31 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata che si apre tra le nubi e che lentamente andrà migliorando. Il bollettino meteo dell'Arpa per sabato 31 maggio indica un cielo ovunque molto nuvoloso su pianura e Prealpi fino al mattino, poco nuvoloso sull'arco alpino. Schiarite nel corso della giornata. Sono previste precipitazioni deobli nella notte nella fascia prealpina e in pianura, temporali nell'oltrepò pavese e nella bergamasca. Temperature minime tra i 12 e i 15 gradi, massime tra i 16 e i 22 g... Leggi »

Seregno: il Pomiroeu trasloca in Costa Smeralda

Il Pomiroeu chiude e se ne va in Sardegna. Più precisamente in Costa Smeralda a Baja Sardinia. Ma è solo per tre mesi, ovvero per sfruttare la stagione del turismo visto che qui in estate l'attività non riserva grandi soddisfazioni. Lo racconta il Corriere della Sera spiegando che lo chef stellato
Giancarlo Morelli dal 15 giugno al 10 settembre abbasserà la saracinesca del Pomiroeu, uno dei vanti enogastronomici non solo della città ma dell'intera Brianza. La scelta è stata ... Leggi »

Seveso: l'educazione ambientale degli alunni porta al Bosco delle Querce

Si avvicina la fine dell’anno scolastico e per i bimbi e le bimbe delle Scuole Collodi e Toti è il momento di “mostrare” il frutto di mesi e mesi di fatica: domani (sabato 31) dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30, il Bosco delle Querce ospiterà i lavori delle classi coinvolte che hanno coinvolto più di 400 bambini e bambine con 40 insegnanti per un totale di 80 ore dedicate all’educazione ambientale. Un lavoro in classe che si sviluppa al parco in collabo... Leggi »

Cesano M., minorenni arrestati: spacciavano droga alla stazione

Arrestati a 16 anni per spaccio di droga. E' accaduto ieri a Cesano Maderno quando i Carabinieri della locale tenenza hanno colto in flagrante due ragazzini che si stavano dedicando a questa attività poco edificante nei pressi della nuova stazione ferroviaria. I due soo stati portati al carcere minorile "Beccaria" di Milano. Già da tempo i militari nutrivano dubbi sull'attività e, in borghese, tenevano d'occhio tutti i movimenti un po' sospetti. La loro attenzione, in particolare, si era conc... Leggi »

Atteso il record di iscritti per la Monza-Resegone

Si terrà il 21 giugno 2014 l'attesissima Monza-Resegone, la storica manifestazione podistica a squadre giunta ormai alla 54^edizione. Come ogni anno, i runners dovranno affrontare di notte i 42 chilometri (comprensivi di oltre 1000 metri di dislivello) che separano Monza dalla "Capanna Monza" sul Monte Resegone. Di anno in anno si registrano record di iscrizioni, e a giorni verranno comunicati i numeri delle squadre partecipanti formate ognuna da 3 atleti. Gli in... Leggi »

Bovisio M., elezioni: Stella superstar, 21 voti per Lenarduzzi

In attesa del ballottaggio dell'8 giugno, con il voto finale dei cittadini chiamati alle urne per dire chi preferiscono come sindaco tra
Giuliano Soldà (candidato del centrosinistra) e
Raffaella Damonte (candidato del centrodestra), i voti di lista del primo turno riservano non poche sorprese. Non tanto come percentuale raggiunta, quanto per le preferenze ottenute dai singoli candidati. Non può non colpire il risultato di
Giuseppina Stella... Leggi »

Desio: gare sospette nell'azienda ospedaliera?

La città ancora sotto la lente d'ingrandimento della magistratura: stavolta non per vicende legate alla 'Ndrangheta, ma per una "gara sospetta" che riguarda l'azienda ospedaliera. Il gup di Milano
Maria Cristina Mannocci ha infatti deciso di rinviare a giudizio
Maurizio Amigoni (ex direttore generale dell'azienda ospedaliera Desio-Vimercate). L'udienza, davanti alla decima sezione penale del Tribunale di Milano (respinta la richiesta degli avvocati difensor... Leggi »

Cogliate: paese in festa per i cent'anni della scuola materna

L'anniversario è di quelli da ricordare e da celebrare con tutta la comunità: la scuola d'infanzia Regina Elena celebra i cent'anni di fondazione dell'ente morale che ha dato vita alla materna stessa. L'importante ricorrenza sarà festeggiata domani, sabato 31, con un programma semplice ma coinvolgente. Alle 14 è fissato il ritrovo per tutti in piazza della chiesa per la sfilat con la banda per le vie del paese. Alle 15 la presentazione del libro celebrativo del centenario, seguita da un rinfr... Leggi »

Seveso, sicurezza: la città alla scoperta del 'Controllo del vicinato'

Una serata dedicata al tema della sicurezza e, in modo particolare, all'opportunità di introdurre nel nostro territorio il "controllo del vicinato": ovvero quella pratica che agisce sulla prevenzione per scoraggiare fenomeni di microcriminalità. E' in programma quest'oggi, venerdì 30 maggio alle 21 nell'aula magna della scuola Leonardo da Vinci in via De Gasperi ed è rivolta in particolare ai quartieri di Seveso centro e San Pietro. I programmi di controllo del vicinato sono sviluppati per au... Leggi »

30 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata ancora di nubi sulla Lombardia. Secondo il bollettino meteo dell'Arpa venerdì 30 maggio il cielo sarà irregolarmente nuvoloso ovunque, con passaggio di nubi da nord a sud e, pertanto, con schiarite sulla fascia alpina a partire dal pomeriggio. Possibili precipitazioni deboli sulla fascia prealpina e sulla pianura già dalla notte e nella mattinata. Temporali sparsi, invece, nel resto della giornata. Temperature minime tra i 13 e i 17 gradi, massime tra i ... Leggi »

