Seveso, sondaggio di Lorien Consulting: Butti il candidato più noto e più credibile

Paolo Butti è il candidato più conosciuto e più credibile. In sostanza, il grande favorito per le elezioni amministrative di fine maggio. Lo sostiene Lorien Consulting, società specializzata in sondaggi, soprattutto di carattere politico e sociale, che ha svolto questo questa indagine sul territorio all’inizio del mese di aprile per conto del Partito Democratico. In totale 400 persone intervistate telefonicamente e – garantiscono i responsabili della Lorien Consulting – tutte... Leggi »

Bovisio M.: ucraino ubriaco al volante con limiti sei volte superiori a quelli consentiti

Circolava zigzagando con il suo furgone per le strade del paese: un ucraino è stato fermato dalla Polizia locale che lo ha denunciato per guida in stato di ebbrezza. Aveva valori sei volte superiori al limite consentito dalla legge. E’ accaduto nei giorni scorsi nel centro del paese. Gli agenti erano in giro per la consueta attività di pattugliamento del territorio, quando hanno incrociato il furgone che sbandava paurosamente. Preoccupati, sia per lo stato di salute del conducente sia per que... Leggi »

Meda, 1 maggio 1913: la città era orgogliosa del suo teatro

Era il 1* maggio 1913 - ci segnala
Rina Del Pero - e in Via Indipendenza venne inaugurato il Teatro
Giannino Antona Traversi, annesso alla sede dell'Associazione Pro-Meda, con una capienza di 800 posti. "Un evento straordinario per Meda e per i suoi cittadini e numerosi furono anche gli artisti, i letterati, i commediografi e i giornalisti italiani che intervennero alla manifestazione: dall'attore Palmarini, a S.Lopez, P. De Luca, Raffaello Barbiera, L.Beva... Leggi »

Lavoro: i ponti delle festività portano 240 milioni di euro in Lombardia

Il ponte del 25 aprile e quello del primo maggio? Preferibilmente in Toscana, altrimenti in Lombardia. E' la scelta compiuta dagli stessi lombardi, così come rilevato dall'ufficio studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza. Un fatto che mette forse in risalto l'attuale situazione di crisi economica, ma che si può leggere anche in un secondo modo che, in tutta sincerità, a noi piace molto di più: grazie a queste festività nelle casse della Lombardia (intese come imprese lombarde) entra... Leggi »

Nova M.: sabato apre Novafiera giunta alla 12a edizione

Tutto pronto per Novafiera: sabato, 4 maggio, la rassegna fieristica cittadina dedicata all'artigianato e al commercio spalancherà le sue porte per accogliere i visitatori. Rimarrà aperta fino a domenica 12. Un appuntamento ormai tradizionale per il mese di maggio cittadino, considerando che si è arrivati alla dodicesima edizione. Non senza difficoltà: sarebbe da sciocchi dichiarare che qui la crisi economica non ha fatto sentire i suoi effetti. Difficoltà, però, non significa mancanza d'entu... Leggi »

Seveso, basket: Briantea84 insaziabile, si prende anche la coppa

La Unipol ci ha preso proprio gusto: anche la Vergauwen Cup entra nella bacheca della squadra allenata da
Malik Abes. È la terza nella storia del club canturino, dopo quelle vinte nel 2001 e nel 2005, nella vita precedente di questa squadra che oggi è a pieno merito tra le più competitive a livello italiano e ora anche europeo. Questo è il secondo trofeo di una stagione memorabile, dopo la festa per la Coppa Italia poco più di un mese fa. Dopo due giorni di combattimenti, un... Leggi »

Barlassina: maggio in paese sarà il mese dell'ambiente

Un mese per sensibilizzare tutti i cittadini relativamente ai temi ambientali e al rispetto di tutto ciò che ci circonda. Il mese di maggio è quello prescelto dall'amministrazione comunale che, attraverso l'assessorato alla Cultura e la biblioteca civica, organizza tutta una serie di iniziative: incontri, film, mostre e percorsi didattici. Il primo appuntamento è in programma questo venerdì 3 maggio (alle 21 nella sala civica "E. Longoni" di via Milano) per la proiezione del film "Terra Madre... Leggi »

Seveso, elezioni: otto candidati, uno è di troppo

Stavolta i cittadini alle urne avranno davvero l'imbarazzo della scelta: sono ben otto i candidati in lizza per la carica di sindaco alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio. Il pronostico, con questa ampia possibilità di scelta, è più che mai aperto. Una certezza, però, l'abbiamo già: il vincitore si accomoderà sulla poltrona di pelle al primo piano del palazzo municipale, sei dei suoi avversari dovranno accontentarsi della sedia in plastica tra i banchi della minoranza in Consiglio c... Leggi »

Nova M., furto in oratorio: il sacerdote non perdona e va all'attacco

Il sacerdote non perdona: dopo il furto avvenuto in oratorio, prende il filmato registrato dalle telecamere e lo pubblica integralmente sul web. Qualcuno, chissà mai, vedendo quelle immagini potrebbe aiutarlo a risalire all'identità delle due ladruncole. L'iniziativa è di
don Andrea Cattaneo che, oltre a servirsi della tecnologia, seccato dall'accaduto non ha fatto proprio nulla per nascondere il suo disappunto. Anzi, ha preso anche le immagini dal filmato e le ha attaccate ... Leggi »

Cesano M., maltempo: Domus Naturae rinviata al 19 maggio

Il maltempo che si ripete puntualmente ogni weekend sta giocando brutti scherzetti. Non solo alle famiglie che cercano di organizzarsi per una scampagnata fuori porta, ma anche alla amministrazioni comunali che organizzano eventi e che si trovano poi costrette ad annullarli o, nella migliore delle ipotesi, a rinviarli. E' questo il caso della manifestazione Domus Naturae, la mostra mercato di piante e fiori rari in programma quest'oggi nel giardino e nel palazzo Arese Borromeo, che in virtù d... Leggi »

Lazzate: con il Comune alla scoperta del Nordic Walking

Una serata dedicata all'attività fisica e al benessere: è quella in programma venerdì 10 maggio (con inizio alle 20.30) nella Sala Caminetto del Centro anziani in via Laratta. Si tratta di un incontro promosso dall'amministrazione comunale per la presentazione del Nordic Walking, una disciplina che sta prendendo sempre più piede anche dalle nostre parti. Saranno presenti gli esperti del team "Triangolo lariano - Lago di Como". Gli istruttori della Scuola Italiana Nordik Walking illustreranno ... Leggi »

Seveso, Movimento 5 Stelle: "Non più di due mandati in Comune"

In attesa della serata di presentazione, fissata per venerdì 3 al centro polifunzionale di via Redipuglia, il Movimento 5 Stelle inizia a prendere pubblicamente alcuni impegni con i lettori e con gli elettori. Uno in particolare: nessun candidato farà mai più di due mandati nell'amministrazione comunale. Questo il comunicato che è stato diffuso alla stampa.
Mancano 5 settimane alle elezioni comunali di Seveso e il Movimento 5 Stelle presenta ai cittadini i propri candidati.&nbs... Leggi »

Lentate, Pgt: chiuse le indagini sulla presunta tentata concussione

Il Pm ha messo la sua firma: chiusa l'inchiesta sulla brutta vicenda relativa alla presunta tentata concussione per la redazione del Piano di governo del territorio di Lentate. Ne ha dato notizia il Giorno, nell'edizione del 25 aprile, spiegando che il Pm
Salvatore Bellomo della Procura di Monza è arrivato al termine delle indagini per fatti che risalgono al 2011 quando il sindaco era ancora
Massimo Sasso. Ed è proprio dalla denuncia del primo cittadino che... Leggi »

Cesano M.: lunedì un incontro sulla libertà religiosa

Lunedì 29 aprile alle 21 presso l’Oratorio di Via Molino Arese 17 a Cesano Maderno la Commissione Cultura della Comunità Pastorale Pentecoste in collaborazione con il Decanato di Seveso, propone un incontro sul tema “Liberi per credere - La libertà religiosa oggi”. L’incontro si colloca nella ricorrenza del 17° centenario dell’editto di Milano che ha proclamato la libertà religiosa, ben ricordato dal Cardinale di Milano
Angelo Scola nel discorso di Sant’Ambrogio tenutosi a M... Leggi »

Meda: Francesco Pessi è tornato a casa

Francesco Pessi è tornato a casa dalla sua famiglia: dopo alcuni giorni si chiude così felicemente la vicenda del ragazzo che
si era allontanato da casa facendo perdere le sue tracce. Come tutti ricordano, il giovane era uscito di casa lunedì 8 portando via con sè soltanto i documenti personale e lasciando a casa cellulare e carte di credito. I famigliari, allarmati, non ved... Leggi »

Seveso, elezioni: il Pdl al fotofinish presenta Vaccarino

Il Pdl alle elezioni amministrative ci sarà. Non con una, bensì pare con addirittura tre liste. E come candidato per la poltrona di sindaco, ecco il nome di
Massimo Vaccarino. Tutti gli appassionati di politica locale e molti cittadini erano proprio curiosi di vedere chi sarebbe stato il successore designato di Massimo Donati dopo una legislatura che si è conclusa anzitempo con l'arrivo del commissario prefettizio. E mentre le varie forze politiche e le liste civiche avevano... Leggi »

Varedo: il 25 aprile dei bambini allo Spazio Gioco

La voglia di stare insieme e di divertirsi e, soprattutto, il desiderio di mettere i bambini al centro dell'attenzione concedendo loro la possibilità di scatenarsi per qualche ora in uno spazio attrezzato e protetto. E' stata questa l'immagine del 25 aprile in città: perché oltre alla tradizionale celebrazione per la Liberazione dal nazifascismo, oltre alle probabili grigliate o scampagnate fuori porta delle famiglie, per una volta si è pensato anche ai più piccoli. Grazie all'iniziativa dell... Leggi »

Cesano M.: getta il materasso, un passante si annota la sua targa

Ha gettato un materasso a lato della tangenziale sud e se n'è andato tutto soddisfatto convinto di essersi liberato di qualcosa di troppo ingombrante per il suo ripostiglio: notato da un passante, ora rischia la sanzione. Il fatto - riportato dal Cittadino - risale a qualche giorno fa quando l'uomo, convinto di non essere notato da nessuno, o peggio ancora credendo di poter fare affidamento sull'indifferenza generale, ha parcheggiato la sua auto a lato della tangenziale sud (quella che va dal... Leggi »

Meda: in municipio Pertini è sfrattato da Maria Teresa d'Austria

Sandro Pertini è stato sfrattato da
Maria Teresa d'Austria: il sindaco
Giorgio Taveggia, revocando il provvedimento assunto dal suo antagonista
Gianni Caimi, ha deciso di intitolare all'imperatrice d'Austria la sala ricevimenti situata al primo piano del palazzo municipale. Una decisione naturalmente condivisa da tutta la Giunta che, nei giorni scorsi, ha approvato una delibera per intitolare i vari spazi del municipio. Se... Leggi »

Ceriano L., buoni lavoro: ultimi giorni per iscriversi all'Albo

Ultimi giorni disponibili per l'iscrizione all'Albo permanente per l'accesso ai lavori occasionali retribuiti con il sistema dei “buoni lavoro” (voucher) del Comune. Si tratta di una modalità che consente anche agli enti locali di usufruire di prestazioni occasionali per lavori temporanei, come soluzione a necessità contingenti. E' uno strumento con il quale si può garantire un sostegno al reddito in cambio di prestazioni di lavoro regolamentate. Il Comune di Ceriano Laghetto ha predisposto u... Leggi »

Meda: sei leghisti chiedono di rivedere il Pgt voluto dalla Lega

"Con una procedura insolita alcuni consiglieri della Lega hanno presentato una mozione consiliare per avviare una variante del Pgt. Condivisibile nelle intenzioni ma poco comprensibile nella metodologia. Seguirò con attenzione e interesse l’iter di questa iniziativa e sarà disponibile a collaborare per cambiare questo brutto Pgt, voluto dalla Lega e approvato dal Pd". Un po' sbalordito
Vermondo Busnelli, capogruppo di Meda per Tutti, così come del resto molti cittadini di fr... Leggi »

Bovisio M., volley: aria internazionale con il torneo di primavera

Un'iniziativa che racchiude la competizione sportiva, lo scambio culturale, il valore dell'amicizia: è il torneo internazionale di primavera, organizzato dal Volley Bovisio Masciago, giunto quest'anno alla sua edizione numero 28. "Se si torna indietro con la memoria alla prima edizione di questa kermesse pallavolistica - spiegano gli organizzatori - è davvero impressionante rilevare come i valori che stanno alla base di questo evento siano sempre gli stessi : lo sport ad alto livell... Leggi »

