni. Non poteva immaginare, però, che in questo modo prima o poi avrebbe rischiato di perdere la vista. E’ un torinese di quarant’anni la prima vittima della nuova moda, di quelle sigarette elettroniche che tanto stanno facendo discutere semplici cittadini ed esperti. Per perdere il vizio, o almeno per renderlo innocuo, il torinese ha acquistato la sua sigaretta elettronica. Dopo qualche tiro, per... Leggi »

Elezioni: i sette brianzoli che andranno al Pirellone

Due ciascuno per Popolo della Libertà e Partito Democratico, uno per la Lega Nord, uno per la lista Maroni Presidente e uno per il Movimento 5 Stelle: sono stati spartiti così i seggi regionali destinati alla Provincia di Monza e Brianza. Un risultato un po’ a sorpresa, soprattutto per quanto riguarda la lista Maroni Presidente che nella nostra provincia è riuscita ad aggiudicarsi un posto a dispetto delle previsioni: l’ipotesi era quella di due seggi per la Lega Nord o, forse, di uno per la ... Leggi »

Bovisio M.: dal concorso nasce l'associazione fotografica "Ikona"

Il bello genera il bello. Promuovere la cultura e l’interesse dei cittadini, qualche volta, può far nascere anche una nuova associazione. E’ prevista per questa domenica, 3 marzo, l’inaugurazione della sede dell’associazione fotografica “Ikona” in via Venezia 33 presso la sede della Fondazione per lo Sport e il Tempo libero. Una nuova realtà nata dal concorso fotografico “Scatta… in vacanza” promosso dall’amministrazione comunale con lo scopo di coinvolgere i cittadini e di renderli più curio... Leggi »

Cesano M.: la rapina in farmacia finisce con le manette ai polsi

Questa volta per i rapinatori è finita male: dopo il facile colpo in farmacia, si sono trovati davanti i Carabinieri. I due, dopo l'inutile tentativo di fuga, sono stati braccati e arrestati. E' accaduto giovedì scorso quando i due malviventi, M.M. di 23 anni e S.V. di 38 anni, si sono diretti alla farmacia comunale di via Santa Lucia. Un colpo come tanti, senza particolari rischi. Tanto che i due hanno avuto pure la sfrontatezza di entrare a volto scoperto. Uno rimasto sulla porta a controll... Leggi »

Barlassina: una serata universitaria per aiutare gli studenti

L'esame di maturità è ancora lontano. O forse vicino per gli studenti che si lasciano prendere dall'ansia: per tutti, in ogni caso, con il superamento del primo quadrimestre è opportuno pensare al passo successivo, ovvero all'iscrizione all'università. Per questo motivo l'amministrazione comunale, nell'intento di facilitare questa scelta, organizza una serata di orientamento universitario dedicata ai ragazzi che stanno frequentando la quinta superiore. L'appuntamento è fissato per gioved... Leggi »

Limbiate, Camera o Senato cambia poco: è qui la più bassa percentuale di votanti

Un primato tutto limbiatese nel voto per le elezioni politiche: la percentuale più bassa di cittadini che si sono presentati alle urne per esprimere la loro opinione con la fatidica “x” sulle schede relative alla Camera dei Deputati e al Senato: soltanto il 75,8 per cento del totale. Si tratta in assoluto della percentuale più bassa in tutta la Provincia di Monza e Brianza dove, complessivamente, si è registrato un 80,41 per cento (era stato raggiungo l’85,72 per cento in occasione delle elez... Leggi »

Lentate, il Comune avverte i cittadini: truffatori in azione sul territorio

[caption id="attachment_49" align="alignleft" width="150"] municipio di lentate sul seveso[/caption] Truffatori in agguato sul territorio cittadino: cercano di entrare nelle abitazioni sotto le false spoglie di tecnici di Amiacque. L'avvertimento arriva dall'amministrazione comunale che, nell'intento di difendere i residenti, ha diffuso un comunicato stampa. L'invito, per tutti, è quello di diffidare di chi, fingendosi incaricato di Amiacque, si presenta presso le abitazioni dei cittadini con... Leggi »

Playstation 4, la console c'è ma non si vede

 
Duemila giornalisti per il lancio della PlayStation 4, la console di nuova generazione presentata da Sony a New York la scorsa settimana. Presentazione bizzarra, forse dettata da una strategia del colosso giapponese dell'elettronica per tenere alta l'attenzione o per permettere alla platea di concentrarsi sulle caratteristiche tecniche del prodotto, della macchina ... Leggi »

Meda: alla riscoperta delle nostre origini con il libro di Enrico Galimberti

Un incontro che ci riporterà indietro nel tempo, calandoci nell'atmosfera contadina delle nostre cascine e delle nostre tradizioni, facendoci rivivere per qualche ora la Brianza semplice del tempo che fu. E' quello in programma questo venerdì 1 marzo, con inizio alle 21, nella sala civica "Radio" (vicolo comunale). Protagonista Enrico Galimberti che presenterà la sua ultima fatica: il libro "Nunch striuni dè Medè e ul nost dialètt". Un volume che raccoglie all'incirca duemila lemmi o vocaboli... Leggi »

Bovisio M., Dote Comune: due nuovi volti in municipio

Due volti nuovi in municipio per un'esperienza che durerà un anno. Si tratta di
Matteo Longhin e di
Lorena Gallo, entrambi residenti in paese, che sono risultati i primi nella graduatoria stilata per il progetto Dote Comune. Un progetto promosso dall'Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) con il contributo del Comune e di Regione Lombardia destinato a persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni: studenti, ma anche persone al momento prive di occupaz... Leggi »

Seveso, Polizia locale: meno multe e meno incidenti nel 2012

Meno incidenti sul territorio e meno multe agli automobilisti: sono le due voci principali e più positive del bilancio dell'attività svolta dalla Polizia locale nel corso del 2012. Un dato, di certo, era più che atteso: il calo delle sanzioni. E pertanto la diminuzione da 5.831 verbali del 2011 a 4.715 del 2012 la spieghiamo in buona parte con lo stop ai controlli con l'autovelox sulla superstrada Milano-Meda. Inatteso invece il dato degli incidenti che, a loro volta, sono calati sensibilment... Leggi »

Barlassina, il Comune convoca i ragazzi: "Sistemiamo la bicicletta per la primavera"

Fare un po' di attività fisica, andare in giro con gli amici, non farsi accompagnare ogni volta dai genitori in automobile contribuendo a inquinare l'aria che respiriamo ogni giorno: sono tanti i motivi validi per mettersi in sella a una bicicletta soprattutto quando si è ragazzi e si vuole avere un po' di libertà. Ne è convinta anche l'amministrazione comunale che, attraverso Spazio Giovani, invita tutti i ragazzi a recarsi sabato pomeriggio al centro polifunzionale per incontrare un meccani... Leggi »

Cesano M., Longhin: "Lega Nord falsa, mai tolto la parola per fini politici"

Il Presidente del Consiglio comunale non ci sta e respinge le accuse della Lega Nord direttamente al mittente. Insomma nessuna disparità di trattamento tra i consiglieri comunali e, soprattutto, nessuna volontà di mettere il bavaglio per impedire che possano pronunciarsi in aula su punti scottanti.
Maurilio Longhin, Presidente del Consiglio comunale, dopo aver visto la lettera che ci ha inviato
Marina Romanò (capogruppo della Lega Nord), ha deciso a sua vol... Leggi »

Limbiate, la popolazione aumenta: sfiorati i 36 mila abitanti

La popolazione cresce ancora: e la città sfiora i 36 mila abitanti. Più esattamente, come risulta dai dati diffusi dai Servizi demografici, al 31 dicembre dello scorso anno nei registri erano iscritti 35.981 cittadini. Mentre nei territorio limitrofi la crescita si è quasi fermata qui, invece, continua con ritmo inarrestabile. Qualcuno fa notare che, però, i numeri non sono quelli di qualche anno va quando la città ha provato a fare i conti con più di 700 arrivi in un solo anno. Ma è altretta... Leggi »

Lavoro, Unione Europea: disoccupazione in crescita in Italia nel 2013 e 2014

Mentre un po’ di italiani vanno a votare, tanti altri incrociano le dita: non tanto per il risultato elettorale, quanto per gli ultimi dati diffusi dall’Unione Europea relativi al mondo del lavoro. Secondo le ultime ricerche, infatti, la disoccupazione in Italia è destinata a crescere nei prossimi due anni. Lo rivela l’indagine promossa dalla commissione economica e finanziaria che, alla fine, mette in luce una situazione tutt’altro che incoraggiante: se i nostri connazionali senza lavoro rap... Leggi »

Bovisio M., extracomunitari: una rissa in strada, poi lo spogliarello in piazza

Prima la rissa in strada, poi lo spogliarello in piazza. Il tutto davanti allo sguardo allibito di qualche residente e sotto l'occhio vigile delle telecamere della Polizia locale. Per uno degli extracomunitari, però, lo spettacolo è finito male: colpito con una testata dal suo conoscente, è stato portato in ospedale in ambulanza. L'episodio è accaduto nella notte tra martedì e mercoledì. Poco prima della mezzanotte, a dire il vero, anche se l'intera scena è durata un'ora e mezza. "Ho sentito ... Leggi »