Seveso, Alampi: "Cittadini oppressi, nessun risparmio"

Natale Alampi non ci sta: il consigliere comunale della lista "Tallarita per Seveso" non accetta quando dichiarato dal sindaco
Paolo Butti e del Partito Democratico riguardo alla diminuzione della pressione fiscale. A suo avviso i cittadini, ben lungi dall'essere stati favoriti, sono invece penalizzati ancora una volta. Ce lo spiega con una lettera.
Ho letto il comunicato stampa del PD di Seveso e mi sembra corretto nei confronti dei Cittadini di Seveso... Leggi »

Desio: un torneo di calcio per ricordare Angelo Pollastri

Si è conclusa il 22 maggio la terza edizione del torneo di calcio "Angelo Pollastri", iniziativa patrocinata da UBI – Banca Popolare di Bergamo. Protagonisti della finale sono stati gli studenti delle classi 3° e 4° delle scuole del territorio: CFP Consorzio Desio-Brianza, CFP della Scuola Paolo Borsa di Monza, CTP di Desio premiate dai familiari di
Angelo Pollastri - Ex Direttore del Consorzio Desio-Brianza alla cui memoria è stato dedicato il torneo, dal Direttore della fi... Leggi »

Lavoro: crescono gli scoraggiati e la povertà è tra le più alte d'Europa

Per l'Istat, l'Istituto nazionale di statistica, sono i "potenzialmente impiegabili". Per il mercato del lavoro, purtroppo, la situazione è ben diversa e più triste: sono 6 milioni 300 mila le persone che potrebbero dare il loro contributo, o perché disoccupate o perché forze potenziali, e che tuttavia quotidianamente si scontrano con una realtà decisamente sfavorevole. Tanto che la stessa Istat, nella sua ultima analisi, ci offre una fotografia che avremmo voluto non vedere: gli sfiduciati, ... Leggi »

Barlassina: con Donatella Galli la Lega ha di nuovo un consigliere comunale

La Lega Nord torna in Consiglio comunale. L'esito del voto di domenica 25 riporta
Donatella Galli a Palazzo Rezzonico tra i banchi dell'opposizione, lì dove aveva iniziato la sua carriera politica prima di approdare al consiglio provinciale di Monza e Brianza. Non sarà tuttavia l'unica rappresentante femminile. Tutt'altro. Anche qui, come per Ceriano Laghetto, le donne rappresenteranno la maggioranza del Consiglio comunale essendo 7 su un totale di 12 eletti: 5 per la maggio... Leggi »

Seregno: maestre a scuola per imparare la disostruzione pediatrica

Attimi che sono lunghi quanto una vita: questo prova un insegnante quando un bambino a scuola, per colpa di una caramella, ad esempio, d'un tratto smettee di respirare. Le manine al collo, il colore del viso che cambia: facile perdere il controllo. Ma per essere in grado di intervenire spesso è necessario sapere come fare. «Secondo l’Istat – spiega il sindaco
Giacinto Mariani - il 27 per cento delle morti "accidentali", nei bambini fino a quattro anni, avviene per soffocamen... Leggi »

Seveso: un sacco d'istruzioni. Baruccana informata sui rifiuti

Ultimo incontro pubblico per la campagna “Un sacco giusto” con una buona risposta da parte della cittadinanza interessata a capire meglio questa novità. E' accaduto martedì 27 maggio all'oratorio di Baruccana in via Colleoni con la seconda serata dedicata alla presentazione e spiegazione del nuovo sacco blu con microchip che sostituisce il sacco grigio per la raccolta del secco indifferenziato. Un progetto svolto in collaborazione con Gelsia Ambiente partito in via sperimentale sabato 10 magg... Leggi »

Varedo: biciclettata provinciale dell'Avis fino al parco di Monza

Un anno passa in fretta ma le grandi emozioni durano a lungo. E’ con lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato la prima, sperimentale edizione dello scorso anno che si ripresenta BiciclettAVIS edizione 2014, il grande evento organizzato dal Gruppo Giovani Avis Monza e Brianza e da Avis provinciale Monza e Brianza. Domenica 1 giugno, con BiciclettAVIS la solidarietà si mette in movimento e si mette in mostra, una grande passerella di maglie bianche e rosse che vuole comunicare ... Leggi »

29 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Un meteo a due volti quello di giovedì 29 maggio sulla regione Lombardia. Secondo il bollettino dell'Arpa, infatti, dovremmo avere una situazione di cielo poco nuvoloso nella nostra zona e una, al contrario, caratterizzata da una maggiore presenza di nubi in montagna e nel mantovano. Nella nostra zona non sono attese pertanto precipitazioni, mentre non si escludono fenomeni anche di carattere temporalesco nel resto della regione. Temperature minime tra gli 11 e i 13 ... Leggi »

Meda: "Aumentate le tasse, ma diminuiscono i servizi ai cittadini"

Investimenti crollati, imposte e tasse aumentate in modo vertiginoso. Sono i due dati rilevati da
Vermondo Busnelli, capogruppo della lista civica Meda per Tutti, in occasione della discussione del bilancio di previsione 2014. Documento che, naturalmente, ha poi avuto il suo voto contrario. "Il bilancio di previsione - spiega Busnelli - conferma l’impostazione degli anni precedenti: non ci sono prospettive di sviluppo e di riqualificazione della città e neppure il tentativo ... Leggi »

Seveso e Lentate: sono qui le finali dei campionati italiani di ginnastica

Le città di Seveso e Lentate sul Seveso al centro dell'attenzione per i campionati italiani di ginnastica. Sono 5 mila partecipanti, dato che già riassume i valori alla base di una manifestazione Uisp, quelli dello sport per tutti, quelli che non fanno selezioni e trasformano la “sfida tra i migliori” per antonomasia in un'occasione di confronto, crescita e sport. Unico requisito la passione per una disciplina fatta di impegno e sacrifici, ma ricca di fascino e poesia. Iniziati il 16 mag... Leggi »