Nova M., pittura: in Villa Vertua espone il Gruppo Artistico Desiano

L'attività culturale in città è sempre in gran fermento. In questi giorni sarà possibile una nuova mostra: dal 27 aprile al 5 maggio, infatti, Villa Vertua spalancherà le sue porte per la collettiva di pittura proposta dal Gruppo Artistico Desiano. L'inaugurazione della mostra, intitolata "Forme e colori in Brianza", è in agenda per questo sabato 27 aprile alle 17. Il giorno successivo, domenica 28, a partire dalle 16 sarà invece possibile assistere dal vivo alla realizzazione di un affresco ... Leggi »

Seveso, basket: la Briantea84 alla conquista dell'Europa

C’è tanta Cantù nella finale della Vergauwen Cup, secondo trofeo europeo per importanza, in scena dal 26 al 28 aprile a Giulianova. Oltre alla Unipol, qualificatasi dopo la fase preliminare a gironi in Francia, ci sarà anche il canturino Marco Bergna e la sua Sassari. In gara per il titolo, tra le tre italiane, anche i padroni di casa dell’Amicacci, detentori della coppa. Poi un corollario di team stranieri, tutti armati fino ai denti, leader nei rispettivi Paesi. La Unipol arriva in Abruzzo ... Leggi »

Seveso: "Apriamo il Bosco delle Querce per collegare i quartieri

“Vogliamo proporre di aprire i cancelli del Bosco delle Querce per collegare Baruccana a San Pietro per incentivare la viabilità sostenibile”. A dirlo sono
Andrea Formenti e
Giorgio Garofalo, consiglieri comunali uscenti del Partito democratico. “Il Bosco delle Querce è il fiore all’occhiello del nostro Comune, il nostro “polmone verde” – continuano i due rappresentanti del Partito – luogo che custodisce una ricchezza di biodiversità, ma custodisce anche la... Leggi »

Lentate, una "X" su Copreno: non ci sarà la prima elementare

Tanto tuonò che piovve: la scuola elementare di Copreno nel mese di settembre non avrà le classi prime. I 10 giorni di proroga concessi per definire il numero degli iscritti e le classi non sono bastati: al 22 aprile non è stato raggiunto il numero sufficiente di iscritti. La speranza di tutti era quella di arrivare ai 15 alunni, numero minimo per la formazione di una sezione. Da qualche settimana si era arrivati a 12 e si confidava nel fatto che qualcuno potesse cambiare idea. In realtà è su... Leggi »

Cesano M.: una scatoletta per clonare il bancomat nel weekend

Una scatoletta che clona le carte di credito dei clienti: era stata installata da ignoti nel fine settimana allo sportello cittadino del Monte dei Paschi di Siena, situato a Binzago in via Cavour. Lo rivela il Giornale di Seregno uscito ieri in edicola, raccontando che a fare la brutta scoperta è stata una donna che si è recata allo sportello per prelevare. Carta in mano, quando si è trattato di infilarla si è accorta che qualcosa non era a posto: il pannello sopra lo schermo non era ben fiss... Leggi »

Salute: gli Istituti Clinici Zucchi a sostegno dei lavoratori in difficoltà

Gli Istituti Clinici Zucchi sostengono gli imprenditori e i lavoratori del territorio che si trovano in difficoltà. Ieri si è tenuta la presentazione delle iniziative alla presenza del Presidente degli Istituti Clinici Zucchi,
Renato Cerioli, del Direttore sanitario,
Massimo Castoldi, e di
Gianluigi Mansi, responsabile dell'unità di Psichiatria. Una folta platea (nella quale spiccavano i rappresentanti di Confapi industria Monza, Maestri d... Leggi »

Bovisio M.: Galimberti guida la crociata contro il forno inceneritore

Ottime notizie sul fronte ambientale, non solo cittadino ma addirittura di tutta la Brianza: il sindaco
Emanuele Galimberti, che in questi mesi aveva già dimostrato una notevole sensibilità verso la sostenibilità ambientale e una grande attenzione nei confronti delle iniziative di Bea (Brianza Energia Ambiente) che gestisce il forno inceneritore di Desio, nella prossima seduta di Consiglio comunale in programma lunedì 29 aprile proporrà una importante delibera di indirizzo. ... Leggi »

Desio: la Regione Lombardia difende il tribunale

Il Ministero riformuli il piano di riorganizzazione degli Uffici giudiziari periferici che se attuato provocherà in Lombardia la soppressione di 3 Tribunali, 18 sezioni distaccate e 45 uffici dei giudici di Pace. A chiederlo è il Consiglio regionale che oggi ha approvato con 58 favorevoli, 7 contrari e 10 astenuti una mozione con la quale “si invita il Presidente della Giunta ad intervenire presso il Ministero della Giustizia, il Consiglio superiore della magistratura e ogni altra sede idonea... Leggi »

Seveso: nessun risarcimento per la diossina

I sevesini non prenderanno un solo centesimo di euro quale risarcimento danni per la diossina. O, meglio, per la mancata bonifica da parte dell'Icmesa dopo l'incidente chimico del 10 luglio 1976. Lo ha deciso la Corte di Cassazione che ha posto la parola fine su questa tormentata vicenda respingendo il ricorso presentato da un migliaio di cittadini. La vicenda giudiziaria era iniziata nel 2005 quando questi residenti avevano portato in tribunale (a Monza) l'Icmesa sostentendo, in estrema sint... Leggi »

Barlassina, teatro Belloni: da Beethoven alla musica indiana

Due culture diverse, un solo linguaggio: quello universale della musica e più in generale della cultura. E' un evento eccezionale quello in programma per questa domanica 28 aprile, con inizio alle 17, al teatro Belloni: sotto il titolo "L'amor che move l'alte stelle" ecco il concerto dell'Orchestra Bohème Formazione Giovanile diretta dal maestro
Lorenzo Tazzieri. Nello stesso momento un confronto a distanza che varia dal quinto concerto di Beethoven alla musica classica indi... Leggi »

Seveso, elezioni: Galbiati sostiene Roberto Pagani

La voce circolava nell'aria già da qualche tempo anche se, ormai, tutto sembrava rimandato all'eventuale ballottaggio. Invece ora è ufficiale: la lista Popolari per Seveso e la lista Seveso nel Cuore sosterranno entrambe
Roberto Pagani nella competizione elettorale di fine maggio. Molti, del resto, i punti di contatto tra le due liste che per certi versi sembravano una la fotocopia dell'altra: entrambe liste civiche di estrazione cattolica, entrambe molto indirizzate verso i... Leggi »

Lentate: la creatività e l'artigianato si mettono in mostra

Ritorna lo spazio dedicato alla creatività locale, per promuovere le arti, la vena artistica e l’artigianato, sempre alla ricerca di nuove occasioni per rilanciare il centro storico lentatese e non solo. Quando? Si parte domenica 28 aprile con l’ormai tradizionale mercatino dell’artigianato “CreArt”, una tra le più belle vetrine di prodotti e di hobby creativi, da ammirare e acquistare. L’evento avrà luogo in piazza san Vito nel centro di Lentate sul Seveso - già apprezzato grazie alla presen... Leggi »

Limbiate: rubavano moto e le vendevano in Ucraina

Rubavano moto e motorini, poi li rivendevano in Ucraina tramite Internet: tre uomini sono stati denunciati dai Carabinieri. Insieme a loro anche un quarto che era stato il protagonista di un furto di gasolio in una cava in città. A risalire alla loro identità sono stati i Carabinieri di Occimiano (provincia di Alessandria) che stavano indagando sul furto di un motorino avvenuto nel mese di settembre ai danni di un 29enne residente in paese. Col procedere delle indagini si sono resi conti di e... Leggi »

Meda: alla don Milani si insegna l'accettazione del disabili

Lezioni scolastiche, lezioni di vita: l'istituto professionale don Milani da tempo si caratterizza per attività che contribuiscono alla crescita umana degli studenti. Tra queste anche l'approfondimento del discorso della disabilità, inteso anche e soprattutto come accettazione del diverso. In un periodo in cui è facile sparare contro tutti e tutto, scuola compresa, un plauso a chi è capace di portare avanti queste idee e questi progetti coinvolgendo i ragazzi. "Il nostro Istituto - spiega il ... Leggi »

Bovisio M.: sanzione da 5 mila euro per commerciante pakistano

Aveva aperto un'attività commerciale, ma si era "dimenticato" di dichiarare che veniva esercitata su più piani e che quindi la superficie di vendita era maggiore: un pakistano, nei giorni, scorsi, è stato pesantemente sanzionato dalla Polizia locale. L'extracomunitario , C.Z.H. di 23 anni residente a Seveso, pochi giorni prima si era presentato in municipio allo Sportello unico per le attività produttive presentando la Scia (la dichiarazione di inizio attività). Sul modulo aveva dichiarato di... Leggi »

Seveso: la testimonianza di un partigiano ebreo per il 25 Aprile

I ricordi di un giovane partigiano ebreo raccontati dal vivo dal protagonista. Si celebra anche così in città il 25 Aprile, 68esimo anniversario della Liberazione, grazie all'iniziativa della biblioteca civica e dell'associazione "Senza Confini". Venerdì 26 alle 21, nei locali di Villa del Sole, nell'ambito della rassegna "Culturalmente" sarà presente l'avvocato
Duccio Jachia autore del libro "Evasione in bicicletta - Diario di un giovane partigiano ebreo". Più di 75 anni do... Leggi »

Barlassina: la BCC offre 5 mila euro per neolaureati

Cinquemila euro per neolaureati. E' la bella somma messa a disposizione dalla Banca di Credito Cooperativo di Barlassina che promuove la nona edizione del premio "Enrico Belloni". Una ghiotta possibilità per tutti coloro che si sono laureati (così come previsto dal vecchio ordinamento o titolo di secondo livello per il nuovo ordinamento) negli anni accademici 2011/12 oppure 2012/13. Solo una la condizione richiesta: avere approfondito con la tesi gli aspetti dei fenomeni cooperativi. Saranno ... Leggi »

Seveso, Mastrandrea: "Gli altri pensano alle poltrone, noi alla gente"

Un banchetto per la raccolta firme "Mettiamo un tetto alle tasse". L'iniziativa è stata promossa sabato da Marco Mastrandrea, candidato sindaco per la lista "Fratelli d'Italia" in occasione delle prossime elezioni del 26 e 27 maggio. Di certo un'occasione per avere visibilità sul territorio in questo periodo che ci separa dalle urne, ma anche la piena adesione alle iniziative di carattere nazionale organizzate dal suo partito "La pressione fiscale - spiega Mastrandrea - deve avere un tetto ma... Leggi »

Cesano M., Gigi Ponti: "25 Aprile, il futuro nasce dalla memoria"

“Il futuro nasce dalla memoria” è l’aforisma scelto per le celebrazioni cittadine del 25 aprile, anniversario della Liberazione, in programma nella mattinata di giovedì. Come dichiarato dal sindaco
Gigi Ponti sul manifesto di avviso alla cittadinanza “il 68° Anniversario della Liberazione ci offre l’occasione per approfondire gli aspetti morali, culturali ed umani di quel grande evento che fu la Resistenza. Per mantenere vivi i valori di libertà, di giustizia e di democ... Leggi »

Bovisio M.: dalla crisi economica un dramma familiare

Sembravano solo difficoltà economiche, poi è diventata crisi. E ora subentra anche il dramma familiare per il possibile allontanamento forzato della figlioletta alla quale non sono garantite le condizioni di vita che meriterebbe. E' la triste storia della famiglia Lazzarato, raccontata nel numero di sabato del Cittadino. Lui, Loris, imprenditore nel settore della carpenteria leggera finché nel 2006, a fronte di un lavoro che non manca, non riusce a riscuotere i crediti. Mette mano ai suoi ris... Leggi »

Lavoro: in Italia un milione di famiglie senza reddito

Un milione di famiglie italiane senza lavoro. Un milione di nuclei in cui, nessuno dei componenti, porta a casa lo stipendio a fine mese. E' la triste fotografia della situazione economica che ci offre l'Istat (Istituto nazionale di statistica) diffondendo i dati relativi alla fine del 2012. E se il dato già da solo è preoccupante, il confronto risulta addirittura drammatico: le famiglie senza lavoro sono aumentate del 32,3 per cento rispetto all'anno precedente (ovvero il 2011) e addirittura... Leggi »

Meda, Busnelli: "Ogni cittadino paga 269 euro in più"