Lentate: il Comune cerca candidati per il Santo Stefano d'Oro

[caption id="attachment_49" align="alignleft" width="150"] municipio di lentate sul seveso[/caption] Parecchi sono i cittadini benemeriti che potrebbero ricevere la prestigiosa onorificenza promossa dal Comune di Lentate sul Seveso. Se avete candidature da segnalare per il conferimento del prossimo Santo Stefano d’Oro (riconoscimento che intende ringraziare e dare pubblica e ufficiale rilevanza all’impegno di persone, enti, associazioni che, operando disinteressatamente, hanno contribuito all... Leggi »

Cogliate: tre rapinatori con pistola al Superdì

Una pistola puntata contro il vicedirettore, poi via con i soldi presenti nella cassaforte e nei registratori di cassa: si è svolta davvero in pochi minuti, giovedì scorso, la rapina al Superdì di via Fermi. I tre malviventi, una volta intascate le banconote, sono poi fuggiti nel nulla facendo perdere le loro tracce. Il colpo è avvenuto e metà pomeriggio quando nella struttura erano presenti diversi clienti: pochi di loro, tuttavia, si sono accorti di quanto stava accadendo. I tre sono entrat... Leggi »

Meda: un corso di burraco per sole donne

E' il gioco di carte del momento: quello che attira gente di ogni età, che non viene associato all'azzardo e che, soprattutto, offre ottime occasioni per socializzare. E' il burraco che, ormai, nei tornei ha soppiantato altre specialità quali la Scala 40 o giochi simili. Per questo motivo il Centro Anziani di via Naviglio ha deciso di organizzare un corso per sole donne: affinché possano avvicinarsi a questo gioco, imparare i primi rudimenti e, con questi, partecipare a tornei e momenti vari ... Leggi »

Seregno: il Lions Club aiuta i bambini cardiopatici

“Alpinismo e altruismo: una montagna di emozioni e solidarietà” è stato il tema del meeting organizzato giovedì 21 febbraio dal Lions Club Seregno Brianza all’Habitat di Giussano, a sostegno dell’ospedale di cardiochirurgia pediatrica di Katmandu in Nepal. Particolarmente qualificato il parterre degli ospiti, tra i quali spiccava il bergamasco
Mario Curnis, decano degli alpinisti italiani, lo scalatore più anziano al mondo ad aver raggiunto la cima dell’Everest. Curnis ha sp... Leggi »

Meda: gli studenti imparano a scrivere le tesine

Scrivere bene un testo non basta: lo sanno bene i giornalisti e ora, grazie alla Medateca, lo scoprono direttamente sul campo anche gli studenti. Questo mercoledì 27 febbraio, dalle 15 alle 18, nella bellissima struttura di via Gagarin è infatti in programma l'iniziativa "Non solo tesine, ri-cercare per imparare". Grazie alla presenza di Laura Ballestra, dell'Università Liuc di Castellanza, i ragazzi che tra pochi mesi si misureranno con l'esame di maturità alle scuole superiori saranno guida... Leggi »

Quibrianza.it: il primo anno in vostra compagnia

La torta non può mancare: sia per la golosità di chi sta scrivendo sia perché dobbiamo celebrare un momento del tutto particolare. Quibrianza.it, lentamente, è arrivato al primo anno di attività. Era infatti il 24 febbraio 2012 quando, dal nulla, siamo andati online con la prima notizia. Dodici mesi fa, e sembra già preistoria: era una news sull'introduzione dell'Imu a Lentate sul Seveso e ora i nostri politici, di tanto in tanto, parlano anche della possibilità di toglierla. Avventura inizia... Leggi »

Cesano M.: 426 posti auto per i pendolari delle Nord

Stazione Trenord: nuovi parcheggi per una Cesano più libera – 426 posti auto suddivisi in 5 parcheggi, oltre ad una rete di piste ciclabili per raggiungere il nodo di interscambio delle linee S2, S4 e S9 che fanno capo alla nuova stazione ferroviaria di Cesano: è questo il piano varato dall’Amministrazione Comunale per soddisfare le esigenze di coloro che raggiungono Milano e le altre destinazioni collegate dalle linee ferroviarie di Trenord che servono la Città. Grazie al nuovo parcheggio re... Leggi »

Lentate, Costantin: "Mi chiederanno scusa per la mostra zootecnica?"

Nessun contributo alla Mostra Zootecnica: i mille euro messi a disposizione dall’amministrazione comunale, considerati di primaria importanza per garantire lo svolgimento della manifestazione, non saranno assegnati. Superflui, insomma: la Mostra Zootecnica sta in piedi da sola. Lo rivela la stessa Giunta comunale che, martedì, ha approvato la delibera per revocare l’erogazione del contributo. Questo perché a fronte dei 38 mila euro di spese previste, il comitato organizzatore ne ha sborsati c... Leggi »

Bovisio M., corso Milano: 700 mila euro dal Comune per strada e marciapiedi

Anche l’ultimo tratto di corso Milano avrà presto un aspetto più decoroso e, soprattutto, sarà interamente riqualificato permettendo ai pedoni di percorrerlo senza rischiare di cadere rovinosamente a terra come, purtroppo, accade oggi di frequente: la Giunta comunale, infatti, ieri sera ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo per sistemare il tratto compreso tra il passaggio a livello delle Ferrovie Nord e la via Paganini. Intervento che si attende da tempo, addirittura da anni: del ... Leggi »

Cesano M., elezioni: un maxischermo per seguire lo scrutinio

In occasione delle elezioni politiche e regionali di domenica 24 e lunedì 25 febbraio, il Comune ha organizzato l’apertura di due canali di informazione per i dati di affluenza alle urne e quelli di voto a Cesano Maderno. Elezioni sul sito Comunale - Sul sito internet dell’ente (
www.comune.cesano-maderno.mb.it) sarà predisposta un’apposita sezione (sulla destra della home-page) con la scritta “Risultati elezioni 2013”. Cliccandoci sopra si... Leggi »

Barlassina: diminuisce la produzione di rifiuti, bene la differenziata

Soddisfazione in Comune per i risultati della raccolta differenziata. I dati relativi al 2012, in crescita rispetto a quelli dei dodici mesi precedenti, inducono all'ottimismo: "Dal consueto raffronto fra i dati cumulativi dell’anno 2012 con gli analoghi dell'anno precedente  - spiega il vicesindaco
Raimondo Leuratti, che ha la delega per l'Ambiente - si ricavano valori incoraggianti sia per la diminuzione della quantità di rifiuti (-3,7%), l'aumento della differenziazi... Leggi »

Seveso: le emozioni delle Paralimpiadi con i campioni e con Briantea84

Una serata per rivivere le emozioni dei Giochi Paralimpici di Londra. Perché sono stati unici nella storia, perché hanno coinvolto milioni di persone in tutto il mondo, sono stati applauditi come mai prima era successo, insomma hanno rappresentato uno spartiacque nel lungo e faticoso cammino di accettazione del movimento paralimpico. E poi, motivo non meno importante, perché nel territorio che abbraccia Seveso e Cantù vivono alcuni dei protagonisti dell’impresa azzurra a Londra. L’evento, dal... Leggi »

Bovisio M.: Lucilla Giagnoni porta l'Apocalisse alla Campanella

Preparate l'applauso: sabato, alla Campanella, va in scena un nuovo spettacolo teatrale. Il penultimo della stagione organizzata dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con la parrocchia all'insegna dei "Libri da gustare". E se l'opera portata sul palco di via Anselmo IV, l'Apocalisse, è tutt'altro che semplice, la protagonista vale da sola il prezzo del biglietto e anche molto di più: è
Lucilla Giagnoni, una delle più talentuose attrici del teatro italiano, cresciut... Leggi »

Cesano M., Comune contro Bte: la battaglia va al Consiglio di Stato

Dopo la pronuncia definitiva del Tar Lombardia di Milano del 23 ottobre 2012 sembrava definitivamente chiusa la vicenda relativa all’ampliamento del depuratore ex Snia da parte della Bte. Invece la stessa società ha opposto ricorso in appello al Consiglio di Stato contro la sentenza n. 2644/2012, con istanza di sospensiva dell’esecuzione della sentenza definitiva di primo grado. Il Comune di Cesano Maderno, sussistendo tutti i presupposti di fatto e di diritto, ha deciso dunque di c... Leggi »

Barlassina, Frontini: "Pedemontana vuole utilizzare i nostri soldi"

E' stato uno dei Comuni più attivi sul delicato tema dell'autostrada Pedemontana e anche uno dei più determinati. E dopo aver lanciato il grido d'allarme la condotta non cambia minimamente. Anzi, il sindaco
Anna Maria Frontini parte all'attacco: "Se Pedemontana pensa di poter utilizzare i nostri soldi per realizzare l'autostrada, si sbaglia di grosso. Noi li vogliamo tutti, dal primo all'ultimo centesimo, visto che ci spettano di diritto". Il riferimento è ai famosi 60 milio... Leggi »