Cesano M.: "Sulle strade della nostra storia" anima Binzago

Organizzata dall'Associazione Amici di Binzago, si svolgerà in piazza dell'Amicizia e nel centro storico di Binzago dal 31 maggio al 15 giugno 2014 la manifestazione "Sulle strade della nostra storia", giunta alla nona edizione. In caso di maltempo prorogata fino al 21 giugno 2014. Molteplici gli eventi, che spaziano in diversi ambiti artistici e culturali (concerti, rappresentazioni teatrali, cabaret, competizioni sportive e di ballo) e che hanno lo scopo di creare momenti di aggregazione e ... Leggi »

Monza: 150 persone al Cam per parlare di cibo e cervello

Nella mattinata di sabato 24 maggio l’auditorium del Cam di Monza ha accolto più di 150 persone interessate ad approfondire il tema della nuova scienza che indaga i rapporti tra comportamenti alimentari e meccanismi cerebrali, la Neurogastronomia. Il convegno “Cibo e Cervello. Neurogastronomia tra piaceri alimentari e disordini dietetici”, organizzato dal Cam in collaborazione con il Centro studi sulla storia del pensiero biomedico dell’Università di Milano Bicocca ha saputo tracciare un perc... Leggi »

Ceriano L.: in Consiglio comunale la maggioranza.... è donna

Le donne alla guida della città: con il voto di domenica 25 gli elettori non hanno soltanto deciso di affidarsi nuovamente al sindaco uscente Dante Cattaneo, ma hanno scelto di circondarlo di una squadra soprattutto femminile. Le rappresentanti del gentil sesso, infatti, hanno raccolto parecchie preferenze e ora rappresentano la maggioranza in Consiglio comunale: ben 7 su 12 posti disponibili. Cinque sono schierate nel gruppo di governo, altre due all'opposizione. Il più votato - di gran lung... Leggi »

Seregno: "Saremo la città più cardioprotetta della Lombardia"

«Vogliamo fare di Seregno la città più cardioprotetta della Lombardia». Così il sindaco
Giacinto Mariani ha presentato nei giorni scorsi la campagna per l’acquisto di dispositivi «Dae» (defibrillatore semiautomatico esterno) che partirà il prossimo 2 giugno con «Bicinfesta». «Dalle statistiche – spiega Mariani - risulta che, se la scarica elettrica del defibrillatore viene erogata entro il sesto minuto dall’arresto cardiaco, le possibilità di sopravvivenza arr... Leggi »

Desio: oggi apre Parco Tittoni, le serate più belle della Brianza

Più di 100 serate di apertura consecutive, senza alcuna interruzione: sono i numeri impressionanti di Parco Tittoni, la "arena" del divertimento desiano che si svolge nei giardini di villa Tittoni con un ricco programma che non ha confronti in tutta la Provincia. E' solo la terza stagione di questa notevole iniziativa estiva che, dati e cartellone alla mano, è già cresciuta e diventata adulta con proposte a ciclo continuo e per tutti i gusti. Il tutto con la presenza di due palchi, sei postaz... Leggi »

Cogliate: la Costituzione spiegata e donata ai diciottenni

Consegnare la Costituzione ai nuovi diciottenni e spiegargliela attraverso l'intervento di uno dei massimi costituzionalisti italiani. E' l'iniziativa, molto originale ma di elevato spessore culturale, promossa dall'amministrazione comunale che invita tutti i ragazzi che diventano maggiorenni nel corso del 2014 a intervenire all'incontro in programma domani, giovedì 29 con inizio alle 21, nella sala polivalente "Carlo Cattaneo" in via Trento. Alla cerimonia sarà presente nientemeno che il pro... Leggi »

28 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Nuvole sulla regione con possibilità di temporali. Il bollettino meteo dell'Arpa per mercoledì 28 maggio indica un cielo in prevalenza nuvoloso nella notte e al mattino. Poco nuvoloso nel pomeriggio, ma le nubi dovrebbero tornare in serata. Possibili temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane. Temperature minime intorno ai 12 gradi, massime intorno ai 23 gradi.
Gli anniversari Nel 1961 pubblica l'articolo "The forgotten prisoners" su alcuni quotid... Leggi »

Seveso, Butti: "Abbiamo ridotto la pressione fiscale"

"Abbiamo ridotto la pressione fiscale a carico dei contribuenti". Lo afferma con soddisfazione il sindaco
Paolo Butti dopo il voto del Consiglio comunale del 19 maggio con cui sono state approvate le aliquote dei tributi comunali per il 2014 ed è stato approvato il regolamento della nuova imposta comunale Iuc. Lo stesso sindaco ha diffuso alla stampa un comunicato. Com'è nostro costume, lo pubblichiamo a beneficio dei lettori.
Questa Amministrazione, consapevole della s... Leggi »

Barlassina: il Comune sostiene i centri estivi

Arriva la bella stagione, le scuole chiudono i battenti e il Comune si impegna in prima linea per aiutare le famiglie con figli dando un sostegno concreto ai centri estivi che saranno organizzati sul territorio. Nei giorni scorsi, infatti, la Giunta ha deliberato una convenzione con l’oratorio, con lo stanziamento di un contributo di 4mila euro e con l’Associazione sportiva dilettantistica Vigor in Fide Ginnastica a cui concede gratuitamente le palestre Comunali 1 e 2. La stessa Vigor, i... Leggi »

Seregno: rimessi a nuovo i giochi alla Porada

Grazie all’intervento delle società del Gruppo AEB-Gelsia è stato rimesso a norma il «grande gioco» in legno collocato quattordici anni fa all’interno del Parco «2 Giugno» alla Porada. «Riconsegniamo la struttura ai legittimi proprietari, i bambini», ha dichiarato il sindaco
Giacinto Mariani nei giorni scorsi alla «riapertura» del veliero. «Il patto di stabilità imposto dall’Europa impedisce ai Comuni, anche quelli con i conti in ordine come noi, di investire risorse sul ter... Leggi »