Come se non bastassero le già consistenti tasse statali, il cittadino medese deve farsi carico di ben 269 euro in più. E' l'accuso di
Vermondo Busnelli (capogruppo di Meda per Tutti), che prima della seduta di Consiglio comunale in programma questa sera punta il dito contro Lega Nord e centrodestra. Pubblichiamo la sua lettera.
Nel paese dei supertassati, l’Italia, i Medesi hanno il privilegio di avere un’extra "tassa", oltre alle imposte nazionali dirette e indirette, ... Leggi »

Limbiate: il sindaco riaccende i caloriferi fino al 6 maggio

Primavera ballerina, temperature qualche volta invernali: il sindaco di Limbiate corre ai ripari e autorizza l'accensione degli impianti di riscaldamento per altre tre settimane. La decisione è stata presa nella mattinata di venerdì quando, dopo essersi consultato con gli uffici, il sindaco
Raffaele De Luca ha messo la firma sull'ordinanza. Per legge, infatti, gli impianto di riscaldamento potevano essere accesi soltanto fino al 15 aprile. Considerate le condizioni meteo un ... Leggi »

Seveso, basket: alla Unipol Briantea84 lo scudetto giovanile

Luca Cantamessa inizia a piangere nel momento in cui suona la sirena e non smette più. Lacrime di gioia, certo, è di nuovo Campione d’Italia. Ma anche tanta adrenalina: è suo il canestro a due secondi dalla fine, quello decisivo. Dalle sue mani è partito il tiro, preciso e morbido, che ha dato alla Unipol il suo sesto scudetto. La partita più bella dell’anno, qualcuno dice la migliore finale nella storia del Campionato giovanile: ancora Cantù contro Roma. Per il secondo anno ... Leggi »

Varedo, 25 aprile: bambini in festa allo Spazio Gioco

Il 25 aprile è una giornata di festa: non solo per i cittadini che celebrano il 68esimo anniversario della Liberazione, ma anche per i bambini più piccoli che potranno scatenarsi nel corso del pomeriggio. L'amministrazione comunale, infatti, in collaborazione con la cooperativa Sviluppe e Integrazione, organizza "Pomeriggio in festa allo Spazio gioco". L'appuntamento è fissato per le 16.30 all'asilo nido "Arcobaleno" di via Verdi. Invitati tutti i bambini dai 3 mesi ai 3 anni, insieme a tutti... Leggi »

Seveso, Butti: "Un summer camp per insegnare l'impegno civico"

È arrivata la bella stagione e
Paolo Butti, candidato sindaco del Partito Democratico e della Lista Civica “Impegno E’ Servizio”, guarda avanti lanciando una proposta sperimentale indirizzata ai giovani sevesini tra i 14 e i 18 anni e alle loro famiglie: la creazione di un “Seveso Summer Camp”, un vero e proprio campo di impegno civico dove i più giovani siano coinvolti in attività formative e di utilità pubblica. “Il progetto - spiega Butti - ha l’intento di coinvolgere i r... Leggi »

Cesano M.: anziana si sveglia di notte e s'imbatte nei ladri

Si è alzata nella notte per spegnere la luce. Non era sbadataggine, come aveva pensato in un primo momento: aveva i ladri in casa. Pur spaventata, l'anziana ha fatto in tempo a gridare e a richiamare la figlia costringendo i malviventi a fuggire dalla finestra. Lo racconta il Cittadino uscito ieri in edicola, pur senza indicare né la data in cui è avvenuto l'episodio né le iniziali della donna. Quel che si sa è che la poveretta, che vive da sola nel pieno centro della città, si è svegliata al... Leggi »

Ceriano L.: in biblioteca s'impara a fare l'orto

Come crearsi un orto in giardino o anche sul balcone, senza sbagliare modi e tempi della semina, dell'irrigazione e della raccolta: è stato questo il tema della seguitissima lezione che si è svolta la scorsa settimana in biblioteca comunale. Una lezione teorica e pratica, condotta dal professor
Fabio Paganini, docente della scuola agraria e florovivaistica della Fondazione Minoprio. La lezione, che ha visto la partecipazione di circa 30 cerianesi, fortemente interessati al t... Leggi »

Lentate: tre iniziative per celebrare il 25 aprile

Una celebrazione per il 25 aprile, anzi tre: tante sono infatti le iniziative promosse dall'amministrazione comunale per l'anniversario della Liberazione. Il primo appuntamento è in programma per giovedì 25 aprile alle 11 davanti al municipio in via Garibaldi: alla presenza del sindaco
Rosella Rivolta e del sindaco dei ragazzi
Chiara Seveso, con la partecipazione degli studenti della scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale e del corpo musicale... Leggi »

Seveso, Movimento 5 Stelle: "Il programma creato insieme ai cittadini"

Prima le idee da portare avanti nell'interesse del cittadino, poi le persone chiamate a promuoverle e a sostenerle. Il Movimento 5 Stelle si distingue anche per questo: e chiunque vuole avere un'idea di ciò che il candidato sindaco Massimiliano Albericci vuole realizzare nei prossimi cinque anni, può scoprirlo facilmente da casa attraverso Internet. Poi, tra qualche giorno, sarà organizzata la serata pubblica di presentazione ufficiale. Lo comunica lo stesso Albericci suggerendo di dare un'oc... Leggi »

Cesano M., Domus Naturae: piante e fiori invadono il palazzo

“Domus Naturae”, la mostra mercato di piante e fiori rari, torna col suo splendore verde nel parco di palazzo Arese Borromeo domenica 28 aprile, dalle 9 alle 19 (con rinvio a domenica 19 maggio in caso di maltempo). Tutto il Palazzo sarà coinvolto – L’iniziativa acquista maggior spessore e dimensione grazie alle Associazioni cesanesi costantemente attive nella valorizzazione del giardino e del palazzo Arese Borromeo. Alle 10 e alle 11, l’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borr... Leggi »

Barlassina, 25 aprile: le letture dei ragazzi e uno spettacolo

Giovedì l’amministrazione comunale celebra la ricorrenza del 25 aprile: alle ore 10.30 con la Messa in ricordo di tutti i caduti nella Chiesa di San Giulio. Seguirà alle 11.15 la Deposizione della corona al Monumento dei Caduti con il discorso del Sindaco Anna Maria Frontini. Presente anche il Corpo Musicale “G.Verdi”. Parteciperanno alla manifestazione anche gli studenti della scuola secondaria di primo grado che leggeranno alcuni passi su democrazia e resistenza. Qualche giorno prima del XX... Leggi »

Limbiate: è l'ora della fiera agricola in villa Crivelli Pusterla

Una giornata tra storia, cultura e ambiente. Si preannuncia così quella di domani, domenica 21 aprile, nella splendida cornice di villa Pusterla Crivelli. In occasione di “Ville Aperte”, iniziativa promossa dalla Provincia di Monza Brianza il 21 aprile, l’associazione Amici della Sagraria e l’Istituto Tecnico Agrario “L. Castiglioni” promuovono una manifestazione con mostra mercato e visite guidate alla villa. La scuola d’agraria di Limbiate e l’associazione Amici della Sagraria invitano... Leggi »

Seveso, elezioni: "Sevesoviva difende i diritti dei cittadini"

"Per molti siamo quelli dell'interramento delle Nord e quelli che si battono contro Pedemontana. Per altri siamo quelli che chiedono i bilanci di Aspes per fare chiarezza. Ve lo dico io chi siamo davvero: siamo quelli che si battono per difendere quei diritti che sono stati dimenticati o calpestati negli ultimi 15 anni. Lo facciamo con testa e coraggio".
Daniele Tagliabue, candidato sindaco di Sevesoviva alle elezioni del 26 e 27 maggio, è stato particolarmente pimpante e sc... Leggi »

Nova M.: in villa Brivio la mostra sulle vittorie di Ettore Bugatti

Una mostra fotografica sulle vittorie di
Ettore Bugatti. Sarà inaugurata domani, sabato 20 alle 17, in villa Brivio. Le immagini esposte sono la stampa di una edizione speciale per il centenario della nascita della prima autovettura Bugatti. La serie dal nome "Le pur sang de l'automobile" è stata stampata in sole 60 copie, disponibili solo ai collezionisti e agli appassionati di tutto il mondo. Le immagini rappresentano i punti salienti della costruzione del Mito della Bugat... Leggi »

Lentate: tutti pellegrini sul Cammino di San Pietro

Come si ripete da qualche anno, la via Francigena coinvolge  nuovamente il nostro paese. La cittadina si appresta infatti a ripercorrere il Cammino della Via Francigena (un itinerario della storia che da Canterbury portava a Roma, una via maestra percorsa in passato da migliaia di Pellegrini in viaggio per la capitale della cristianità). Ma con un’importante novità: la presentazione ufficiale avrà luogo presso l’Oratorio di Santo Stefano. L'amministrazione comunale ha infatti nuovamente ... Leggi »

Meda: libri per tutti i gusti, numeri da favola.... è il primo anno della Medateca

I motivi possono essere tanti: sede più accogliente, ambiente più stimolante, curiosità dei cittadini, importante risalto pubblicitario. La conseguenza, però, è una sola ed è impossibile metterla in discussione: la Medateca ha fatto il botto. Un boom di prestiti librari, un notevole interesse da parte degli utenti. Il primo anno, insomma, è stato più che positivo. Dal mese di aprile 2012 al mese di marzo 2013 è stato registrato un incremento di prestiti librari impressionante: 100.923 totale ... Leggi »

Cesano M.: un torneo internazionale di scacchi a palazzo Arese Borromeo

Da venerdì 26 aprile a mercoledì 1 maggio nelle sale al piano terra di palazzo Arese Borromeo si disputerà il “1° Open Internazionale di scacchi Cesano Maderno”, evento valido per il Grande Slam 2012-2013 del Circuito Scacchistico Lombardia oltre che per le qualificazioni al CIG under 16 e quale prova del circuito “Challenge Italia Giovani”. Il torneo sarà promosso dalla scuola Scacchi Cormano, sotto l’egida della Federazione Scacchistica Italiana, in collaborazione con la società Scacchistic... Leggi »

Varedo: in villa Bagatti Valsecchi la storia d'Italia si mette in mostra

Raccontare la storia del regno d'Italia attraverso oggetti e dipinti d'epoca. E' la mostra "Da Napoleone a Umberto II" che sarà inaugurata domani, sabato 20 alle 10, in villa Bagatti Valsecchi su iniziativa della fondazione "La versiera 1718". Un lungo percorso che parte dal regno napolenico e che, lentamente, porterà il visitatore attraverso il Risorgimento e l'Unità verso il futuro Regno d'Italia con i quattro re che si sono succeduti fino alla proclamazione della Repubblica del 2 giugno 19... Leggi »

Seveso: il cinema Politeama chiude per sempre?