Lazzate: piccioni nel mirino della Polizia

Un tiro a segno per abbattere i piccioni. Il cecchino di turno, però, non è qualche buontempone che si diverte a danno degli animali: si tratta degli agenti della Polizia venatoria che, ormai da qualche giorno, stanno intervenendo sul territorio comunale per ridurre la presenza dei volatili. Lo racconta il Giorno uscito quest'oggi in edicola spiegando che l'operazione si è resa necessaria dopo le continue lamentele dei residenti. Troppi i piccioni in giro per il paese in questo periodo e, sop... Leggi »

Limbiate: stasera in città per la Quaresima c'è Mons. Pennisi, il vescovo antimafia

Un vescovo antimafia per l’inizio della Quaresima.
Monsignor Michele Pennisi, da una settimana nuova guida pastorale di Monreale, sarà presente stasera all’oratorio del Villaggio Giovi per il primo degli incontri organizzati in modo congiunto dalle cinque parrocchie cittadine. Monsignor Pennisi, fino a pochi giorni fa vescovo di Piazza Armerina, si è sempre battuto per la legalità. Membro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, è stato minacciato di morte nel ... Leggi »

Salute: al Cam di Monza si parla di stress da lavoro e delle sue conseguenze

Conoscere lo stress da lavoro, capire che può far insorgere manifestazioni somatiche tipiche di malattie fisiche, ma in realtà esiti di conflitti emozionali, che possono poi comunque tradursi in vere e proprie patologie. E' la ghiotta opportunità offerta dal Cam che, mercoledì 27 alle 19.45, organizza nella sua sede monzese il convegno "Stress lavoro-correlato: dalla biologia, al burn-out, alla mindfulness". In ambito lavorativo, lo stress è al secondo posto, dopo i disturbi muscolo... Leggi »

Bovisio M.: AstroCai organizza un corso di mineralogia

Un corso alla scoperta dei minerali. E' la proposta della sezione cittadina del Cai (Club alpino italiano) di Astro Cai aperta non solo ai bovisiani ma a tutti i curiosi che vogliono approfondire la loro conoscenza sulla mineralogia. L'iniziativa è proposta in modo molto serio. A partire da domani, giovedì 21, sono sei serate con cadenza settimanale nella palazzina delle associazioni in via Venezia 33, per trattare in modo approfondito le diverse tipologie. Al termine del corso sarà perfino r... Leggi »

Meda: la stazione Fnm riqualificata entro fine 2014

La stazione cittadina delle Ferrovie Nord sarà riqualificata. Presto, molto presto: i lavori, così come previsto dall'accordo di programma, dovranno essere ultimati entro la fine del 2014. Lo hanno spiegato alla stampa il sindaco
Giorgio Taveggia insieme agli assessori
Loris Dante (Lavori pubblici) e  
Michele Perna (Urbanistica), coinvolti per esaminare i vari aspetti che il progetto toccherà molto da vicino. Un intervento da 2 milion... Leggi »

Cesano M.: Massimo Schiavon spalanca le porte del mondo del cinema

Il mondo del cinema spiegato da un addetto ai lavori. Un cesanese, per la precisione, che ha fatto la sua parte in film e in produzioni eccellenti. E'
Massimo Schiavon, un nome che forse dice poco al grande pubblico ma dice senz'altro molto agli addetti ai lavori considerata la sua abilità come direttore di fotografia ma anche qualche esperienza significativa come regista di cortometraggi e di documentari. A lui il compito di presentare domani, giovedì 21, al cinetreatro Exc... Leggi »

Barlassina: i mestieri di una volta si mettono in mostra

Attrezzi, fotografie e oggetti d’epoca per raccontare i mestieri del secolo scorso, come l’intagliatore, il tappezziere, il falegname e il contadino.  Si inaugura mercoledì 13 marzo alle 18 presso l’auditorium "G. Sanvito" della Banca di Credito Cooperativo la mostra “Arte e Vecchi mestieri” organizzata dal Gruppo Micologico “Mario Galli”. Un modo originale di celebrare le figure fondamentali nell’economia dei nostri paesi durante il secolo scorso. L’artigianato, diffuso nei suoi vari as... Leggi »

Lentate, Rivolta: "Pedemontana, siamo pessimisti"

Comuni poco considerati, tempi non rispettati, disagi in vista, fondi non erogati. Più lungo dello scontrino della spesa l'elenco dei motivi di delusione che il sindaco
Rosella Rivolta ha sottoposto ai giornalisti parlando di Pedemontana. Un'infrastruttura di cui si discute da una vita e che, proprio nel momento in cui sembrava avviata verso la realizzazione, ha messo di nuovi i brividi a tutti gli amministratori comunali per il possibile rinvio. "Mercoledì scorso - spiega R... Leggi »

I Google store arrivano in città

Sulla scia dei fortunatissimi Apple Store, ormai più di 400 diffusi ormai globalmente, e di Microsoft che ha seguito la stessa strada dal 2007 con 67 punti vendita per ora solo negli USA, anche Google si appresta, secondo indiscrezioni, a lanciare la sua catena di negozi fisici. La notizia è pubblicata dal blog
Leggi »

Cesano M.: risate assicurate all'Excelsior con Lillo & Greg

Piccole situazioni, grandi risate: è quanto promette lo spettacolo “Sketch & Soda”, ultima produzione della coppia Lillo & Greg che martedì prossimo, 26 febbraio, sarà presente al cineteatro Excelsior. Nel palco si via San Carlo, nell’ambito della rassegna “Riso e pop corn”, i due cabarettisti si presenteranno al pubblico con alcune delle satire che li hanno fatti conoscere al grande pubblico non solo nei maggiori teatri italiani, ma anche attraverso i programmi comici e umoristici de... Leggi »

Limbiate: un rave party alla ex fornace con duemila partecipanti

Un rave party alla ex fornace durato tutta la giornata di domenica e fino alle prime luci dell’alba di lunedì. Il tutto sotto il presidio dei Carabinieri che, per motivi di sicurezza, anziché intervenire per far sfollare i ragazzi, hanno giustamente preferito tenere tutta l’iniziativa sotto controllo. Del resto erano tanti i partecipanti. Almeno mille persone. Secondo alcune stime anche duemila: provenienti non solo da tutto il nord Italia ma anche dall’estero, soprattutto da Francia e Svizze... Leggi »

Meda: tutti i concittadini candidati si siedono al tavolo

Tutti insieme per un confronto sereno sui principali temi che caratterizzano la vita politica e l'amministrazione pubblica e, in fin dei conti, il destino delle famiglie e dei cittadini. E' la bellissima iniziativa organizzata dalle due liste civiche "Con Buraschi per Meda" e "Meda per Tutti" che, in un colpo solo, radunano attorno al tavolo tutti i candidati residenti in città in vista dell'appuntamento elettorale di fine settimana. Appuntamento fissato per domani, mercoledì 20, con inizio a... Leggi »

Ceriano L., consultazione sulla centrale Bracco: c'è tempo fino a giovedì

Alta affluenza, ma la scadenza di domenica è stata prorogata: c'è tempo ancora fino a giovedì per riconsegnare la scheda in municipio per esprimere la propria opinione riguardo all'installazione di una centrale di cogenerazione sul territorio. Considerata la positiva affluenza di questi giorni - spiega l'amministrazione comunale sul sito Internet ufficiale dell'ente -  il fatto che domenica alle 12 l’ufficio Urp/Protocollo/Anagrafe ha dovuto chiudere e c’erano ancora delle persone che av... Leggi »

Seveso, Pdl: "Donati e assessori attaccati alla poltrona, gravi danni per la città"

Il Pdl critica l'ex sindaco Massimo Donati e la sua Giunta. O, meglio, parte del Pdl attacca ferocemente l'ultimo primo cittadino. No, stavolta non si tratta dei tre cosiddetti "dissidenti" (Marco Mastrrandrea, Federico Houeis e Paolo Sala), bensì di altri esponenti del partito tra i quali nientemeno che Massimiliano Toffanin già assessore ai tempi dell'amministrazione guidata da Clemente Galbiati. Lo fanno con una lettera che parla non solo della possibilità di indire le primarie nel Pdl, ma... Leggi »

Lentate: quando il sito Internet contraddice l'amministrazione comunale

Un'immagine, spesso, vale più di mille parole. Ed è quella che proponiamo qui a fianco per riassumere le difficoltà incontrate dal Comune in occasione della nevicata di settimana scorsa. Legittime, normali, prevedibili come è sempre stato in queste occasioni, anche se un comunicato stampa diffuso dall'amministrazione comunale faceva pensare a tutt'altro. "Piano neve: il Comune è pronto": era il titolo un po' ottimista utilizzato per avvisare tutti i cittadini che il Comune era già organi... Leggi »

Lavoro: nell'edilizia persi 14 mila posti negli ultimi 4 anni

Un artigiano su 4 lavora nella filiera edile e in quattro anni (dal 2008 al 2012) in questo settore, fra Milano e Monza e Brianza, si sono persi oltre 14 mila posti di lavoro, ossia il 30% del totale. Quasi 2.300 imprese (il 28% del totale) hanno chiuso i battenti, significa che complessivamente quasi 20.000 famiglie si sono trovate in difficoltà. Lo rivela l'Unione Artigiani che, nei giornis scorsi, è stata promotrice della manifestazione "La giornata della collera" in piazza Affar... Leggi »