Un animale in casa? Bastano 30 euro al mese

Avere un animale in casa può costare dai 30 ai 300 euro al mese: dipende tutto dai vizi e dagli sfizi che vogliamo toglierci dedicando maggiore o minore attenzione alla nostra bestiola. Lo rivela un'indagine dell'Eurispes, pubblicata nel Rapporto Italia 2014 e rivelata dall'agenzia Adn Kronos. In base a tale ricerca, condotta con la collaborazione della Federazione nazionale veterinari, per oltre la metà degli italiani (esattamente nel 52 per cento dei casi) il costo sostenuto è di circa 30 e... Leggi »

Meda: la lista "Con Buraschi per Meda" sprona tutti in vista di Expo

Basta perdere tempo, è ora di pensare all'Expo prima che sia troppo tardi. Con questa convinzione la lista civica "Con Buraschi per Meda" nei giorni sorsi ha protocollato in municipio un progetto dedicato alla città. "L’obiettivo - spiegano i responsabili - è quello di offrire l’opportunità di promuovere eventi in sintonia con quelle che sono le finalità già in essere dettate dall’ambizioso progetto sovra comunale denominato “Brianza Experience” e da quelle che sono le caratteristiche economi... Leggi »

Desio: i ragazzi del Collegio Pio XI trasformano il Bicocca Village

Un venerdì pomeriggio emozionante per alcuni ragazzi del Collegio Arcivescovile Pio XI, andati al Biccoca Village di Milano per presentare al pubblico il loro progetto “Una storia da raccontare”, inserito all’interno del più ampio programma di Bicocca Green Days. Gli studenti desiani, iscritti al liceo artistico del Collegio Pio XI, sono stati impegnati nelle ultime settimane a realizzare arte presso il centro polifunzionale milanese: trasformare un “non luogo” in un contesto nel quale c... Leggi »

Cesano M.: un nuovo furgone per la Polizia locale

Un nuovo mezzo per la Polizia locale: si tratta di un furgone Renault Kangoo 1.9 diesel che va a sostituire, al pari del precedente, i vecchi Fiat Scudo. Non si tratta quindi di un ampliamento di disponibilità ma di rinnovamento, che porta a 11 il numero dei mezzi motorizzati a disposizione della Polizia locale. Oltre ai due furgoni Kangoo, la dotazione è composta da tre autovetture (un'Alfa 147, una Fiat Punto ed una Bravo), quattro motociclette Honda Transalp e due ciclomotori (oltre ad alc... Leggi »

Bovisio M.: sarà ballottaggio tra Soldà e Damonte

Il pronostico è stato ampiamente rispettato: per la conquista della poltrona di sindaco si deciderà tutto al ballottaggio con un braccio di ferro tra
Giuliano Soldà (candidato del centrosinistra) e
Raffaella Damonte (assessore uscente e candidato del centrodestra). Il primo, già indicato come favorito, non ha tradito le aspettative  con un 41,22% finale che corrisponde a 3.542 voti. Ai voti delle europee (Pd più lista Tsipras) non ha aggiunto granché, ... Leggi »

Ceriano L., Dante Cattaneo concede il bis: ancora sindaco per 5 anni

Il successo del Partito Democratico qui in città si ferma alle europee: perché per le comunali non c'è proprio nulla da fare.
Dante Cattaneo, sostenuto dai partiti del centrodestra, si riconferma sindaco. Per lui un ottimo 56,62% contro il 38,47% di
Mauro Campi (lista civica Orizzonte Comune) e il 5% di
Mara Ceriani (lista civica La Polveriera). Se prima del voto veniva chiaramente indicato come il grande favorito, di sicuro qualche brivid... Leggi »

Barlassina: Piermario Galli è il nuovo sindaco

E' sempre stato la voce di Barlassina, quale presentatore ufficiale di tutte le manifestazioni del territorio. Da oggi
Piermario Galli sarà anche il volto: 1.557 elettori hanno deciso che sarà lui il sindaco giusto per guidare il paese nel prossimo quinquennio. Era il favorito della vigilia: sia perché la sua lista "Insieme per Barlassina" è da una vita al governo del paese, sia perché i suoi tre avversari erano tutti riconducibili nell'area di centrodestra e, quindi, inevit... Leggi »

Misinto volta pagina: dopo 15 anni torna il centrosinistra

Lo tsunami della sinistra si abbatte anche su Misinto: il Comune, dopo 15 anni di governo del centrodestra, torna a tingersi di rosso sotto la guida del nuovo sindaco
Giorgio Dubini. Nella lotta a due, infatti, è stato lui a prevalere. Il primo cittadino uscente,
Enrico Zanotti (lista civica Nuovi Orizzonti), ha dovuto arrendersi di fronte a questa ventata portata dal Partito Democratico. C'erano timori in seno alla maggioranza uscente dopo il voto delle eu... Leggi »

27 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata di pioggia. Il bollettino meteo dell'Arpa, per martedì 27 maggio, indica cielo nuvoloso o molto nuvoloso con irregolari schiarite nel corso della mattinata in pianura e graduale rasserenamento a sera partendo dai settori occidentali. Previste precipitazioni a carattere di rovescio, soprattutto nella parte occidentale della Lombardia e sui rilievi, con fenomeni intermittenti nella nostra zona. Non si prevede pioggia, invece, nella parte orientale della re... Leggi »