Se la notizia dovesse essere confermata, la città perderebbe un pezzo di storia: il cinema Politeama, l'unico attivo in città, potrebbe chiudere definitivamente. Il dubbio resta ma, intanto, è innegabile che ormai da un mese abbondante, ovvero dal weekend del 17 marzo, la proiezione dei film è sospesa. Ce lo segnala un lettore,
Giorgio Barison, che ne ha dato notizia anche
sul... Leggi »

Ceriano L., discarica abusiva: individuato il responsabile

Una mini discarica abusiva in mezzo alla campagna, non lontano dall'abitato di Dal Pozzo. E' solo l'ultimo episodio di abbandono di rifiuti, una piaga che colpisce tutti i Comuni, circondati da campagne o boschi che spesso vengono utilizzati da persone senza alcun senso civico e senza alcun rispetto, per abbandonare ogni genere di materiale. Ma stavolta c'è una novità importante: grazie ad un attento controllo del materiale abbandonato è stato possibile individuare il presunto responsabile de... Leggi »

Seveso, elezioni: Nicola Tallarita in campo. "Per dare un futuro alla città"

Non gli bastava una lista civica per partecipare alle elezioni: ne ha fatte due. Non gli bastava neanche una conferenza stampa come hanno fatto gli altri candidati: ha organizzato un rinfresco per centinaia di persone. E per la raccolta delle firme non ha chiesto ai cittadini di andare all'ufficio Anagrafe: ha fatto intervenire un notaio. E' un
Nicola Tallarita più che determinato quello che si presenterà alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio per la conquista della... Leggi »

Bovisio M.: la Corsa del Sole ai nastri di partenza

Cambiata la dimensione della manifestazione, non lo spirito: la Corsa del Sole, giunta quest’anno alla tredicesima edizione, è ormai ai nastri di partenza. Mercoledì 1 maggio, data in cui si svolge tradizionalmente l’iniziativa, il territorio sarà invaso da scarpe da ginnastica. Tanti cittadini di ogni età con la voglia di stare insieme, divertirsi, trascorrere qualche ora all’aria aperta, fare un po’ di corsa salutare lungo un percorso di 3 chilometri che risulta accessibile a tutti. Un’iniz... Leggi »

Limbiate, l'assessore si sfoga su Facebook: "Qualcuno non vuole fare il Pgt"

Un post su Facebook contro l’amministrazione comunale. Firmato:
Andrea Pellegatta, assessore all’Urbanistica. Succede anche questo in città dove, ormai da tempo, più di uno ha iniziato il conto alla rovescia per arrivare alla fine dell’avventura amministrativa del sindaco
Raffaele De Luca. Fine anticipata, naturalmente, secondo i pronostici: in gergo calcistico si direbbe che non arriva al panettone, ma ormai qui sono in tanti a credere che già l’estate non... Leggi »

Meteo: un weekend sotto la pioggia

La scampagnata di primavera, con ogni probabilità, stavolta sarà da rimandare: nel weekend è prevista pioggia. Prime gocce già in arrivo nella giornata di venerdì, sabato quasi certe, miglioramenti attesi per domenica. Lo rivela il bollettino meteo dell’Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) che già annuncia pioggia già domani mattina nel varesotto e in estensione nel resto della Lombardia durante la giornata. In particolare nelle zone occidentali. Sabato pioggia in tutta la... Leggi »

Cesano M.: il palazzo Arese Borromeo ospita i tesori dell'Imperatore Qin

Si inaugura alle 11.45 di domenica 21 aprile a palazzo Arese Borromeo la mostra “I tesori dell'Imperatore Qin”, che resterà aperta ad ingresso libero sino a domenica 12 maggio il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Saranno esposti quattro pezzi provenienti da una collezione privata – rispettivamente una biga in bronzo, un cavallo e due guerrieri – riproduzioni dell'esercito di terracotta dell'imperatore Qin Shi Huang, che fu inserito nel 1987 insieme al mausoleo di cui f... Leggi »

Varedo: una giornata in viale Rebuzzini con il Mercato di Forte dei Marmi

Torna il Mercato di Forte dei Marmi: le bancarelle più note d'Italia che, ovunque vadano, riscuotono sempre un enorme successo. Era stato così anche in città pochi mesi fa, più precisamente quando il Consorzio aveva animato la domenica cittadina nella giornata di domenica 17 novembre posizionandosi in viale Brianza. Stavolta cambia il luogo: la bancarelle saranno nella nuova area mercatale di viale Rebuzzini per tutta la giornata di sabato 20 aprile. Non cambieranno però né l'entusiasmo né la... Leggi »

Seveso: la Fla apre alla città per "Imparare giocando"

Il 19 e il 20 aprile il Centro Ricerche di Fondazione Lombardia per l’Ambiente sarà animato dai laboratori di “Imparare giocando”. Due giorni di festa, giochi didattici e attività ricreative completamente gratuiti, in occasione della Giornata del Verde Pulito 2013, per incontrarsi e per scoprire cose nuove sull’ambiente. La manifestazione, realizzata in collaborazione con Gelsia Ambiente e InnovA21, è l’occasione per Fondazione Lombardia per l’Ambiente di aprire alla cittadinanza la sua sede,... Leggi »

Barlassina, integrazione lavorativa: nel 2012 attivati due tirocini

Sono due i tirocini attivati nel corso del 2012 dal Servizio di Integrazione Lavorativa che coinvolge 18 comuni della Brianza e si rivolge alle persone con disabilità o che vivono situazioni di svantaggio sociale favorendo il loro ingresso nel mondo del lavoro. Fino a luglio prossimo le due persone avranno la possibilità di farsi conoscere e imparare sul campo un lavoro. Il percorso si sviluppa per fasi, dapprima il soggetto viene contattato per un colloquio, poi viene fatto un tirocinio che ... Leggi »

Seveso, Lega Nord ed elezioni: "Luca Allievi: giovane, preparato, entusiasta, vincente"

Meglio soli che male accompagnati. E' la scelta della Lega Nord che, con entusiasmo, partecipa alla prossima competizione elettorale nella convinzione di avere ottime carte in mano. Una su tutte, il candidato: è
Luca Allievi, già assessore nella precedente legislatura primo delle dimissioni in blocco del gruppo leghista per divergenze con l'allora sindaco Massimo Donati. Seconda carta: la presenza della lista civica "Allievi sindaco" frutto del contributo di cittadini proven... Leggi »

Bovisio M.: il Comune riscopre il teatro dialettale

Due serate a teatro per riscoprire la tradizione dialettale e, soprattutto, per farsi due sane risate in compagnia. Con “Ciumbia che teater” l’assessorato alla Cultura, finita la stagione di prosa, spalanca di nuovo la porta della Campanella. Il primo appuntamento sul palco di piazza Anselmo IV è in programma questo sabato, 20 aprile, con la compagnia “I Barlafuss”. Un gruppo teatrale ormai storico, nato nel 1976 a Niguarda come “Comapagnia San Carlo alla Cà Granda” e che negli anni ha portat... Leggi »

Lentate, il sindaco incontra i commercianti: "Affrontiamo insieme la crisi"

Un incontro con i commercianti per affrontare i problemi del territorio, individuare soluzioni, ascoltare le proposte: in definitiva, una serata per fare vivere il paese. È l’intento del sindaco
Rosella Rivolta che, nei giorni scorsi, ha inviato una lettera a tutti i titolari di attività commerciali. Due righe di invito per informare che martedì 23 aprile, alle 20.30, nella sala “Angelo Mauri” del palazzo municipale sarà possibile avere questo prezioso momento di confronto s... Leggi »

Salute: un farmaco italiano per combattere il tumore alla prostata

Un farmaco tutto italiano per  combattere il canco alla prostata. Un farmaco innovativo, perché non mira a distruggere il tumore quanto a bloccare la produzione di testosterone che rappresenta la "benzina". Lo rivela l'Adn Kronos che ha raccolto la dichiarazioni di
Massimo Scaccabarozzi, presidente e amministratore delegato di Janssen Italia, nonché di Farmindustria: "Ci sono voluti qusi 2 anni ma ora anche nel nostro Paese sarà disponibile un farmaco innovativo. A volt... Leggi »

Cesano M.: quattro ragazze in municipio con la Dote Comune

Tanti giovani alla ricerca di un posto: sono ben 57 le domande arrivate in municipio per la Dote Comune, il progetto promosso dall’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) in collaborazione con Regione Lombardia. Progetto a cui l’amministrazione comunale ha aderito nell’intento di sopperire ad alcuni ruoli vacanti offrendo la possibilità ai giovani di fare un anno di esperienza. Il bando era aperto a persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni: utile quindi agli studenti ma anche a pers... Leggi »

Lazzate: furto di prelibatezze al mercatino di primavera

Il mercatino di primavera fa gola: mentre di giorno è stata preso d'assalto dai numerosi visitatori, di notte ha ricevuto la visita sgradita dei ladri. Spariti formaggi, salumi e vini per diverse centinaia di euro. Il furto, tuttavia, non ha impedito lo svolgimento della manifestazione. Lo riferisce oggi il "Giorno" raccontando che il colpo è avvenuto nella notte tra sabato e domenica. Insomma, proprio a metà della manifestazione che, giunta alla sua nona edizione, continua a essere motivo di... Leggi »

Seveso: la Messa in diretta online è un gran successo

Una scelta moderna, lungimirante, azzeccata: la Messa online piace sempre di più. Il servizio offerto dalle parrocchie dalla comunità pastorale San Pietro da Verona, infatti, risulta molto gradito ai cittadini che, in occasione delle funzioni, non mancano di collegarsi al sito
www.parrocchieseveso.it. Il giudizio si basa non su commenti raccolti per la strada, bensì sulle statistiche ufficiali di accesso al sito: basti pensare che... Leggi »

Barlassina, biblioteca: Grazia Brambilla presenta "Alata"

Sarà la scrittrice
Grazia Brambilla la protagonista del prossimo Incontro con l’autore organizzato in Biblioteca. L’autrice di “Alata” presenterà infatti il suo libro sabato 20 aprile alle 15.30. Un libro che raccoglie consensi e che, in questi ultimi mesi, è stato presentato sotto varie forme anche nei Comuni limitrofi: dalla libreria di Seregno all'originale incontro con il pubblico nel municipio di Misinto dove alcuni artisti con le loro opere hanno interpretato il romanz... Leggi »

Seveso, elezioni: Roberto Pagani ha "Seveso nel cuore"

E' il volto nuovo delle elezioni amministrative: non ha mai fatto politica attiva, mai avuto la tessera di un partito e nemmeno si candida per un partito o un movimento già rappresentato in altre istituzioni. E'
Roberto Pagani, 50 anni, sposato e padre di due figlie, preside (la dizione corretta oggi è dirigente scolastico) al collegio Ballerini di Seregno. Scenderà in campo con la lista civica "Seveso nel cuore - Roberto Pagani sindaco". Novità per la politica, ma tutt'altr... Leggi »

Ceriano L.: il giovane Simone Cappello stupisce al Salone del Mobile

Ha solo 16 anni, ma ha già messo la sua firma su uno dei pezzi più pregiati del Salone del Mobile di Milano: è Simone Cappello, un giovane residente in paese, iscritto al secondo anno dell'Enaip di Cantù. Il suo merito? Aver stupito tutti con una sedia che ha colpito tutti i visitatori e gli addetti ai lavori, esposta in bella evidenza allo showroom di Riva 1920 che ha organizzato un concorso di progettazione. Il nome di questo elemento d'arredo dice tutto: si chiama "Cheese", formaggio. E, c... Leggi »

Indosseremo tecnologia

Una vasta gamma di prodotti tecnologici è pronta a invadere i mercati e a portare ad un nuovo livello di intimità il nostro rapporto con i gadget tecnologici: parliamo di tecnologia da indossare ovvero di oggetti intelligenti a stretto contatto con il nostro corpo che cambieranno radicalmente gesti, abitudini e stili di vita come e forse più di quanto hanno fatto gli smartphone e i tablet nell'ultimo decennio, del resto basta pensare alla
Leggi »

Lazzate: domenica la gara di pesca per disabili

E’ un appuntamento particolarmente sentito, che va ben al di là dell’aspetto sportivo: domenica pomeriggio si svolgerà la gara di pesca alla trota per i ragazzi diversamente abili. Una occasione per stare in compagnia in una giornata - si spera - primaverile e assistere alla bella manifestazione L'iniziativa è stata organizzata dall’associazione pesca sportiva dilettantistica lazzatese in collaborazione con l'amministrazione comunale attraverso l’assessorato ai Servizi sociali. L’appuntamento... Leggi »

Meda: studenti della scuola superiore protagonisti con la "Parata del sorriso"

I ragazzi delle scuole superiori alla scoperta della natura e del territorio: sabato pomeriggio tutti nel Parco della Brughiera per “La parata del sorriso”. Un’iniziativa promossa dal Consorzio per il parco regionale della Brugheria in collaborazione con il circolo Legambiente “Laura Conti” di Seveso, Clown One Italia Onlus e l’associazione “L’Abbraccio” di Meda. Si tratta di una giornata di volontariato per l’ambiente e il sociale nell’ambito dei progetti “Green for young” e “Terzotempo” che... Leggi »

Lentate: un sostituto procuratore e un giornalista per parlare di corruzione

I personaggi sono davvero d'eccezione e il tema, ahinoi, è sempre tremendamente attuale: Walter Mapelli e Gianni Santucci questo venerdì 19 aprile, al centro civico "Roberto Terragni" in via Monte Santo (biblioteca comunale) presenteranno ai cittadini il libro "La democrazia dei corrotti" (Bur Futuropassato). A proporre l'iniziativa, a metà tra il culturale e la cronaca, è il consigliere comunale
Massimiliano Costantin con la sua lista civica "Lentate Popolare". "Non c'è da ... Leggi »

Cesano M.: domenica a palazzo si celebra il Lions Day

La collaborazione instaurata tra Amministrazione Comunale e Lions Club Cesano Maderno Borromeo si arricchisce di un nuovo tassello con l’allestimento del “Lions Day”, domenica 21 aprile a palazzo Arese Borromeo. Dalle 9 alle 13, in sala Aurora e nel cortile d’onore del Palazzo, una serie di pannelli e postazioni illustreranno al pubblico le attività che il Lions Club Cesano Maderno Borromeo ha svolto e svolge in favore del territorio. Attività che spaziano dall’iniziativa già in corso - “lezi... Leggi »