Bovisio M.: la Polizia locale al mercato acciuffa un clandestino

Gli era stato ordinato di lasciare l'Italia ma lui, mostrando indifferenza, se ne andava in giro per i Comuni della Brianza. L'extracomunitario, mercoledì scorso, è stato però fermato al mercato dagli agenti della Polizia locale: portato in Questura a Milano, sarà imbarcato sul primo aereo utile per il rimpatrio. Al centro della vicenda è M.H.R., un venticinquenne originario del Bangladesh. Mercoledì scorso era presente al mercato cittadino di via Matteotti. Non aveva merce da vendere: probab... Leggi »

Cesano M., Ponti: "Pedemontana, che confusione: si rischia il caos"

"Doveva essere la soluzione di tutti i problemi viabilistici del territorio. Sinceramente mi sembra proprio il contrario. Li sta creando e anche in quantità. Meglio fermare tutto, sederci attorno a un tavolo e riflettere". E' la proposta del sindaco
Gigi Ponti che, dopo essersi unito agli altri primi cittadini dei Comuni inseriti nella tratta "B2" (quelli compresi tra Lentate sul Seveso e Cesano Maderno), non nasconde i suoi timori per la futura autostrada. Tutti, naturalmen... Leggi »

Meda, visita sgradita in municipio: spariti i computer

Sono entrati a colpo sicuro per rubare i computer situati al primo piano del municpio. Poi, non contenti, hanno voluto esagerare tentando di entrare all'Anagrafe: l'impianto antifurto però è entrato in funzione e i ladri sono fuggiti a gambe legate. Il bottino, tuttavia, è ghiotto: nel loro sacco sono riusciti a infilare i computer Apple dell'ufficio Tecnico. La visita sgradita è avvenuta settimana scorsa, nella notte di martedì, a uffici chiusi. I ladri secondo le prime ricostruzioni sarebbe... Leggi »

Ceriano L., farmacia: rapinatore imbranato perde soldi e pistola

Doveva essere una rapina uguale alle tante altre che si verificano in tutta la Brianza: ingresso in farmacia, passo deciso, arma puntata contro il titolare e poi via con qualche centinaio di euro cercando di far perdere le tracce. Quella avvenuta nei giorni scorsi nella farmacia di via Volta, tuttavia, è andata un po' diversamente. Perché il malvivente è entrato sì con il volto coperto dal dolcevita e impugnando l'arma, ma dopo aver preso i quattrini li ha fatti cadere per terra e, nel goffo ... Leggi »

Bovisio M.: l'onorevole Grimoldi porta 40 mila euro per le scuole

I soldi danno la felicità, anche quando l'importo non è di quelli che cambiano la vita: "Per la prima volta - afferma il sindaco
Emanuele Galimberti - almeno per quanto riguarda gli ultimi quarant'anni della nostra storia, il Comune di Bovisio Masciago riceve dei quattrini da Roma. Finora il Comune aveva fatto tutto da solo, magari con finanziamenti regionali o provinciali. Dallo Stato, purtroppo, non avevamo mai visto neanche l'ombra di un centesimo". Nei giorni scorsi, inv... Leggi »

Barlassina: un corso per evitare il soffocamento del bambino

Un appuntamento da non perdere per i genitori, ma anche per i nonni e tutto coloro che ogni giorno hanno a che fare con i bambini. Venerdì 15 marzo in Sala Longoni alle ore 20.30 si terrà una lezione interattiva e gratuita sulle manovre di disostruzione pediatriche, cioè su tutte quelle misure che possono aiutare un bambino a non morire soffocato. Ogni anno purtroppo sono centinaia i bambini che perdono la vita per ostruzione delle vie aeree. Un evento accidentale che in Italia colpisce il 27... Leggi »

Seveso: la Briantea84 vince in campo e fuori

Qualche volta le vittorie più belle non sono quelle che regalano punti importanti per la classifica. Lo sanno bene gli atleti e i dirigenti della Unipol Briantea84 che, settimana scorsa, hanno sì strapazzato gli avversari di Sassari facendo ben capire qual è il loro livello. Ma, soprattutto, sono stati circondati dall'affetto di un nutrito gruppo di ragazzi scatenati. Ben 120. O forse anche qualcuno in più. Erano quelli degli oratori sevesini che hanno voluto vedere direttamente in azion... Leggi »

Cesano M.: Formigoni in città saluta la Brianza (e tifa Carugo)

Quasi duecento persone ieri sera in città (ristorante il Fauno) per l'incontro con Roberto Formigoni che, dopo quattro legislature, lascia la Regione Lombardia diretto verso Roma. Il governatore uscente, in lista per il Senato, ha incontrato numerosi amici ringraziandoli per il sostegno che gli hanno sempre dimostrato in questi anni e invitandoli a essere sempre fedeli al Pdl. Durante la serata Formigoni, anche sollecitato dalle domande dei commensali, ha ricordato i temi che hanno ispirato l... Leggi »

Lentate, Costantin: "Pedemontana? Il sindaco vuole i soldi"

Macché grido d'allarme per l'arrivo dell'autostrada Pedemontana e per il probabile aumento di traffico: secondo
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare, la vera preoccupazione del sindaco
Rosella Rivolta è quella di intascare (s'intende a beneficio dei lentatesi) la sua parte dei 60 milioni che vanno suddivisi tra i Comuni della tratta B2. "Ho ricevuto anch'io il comunicato stampa - spiega Costantin - che illustra tutte le perplessità e i tim... Leggi »

Barlassina: il Comune rinnova con Auser per anziani e Pedibus

Il Comune, con una delibera di Giunta, ha rinnovato la convenzione con l'Auser per la gestione delle attività di trasporto e accompagnamento per persone portatrici di handicap e anziani e per il servizio di trasporto pasti a domicilio. Obiettivo: assicurare - tramite i volontari - interventi di aiuto a favore di chi si trova in temporanea o permanente grave limitazione dell'autonomia personale e supporto alle persone in stato di grave difficoltà atte a favorire l'integrazione nell'ambito soci... Leggi »

Pedemontana: i sindaci preoccupati alzano la voce

I sindaci alzano la voce: l'autostrada Pedemontana anziché opportunità si sta trasformando sempre più in un dramma per il nostro territorio. Lo hanno ripetuto più volte ieri
Rosella Rivolta (Lentate sul Seveso),
Anna Maria Frontini (Barlassina),
Giorgio Taveggia (Meda) e
Gigi Ponti (Cesano Maderno) nella sede istituzionale della Provincia di Monza e Brianza davanti all'assessore
Franco Giordano. Si tratt... Leggi »

Carnevale: chiacchiere, frittelle.... e un vino passito

E' il Carnevale ambrosiano, il giorno della festa, delle maschere, del divertimento. Anche degli scherzi. Ma, da un punto di vista gastronomico, domani soprattutto sarà il giorno delle chiacchiere e delle frittelle. Ne siamo ghiotti, confessiamolo pure. Tanto che ne mangiamo di ogni tipo, non limitandoci più a quelle classiche ma fagocitando anche quelle più caratteristiche di altre regioni dove, naturalmente, assumono sapori e anche nomi diversi. In ogni caso, per gustarle al meglio, un buon... Leggi »

Lentate, Virna Toppi: l'étoile della Scala incontra i concittadini

E' bella e solare ma, soprattutto, motivo d'orgoglio per tutto il paese. E lei, per ricambiare tutto l'affetto di Lentate sul Seveso, ha accettato di incontrare i suoi concittadini per una serata che si preannuncia davvero speciale. Parliamo di
Virna Toppi (ritratta nella foto dal celebre
Fabrizio Delmati), vent'anni da poco compiuti, ballerina a pieno merito del Teatro alla Scala di Milano. Non è da tutti, questo è chiaro: del resto è universalmente riconosciuto c... Leggi »

Bovisio M.: il Comune cerca vigili urbani

Un concorso per assumere forze nuove nella Polizia locale. Non un posto per un agente alle prime armi: chi lo vince, oltre ad avere un buon inquadramento contrattuale (categoria D1), sarà destinato a fare le veci del comandante
Paolo Borgotti alternandosi con l'altro vice già in servizio. E' la nuova iniziativa dell'amministrazione comunale, chiamata a rinforzare l'organico della Polizia locale davvero ridotto all'osso. Sei persone in tutto, ufficiali compresi, per una popol... Leggi »

Cesano M., Lega Nord: "Il Presidente del Consiglio comunale non merita la nostra fiducia"

Lega Nord indispettita: difficile avere la possibilità di parola in Consiglio comunale, luogo di confronto e di scambio di idee. Delusi dall'atteggiamento del Persidente del Consiglio comunale Maurilio Longhin, i rappresentanti della Lega Nord ci hanno inviato la seguente lettera per far presenti le loro ragioni.
Due pesi e due misure è il metodo che dall’ inizio del suo incarico sta utilizzando il Presidente del Consiglio Comunale di Cesano Maderno: Maurilio Longhin.  
Un ... Leggi »