Seveso: il Cfp Terragni porta il Bacio di Klimt al Bosco delle Querce

Un pannello decorativo raffigurante la famosissima opera di Gustav Klimt "Il bacio" è stato realizzato e donato dagli allievi del  primo anno del corso di decorazione del CFP "Terragni" di Meda al Comune di Seveso, affinché sia posto nella Sala Matrimoni del Bosco delle Querce. I 12 ragazzi e ragazze che si sono alternati alla realizzazione del pannello, studiano  la campitura piatta del colore e questa è la tecnica che hanno utilizzato: hanno steso il fondo dorato del quadro con fo... Leggi »

Ballo risorgimentale, il fascino ritrovato

Un appuntamento con la rievocazione dun'eleganza persuta. L'architettura eclettica di Villa Bagatti Valsecchi in un bel pomeriggio di maggio si è misurata coi costumi e i valzer della metà ottocento. Uno splendico colpo d'occhio fra cultura ed eleganza perdute. Leggi »

Seregno: Wi-fi gratuito in piazza Risorgimento e piazza Libertà

Piazza Libertà e piazza Risorgimento «connesse». Sulle due piazze è attivo un hot spot wi-fi gratuito per i cittadini che potranno navigare collegando il proprio tablet, pc o smatrphone alle rete comunale. «Creare una ‘Smart Seregno’ – ha commentato il sindaco
Giacinto Mariani – significa dare il via a una “intelligenza distribuita” su tutto il territorio, capace di ascoltare e di rispondere in tempo reale alle esigenze dei cittadini e del mondo economico, grazie a un uso in... Leggi »

Elezioni: alle europee il Pd domina in tutta la Provincia

Un successo netto che non lascia spazio a dubbi e a interpretazioni: il Pd, in occasione delle europee, sbaraglia tutta la concorrenza anche con margini maggiori di quelli già notevoli ottenuti a livello nazionale. A livello provinciale, infatti, il Partito Democratico ottiene il 41,42% dei consensi e, in virtù delle quasi 175 mila preferenze, prende più del doppio rispetto a Movimento 5 Stelle e Forza Italia sommati insieme. Il Movimento di Beppe Grillo è la seconda forza anche qui. Ma se in... Leggi »

Monza: tutti insieme per uno SLAncio solidale

Un incontro per parlare di Sla (Sclerosi laterale amiotrofica) e scoprire che la città intende aprire il primo centro di ricovero per ospitare i malati e altre persone affette da patologie che inducono lo stato vegetativo. E' in programma questo mercoledì 28 maggio, dalle 18.30 alle 22, al ristorante "Il Noble" in via Gerardo dei Tintori. Organizzato da Meridiana in collaborazione con il gruppo di Facebook "Sei di Monza se" e con il gruppo "Love & Passion". Durante la serata solidale sara... Leggi »

Desio: 20 mila euro per sistemare 12 aree gioco della città

Ventimila euro per sistemare le aree giochi per i bambini e metterle a disposizione dei più piccoli affinché possano utilizzarle in sicurezza, e con tutta l'allegria di cui sono capaci, ora che arriva la bella stagione. Lo annuncia il sindaco
Roberto Corti, facendo presente che il notevole intervento di manutenzione è già stato affidato a Demetra, società cooperativa onlus di Besana in Brianza, affinché intervenga su tutte le aree gioco distribuite per la... Leggi »

Limbiate, metrotranvia: associazioni e comitati scrivono alla Regione

Le associazioni e i comitati scrivono alla Regione Lombardia: il silenzio che regna ormai da qualche tempo sulla metro tranvia fa pensare davvero al peggio. E se qualche giorno fa questo timore era stato manifestato dall’assessore
Sandro Archetti, stavolta sono i cittadini che fanno sentire la loro voce affinché il progetto non cada nel dimenticatoio. Per questo motivo nei giorni scorsi l’Associazione Utenti del Trasporto pubblico, il Comitato per il Tram, il gruppo “Salviam... Leggi »

Meda: si aprono le iscrizioni per il centro estivo

Con l'anno scolastico ormai in dirittura d'arrivo si inizia a pensare al centro estivo: e da oggi, lunedì 26 maggio, si aprono ufficialmente le iscrizioni. Un'opportunità per tutte le famiglie che hanno bambini frequentanti le scuole materne e le primarie, in calendario dal 9 giugno all'8 agosto (sarà invece dall'1 luglio per i bambini della scuola d'infanzia) al plesso di via Tre Venezie nel quartiere Polo. Il centro ricreativo estivo sarà gestito dall'associazione Airone che ha in prog... Leggi »

Elezioni: gli astensionisti vivono a Limbiate

Al voto soltanto il 57,82 per cento degli elettori. Nemmeno 6 su 10: è
Limbiate, a livello provinciale, il Comune in cui l'astensionismo si è fatto sentire di più. Non una novità, a dire il vero, visto che anche in occasione delle precedenti elezioni europee si era distinta per l'affluenza più bassa, raggiungendo comunque un 68,9% finale. Gli elettori, stavolta, sono diminuiti un po' ovunque. La media provinciale alle 23, ora di chiusura delle urne, è stata del 65,46% contro... Leggi »

26 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo La giornata si apre con un cielo che varia dal nuvoloso al molto nuvoloso su tutta la regione. Poi, secondo il bollettino meteo dell'Arpa, dalle ore centrali della giornata avremo irregolari schiarite sulla pianura e sui rilievi. Sono attese precipitazioni deboli sparse: nella notte e in mattinata su appennino, pianura e settori centroccidentali dei rilievi. Nel pomeriggio, invece, su prealpi e alta pianura centroccidentale con possibilità di temporali. Temperature m... Leggi »

Seveso: con la Briantea84 arriva la nazionale afghana di basket in carrozzina

Sono sbarcati all’Aeroporto di Malpensa con volti sorridenti e molta curiosità. Una fila di carrozzine da gioco color verde acqua, tutte uguali, contrassegnate solo da un numero cucito a mano col filo rosso su uno scampolo di stoffa bianca. Come fosse una firma discreta posta dalla Croce Rossa Internazionale sul progetto sportivo che negli ultimi due anni sta contagiando tutto l’Afghanistan, sotto la guida, la tenacia e la passione dell’italiano
Alberto Cairo. I giocatori de... Leggi »