Seveso, Marzorati: "Per colpa della Lega Nord stazione non a norma e pedoni a rischio"

“Mi fa piacere sapere che a Varedo realizzeranno il sottopasso ciclopedonale delle Nord. La stessa opera, con gli stessi soldi, avremmo potuto realizzarla anche qui in città. La Regione Lombardia era disposta a finanziare. Che cosa ha fatto la differenza? L’incapacità e l’ostruzionismo della Lega Nord”. E’ un
Marzio Marzorati che va all’attacco accendendo al campagna elettorale. Lui stavolta non si candida, ma comunque non fa mancare il suo sostegno all’ex sindaco
C... Leggi »

Barlassina: Comune e scuola incontrano i genitori

Due serate per incontrare i genitori e parlare di problemi educati. E' l'iniziativa congiunta dell'amministrazione comunale in collaborazione con l'istituto comprensivo. Una tradizione, ormai, visto che ormai da anni avviene questo incontro, questo scambio di informazioni inteso come momento formativo. Quest’anno il tema delle serate è stato scelto e discusso in sede di consulta dell’istruzione, dove si è voluto mettere l’accento sull’importanza  di tutte le figure adulte che sono coinvo... Leggi »

Seveso, Butti: "Il mio obiettivo? Far vivere meglio i cittadini"

Nella girandola di presentazioni dei candidati sindaci che hanno animato lo scorso fine settimana, il primo ad aprire le danze è stato
Paolo Butti (Partito Democratico). Un nome già ben noto agli elettori sevesini in virtù degli anni già trascorsi in Consiglio comunale, una candidatura ormai conosciuta dopo l'esito delle primarie del centrosinistra. Ci ha inviato questo comunicato.
Paolo Butti ha scelto una gelateria del centro per lanciare la sua candidatura a sindaco... Leggi »

Nova M.: tre serate per imparare a difendersi dagli aggressori

Circolare liberamente sulle strade del territorio senza avere timore di imbattersi in malintenzionati. O, meglio, sapendo come agire qualora l’incontro non dovesse essere dei più piacevoli. È con questo obiettivo che, nel mese di maggior, si terranno tre incontri di difesa personale. I maestri sono davvero d’eccezione: il Total Fight Team (squadra sportiva dilettantistica, gruppo di autodifesa per tutti) e l’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Nova Milanese. Insomma un mini ciclo d... Leggi »

Lentate: una rampa per rendere più accessibile la scuola primaria di Copreno

La sorte della scuola è ancora tutta da definire. Nel senso che si potrebbe arrivare alla sua chiusura anche se l'assessore all'Istruzione
Carmen Salvioni ha dichiarato pubblicamente di voler lottare per scongiurare questa ipotesi. Nel frattempo alla primaria di Copreno è stato completato l'intervento per abbattere le barriere architettoniche: realizzata una rampa per diversamente abili che rende accessibile il collegamento tra le aule didattiche e il giardino esterno. “Nono... Leggi »

Meda, novità in arrivo: il Consiglio comunale in diretta online

I lavori del Consiglio comunale in diretta online: non è ancora possibile per quanto riguarda la nostra città ma, almeno, è uno degli obiettivi che si intende perseguire. Lo afferma
Vermondo Busnelli (Meda per Tutti), capogruppo della commissione Statuto e Regolamenti, che vuole portare un po' di modernità e garantire la partecipazione più ampia dei cittadini. "La partecipazione di tutti i gruppi consiliari nei lavori delle commissioni è stato il primo passo - spiega Busnell... Leggi »

Lavoro: tanti senza occupazione, pochi disposti a cercarla

In Italia sono 5 milioni 831 mila le persone senza lavoro: ma quello che preoccupa di più è la nascita di una nuova categoria. Sono gli “inattivi”, ovvero coloro che sono  disponibili a lavorare ma che non cercano un lavoro. Lo rivela l’Istat, Istituto nazionale di statistica, che mette in risalto questo nuovo fenomeno dovuto soprattutto al senso di sfiducia. Il  dato è di tutto rilievo: su 5 milioni 831 mila persone senza lavoro al 31 dicembre 2012, quelle che non si sono preoccupa... Leggi »

Bovisio M.: la Polizia locale sequestra 60 piante

Una sessantina di piante confiscate e una bella sanzione da 3 mila euro: tanto è costato a un giovane il tentativo di vendere ulivi e limoni a lato della sede stradale con il suo autocarro. L'episodio è accaduto nei giorni scorsi quando il cesanese S.C. di 21 anni, con il suo mezzo, si è fermato in via Desio all'altezza di via Aprica. Posizione strategica, in effetti, considerato che la strada è parecchio trafficata durante tutte le ore del giorno. Purtroppo per lui, però, oltre agli automobi... Leggi »

Cesano M.: i fiori invadono la città con il progetto "Verde libera tutti"

Cesano Maderno aderisce al progetto “Verde libera tutti – fai battere il tuo cuore verde” di Promogiardinaggio – l'associazione no profit fondata nel 2008 da 40 aziende leader nel settore del giardinaggio per promuovere l'amore e la cura del verde - , e sabato 20 aprile “ripianta” fiori e verde nelle fioriere di via Volta, via Cavour a Binzago e piazza Arese (accanto alla sede municipale). Grazie al contributo di Compo Italia S.r.l. - (azienda con sede in Cesano del gruppo internazionale Comp... Leggi »

Basket: la Unipol Briantea84 alla finale scudetto dopo quasi 20 anni

La Unipol torna a sognare lo scudetto dopo quasi 20 anni. Risale, infatti, alla stagione ’93-‘94 l’ultima finale giocata dalla squadra brianzola, serie persa contro il Santa Lucia Roma. La società di
Alfredo Marson ha cucito sulle sue maglie il tricolore nelle due stagioni stellari del 1991 e 1992, nel primo anno allenata da
Franco Cofrancesco e il secondo dal canturino
Dionigi Cappelletti, oggi ct della nazionale italiana. In entrambi i c... Leggi »

Barlassina: gli appalusi di Van De Sfroos per Nicola Carlot

Tutto comincia con un inno dedicato a Barlassina da un giovane concittadino, il 37enne
Nicola Carlot che mette in rete una dichiarazione d’amore in musica per il posto in cui è cresciuto. Il video viene poi inviato a
Davide Van De Sfroos, che in occasione della partenza del suo Teritoritur indice un concorso tra le migliori composizioni della Brianza. Risultato: Nicola vince due biglietti per il concerto e l’onore di veder proiettata la sua creazione durant... Leggi »

Seveso, Roma sblocca i pagamenti: la Ronzoni srl prima in Italia a incassare

Un'azienda da primato. Non tanto per il lavoro, comunque egregio, che svolge quotidianamente sulle strade: bensì per i soldi che la Ronzoni Srl, con sede in città, ha intascato grazie al decreto legge sblocca pagamenti deciso dal Governo nell'intento di aiutare le imprese private che, ormai da troppo tempo, attendono di essere pagate dalle amministrazioni pubbliche. Un provvedimento da 40 miliardi di euro che, sebbene non risolvano il problema della crisi delle aziende italiane, almeno in alc... Leggi »

Varedo, Consiglio comunale: Emilio Locati sostituisce Enrico Galli

Da venerdì la città ha un nuovo consigliere comunale: è
Emilio Locati che, nella coalizione di maggioranza Pdl-Lega Nord subentra al dimissionario
Enrico Galli che, nelle scorse settimane, aveva manifestato a più riprese la sua insofferenza. Un malessere dovuto al fatto che, a suo avviso, si sarebbe potuto fare molto di più per il territorio senza impiegare ingenti somme: insomma, era necessaria un po' di attenzione in più nei confronti dei cittadini e dell... Leggi »

Meda: giovane motociclista schiacciato da un Tir a Inverigo

Un altro decesso sulle strade della Brianza e, a pochi giorni dall'episodio accaduto mercoledì sera a Lazzate, a farne le spese è ancora un motociclista che però stavolta risiede nella nostra città. Si chiama
Samuel Santilli, solo 22 anni, ed è la vittima del tragico incidente avvenuto nel tardo pomeriggio di venerdì a Inverigo lungo la Valassina. Erano circa le 17.45 quando lo sfortunato medese, in sella alla sua moto Malaguti di piccola cilindrata, era fermo al semaforo tr... Leggi »

Barlassina: gli alunni portano in scena la tragedia delle foibe

Appuntamento da non perdere quello di venerdì 19 aprile alle 20.30, con lo spettacolo teatrale “Le Foibe, un tragedia a lungo rimossa”, realizzato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado. Dopo la prima a febbraio quindi, i ragazzi guidati dal professore
Giuseppe Terranova sono pronti a rimettere in scene la tragedia delle foibe presso l’auditorium "G. Sanvito" della Banca di Credito Cooperativo. Lo spettacolo ha aiutato i ragazzi prima e gli spettatori poi a capi... Leggi »

Cesano M.: all'Excelsior è il turno di Mr. Forest

Michele Foresta, noto come
Mr. Forest, arriva all’Excelsior cinema&teatro. Giovedì 18 aprile il comico showman interpreterà il celebre, surreale ed incompetente, mago che, unendo una vena comica di stampo cabarettistico all’abilità tipica dei prestigiatori, tenta in tutti i modi di attribuire un senso misterioso e arcano alle banalità del quotidiano. Nello show in arrivo al teatro di via San Carlo, gli spettatori ritroveranno non solo bizzarre e strampalate sperimentazio... Leggi »

Meda, Francesco Pessi è vivo: ha scritto ai familiari

Francesco Pessi ha dato un segnale di vita. Il ragazzo di Meda che era sparito di casa lunedì 8 oggi ha mandato una mail ai familiari per rassicurarli. Lo ha comunicato la sorella Virginia via Facebook ringraziando tutti coloro che in questi giorni si erano dati da fare per animare il tam tam diffondendo la notizia della sua scomparsa. Proprio la sorella era stata particolarmente attiva sfruttando le potenzialità dei social network: un post, su Facebook, pubblicato a più ripr... Leggi »

Seveso, il Movimento 5 Stelle ai cittadini: "Puliamo Seveso"

Il Movimento 5 Stelle si rimbocca le maniche. E ancora prima delle elezioni inizia a lavorare per migliorare la vivibilità della nostra città: tutti insieme per pulire Seveso. Un'iniziativa di carattere strettamente ambientale, per rimuovere i rifiuti, ma a anche dal valore simbolico notevole. Questo il comunicato che è stato diffuso ieri alla stampa e che, a nostra volta, rendiamo pubblico a beneficio di tutti i cittadini.
Il Movimento 5 Stelle di Seveso, costituito da cittadini e per i... Leggi »

Barlassina: gli alunni imparano a fare l'orto

Un appuntamento che ormai si rinnova di anno in anno e anche nel 2013 ha coinvolto gli studenti delle classi seconde della scuola primaria. Per insegnare loro il rispetto della natura, l'importanza di riciclare (le cassette degli orti portatili e il compost sono di recupero) e anche le buone abitudini alimentari. Lunedì 8 aprile, una sessantina di studenti si sono armati di pazienza e grazie anche alla collaborazione generosa degli insegnanti e di alcuni nonni volontari, hanno costruito con c... Leggi »

Seveso, elezioni: c'è anche Marco Mastrandrea con Fratelli d'Italia

Marco Mastrandrea alza la mano: “Per le elezioni ci sono anch’io. I miei concittadini manifestano la loro voglia di cambiamento, il loro desiderio di affidarsi a gente concreta e anche giovane, la necessità di essere guidati da chi non ha interessi personali. Io, anche dopo aver fatto per otto anni l’assessore, credo di avere queste caratteristiche e le carte in regola per poter fare il sindaco della città. Il mio obiettivo è quello di continuare a impegnarmi per Seveso: qui ... Leggi »

Bovisio M., il sindaco gonfia il petto: "Organizzate 361 iniziative culturali"

“La bellezza di 361 eventi culturali promossi dal giorno dell’insediamento dell’amministrazione comunale. Quasi un anno ininterrotto di attività. Altro che noccioline. Ora siamo un paese vivace, che non può certo competere con i tradizionali centri della cultura brianzoli ma che comunque ha molto da offrire tanto da diventare un piccolo polo d’attrazione”. È molto soddisfatto il sindaco
Emanuele Galimberti quando stringe tra le mani il prospetto delle iniziative culturali pr... Leggi »