Ceriano L., cittadini al voto: si decide per l'impianto di cogenerazione

Adesso si può decidere. La parola passa ai cittadini. Fino a domenica, 17 febbraio, i cerianesi potranno esprimere la propria opinione sull'importante tema dell'impianto di cogenerazione, consegnando in Comune e imbucando nell'apposita urna sigillata la scheda per la consultazione popolare che è stata recapitata a domicilio nei giorni scorsi. Come illustrato nella lettera accompagnatoria, ai cittadini viene chiesto un parere consultivo circa la posizione che l'amministrazione comunale dovrà t... Leggi »

Lentate, stasera il Consiglio comunale: Porro si dimette e lascia il Pdl

[caption id="attachment_49" align="alignleft" width="150"] municipio di lentate sul seveso[/caption] Una seduta di Consiglio comunale per un solo punto all'ordine del giorno. Può durare un minuto d'orologio o anche parecchio: perché l'argomento in questione, nella sua semplicità, ha già scatenato polemiche nei giorni scorsi e continuerà ad avere strascichi nei prossimi mesi. Si tratta infatti delle dimisisoni di un consigliere comunale. Non uno qualunque: è
Gabriele Porro, g... Leggi »

Seveso, Galli: "I cementificatori in città sono i comunisti"

I responsabili della cementificazione sono i comunisti. Basta un post su Facebook a
David Galli, l'ex vicesindaco, per far sentire la sua voce ed esprimere il suo pensiero in modo molto schietto. E' accaduto nei giorni scorsi quando, commentando la campagna elettorale che ci sta avvicinando al voto per il Consiglio regionale, ha scritto sulla sua pagina: "Ambrosoli dichiara di essere libero? Effettivamente è libero di dire un mucchio di falsità e con lui i suoi seguaci. L'ul... Leggi »

San Valentino: negli Emirati Arabi scuole chiuse per evitare i baci

Scuole chiuse per il giorno di San Valentino per evitare baci tra gli studenti. Avviene negli Emirati Arabi, come riferito dal sito Uninews24.it, dove è stato deciso un giorno di vacanza per tutti istituendo ufficialmente la "Giornata dell'amicizia". Secondo il sito, che riporta dichiarazioni rilasciate da genitori a mezzi di informazioni arabi, lo scopo tuttavia non è quello di promuovere l'amicizia. "Ci sono stati baci nelle scuole gli scorsi anni - si legge su Uninews24.it - e credo che (i... Leggi »

Bovisio M.: entro la primavera in via Superga nascerà il "Bosco in città"

Il primo passo è stato fatto. E, se tutto va bene, nella primavera del prossimo anno nascerà un “Bosco in città”. È questa infatti la denominazione del progetto promosso dall’amministrazione comunale per riqualificare e promuovere l’ampio spazio verde di via Superga. Un’idea già annunciata in campagna elettorale e che troverà la sua piena attuazione tra l’autunno del 2013 e la primavera del 2014. Intanto il primo atto è già negli archivi: la Giunta comunale, settimana scorsa, ha infatti delib... Leggi »

Cesano M.: il Comune partecipa alla campagna per il risparmio energetico

“M’illumino di meno” a Cesano Maderno - Anche l’amministrazione comunale aderisce alla campagna del risparmio energetico “M’illumino di Meno”, giunta alla nona edizione, promossa via radio dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2. Domani, venerdì 15 febbraio, verranno spente simbolicamente le luci, a Cesano come in tutt’Italia, per sensibilizzare la popolazione alle buone pratiche del risparmio energetico. Dalle 18 alle 19 saranno lasciati volutamente al buio alcuni spazi (piazze o parc... Leggi »

Barlassina, Spazio ludico: venti bambini scatenati al laboratorio di Carnevale

Sono 20 i bambini che hanno partecipato al laboratorio di Carnevale dello Spazio Ludico. Una mattinata speciale con i bimbi e i loro nonni per creare insieme un costume di carnevale da coniglietti, sotto lo sguardo attento delle educatrici, ispirandosi alle storie di Giulio Coniglio. Impegno e creatività non sono mancati, tra pennelli, spugne e colori... et voilà una semplice maglietta bianca si è trasformata nella pancia del coniglietto… E con un bel copricapo di cartoncino, ecco fatte le or... Leggi »

Seveso, Marzorati: "Il sottopasso di via Montecassino? Tallarita aveva votato a favore"

"Il sottopasso di via Montecassino è fondamentale per la vivibilità del nostro territorio. Se è stato fatto male, la colpa è dell'amministrazione Donati che per quattro anni non ha fatto nulla per evitare alcuni problemi di realizzazione che si potevano affrontare in corso d'opera. Non solo, non ha fatto nulla neanche per affrontare il discorso viabilità. Se adesso qualcuno di loro per lavarsi le mani preferisce criticare me, sappia che le critiche le rimando al mittente". E' tra l'incredulo ... Leggi »

Barlassina, Pedemontana: se non parte il cantiere il Comune rischia la paralisi

Fino a poco tempo fa le amministrazioni tremavano per il rischio Pedemontana: un’autostrada dall’impatto devastante per i territori. Ora, ironia della sorte, il timore è proprio opposto: se la tratta B2 non dovesse essere realizzata il Comune rischia la paralisi. Lo ha confessato nei giorni scorsi il vicesindaco
Raimondo Leuratti che, parlando con la stampa, ha voluto far sentire il suo grido d’allarme. La preoccupazione, in particolare, deriva dal fatto che dai giornali ha ... Leggi »

Salute: al Cam uno screening gratuito per verificare le allergie del bambino

E’ in programma venerdì 22 febbraio, presso il CAM di viale Elvezia,  Una seduta gratuita di screening allergologico pediatrico multidisciplinare durante la quale verranno eseguite visite (con eventuali test). E' in programma venerdì 22 al Cam di viale Elvezia a Monza: grazie al coinvolgimento di un pool di specialisti (dermatologo, oculista, otorinolaringoiatra),  il pediatra allergologo
Giuseppe Felice potrà inquadrare l’eventuale problematica allergica del bambi... Leggi »

Cesano M., Polizia locale: stessi controlli, meno verbali. Città più vivibile e sicura

Un territorio più sicuro e una città più vivibile. È quanto evidenzia il rapporto della Polizia locale relativamente all’anno 2012. Un documento che è stato diffuso, com’è consuetudine, direttamente dal Comune e che mette in risalto alcuni aspetti fondamentali. Il primo, riguarda le tasche dei cittadini. Meglio ancora, per la chiarezza, il portafogli degli automobilisti: le sanzioni relative al Codice della Strada sono calate sensibilmente, passando dalle 8.335 del 2011 alle 6.589 del 2012 (c... Leggi »

Bovisio M.: il Giorno del Ricordo attraverso le testimonianze dei brianzoli

Una serata per non dimenticare le foibe: la tragedia che tra il 1943 e il 1946 ha colpito migliaia di italiani in Istria e Dalmazia. È organizzata dall’assessorato comunale alla Cultura che, per celebrare il Giorno del Ricordo, organizza una serata d’eccezione nella sala mostre del palazzo municipale. A partire dalle 21 l’incontro con
Umberto De Pace, l’autore del libro “L’esodo di istriani fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra” che sarà presente per leggere alcuni brani ... Leggi »

Lentate, Costantin: "Dopo le promesse elettorali il sindaco non fa nulla"

"In campagna elettorale il sindaco
Rosella Rivolta e i suoi amici di Lentate Sostenibile e Solidale hanno promesso ai cittadini di tutto e di più. A elezioni finite, passata l'estate e l'autunno e, quasi, anche l'inverno, si scopre che non faranno niente. Solo ordinaria amministrazione. Non lo dico io, bensì il piano triennale delle opere pubbliche 2013/2015 che questa maggioranza ha approvato". Sono le considerazioni di
Massimiliano Costantin, capogruppo d... Leggi »

Meda, domani Consiglio comunale: l'attività di Taveggia entra nel vivo

Dopo l'insediamento da sindaco, la routine: per
Giorgio Taveggia un nuovo Consiglio comunale "di prassi" caratterizzato per lo più da adempimenti di obblighi di legge o da discorsi lasciati in sospeso che devono essere portati a conclusione in breve termine. L'appuntamento è fissato per domani, giovedì 14, alle 20.45 nella sala consiliare "G. Favè" di piazza municipio. Questo l'ordine del giorno completo. 1 - Comunicazione del Presidente del Consiglio comunale in merito all'... Leggi »

Cesano M.: il Comune si schiera con Bea contro Desio

[caption id="attachment_3199" align="alignleft" width="210"] desio forno inceneritore[/caption] Un attore in più nella complicata vicenda della gestione rifiuti e del piano industriale di Brianza Energia Ambiente Spa: scende in campo anche Cesano Maderno. Ma mentre alcune amministrazioni comunali stanno cercando di organizzarsi per capire che cosa possono fare per aiutare Desio che ha fatto ricorso al Tar contro la delibera dell'assemblea dei soci del 26 ottobre, il sindaco
Gigi Pont... Leggi »