Meda, Frattini fa il bis: con "Il Mio Comandamento" è ancora in libreria

Dopo quattro anni dall'esordio letterario,
Marco Frattini riporta alla ribalta, in un romanzo avvincente ed emozionante, il suo alter ego Cosmo Capoverde. "Il Mio comandamento", una storia moderna dal sapore ancestrale, sa coinvolgere, appassionare, tenere sulle spine, ma soprattutto mettere in luce la complessità dell'uomo in maniera semplice e concreta senza essere banale e con la giusta miscela di pathos e razionalità. I sentimenti e i pensieri si rincorrono in ambienti l... Leggi »

Seregno: sport cittadino in lutto per la perdita di Angelo Cazzaniga

«
Angelo Cazzaniga ha avuto il merito di essere riuscito a guidare la società nella transizione dalla presidenza di
Giangi Barzaghi a quella di
Giuseppe Rocco». Così il sindaco
Giacinto Mariani ha ricordato la figura di Angelo Cazzaniga, presidente del «1913 Seregno Calcio» dal 2006 al 2008, scomparso giovedì 22 maggio, all’età di 78 anni, a Giussano, dove risiedeva. Nel 2008, alla fine della stagione, Gianmario Cazzaniga,... Leggi »

Scocca l'ora di Mab: i mobili e l'artigiano brianzolo in mostra a Lariofiere

Il meglio della produzione mobiliera brianzola si mette in mostra: da giovedì 29 maggio fino a lunedì 2 giugno, negli spazi espositivi di Lariofiere, si svolge la prima edizione di "Mab", Mobili e arredamento Brianza. Una mostra mercato su un'area di oltre 2 mila metri quadrati, alla sua prima edizione, in vista dell'anno prossimo quando si svolgerà in concomitanza con Expo 2015. “Abbiamo voluto dare l’opportunità alle imprese del settore legno-arredo che di solito fanno la differenza nel “Ma... Leggi »

25 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Nuvolosità in intensificazione durante la giornata. Il bollettino meteo dell'Arpa indica un cielo inizialmente poco nuvoloso o velato, con maggiori addensamenti nei settori occidentali e sui rilievi. Poi, dal pomeriggio, aumento della nuvolosità a partire da ovest fino ad avere in serata un cielo da nuvoloso a molto nuvoloso ovunque. Non sono comunque previste precipitazioni, salvo isolati rovesci pomeridiani sulla fasia prealpina. Temperature minime stazionarie (int... Leggi »

Seregno, S. Rocco: con Limitless arriva il galà della danza

Danzare seduti su una carrozzina. È possibile, come dimostra «Limitless», la performance di danza che andrà in scena sabato 24 maggio al Teatro «San Rocco» (via Cavour, 83) alle 21, promossa dalla Fondazione Vertical, che ha come scopo quello di sostenere la ricerca scientifica per lo studio delle lesioni midollari e la cura della paralisi, «Sul palco del “San Rocco” – dichiara il sindaco
Giacinto Mariani - saliranno sia ballerini disabili che non, proprio per dimostrar... Leggi »

Cesano M.: il Parco Collodi in festa nel weekend

L'Associazione Sacra Famiglia, con il patrocinio del Comune, organizza la settima edizione della Festa al Parco Collodi. La manifestazione si svolgerà presso il Parco Collodi in via Cimarosa, nelle giornate di venerdì 23 sabato 24 e domenica 25 maggio 2014, con il seguente programma:
Sabato 24 maggio - ore 11.00 Inaugurazione Murales - "Le Avventure di Pinocchio" e prima sagoma realizzati in collaborazione con il CFP "G. Terragni" di Meda - ore 12.30 Pranzo - ore 15.30 - 16.... Leggi »

Seveso: la Santa Cecilia e "Sei di Seveso se.." insieme per la festa della banda

Dopo il riuscitissimo video "Happy in Seveso", con il suggestivo ritrovo per il finale al Bosco delle Querce, il gruppo Facebook "Sei di Seveso se..." propone un altro ritrovo al di fuori della virtualità di internet. In collaborazione con il corpo musicale Santa Cecilia si cimenterà nell'organizzazione di due serate (musicali e gastronomiche) all'Oratorio Paolo VI. In particolare, nella giornata di domenica 25 - inizio alle 16.30 circa con l'esibizione della gruppo soul "Big mama b... Leggi »

Meda: un'escursione alla riserva naturale del Lago di Montorfano

Un'escursione significativa dal punto di vista storico, naturalistico e geologico: l'uscita organizzata dal Comitato per il parco regionale della Brughiera, nell'ambito dell'iniziativa "Le stagioni del parco", questa domenica 25 maggio  porta fino alla riserva naturale del Lago di Montorfano grazie alla collaborazione con l'Associazione “L’Ontano”. "La camminata - spiegano gli organizzatori - sarà 'narrante' e scopriremo, oltre al nostro territorio, personaggi che vi abitano e lo vivono.... Leggi »

24 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Qualche addensamento notturno sui rilievi e sulla pianura occidentale, destinato a dissolversi nella mattinata. Il bollettino meteo dell'Arpa preannuncia un sabato 24 maggio gradevole, con rovesci isolati possibili soltanto nella notte nella zona nordovest della Lombardia e, nel pomeriggio, nella fascia prealpina. Temperature in lieve calo, minime tra gli 11 e i 13 gradi, massime tra i 23 e i 26 gradi.
Gli anniversari Nel 1738 su iniziativa del past... Leggi »