Barlassina: aeromodellismo e karate si mettono in mostra

A pochi giorni di distanza Barlassina ospiterà due manifestazioni sportive diametralmente opposte, ma ugualmente interessanti. Si comincia il 13 e 14 aprile con il Campionato Italiano di Aeromodellismo organizzato dal Club Aeromodellisti di Barlassina presso il Campo Volo di Via Leoncavallo. Due giornate piene, dalle 8 alle 19 per toccare con mano cosa significa far volare un piccolo modellino. Sabato 21 aprile invece il Centro Arti Marziali di Barlassina organizza un Open Day delle disciplin... Leggi »

Meda: "Aiutatemi a ritrovare mio fratello Francesco"

Il tam tam l'ha lanciato la sorella Virginia attraverso Facebook: Francesco Pessi, giovane di 24 anni residente in città, è sparito. Da lunedì i familiari non hanno più notizie. "E' uscito a piedi da casa verso le ore 15.40 - scrive la sorella -. Indossa un giaccone nero della napapijri, un paio di jeans grigi e ai piedi scarpe da tennis nere; è andato via portando con se solo i suoi documenti (carta di indentità, patente e passaporto) e lasciando a casa cellulare e carte di credito/bancomat"... Leggi »

Limbiate: in città la commemorazione italiana del genocidio del Rwanda

In Italia la celebrazione dell'anniversario avverrà soltanto in due località: Roma, naturalmente, visto che è la capitale e poi Limbiate. Domani, sabato 13 aprile, si ricorda il genocidio del Rwanda: ovvero il massacro di quasi un milione di persone (uomini, donne e bambini) avvenuto dal 7 aprile al 4 luglio 1994. In villa Mella, aula consiliare Falcone Borsellino, la cerimonia è previta per le 15.
I ruandesi arriveranno da tutto il nord d’Italia per ricordare quei tragici eventi. P... Leggi »

Lazzate: motociclista muore a 200 metri da casa mentre rientra dalla palestra

Morto in un incidente stradale a soli 200 metri da casa: un incidente mentre era in sella la sua moto ha segnato il destino di
Stefano Porta, di soli 30 anni, mentre rientrava dopo essere stato in palestra. E’ accaduto mercoledì sera, verso le 21, mentre Porta stava percorrendo via Monte Bianco con la sua Honda Cbr 600. All’improvviso lo scontro con una Seat Ibiza, guidata da un giovane di 26 anni che aveva al sua fianco un’amica di 24, impegnata in una svolta a sinistra in ... Leggi »

Meda, via Gorizia: "Strada ancora poco sicura. Si rischia il disastro"

Se n'è parlato qualche settimana fa ma, da allora, non si sono viste novità: via Gorizia, a causa della mancanza di protezione tra la carreggiata e la tratta ferroviaria, continua a essere pericolosa. Lo sostiene anche
Andrea Boga, capogruppo del Popolo della Libertà, che ha presentato una mozione da discutere nel prossimo Consiglio comunale. "Purtroppo - spiega Boga - non è la prima volta che intervento sull'argomento. Già in passato, insieme al signor Olivano Gennari, avev... Leggi »

Cesano M.: città in festa per i 50 anni del Gruppo Alpini

Si celebra ufficialmente sabato 20 aprile il 50° di fondazione del Gruppo Alpini di Cesano Maderno. Il programma prevede il ritrovo degli aderenti e delle autorità in piazza Arese alle 15.30 per la formazione del corteo, quindi una sfilata che percorrerà le vie Milano, Duca d’Aosta e Matteotti, corso Roma e Libertà per arrivare in piazza Vittorio Veneto davanti al monumento ai caduti dove, dopo l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro, si terranno i discorsi celebrativi. A seguir... Leggi »

Ceriano, centro psicopedagogico: anno intenso, 48 famiglie seguite

E' stato un inizio d'anno particolarmente intenso per il Centro psico-pedagogico, servizio messo a disposizione delle famiglie di Ceriano Laghetto e Cesano Maderno con bambini in età di scuola dell'obbligo, grazie alla convenzione tra i rispettivi Comuni e Bracco Imaging. Dall'inizio di quest'anno sono state prese in carico complessivamente 48 famiglie, di cui 16 di Ceriano Laghetto, 4 con bambini della scuola d'infanzia, 10 con bambini della scuola primaria e 2 con ragazzi della scuola secon... Leggi »

Seveso, Albericci: "Il Movimento 5 Stelle cerca i futuri assessori"

“Come Movimento 5 Stelle di Seveso, ci prepariamo ad entrare in Municipio e vogliamo farlo tornando a mettere la competenza al centro delle scelte politiche della Comunità. Gli assessorati verranno accorpati, e ridotti a 5, in base alla logica del nostro programma e alla logica del risparmio e gestione delle possibilità”. Sono le dichiarazioni di
Massimiliano Albericci, il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle che, coerentemente con il modo di lavorare del suo gruppo, chi... Leggi »

Cesano M., il Comune dà una lezione alle aziende: "Imparate a smaltire i rifiuti"

Si potrebbe tradurre col motto “formarsi per lavorare meglio”, l’incontro promosso per le 20.45 di venerdì 19 aprile dall’amministrazione comunale e da Gelsia Ambiente presso il Centro Alex Langer di via don Orione, riservato alle utenze artigianali e commerciali sul tema del trasporto dei rifiuti prodotti in proprio e delle modalità di accesso alla piattaforma ecologica di via Fabio Massimo. Se resta alta l'attenzione nei confronti dei privati cittadini, insomma, il Comune non dimentica che ... Leggi »

Bovisio M., festa in centro: una domenica con "Gioia e colore"

È il giorno del risveglio primaverile, della gente in strada, delle iniziative per grandi, ragazzi e bambini. È il giorno dell’allegria: domenica, 14 aprile, torna “Gioia e colore a Bovisio”, l’iniziativa organizzata come di consueto dagli Amici della Mergasciada. Nelle vie del centro e in piazza Biraghi iniziative per tutti i gusti dalle 10 alle 19. Immancabile la mostra collettiva di pittura con l’esecuzione dal vivo di opere con varie tecniche: alcune continueranno ad abbellire la piazzett... Leggi »

Lentate, Costantin: "Il presidente della commissione biblioteca si dimetta"

"In un paese normale il presidente della biblioteca avrebbe chiesto scusa ai cittadini e ai commissari, rassegnando le dimissioni". Il commento di
Massimiliano Costantin (capogruppo di Lentate Popolare) riguarda la vicenda del profilo sul social network Facebook  che, in origine, tutti pensavano fosse quello della biblioteca e, quindi, "autorizzato" dall'amministrazione comunale. I gestori del profilo, in seguito alle polemiche scaturite da un utilizzo un po' anomalo, s... Leggi »

Lavoro: il settore del legno spera nell'export. E nella Russia

Ancora crisi per molte imprese, ma qualcuna incrocia le dita speranzosa di vedere la fine del tunnel. E' la situazione delle aziende che operano nel settore dell'arredamento, così come descritta da Federlegno Arredo che, attraverso il servizio di Termometro Vendite ha fatto un'analisi dei primi mesi di questo 2013. Il risultato non è dei migliori, ma c'è qualche motivo per sorridere. Il dato più negativo è dovuto al fatto che il 60 per cento delle aziende dichiara ordinativi tuttora in flesis... Leggi »

Barlassina: l'amministrazione comunale contro le slot machine

Basta con il gioco d’azzardo, con le slot-machine e con tutti quegli strumenti che possono rovinare le vite delle persona più fragili, ingannate dalla promessa di facili guadagni. È con questo obiettivo che l’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino
Anna Maria Frontini, ha aderito al Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo. L’obiettivo è fare in modo che le istituzioni lavorino insieme per prevenire la diffusione dell’azzardo. Oltre a ciò,... Leggi »

Meda, opportunità per giovani: un anno di lavoro in biblioteca

Un anno di lavoro in biblioteca. E' l'opportunità che offre l'amministrazione comunale che partecipa al progetto "Dote Comune2 promosso dall'Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) insieme alla Regione Lombardia. Una possibilità per una sola persona, di età compresa tra i 18 e i 35 anni così come richiesto dal bando. Un'esperienza utile, quindi, sia per i giovani studenti che hanno il desiderio di provare a cimentarsi in questo compito gratificante: immersi nella cultura ma anche nel ra... Leggi »

Limbiate, sorpresa per l'ufficiale giudiziario: in casa un boa di quattro metri

L'inquilino se n'era andato ormai da tempo per morosità. Ma quando l'ufficiale giudiziario e il fabbro sono entrati nell'appartamento dopo avere forzato la porta di casa, si sono ritrovati ben presto in compagnia: davanti a loro un boa constrictor lungo quattro metri. Lo rivela il Corriere della Sera, senza fornire ulteriori dettagli sull'ubicazione dell'appartamento. I due, tuttavia, non hanno corso nessun pericolo salvo l'infarto per la sorpresa: l'animale era custodito in una teca situata ... Leggi »

Lazzate: nel weekend la nona edizione del mercatino di primavera

E' uno di quegli appuntamenti che contribuiscono a rendere grande il piccolo borgo di Lazzate: il Mercatino di Primavera, giunto alla sua nona edizione, nel weekend animerà la vita della cittadina richiamando numerosi visitatori e curiosi anche dai Comuni limitrofi. Dalle 10 alle 20 sabato 13 e domenica 14 tutti in strada in mezzo a fiori e bancarelle per credere, nonostante il brutto clima che sta caratterizzando questo periodo, che è davvero arrivata la nuova stagione. Oltre al mercatino il... Leggi »

Lentate: Comune, biblioteca e facebook... che confusione!

Sbagliati i tempi e i modi. Sbagliato pure il tentativo di difesa, fatto lodando l'iniziativa ma prendendone le distanze. Insomma sull'account della Facebook della biblioteca, o presunto tale, aperto nei giorni e chiuso poco dopo l'amministrazione comunale ha fatto solo un gran pasticcio. Anzi, a voler essere sinceri, pare che faccia un po' di confusione in generale sulla comunicazione istituzionale. Per far capire un po' la situazione al lettore su questo guazzabuglio, vediamo di andare con ... Leggi »

Bovisio M.: un concerto per il bicentenario della nascita di Verdi

Una serata di musica dedicata a uno dei maggiori compositori italiani di ogni epoca. È “Duecento Verdi”, concerto organizzato dall’assessorato alla Cultura per la serata di venerdì 12 al teatro “La Campanella” di piazza Anselmo IV nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Poco importa se il giorno esatto della nascita è il 10 ottobre: già da gennaio sono tante le istituzioni italiane che stanno organizzando iniziative per celebrare la figura del celebre compositore di Busseto. L’ammin... Leggi »

Ceriano L.: eletto il Consiglio comunale dei ragazzi

Al termine di un percorso di preparazione fatto di lezioni specifiche nelle ore di “Cittadinanza e Costituzione”, venerdì scorso all'interno della scuola secondaria di primo grado, “Aldo Moro” si sono svolte le elezioni per dar vita al primo Consiglio comunale dei ragazzi. Si tratta di un organismo consultivo chiamato a confrontarsi, almeno una volta all'anno con il Consiglio comunale vero e proprio per esporre a sindaco, giunta e consiglieri, iniziative, proposte e problemi che emergeranno d... Leggi »

Meda, rifiuti abbandonati: "Città da pulire, ma ci vogliono le sanzioni"

Pulire, educare e, visto che non se ne può fare a meno di fronte all'inciviltà della gente, sanzionare. E' l'invito che
Andrea Boga, capogruppo del Popolo della Libertà, rivolge all'amministrazione comuanale affinché si possa risolvere il problema dell'abbandono dei rifiuti sul territorio comunale. Purtroppo l'area individuata non è una soltanto: si tratta di una forma di maleducazione piuttosto diffusa. "Ho compiuto nei giorni scorsi alcuni sopralluoghi - spiega lo stesso B... Leggi »

Salute: dimmi quando nasci... e ti dirò se avrai la sclerosi

Al mese di nascita corrisponde un determinato rischio di ammalarsi di sclerosi multipla. Lo affermano gli scienziati dell'Università Queen Mary di Londra e dell'Università di Oxford che, in modo congiunto, hanno condotto una ricerca sulla materia. Risultati sorprendenti pubblicati su "Jama Neurology" e successivamente ripresi dall'Agi (Agenzia giornalistica Italia) che ha diffuso la notizia. Al termine dello studio, infatti, gli autorevoli ricercatori hanno definito che le difese immunitarie ... Leggi »

Seveso: Daniele Tagliabue cerca firme per Sevesoviva

Non può scendere in strada con un banchetto, perché non ha rappresentanti politici per autenticare le firme. E, tantomeno, può permettersi di spendere soldi per chiamare un notaio che faccia questo lavoro. La lista civica Sevesoviva, quindi, lancia un appello a tutti i cittadini: andate all'ufficio Anagrafe per mettere una firma. Non è impegnativa, non significa dare il voto alla lista, ma è solo un modo per garantirle la possibilità di partecipare alla competizione elettorale. Questo il comu... Leggi »