Varedo: ragazzi recitano per i coetanei per il Giorno del Ricordo

Ragazzi che recitano per i ragazzi. Per celebrare una ricorrenza speciale: il Giorno del Ricordo. Ovvero per ricordare quanto accadde tra il 1943 e il 1946 quando oltre 15 mila italiani furono trucidati e più di 350 mila furono costretti a lasciare l’Istria e la Dalmazia. E’ l’iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con gli istituti compensivi “Bagatti Valsecchi” e “Aldo Moro”, riservata esclusivamente ai ragazzi della classe terza della scuola secondaria di second... Leggi »

Bibliotech, la prima biblioteca senza libri (di carta)

Biblioteca senza libri, o meglio senza libri di carta. La prima biblioteca pubblica interamente digitale sorgerà nell'estate di quest'anno a San Antonio, Texas, dove stanno investendo un milione e mezzo di dollari per uno spazio chiamato Bibliotech: si partirà con 100 e-reader , 100 tra portatili, desktop e tablet, e altri 50 e-reader a misura di bambino per i più piccoli. E ben 10 mila titoli in formato e-book. Questi i numeri iniziali del progetto del giudice
Nelson Wolff,... Leggi »

Bovisio M.: il sindaco Galimberti ha la querela pronta per il consigliere di opposizione

"Dipendesse da me, sarei già andato a sporgere denuncia: sono stato fermato dai legali. Che non mi hanno fatto cambiare idea: mi hanno però suggerito di osservare un iter diverso, un po' più lungo, che porta allo stesso risultato". Sono le parole del sindaco
Emanuele Galimberti, offeso per le parole pronunciate in Consiglio comunale da
Giuliano Soldà della lista civica "Insieme per Bovisio Masciago". Scintille proprio in occasione dell'ultimo punto del Cons... Leggi »

Meda: scontro tra due auto sotto la neve, un uomo grave all'ospedale

Un brutto incidente ieri verso mezzogiorno. E un uomo è finito all’ospedale di Monza in gravi condizioni. Probabilmente a causare il forte scontro ha contribuito anche la nevicata. Lo scontro è avvenuto verso le 13 in via Santa Maria tra una Smart guidata da un uomo di 46 anni a una Volkswagen Golf su cui viaggiavano due donne di 45 e di 18 anni. Auto che viaggiavano in senso opposto e che, con ogni probabilità, si sono girate a causa di una frenata sulla neve. Nel forte impatto ha avuto la p... Leggi »

Seveso: chiuso per neve il sottopasso di via Montecassino

Cadono i fiocchi, fioccano le polemiche: il sottopasso di via Montecassino nella giornata di ieri è stato chiuso al traffico veicolare perché dichiarato inagibile. A intervenire sul posto gli agenti della Polizia locale che, dopo aver valutato le condizioni, hanno ritenuto opportuno transennare i due accessi (così come ben documentato dal reportage fotografico del gruppo Facebook "Baruccana" - per accedere
clicca... Leggi »

Limbiate: la vicenda Bea torna in Consiglio comunale

Una seduta ghiotta ma dal carattere prevalentemente politico: domani sera, alle 20.30 nell’aula “G. Falcone e P. Borsellino” di villa Mella, si riunisce il Consiglio comunale. Con un ordine del giorno che ha pochi atti da deliberare ma, di certo, molto su cui discutere. In particolare il regolamento di contabilità e la vicenda Bea che ha scatenato un polverone in tutta la Brianza. Questo, comunque, l’ordine del giorno completo. 1 – Comunicazioni del Presidente del Consiglio comunale e del sin... Leggi »

Cesano M.: domani le scuole cittadine chiuse per neve

Domani le scuole cittadine rimarranno chiuse. Lo ha deciso il sindaco
Gigi Ponti che, temendo la paralisi del traffico per il rischio neve, ha preferito firmare l’ordinanza. Una scelta non semplice che, tuttavia, si basa sulle informazioni ricevute dall’Agenzia regionale di Protezione civile che ha prospetta condizioni meteorologiche tutt’altro che favorevoli. Secondo i bollettini che si susseguono nel corso della giornata, le precipitazioni nevose dovrebbero infatti intensi... Leggi »

Seveso, Butti: "Chiediamo un risarcimento per il sottopasso di via Montecassino"

Una richiesta di risarcimento danni per il sottopasso di via Montecassino. La proposta arriva direttamente da
Paolo Butti, il futuro candidato del Pd alle prossime elezioni amministrative di maggio, che ha chiesto un incontro al commissario prefettizio
Adriana Sabato per parlare di alcuni problemi del paese. Tra questi, per Butti, il nuovo sottopasso della Seregno-Saronno, "opera appena inaugurata e costata ai cittadini circa tre milioni di euro ma inadegua... Leggi »

Lentate, Turconi: "Apre una parafarmacia al Bennet?"

Molta preoccupazione per la farmacia comunale e per il suo futuro. E’ manifestata da
Matteo Turconi Sormani, capogruppo della lista “Lega Nord – Cinque Borghi”, che nei giorni scorsi ha protocollato un’interrogazione per chiedere spiegazioni al sindaco
Rosella Rivolta. A causare questi timori sono i lavori in corso al centro commerciale Bennet situato lungo la Nazionale dei Giovi: secondo Turconi potrebbero essere finalizzati a portare una parafarmacia all’... Leggi »

Lavoro: 480 posti di lavoro in meno ogni giorno. Penalizzati gli under 35

Ogni giorno 480 disoccupati in più. A partire dal 2008: per un totale di 818 mila persone in più che sono attualmente in cerca di lavoro. È l’esito dell’indagine promossa da Confartigianato che, attraverso il suo ufficio studi, mette a nudo la recessione che ha colpito l’economia mondiale evidenziando la terribile conseguenza che si è ribaltata sul nostro Paese. In pratica da 23 milioni 541 mila occupati siamo passati a 22 milioni 723 mila con un tasso di occupazione pari al 61 per cento. Sit... Leggi »

Cesano M.: all'Excelsior la filosofia e gli Abitatori del tempo

La grande filosofia a Cesano Maderno. Prende il via la IX^ edizione della rassegna “
Abitatori del tempo – riflessioni sull’oggi nell’incontro con grandi filosofi”, coordinata dalla provincia di Monza e Brianza su progetto del Comuni di Monza, Cesano Maderno, Arcore, Desio, Giussano, Lissone, Villasanta e Vimercate. Il tema scelto per gli incontri dell’edizione 2013 è “Apparenza e realtà”, e la serata di Cesano del 14 febbraio al cine-teatro Excelsior (ore 21, ingresso libero sino ad... Leggi »

Meda, case comunali: ascensore ko, anziana bloccata

L'ascensore non funziona ormai da una settimana e l'inquilina,
Giustina Stefanin, non può uscire di casa. Un bel disagio, decisamente. Ma diventa addirittura un dramma se si considera che la novantenne ha la necessità di uscire per recarsi in ospedale per le visite. Lo rivela con ansia il figlio
Giorgio Masciadri che, con la madre, vive nella case comunali di via De Amicis. Preoccupato dalla situazione, ha provato a telefonare direttamente all'azienda che s... Leggi »

Lazzate, colpo in farmacia: 900 euro. Ma uno dei due rapinatori viene arrestato

Colpo grosso in farmacia nel fine settimana. Ma i Carabinieri, grazie ai pochi indizi a loro disposizione, sono riusciti ad arrestare uno dei due malviventi. Le ricerche continuano per mettere le manette ai polsi del complice. La rapina è avvenuta qualche giorno fa alla farmacia Bottura di piazza Lombardia in uno orario tutt’altro che causale: alle 19, poco prima dell’orario di chiusura, quando c’è meno gente in giro e la cassa è più gonfia. All’improvviso l’ingresso con passo deciso di due i... Leggi »

Ceriano L.: il Gst fa arrestare uno spacciatore tunisino

Uno spacciatore tunisino in manette grazie al Gruppo di supporto territoriale e alla fruttuosa collaborazione con i Carabinieri della stazione di Solaro. E' successo pochi giori fa quando il gruppo di volontari istituito dall'amministrazione comunale ha notato movimenti sospetti in via Milano, zona Villaggio Brollo, che già nei mesi scorsi era stata segnalata quale luogo utilizzato dagli spacciatori della zona. Dopo aver osservato la situazione, il Gst ha richiesto l'intervento dei Carabinier... Leggi »

Meda: Busnelli presidente della commissione Statuto e regolamenti

La commissione Statuto e Regolamenti ha un nuovo presidente: si tratta di
Vermondo Busnelli, capogruppo della lista civica "Meda per Tutti", eletto mercoledì. "Contrariamente a quanto successo recentemente per l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale - spiega lo stesso Busnelli - in questa circostanza la maggioranza ha dato alle forze d’opposizione l’opportunità di presiedere la Commissione Regolamenti e Statuto che ha carattere istituzionale" Sottolineando che si tr... Leggi »