Desio, Tasi: il Comune rimanda il pagamento per spedire i bollettini

Niente Tasi per il momento: l'amministrazione comunale ha deciso di posticipare a luglio il pagamento della prima rata per agevolare i cittadini proprietari della prima casa con la spedizione del modello F24. Chi non dovesse riceverlo, naturalmente, non è esente dal pagamento: deve provvedere da sè al calcolo della quota, utilizzando il servizio di on-line disponibile sul sito del Comune, e provvedere a versare quanto dovuto. Per l’anno 2014  - spiegano gli uffici comunali - è entra... Leggi »

Seveso: a lezione per combattere il gioco d'azzardo

Tutti a scuola per conoscere da vicino il gioco d'azzardo, più in generale il problema della ludopatia, e imparare come combattere il fenomeno: mercoledì 21 maggio, nell'aula magna della scuola media di via De Gasperi, si è svolto un incontro dal titolo: "Giocati dall'azzardo tra mafie, illusioni e povertà", promosso dall'amministrazione comunale attraverso gli assessorati all'Istruzione e alla Cultura. E' proseguito in questo modo dopo lo slot mob di sabato 17 maggio presso Il Massimo caffè ... Leggi »

Bovisio M., elezioni: una donna e tre uomini per sostituire Galimberti

E' il weekend della verità: dopo tante chiacchiere, dopo tanti pronostici, è l'ora della chiamata alle urne per decidere chi sarà il successore di
Emanuele Galimberti sulla poltrona da sindaco. Quattro i contendenti, una donna e tre uomini, per un modo nuovo di votare e di governale il paese: visto che il censimento ha "certificato" il superamento della soglia dei 15 mila abitanti, non solo è eliminato il turno unico al voto (salvo il raggiungimento della soglia del 50% da p... Leggi »

Alla scoperta del Lago di Alserio per la Giornata europea dei parchi

Il 24 maggio, ovvero questo sabato, si celebra la Giornata Europea dei Parchi, iniziativa promossa dalla Europarc Federation (Federazione europea della natura e dei parchi naturali) e coordinata in Italia da Federparchi – Europarc, per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Viene celebrata in tutta Europa con numerose attività. Il Parco Regionale della Valle del Lambro partecipa all’iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare l'opinio... Leggi »

Seregno: "Due ruote per due campanili" per unirsi a Tortona

«Due ruote per due campanili» taglia il traguardo della 35esima edizione. Domani, sabato 24 maggio, torna la «Tortona – Seregno», nata nel 1979 come momento d’inizio della tradizionale festa del «Dun Urion», il Piccolo Cottolengo Don Orione e come gesto di solidarietà per gli ospiti degli istituti di Tortona, Pontecurone e Seregno. «In trentacinque anni – ha dichiarato il sindaco
Giacinto Mariani – centinaia di ciclisti hanno pedalato da Tortona a Seregno. Lo hanno fatto anc... Leggi »

Bovisio M.: invasione in municipio di 150 bambini della materna

Sono entrati come solo loro sanno fare: con semplicità, innocenza e sorrisi da dispensare in quantità. I bambini della scuola materna "Marangoni", tra mercoledì e giovedì, hanno invaso pacificamente il municipio per scoprire com'è fatta la casa di tutti i cittadini e per incontrare il sindaco
Emanuele Galimberti. Una visita preannunciata. Nel senso che era stato proprio il sindaco, mesi fa, a invitarli in municipio ricambiando a sua volta l'invito dei bambini che lo avevano ... Leggi »

Cesano M.: 3 mila studenti invaderanno la città per la fine della scuola

Tremila studenti coinvolti, tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado insieme alle materne degli istituti comprensivi I° e II°: sono questi i contorni della folla colorata e vociante che sabato 24 maggio occuperà il centro di Cesano per la Festa di fine anno "Tutta nostra la città". Una marea di bambini e ragazzi che sarà difficile contenere (e con gli studenti ci saranno anche i genitori), che ha richiesto uno sforzo non indifferente al settore Servizi Educativi Forma... Leggi »

Barlassina: poesia e musica per l'incontro con l'autore in biblioteca

Il fascino della poesia e della musica, insieme, per il prossimo appuntamento di Incontro con l’Autore in Biblioteca. Domani, sabato 24 Maggio alle 16 il poeta
Giuseppe Terranova sarà protagonista di uno spettacolo unico nel suo genere che mescola poesia e musica. Alcune delle sue composizioni più belle infatti verranno lette da Elisabetta Rivano e Daniela Colombo. Nel mezzo gli interventi musicali di Lucia Corini, Giulio Migliavacca e Silvia Salvadori. Lo spettacolo, come g... Leggi »

23 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Il bollettino dell'Arpa indica cielo molto nuvoloso sui rilievi e irregolarmente nuvoloso in pianura, con maggiori addensamenti nella parte occidentale della Lombardia nella mattinata e nella parte orientale nel pomeriggio.  Previsti rovesci e temporali sparsi che, per quanto riguarda la nostra zona, dovrebbero esaurirsi nelle ore pomeridiane. Temperature minime in aumento (tra i 14 e i 18 gradi), massime tra i 20 e i 24 gradi.
Gli anniversari ... Leggi »

Meda: il mercato agricolo piace, ma gli operatori storcono il naso

Il mercato a chilometri zero rischia di fare poca strada. Zero chilometri. Perché l'iniziativa introdotta ieri (mercoledì 21) in piazza Cavour dall'amministrazione comunale incontra sì il favore dei cittadini, ma trova dubbiosi gli operatori che nutrono qualche perplessità a fronte delle tariffe richieste dagli uffici municipali. "Non pretendiamo la gratuità - afferma il rappresentante dell'azienda agricola Bonacina Davide di Mariano Comense, intervenuto mercoledì alla prima edizione - ma la ... Leggi »

Seveso: "Nel cantiere della stazione non c'è sicurezza"