Varedo: due milioni per la stazione Fnm e il sottopasso pedonale

Buone notizie per i pendolari e per i cittadini: a breve avremo una stazione con un nuovo look ma, soprattutto, tanta sicurezza in più. È l’obiettivo del nuovo progetto previsto da Ferrovie Nord che, per la struttura cittadina, e per l’area circostante hanno stanziato due milioni di euro. L’intervento più significativo, anche dal punto di vista economico, consiste nella realizzazione del sottopasso: non dedicato ai veicoli, ma riservato esclusivamente a ciclisti e pedoni che, in questo modo, ... Leggi »

Cesano M.: con Supermilano arriva una settimana ricca di eventi

L’amministrazione comunale ha aderito a “Una Settimana a Supermilano”, che si terrà dal 13 al 21 aprile 2013 e che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Si tratta della sesta edizione di "Una settimana fra le Groane", organizzata dal Polo Culturale Insieme Groane, che quest’anno è diventata "Una settimana a Supermilano": è infatti stato accolto nel titolo l'ampliamento territoriale rappresentato dalla nascita del nuovo Sistema Culturale Supermilano. Il nuovo Sistema Cultur... Leggi »

Barlassina: con la direttrice del carcere di Bollate si chiude il ciclo della pace

Ultimo appuntamento per il ciclo di promozione alla pace. Sabato prossimo 13 aprile
Susanna Ripamonti, direttrice di CarteBollate, il giornale dei detenuti del carcere di Bollate, chiuderà la serie di appuntamenti sulla dignità umana parlando della sua esperienza nel carcere (appuntamento a  lle ore 16 in Sala Longoni, a ingresso libero). Si chiude quindi anche quest’anno la serie di approfondimenti sulla pace, partita lo scorso gennaio con lo spettacolo di teatro civil... Leggi »

Bitcoin, la moneta virtuale

Moneta virtuale, valuta elettronica, soldi digitali,
Bitcoin. Sviluppati nel 2009 dal misterioso hacker conosciuto come
Satoshi Nakamoto, e da allora tornati periodicamente alla ribalta: l'ultima volta in occasione della crisi cipriota con conseguente blocco e prelievo forzoso dai conti corrent... Leggi »

Seveso, Butti: "Illuminazione a basso consumo e fotovoltaico per ridurre le tasse"

Illuminazione a basso consumo e pannelli fotovoltaici per non pagare la supertassa. Lo promette
Paolo Butti, candidato sindaco del Partito Democratico alle prossime elezioni amministrative di fine maggio, che vuole evitare di toccare il portafogli dei cittadini con nuovi provvedimenti. "In questa supertassa che è in arrivo a partire dall'autunno prossimo - spiega Butti - ci troveremo a pagare rifiuti, manutenzione strade, illuminazione pubblica, altri servizi. Decisamente tr... Leggi »

Bovisio M.: il Comune organizza un'estate di sport per i bambini

Una possibilità in più per l'estate dei ragazzi: il camp sportivo diurno. Un'intera giornata in compagnia, sotto l'attento sguardo di allenatori qualificati, per trascorrere le vacanze estive all'insegna dello sport in un ambiente sano e protetto: il tutto per bambini tra i 6 e gli 11 anni per un periodo compreso tra il 10 giugno e il 5 luglio. Una novità resa possibile grazie all'impegno dell'assessore
Angelita Perretta e del presidente della Fondazione per lo Sport e Tempo... Leggi »

Cesano M.: 900 mila euro per il recupero delle ex scuderie del Palazzo

Recuperare completamente il prestigioso palazzo Arese Borromeo per continuare a rilanciare l'immagine della città, punto di riferimento culturale nell'intero ambito della Provincia di Monza e Brianza, anche a beneficio delle attività economiche e imprenditoriali. E' con questo intento che la Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto preliminare di restauro di parte dell'area ex scuderie. Un'ala significativa di un edificio storico che risale al XVII secolo. Idea non nuova, co... Leggi »

Limbiate: apre lo sportello Infoenergia

Il fotovoltaico, gli incentivi statali, le fonti rinnovabili, non avranno più alcun segreto per i cittadini: nei prossimi giorni, infatti, apre lo sportello Infoenergia. Un'iniziativa dell'amministrazione comunale che consiste in un servizio di consulenza completamente gratuito sui temi dell'energia e dell'ambiente. E' il primo risultato della scelta compiuta lo scorso anno dal Comune di aderire alla società Infoenergia, a totale partecipazione pubblica considerando che le quote sono detenute... Leggi »

Varedo: il Comune chiede ai cittadini il cinque per mille Irpef

Il tuo 5 per mille Irpef? Lascialo nel tuo territorio. E' l'appello lanciato nei giorni scorsi del sindaco
Diego Marzorati e dall'assessore ai Servizi sociali
Matteo Figini per cercare di convincere i cittadini a destinare parte delle loro tasse alla città di Varedo. Basta una firma, del resto, nulla di più: non si tratta di risparmiare, bensì di destinare al territorio soltanto una piccola parte delle tasse che bisogna obbligatoriamente pagare. L'amministr... Leggi »

Lavoro: il Salone del Mobile porta 16 milioni di euro in Brianza

Il Salone del Mobile porta 16 milioni di euro nelle tasche dei brianzoli. Un bel gruzzolo che deriva esclusivamente dall'aspetto "turistico" della manifestazione fieristica a cui, ovviamente, andrà sommato il beneficio recato alle imprese brianzole coinvolte direttamente e indirettamente nel Salone. Lo rivela la Camera di Commercio di Monza e Brianza che, attraverso il suo ufficio Studi, ha analizzato i dati Ciset, Istat, Cosmit e di Registro Imprese. I 16 milioni, pertanto, sono i quattrini ... Leggi »

Seveso, il Pdl si spacca. Toffanin: "Nasce Forza Seveso"

Si avvicinano le elezioni, si fa vivo il Pdl. O, almeno, parte del Pdl che accusa l'ex sindaco Massimo Donati di cattiva gestione e che si propone ai cittadini sotto il nome di Forza Seveso per le prossime elezioni di fine maggio. Nessun nome svelato, per il momento, ma intanto è la prima mossa che fa uscire alcuni rappresentanti del Pdl allo scoperto e che sancisce ufficialmente la spaccatura del partito.
Noi soci fondatori nel 1994 di Forza Italia , che crediamo nei valori e nei princi... Leggi »

Bovisio M., tentato furto all'Aumai: romeno arrestato e condannato

Forzava la placche antitaccheggio dei vestiti, poi li indossava cercando di nasconderli sotto a quelli con cui era entrato nel centro commerciale: un romeno, nei giorni scorsi, è stato arrestato da Carabinieri e Polizia locale. Processato per direttissima, è stato condannato a tre mesi con sospensione condizionale della pena poiché incensurato. Il fatto è accaduto nel tardo pomeriggio di martedì al centro commerciale cinese Aumai situato sulla Nazionale dei Giovi. Protagonista il romeno O.C. ... Leggi »

Cesano: domenica un "Diverso mercato" che rispetta l'ambiente

Domenica 14, dalle 9 alle 18, in piazza Arese a Cesano Maderno si svolgerà la seconda edizione di "Un Diverso Mercato", un’iniziativa curata dall'Associazione ConSenso di Cesano Maderno e realizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesano Maderno. Un modo diverso di essere consumatori, proposte di stili di consumo e di vita più consapevoli, più sobri ed attenti al modo di produrre e di vendere i prodotti dell'agricoltura, dell'agricoltura biologica; produttor... Leggi »

Ceriano L.: 13 borse di studio del Comune per aiutare gli alunni

Torna anche quest'anno l'iniziativa dell'amministrazione comunale a sostegno delle famiglie di studenti particolarmente meritevoli, alle prese con i primi passaggio di grado dell'istruzione obbligatoria. Il contributo economico viene infatti riservato anche in questa edizione dell'iniziativa, agli studenti che frequentano attualmente la prima classe della scuola secondaria di primo grado e la prima classe della scuola secondaria di secondo grado. L'assegnazione delle borse di studio avverrà s... Leggi »

Meda: lo scultore Luigi Busnelli incontra i suoi concittadini

Continuano gli incontri con gli scultori medesi, organizzati dall’associazione Pro Loco, presso la Medateca. Giovedì prossimo 11 aprile, nella bella struttura di via Gagarin, sarà la volta di
Luigi Busnelli. L’artista nasce a Meda nel 1931 e cresce nella bottega artigianale del padre intagliatore, nel solco della tradizionale arte medese. Conciliando attività lavorativa e passione artistica, nei primi anni del dopo-guerra ha frequentato la scuola serale ‘Arte e Mestieri’ per... Leggi »

Seveso: sopravvive all'incidente sugli sci, dona tutto a Briantea84

Questa storia racconta di un viaggio a Fatima, di un ragazzo che ama incredibilmente lo sport e di come, a volte, il mondo non vada poi così tanto storto come si pensa. Giorgio (nome di fantasia) è un giovane canturino, ha 22 anni, studi in economia a Milano, una laurea che arriverà l’anno prossimo. La sua vita si divide da sempre tra lo studio e lo sport, praticato da quando è piccolo: dal nuoto allo sci, passando anche per il tennis e qualche calcio al pallone. Un anno fa, a Carnevale, Gior... Leggi »

Lentate: tre appuntamenti con gli Amici dell'Arte

Da Dante a Boccaccio, dalla scultura al Medioevo: la creatività sempre al centro dell’attenzione con gli Amici dell’Arte. Questi saranno alcuni dei temi trattati nel prossimo ciclo di “Conferenze di maggio”, appuntamenti organizzati grazie al costante impegno dell’associazione lentatese, in collaborazione con il Comune, in calendario nei venerdì 3, 24 e lunedì 27 maggio 2013, alle ore 21.00, presso il prestigioso monumento trecentesco di Santo Stefano, in Piazza san Vito. Ingresso libero e gr... Leggi »

Seveso, evento nazionale alla Fla: rivelati i dati del satellite Planck

Evento di portata eccezionale stasera alla Fondazione Lombardia per l’Ambiente: alle 21 troverà spazio una delle prime presentazioni italiane dei dati raccolti dal satellite Planck. L’incontro “Il cosmo: da Dante al satellite Planck" sarà tenuto da
Marco Bersanelli, ordinario di astrofisica all’Università degli Studi di Milano ed è il terzo appuntamento della rassegna Scienza a Seveso. Filo conduttore della serata sarà la nostra galassia, osservata da Planck, ma già racconta... Leggi »

Seveso, Fratelli d'Italia: "Presenti alle elezioni, promettiamo concretezza"

Alle elezioni sarà presente con una sua lista anche Fratelli d'Italia. Lo annuncia il referente comunale del partito,
Simone Munari, che ha inviato alla stampa un comunicato per illustrare in breve quale sarà il programma dell'azione amministrativa in caso di successo alle elezioni di fine maggio.
Il 20 dicembre 2012 è nato un nuovo movimento da un seme del centrodestra. Quello di Fratelli d'Italia - Centrodestra Nazionale non è stato un esperimento elettorale da conclu... Leggi »

Meda, ambientalisti e Pedemontana: "Pensiamo alla salute dei cittadini"

Preoccupazione per la viabilità ma, soprattutto, per la salute dei cittadini. E' con questo intento che "Insieme in Rete", coordinamento di associazioni del territorio, ha scritto una lettera ai sindaci della tratta B2 di Pedemontana per ricordare che la priorità per la realizzazione dell'autostrada è la bonifica del territorio.
Egr. Sindaco, Gentile Sindaca e Commissaria Prefettizia,
come Lei ben sa “Insieme in Rete per uno Sviluppo Sostenibile”, libero coordinamento  di ... Leggi »

Barlassina, rapina all'ufficio postale. E il comandante della Polizia locale spara

Un colpo sparato in aria non è bastato per fermarli: due malviventi, ieri mattina, hanno rapinato l'ufficio postale. Poi, nonostante l'intervento del comandante della Polizia locale che li ha intercettati all'uscita, sono riusciti a fuggire a tutta velocità con la loro auto. Magro il bottino, che stando alle prime stime si aggirerebbe sui 2 mila euro. L'episodio è avvenuto all'inizio della mattinata. I due balordi, dopo avere atteso l'arrivo degli impiegati per l'apertura dello sportello, li ... Leggi »