Ceriano L.: un anno ricco di appuntamenti per tutti i gusti

Si comincia il prossimo fine settimana con il Carnevale Cerianese, per terminare a metà dicembre con “Aspettando Natale”: è ricco anche quest'anno il calendario degli appuntamenti messo a punto dall'Amministrazione comunale per offrire ai cittadini cerianesi di tutte le età occasioni di festa, incontro e svago nelle piazze e sulle strade cittadine. Il primo degli eventi in calendario è, naturalmente, il Carnevale, ormai alle porte. Sabato 16 febbraio ci sarà la sfilata e la festa in piazza. I... Leggi »

Cesano M.: 1.700 atleti in gara per la prova di cross

Si corre nella mattinata di domani, domenica 10 febbraio, nell’area circoscritta dalle vie Magenta, Marconato, Groane  e Martinelli alla Snia, accanto al centro sportivo di via Martinelli, il 6° trofeo di cross Città di Cesano Maderno. La gara regionale - riservata a tutte le categorie di atleti tesserati FIdal, autorizzata dal Comitato Lombardo - è organizzata dall’Atletica Cesano Maderno e patrocinata dall’amministrazione Comunale. Quarta di sette prove, tra le quali la prestigiosa “5 ... Leggi »

Varedo: tutti in strada per il Carnevale, verso l'isola del tesoro

Maschere, musica, divertimento: sono gli ingredienti principali della sfilata di Carnevale in programma domani, 10 dicembre, nelle vie cittadine. Un appuntamento curato dagli oratori della comunità pastorale Maria Regina degli apostoli e che porterà allegria in città per un intero pomeriggio. Il tema individuato per quest’anno dalla Fom (Fondazione oratori milanesi) è “Barra a dritta! Verso l’isola del tesoro” per celebrare i 130 anni della prima edizione del racconto scritto da Stevenson. In... Leggi »

Cesano M., Romanò: "Violata la privacy in Comune?"

"Non so di chi è la responsabilità, ma sembra che la privacy stavolta stata violata. Chiedo al sindaco
Gigi Ponti di farsi carico di stabilire la verità per capire se qualcuno si è comportato scorrettamente.  Se fosse vero, trovo grave che un'istituzione non abbia rispetto per il cittadino, non sappia mantenere un segreto e, in fin dei conti, non si dimostri affidabile". Sono le dichiarazioni di
Marina Romanò, capogruppo della Lega Nord, incr... Leggi »

Bovisio M.: la raccolta differenziata ritorna a livelli di eccellenza

La raccolta differenziata cresce: nel 2012, dopo un paio di anni, è tornata a livelli di eccellenza con un positivo 68,48%. Ma mentre in altre occasioni saremmo stati certi che un risultato di questo tipo rende felice ogni amministrazione comunale, stavolta c’è seriamente da chiedersi se in seguito al nuovo piano industriale di Brianza Energia Ambiente si può stappare la bottiglia di champagne. Per continuare a generare utili, infatti, pare che il forno debba bruciare tra le 80 mila e le 90 m... Leggi »

Seveso: bambini fumettisti per un giorno grazie alla biblioteca

Sensibilizzare tutti i bambini sul sempre delicato e attuale tema dei diritti umani attraverso il fumetto. E' la brillante iniziativa proposta in modo congiunto dalla biblioteca civica insieme all'associazione "Senza Cofini", che invitano tutti i bambini dai 6 ai 14 anni a partecipare all'incontro organizzato per domani, sabato 9, in "Villa del Sole" con inizio alle 15. All'incontro saranno presenti due personaggi d'eccezione. Due disegnatori.
Giovanni Beduschi (collabo... Leggi »

Limbiate, calcio: espulsioni in campo, arbitro negli spogliatoi. Intervengono i carabinieri

La partita tra la Limbiatese e il San Rocco di Monza sarà tra quelle di ricordare per l'esito finale: non tanto per il risultato, quanto per gli avvenimenti. L'arbitro, chiuso negli spogliatoi con il cellulare in mano, chiama i Carabinieri per farsi scortare e fare ritorno a casa. L'episodio, raccontato dal Giornale di Desio, è accaduto nel fine settimana quando sul campo cittadino i limbiatesi stavano affrontando la formazione monzese in occasione della prima giornata di ritorno del campiona... Leggi »

Barlassina: interviene monsignor Bettazzi per parlare di pace e legalità

Da qualsiasi punto di vista ci si voglia oggi porre, a favore o contro la Chiesa, d’accordo o in contrasto con le sue idee, è comunque un bel personaggio che merita di essere ascoltato con attenzione:
monsignor Luigi Bettazzi domani, sabato 9 febbraio, interverrà in paese nell’ambito del nono ciclo di incontri per la promozione della cultura di pace e di legalità. Appuntamento alle 16 al teatro Belloni di via Colombo per un’iniziativa organizzata dall’amministrazione comunal... Leggi »

Seveso: Massimo Donati tenta il bis?

Siamo ancora nel campo delle ipotesi, dei forse, delle possibilità: ma da qualche giorno circola voce in città di una possibila candidatura di
Massimo Donati alle prossime elezioni amministrative di maggio. Ovviamente nelle fila del Pdl. Insomma, dopo aver concluso in anticipo la sua avventura amministrativa iniziatva nel 2008, potrebbe ripresentarsi per riproporre la sua idea di città ideale. Conoscendo l'uomo, non ci sarebbe da meravigliarsi: nonostante gli sbeffeggi subit... Leggi »

Cesano M.: il Comune abbatte il cedro di piazza Gaeta. Poi toccherà ai platani della Snia

“Dovrà purtroppo essere abbattuto per motivi di sicurezza il cedro di piazza Gaeta, un esemplare di 18/20 metri che si stima possa avere  non più di 50/60 anni. Da un punto di vista etico ed ecologico abbattere una pianta è sempre un atto doloroso, ma in questo caso ci siamo costretti da motivi di sicurezza e incolumità pubblica che hanno la prevalenza su altri ordini di considerazioni”. Con queste parole l’assessore ai Lavori pubblici
Pietro Nicolaci ha dato la notizia... Leggi »

Meda: vandali in azione, automobili rovinate

I cittadini fanno i conti con i vandali notturni: soprattutto con quelli che, da bravi idioti, si divertono di notte prendendo di mira le automobili dei residenti. E tra giovedì e venerdì della scorsa settimana, in un solo colpo, ne sono state danneggiate addirittura tre. Lo racconta il Giornale di Seregno uscito martadì in edicola, mettendo a fuoco anche la zona interessata: esattamente tra via Pescarenico e via Colombara, con due mezzi colpiti nella prima via e uno nella seconda. Ad accorge... Leggi »

Ceriano L.: i cittadini al voto per l'impianto di cogenerazione

Questionari nella case, ora ai cittadini il compito di esprimere la loro opinione e di compiere la scelta definitiva: il futuro della centrale di cogenerazione è nelle loro mani. Dopo aver cercato di sensibilizzare i cittadini riguardo al progetto, infatti, l'amministrazione comunale ha fatto distribuire le schede nelle abitazioni, accompagnate da una lettera in cui si riassume l'intera vicenda, a partire dal protocollo d'intesa firmato nel 2002 dall'allora Amministrazione comunale e nel qual... Leggi »

Lentate, Lega Nord: "Uniamoci a Desio contro Bea, sfiducia al presidente"

[caption id="attachment_3199" align="alignleft" width="150"] desio forno inceneritore[/caption] Unirsi al Comune di Desio nel ricorso al Tar contro Brianza Energia Ambiente Spa, e convincere gli altri soci ad assumere decisioni forti quali la revoca dell’ultima delibera, la sfiducia del presidente e del Consiglio di amministrazione, la nomina di un nuovo Cda. Sono le proposte che il gruppo “Lega Nord – Cinque Borghi” farà in Consiglio comunale attraverso una mozione che è già stata depositata... Leggi »

Cesano M.: domenica Beppe Severgnigni presenta il suo ultimo libro

Un ospite d'eccezione in un momento un po' inconsueto della settimana: il noto giornalista Beppe Servergnini, questa domenica alle 11, presenta il suo ultimo libro, "Italiani di domani". Nell'auditorium Paolo e Davide Disarò dell'antica chiesa di S. Stefano in piazza mons. Arrigoni. L'ingresso è libero. Lo annuncia l'assessore alla Cultura 
Celestino Oltolini, per il quale “Severgnini non è solo uno scrittore, ma un attento osservatore della realtà. Per questo, con ... Leggi »

Varedo, Berlusconi: "Balotelli negretto". E la candidatura di Fabrizio Sala ha un risalto nazionale

Se avessero deciso di studiare in anticipo, a tavolino, un qualche appiglio per far parlare tutti i giornali della candidatura di
Fabrizio Sala per le elezioni regionali, probabilmente neanche gli esperti della comunicazione avrebbero potuto fare di meglio. E' bastato un Berlusconi, questa volta il fratello Paolo, e di colpo in tutta Italia si è parlato dell'inaugurazione del comitato elettorale centrale del noto rappresentante brianzolo del Pdl, attuale vicepresidente della... Leggi »

Barlassina, Tiro a Segno: il Comune affitta l'immobile per gestire il ristorante

Gestire un ristorante nell'accogliente area del parco ex Tiro a segno. E' la possibilità che l'amministrazione comunale offre a tutti coloro che, finora, risultano titolari di aziende che esercitano attività analoga (somministrazione di alimenti e bevande). Nei giorni scorsi, infatti, è stato pubblicato il bando per l'assegnazione dell'immobile situato all'interno del parco: previsto un contratto di affitto della durata di sei anni (più altri sei eventuali). Più precisamente si tratta di un e... Leggi »

Lentate, Costantin: "Amministrazione comunale insensibile sul caso Saccarta"

L'appello dei dipendenti dell'azienda
Saccarta non è rimasto inascoltato. Dai consiglieri di opposizione che, dopo aver già fatto presente in sede istituzionale qual è il problema di "competitività" che si può generare non concedendo la possibilità di ampliare il magazzino, ora raccolgono con favore la lettera inviata all'amministrazione comunale. E
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare, a sua volta ha inviato alla stampa il seguen... Leggi »

Meda, case comunali: altre critiche, tra muffa e disagi

"Dopo la segnalazione delle case di via Mazzini che sorgono proprio a lato del parcheggio dei mezzi del Comune, dove quotidianamente transitano diversi dipendenti anche dell'ufficio Gestione del Territorio alias Ufficio Tecnico,  anche tutte le altre proprietà mostrano i segni evidenti di una scarsa se non quasi inesistente manutenzione". Lo afferma
Rina Del Pero che, nei giorni scorsi, era stata contattata dai residenti affinché potesse far presente la situazione in mu... Leggi »

Ceriano L.: i libri della biblioteca consegnati gratuitamente a domicilio

Ti piace leggere ma non riesci ad andare in biblioteca perché hai qualche acciacco di troppo o, comunque, difficoltà di spostamento? Nessun problema: d'ora in poi i libri arriveranno a casa tua. Gratuitamente. Grazie alla preziosa disponibilità di alcuni volontari è stato infatti attivato il servizio "Biblio a cà", ovvero la consegna e il ritiro a domicilio dei libri. Di tutti i libri presenti nel ricco catalogo dei pretiti bibliotecari. Per accedere al servizio è indispensabile essere iscrit... Leggi »

Lentate, i dipendenti della Saccarta al sindaco: "Calpestati i nostri diritti"

[caption id="attachment_49" align="alignleft" width="150"] municipio di lentate sul seveso[/caption] I dipendenti della Saccarta prendono carta e penna: e delusi dalla scelte urbanistiche sta compiendo l'amministrazione comunale guidata dal sindaco
Rosella Rivolta, si rivolgono direttamente al primo cittadino. Una lettera che difende la scelta dell'ampliamento del magazzino, condizione essenziale per poter essere ancora competitivi e, in fin dei conti, per salvaguardare il p... Leggi »

Cesano M.: un ombrello per la rapina alla farmacia

Né pistola, né taglierino. E nemmeno la siringa che ormai è passata di moda: per la rapina alla farmacia, stavolta, i malviventi hanno utilizzato un ombrello. Comunque utile per minacciare e spaventare i clienti e il personale e farsi consegnare il bottino. E’ accaduto nel tardo pomeriggio di venerdì, poco dopo le 18.30, alla farmacia di via Santa Lucia. All’improvviso sono entrati i due malintenzionati con il volto coperto. Con passo deciso, si sono diretti verso la cassa mostrando con grint... Leggi »

Barlassina: controlli a campione sugli atti del Comune

È stato approvato nel Consiglio comunale del 29 gennaio scorso il Regolamento sui Controlli Interni. L’obiettivo è quello di favorire un maggiore controllo sulla regolarità amministrativa e contabile dell’ente pubblico. Il regolamento stabilisce che il Segretario ogni mese dovrà valutare a campione il 10% degli atti dell’amministrazione, dai contratti alle delibere per accertarne la correttezza formale e a livello economico. Per un comune come Barlassina si tratta di circa 50 documenti l’anno... Leggi »

Cesano M.: tornano i Cantieri musicali

Prenderà il via domenica 10 febbraio in sala Aurora, l’edizione 2013 dei “
Cantieri Musicali a Palazzo Arese Borromeo – rassegna di giovani interpreti”, promossa dal Comune di Cesano Maderno e curata dalla Civica Accademia Musicale Sperimentale (CAMS) di via Cerati diretta dal maestro
Aida Fino. Momento di eccellenza dell’Accademia, i concerti pomeridiani della domenica rappresentano per i giovani allievi un’occasione per dimostrare talento e capaci... Leggi »

Barlassina: cinque commissioni e tanti progetti

L’ultimo Consiglio Comunale è stata anche l’occasione per gli Assessori interessati di fare un resoconto dell’attività delle consulte, come richiesto da un’interrogazione consigliare del gruppo Popolo della Libertà – Lega Nord.
Consulta Servizi Sociali. Si è riunita 14 volte negli ultimi 4 anni. “All’inizio l’attività è stata molto intensa perché si è voluto lavorare sul volontariato, per capire quale impatto le varie associazioni hanno sul territorio”, spiega l’Assessore ai... Leggi »

Meda: "La Polizia locale ha snobbato San Sebastiano"

Si è chiuso da poco il mese di gennaio. E qualche cittadino attaccato al valore delle tradizioni ha storto il naso: in città la Polizia locale non ha festeggiato San Sebastiano, suo santo patrono. "Tra le tante protezioni che vengono attribuite al santo - affermano questi cittadini che ci hanno scritto una lettera - c'è recentemente anche quella per gli omosessuali: ma siamo convinti che la mancata reverenza dei nostri agenti non possa essere attribuita a questo fatto. Forse la crisi ha ... Leggi »

Varedo: ben 111 domande per ottenere l'orto comunale

Ben 111 domande in municipio per ottenere un orto comunale. Lo rivela direttamente
Matteo Figini, assessore ai Servizi alla perso0na, soddisfatto per l'esito del bando e per l'assegnazione di orti a persone che finora non avevano mai avuto questa possibilità. "Il bando - spiega lo stesso Figini - è stato riaperto qualche mese fa a seguito della votazione in Consiglio Comunale di un nuovo regolamento, da me fortemente voluto, che aveva come scopo primario quello di azzerare l... Leggi »

Barlassina ha i suoi speaker: quindici ragazzi in diretta radiofonica

Da adolescenti appassionati di musica e radio a protagonisti di una trasmissione in diretta! I quindici ragazzi che a ottobre e novembre hanno partecipato al Corso di Speaker radiofonico organizzato all’amministrazione all’interno del Progetto Attivati!, con la collaborazione di Spazio Giovani, sono ora al lavoro per realizzare delle dirette. Il corso gratuito, che si è tenuto presso il centro Polifunzionale di Barlassina è servito ai ragazzi a imparare le basi per gestire correttamente la st... Leggi »

Piadina: undici anni per diventare Igp

Dopo un’attesa durata ben undici anni, ora la piadina romagnola ha ottenuto la Igp: ovvero la tutela dell’Indicazione geografica protetta, il marchio agroalimentare utilizzato per certificare che un prodotto ha origine, nonché è stato prodotto e trasformato o elaborato, in una zona geografica ben definita. La notizia potrà anche far sorridere, ma per i produttori è un riconoscimento importante visto, come spesso accade, i tentativi di imitazione. Si tratta del resto di un prodotto italiano or... Leggi »

Bovisio M.: giovane muore nella notte in superstrada, forse si è gettato dal ponte

Tragedia sulla superstrada Milano-Meda: a farne le spese stavolta è S.T., un venticinquenne residente in paese. Secondo le prime indiscrezioni il giovane si sarebbe gettato dal ponte e, successivamente, sarebbe stato travolto da un'auto in transito. Sul posto sono arrivate auto della Polizia stradale, l'ambulanza, l'automedica e i Carabinieri. Per il ragazzo, tuttavia, non c'era più nulla da fare. Ancora ignote le motivazioni del gesto. L'episodio è avvenuto verso la mezzanotte all'altezza de... Leggi »

Seveso, Garofalo dona alla biblioteca la tesi di laurea: parla di Giordano Cassetta

"E' un libro che raccoglie le vicende politiche, sociali e culturali della nostra città in un periodo molto particolare, sia per il nostro Comune, sia per l'intera vita politica italiana: lo definirei un lungo periodo di transizione che la nostra città ha saputo interpretare in pieno con un'esperienza irripetibile di centrosinistra". Sono le dichiarazini di
Giorgio Garofalo, consigliere comunale del Partito Democratico durante l'amministrazione Donati, che ha donato alla bib... Leggi »

Barlassina: il campionato italiano di scacchi fa tappa in paese

Tattica, astuzia, esperienza, sangue freddo: i migliori cervelli in questo fine settimana si danno appuntamento in paese per il campionato provinciale assoluto di Monza e Brianza di scacchi. Una iniziativa, giunta ormai alla sua quarta edizione, di alto livello tanto da essere a tutti gli effetti l'ottavo di finale del campionato italiano individuale assoluto. Appuntamento da quest'oggi fino a domenica al nuovo centro polifunzionale di via Borghi. Il campionato, patrocinato dall'assessor... Leggi »