Cesano M.: Comune, Lions e scuola insieme per combattere i tumori

Parliamo con i giovani dei tumori: lezioni contro il silenzio”. Con questo proposito prendono il via, grazie al Lions Club di Cesano Maderno Borromeo, una serie di incontri conoscitivi e formativi sui tumori rivolti ai giovani degli Istituti di Istruzione Superiore Ettore Majorana e Iris Versari, che saranno tenuti dal professor Alfredo Anzani dell'ospedale San Raffaele di Milano. Martina era una giovane donna colpita da tumore al seno. Non è importante conoscerne il cognome e nemmeno... Leggi »

Seveso, Briantea84: la stagione entra nel vivo con l'inizio dei playoff

Questo weekend iniziano i play-off, lo stretto corridoio che porterà allo scudetto 2013. In lizza ci sono quattro squadre, per la prima volta senza una vera e propria favorita. Mentre i campioni d’Italia del S. Lucia Roma avranno a che fare con la sorpresa Porto Torres, alla Unipol spetta la semifinale più equilibrata e quella che riserva le maggiori incognite, visto che sulla sua strada trova di nuovo il S. Stefano Banca Marche, una squadra che ha ampiamente dominato il girone d’andata e sol... Leggi »

Seveso, Movimento 5 Stelle: "Basta con le solite facce, ci vuole gente nuova"

Il Movimento 5 Stelle di Seveso si presenterà, con una propria e autonoma lista, alle prossime elezioni amministrative per il Comune di Seveso che si terranno domenica 26 e lunedì 27 Maggio 2013. Fin dalle prime riunioni, iniziate a settembre 2012 tra comuni cittadini di Seveso, sono stati costituiti diversi gruppi di lavoro con tematiche specifiche che, ormai da 7 mesi, stanno lavorando intensamente con riunioni settimanali sul programma e sulle attività principali che dovranno essere gestit... Leggi »

Lentate, una serata sulle unioni civili. Costantin: "No, grazie. Abbiamo altre priorità"

Una serata per discutere delle unioni civili. E' l'iniziativa promossa dalla lista di governo cittadino, Lentate Sostenibile e Solidale, in calendario per la serata di martedì 9 alle 21 al centro civico "Roberto Terragni" in via Monte Santo. Interverranno la professoressa di Diritto costituzionale
Marilisa D'Amico, consigliere comunale a Milano, dove ha promosso l'istituzione del Registro per le Unioni Civili. In sala anche
Riccardo Mariani, sindaco di Mand... Leggi »

Meda, Parco delle Brughiere: "Quanti rifiuti in via Santa Maria"

Dovrebbe essere uno degli angoli preferiti dai cittadini, non solo medesi, per fare due passi in mezzo alla natura con la prospettiva di un po' di relax. La natura non manca di certo, per carità: ma a giudicare dalla foto che ci è stata inviata, oltre al verde ci sono anche un po' di rifiuti in bella mostra. Ci riferiamo al Parco delle Brughiere, così come è stato immortalato nei giorni scorsi da una concittadina che voleva trascorrere qualche minuto nel verde, accedendo da via Santa Maria. N... Leggi »

Cesano M., mostra: le parrocchie raccontano il Concilio a 50 anni di distanza

A 50 anni dalla sua apertura, le comunità di Cesano Maderno hanno voluto raccontare il Concilio Vaticano II in maniera originale: una mostra nell'auditorium "Paolo e Davide Disarò" aperta dal 7 al 28 aprile. Con un lavoro puntuale e appassionato, un assortito gruppo di ricerca ha ripercorso la storia delle parrocchie di Cesano Maderno alla scoperta dei segni della fede che hanno accompagnato lo sviluppo di una società rapidamente passata da un’economia agricola ad una basata sull’artigianato,... Leggi »

Bovisio M.: il Comune ricorda Gaber a dieci anni dalla scomparsa

Nell'anno dei cantautori che se ne vanno, di quelli che all'improvviso in un solo giorno lasciano un vuoto nel panorama musicale, artistico, più in generale nell'ambito della cultura, l'amministrazione comunale propone un omaggio particolare: venerdì, 5 aprile, alla Campanella lo spettacolo "Noi se fossimo Gaber". Un insieme di monologhi e di canzoni liberamente tratti dal Teatro Canzone di
Giorgio Gaber a cura di
Maurizio Guzzetti e
Pietro Aiello<... Leggi »

Seveso, Galbiati: "Mi candido per ridare dignità alla nostra città"

“Mi candido per compiere delle scelte che altri non hanno saputo fare. L’amministrazione Donati è stata un fallimento. Io mi metto nuovamente a disposizione per ridare dignità alla nostra città”. La sue dichiarazioni non lasciano spazio a dubbi: è un
Clemente Galbiati davvero determinato quello che si sottopone nuovamente all’elettorale per diventare il primo cittadino nel quinquennio 2013-2018. I cinque anni trascorsi alla finestra non gli hanno fatto passare la voglia di r... Leggi »

Meda, giovedì letterari: al Jolly Pub c'è l'avvocato criminologo Massimiliano Galli

Piove sempre a Niov. La pioggia cade insistente, testarda. Cede il posto solo alla neve, che a ondate ricopre di un bianco accecante le strade di questa città perduta, nel tentativo di purificarla da un male incurabile. Ma cosa è accaduto, una notte di molti anni fa, nel momento esatto in cui la pioggia cedeva il passo alla prima neve d’inverno? Un dramma, senza dubbio, i cui contorni nebulosi dovranno essere ricostruiti attraverso i frammenti sparsi nella memoria di due fratelli e il cui ric... Leggi »

Salute, Istituci clinici Zucchi: in aprile visite gratuite per le ossa delle donne

Gli Istituti Clinici Zucchi, in collaborazione con O.N.Da, l'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, dedicano il mese di aprile alla salute delle ossa delle donne, con visite ed esami gratuiti. Premiati con il prestigioso riconoscimento dei "Bollini Rosa", che identificano le strutture italiane "a misura di donna", gli Istituti clinici Zucchi vogliono incentivare controlli periodici che aiutino a diagnosticare l'osteoporosi, la malattia silenziosa che, si stima, colpisca il 25% delle... Leggi »

Varedo: "In via Redipuglia strisce pedonali in curva e proibitive per disabili"

"A Bovisio Masciago iniziano a tracciare le strisce pedonali sapendo che pochi giorni dopo il lavoro sarà completato con la rimozione del cordolo del marciapiede? Beati loro. Pensate che noi stiamo ancora aspettando la fine del lavoro dopo cinque anni". E' il testo di una mail che ci è arrivata in questi giorni da parte di un residente che voleva segnalarci la grottesca situazione di via Redipuglia. Una strada in cui sono state già tracciate da tempo le strisce per favorire i pedoni ma con la... Leggi »

Lentate: blitz degli animalisti contro la macelleria nel giorno di Pasqua

Incursione nella macelleria per contestare la vendita delle carni in questi giorni pasquali. E' accaduto nei giorni scorsi sulla Nazionale dei Giovi quando alcuni giovani hanno preso di mira l'esercizio "Il macellaio - Ca' del formaj" della famiglia Saldarini per un'azione dimostrativa. Intervenuti i carabinieri per riportare la calma. A dare notizia dell'accaduto sono gli stessi ragazzi appartenenti al gruppo Cento per cento animalisti che descrivono il loro blitz pubblicando anche alcune fo... Leggi »

Barlassina: la Cursa di Asnitt è giunta al capolinea

Si chiude il sipario sulla Cursa di Asnitt, la celebre manifestazione che ha reso grande il nome di Barlassina nel corso degli anni. Ad annunciarlo è direttamente
Gianfranco De Maddalena, da anni infaticabile presidente del Comitato manifestazioni barlassinesi che organizza la rassegna coinvolgendo i diversi rioni cittadini. Il motivo? Economico naturalmente. E non è un problema nuovo per la manifestazione che già negli anni, dopo l'uscita di scena dello sponsor Despar (che ... Leggi »

Bovisio M.: un campione del mondo per parlare a genitori di adolescenti

Scende in campo un campione del mondo. Per parlare ai genitori, dire la sua su quello che dev'essere il modo corretto di vivere il rapporto con i figli, ci sarà anche lui:
Pietro Verchowod, l'arcigno difensore che ha militato nei maggiori club di Serie A, campione del mondo con la Nazionale in Spagna nel 1982. E' lui infatti l'ospite d'eccezione della prima serata del mini ciclo organizzato dall'assessorato ai Servizi sociali con le cooperative Aeris e Stripes e interamente ... Leggi »

Meda, Busnelli attacca: "Il sindaco dà un incarico discutibile alla ex segretaria"

Quando ha visto le lettera inviata dal sindaco
Giorgio Taveggia a tutti i cittadini, il consigliere comunale
Vermondo Busnelli (Meda per Tutti) ha fatto un sobbalzo sulla sedia: una nuova collaboratrice esterna per sostenere una squadra d'intervento che permetta una migliore fruibilità delle strutture scolastiche. "Già l'idea non mi piace molto - afferma Busnelli - ma faccio ancora più fatica a digerire il fatto che voci di corridoio parlino di 30 mila euro... Leggi »

Lentate: "Cento mila euro in più col fotovoltaico? Più convenienti i Btp"

Il fotovoltaico ha un forte valore ambientale ma, se vogliamo misurarlo in termini economici, era meglio investire i soldi del Comune in titoli di Stato.  Lo afferma
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare, che dopo aver visto letto del risparmio di 100 mila euro annunciato dall'amministrazione comunale, spiega con una lettera che i dati illustrati non corrispondono al vero.
Leggo sulla stampa che il nuovo impianto fotovoltaico sull’edificio comunale... Leggi »

Seveso, il giorno di Clemente Galbiati: di nuovo in campo per Seveso

Clemente Galbiati scende in campo. L'ex sindaco di Seveso, dopo cinque anni trascorsi alla finestra, oggi annuncia ufficialmente la sua candidatura per la poltrona di primo cittadino presentando la sua squadra sotto il nome e il simbolo di Popolari per Seveso. Una scelta sorprendente anche se, tutto sommato, dal punto di vista politico Galbiati alle sorprese ci ha ormai abituati. Nel 1998 scendendo in campo mentre era ancora dipendente comunale contro il sindaco uscente Giord... Leggi »

Bovisio M.: tutti pazzi per Aumai, il centro commerciale cinese

Certi dati lasciano poco spazio alle interpretazioni: la parola più ricercata nei giorni scorsi dai lettori che sono arrivati su questo sito? Aumai. Seguita al secondo posto da "Aumai Bovisio" e poi da "come arrivare Aumai Bovisio". Il centro commerciale cinese situato sulla Nazionale dei Giovi, insomma, ha davvero fatto il botto. Un successone senza precedenti. Il boom di questi giorni ha una spiegazione: la notevole campagna pubblicitaria che sta portando in tutte le abitazioni della Brianz... Leggi »

Cesano M., White Day: a Palazzo Borromeo tutto sul matrimonio

“White Day” a palazzo Arese Borromeo - L'amministrazione comunale e 14 operatori commerciali di Cesano Maderno, riuniti in “sposapoint”, presentano domenica 7 aprile a palazzo Arese Borromeo “White Day”, una vetrina di tutto quello che serve per rendere indimenticabile la giornata del fatidico “sì”. Pacchetto sposi “all inclusive” - “White Day” si propone come una vetrina in grado di presentare il ventaglio delle possibili soluzioni da adottare per affrontare al meglio il giorno del matrimoni... Leggi »

Meda: parte la raccolta del verde a domicilio

Arriva il mese di aprile, parte un nuovo servizio per la raccolta rifiuti: fino alla fine del mese di novembre il verde sarà ritirato direttamente a domicilio. Il nuovo servizio, utile per i cittadini che non devono sobbarcarsi il trasporto fino alla piattaforma ecologica, è particolarmente prezioso anche ai fini della raccolta differenziata. Sia perché qualcuno per pigrizia evita di differenziarlo quando si tratta di piccole quantità, sia perché il verde è facilmente convertibile in altri pr... Leggi »

Nova M.: il Comune aderisce alla Giornata Mondiale dell'Autismo

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale dell'Autismo: "Una giornata particolarmente importante  - spiega l'amministrazione comunale attraverso il sito Internet ufficiale dell'ente - per richiamare l’attenzione su un disturbo che colpisce almeno 67 milioni di persone nel mondo. Anche noi aderiremo con un piccolo segno: ai cittadini che verranno presso il Centro di Cultura Villa Brivio verrà donato un nastrino blu e una grande coccarda blu rivestirà il totem del Centro. Ai cittadi... Leggi »