Poche precauzioni nel cantiere della stazione, troppi rischi per i pendolari. La segnalazione arriva da
Luca Allievi, capogruppo della Lega Nord in Consiglio comunale, che conosce bene la situazione essendo lui stesso uno dei numerosi pendolari che ogni giorno hanno la necessità di recarsi a Milano per lavoro. "Ma se una persona inciampa e si rompe la faccia - ha scritto Allievi in un post su Facebook proprio stamattina - cosa si fa? Si chiude la stazione? Lavori in totale s... Leggi »

Cesano M.: il weekend si anima con la Festa lucana

Allegria, intrattenimento, musica, ma anche degustazione di ottimi prodotti: sono gli ingredienti della "Festa lucana", iniziativa organizzata dall'associazione culturale Camps Major "Amici della Lucania", in programma durante il weekend nell'area velodromo di via Santa Eurosia, giunta quest'anno alla sua quinta edizione.
Questo il programma:
Venerdì 23 maggio 2014 - ore 18.00 apertura manifestazione - ore 19:00 dimostrazione di Karate palestra del Mae... Leggi »

Firenze: in servizio l'ambulanza per gli animali

Buone notizie per gli animali in difficoltà nell’area fiorentina. Arriva a Firenze la prima ambulanza veterinaria, un mezzo che accorrerà in soccorso delle bestiole ferite, sia di affezione che no, e sarà un valido supporto per i privati cittadini che non sanno come intervenite in caso di incidenti o episodi gravi. Un traguardo importante per la tutela ed i diritti degli animali, settore in cui Firenze è da sempre all’avanguardia, ottenuta grazie alla donazione della Misericordia di Varlungo ... Leggi »

Seregno, Mariani: "Nessuna appropriazione indebita"

«Qualcuno non ha digerito il mio impegno per evitare manovre speculative nella città di Seregno» Così risponde
Giacinto Mariani alle accuse riportate nell’articolo comparso ieri mattina su un blog anonimo e poi riprese dalla redazione web di una testata nazionale. Articoli che citavano il primo cittadino quale responsabile di un ammanco di 45 mila euro dalle casse di un condominio da lui amministrato a Milano, tanto da finire sotto processo con l'accusa di appropriazion... Leggi »

Ceriano L.: sacchi gratis per la raccolta rifiuti

Non cambia la vita delle famiglie, ma è una piccola spesa in meno da sostenere e un bel servizio a domicilio: domani, venerdì 23 maggio, inizia la distribuzione gratuita sul territorio dei sacchi per la raccolta differenziata. Lo comunica l'amministrazione comunale, attraverso il sito Internet, dopo aver concordato le modalità con Gelsia Ambiente che si occuperà direttamente della consegna. Questa sarà fatta porta a porta, rispettando quelle che sono le modalità che ormai si sono consolidate ... Leggi »

Desio: ubriaco scappa dopo un incidente e prende a bastonate i Carabinieri

Un imprenditore di Albiate è finito in manette: dopo aver alzato un po' il gomito ha causato un incidente, poi è fuggito e, una volta raggiunto dai Carabinieri, ha pensato che la soluzione migliore potesse essere quella di aggredirli con un bastone. E' accaduto un paio di sere fa quando l'uomo, S.R. di 49 anni, ha provocato un normalissimo incidente in via Zandonai nei pressi della stazione. Quando sul posto sono sopraggiunti i Carabinieri del Nucleo Radiomobile chiamati dal conducente dell'a... Leggi »

Barlassina: ancora l'Auser per i servizi alle categorie più deboli

Il Comune, con una delibera di Giunta, ha rinnovato – per il periodo primo luglio 2014 fino al 31 dicembre 2015 la convenzione con l’Auser per la gestione delle attività di trasporto e accompagnamento per persone portatrici di handicap e anziani e per il servizio di trasporto pasti a domicilio. Obiettivo: assicurare – tramite i volontari – interventi di aiuto a favore di chi si trova in temporanea o permanente grave limitazione dell’autonomia personale e supporto alle persone in stato di grav... Leggi »

22 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo La stabilità dei giorni scorsi lascia spazio al maltempo. Secondo il bollettino meteo dell'Arpa la giornata si aprirà con nuvolosità irregolare nei settori irregolari, qualche poco nuvoloso sulle Alpi, sereno nella parte orientale della Lombardia. Poi nuvole in estensione su tutto il territorio. Se nel mattino le precipitazioni sono considerate poco probabili, salvo episodi nella nostra zona, nel pomeriggio e in serata sono attese su tutta la Lombardia. Temperat... Leggi »

Seveso: "Lasciamo più soldi nelle tasche dei cittadini"

Un bel favore ai cittadini e al loro portafogli in questo momento di crisi economica che sta penalizzando tutte le famiglie. Così il Partito Democratico commenta i provvedimenti votati nel corso della seduta consiliare di lunedì 19. Con un comunicato diffuso alla stampa, i rappresentanti della sezione locale spiegano nel dettaglio, cifre alla mano, che cosa cambierà. Lo pubblichiamo integralmente.
Durante il Consiglio Comunale del 19 maggio sono stati approvati dalla sola maggioranza (ne... Leggi »

Cesano M.: "Pochi soldi ai cittadini, ingenti spese per il pomodoro"

"Ai nostri cittadini che chiedono aiuto viene erogato l'importo una tantum di 175 euro. Poi per un po' di piantine di basilico e di pomodori il Comune spende migliaia di euro. Mi fa riflettere". La perplessità è quella di
Marina Romanò, ex sindaco e ora capogruppo della Lega Nord, che non riesce a nascondere il suo disappunto dopo aver consultato alcune determine dirigenziali pubblicate dall'amministrazione comunale all'Albo Pretorio. Non ha detto nulla quando a metà aprile ... Leggi »

Barlassina, elezioni: sprint a 4 per la poltrona di sindaco

Parlare di corsa, qui è decisamente fuori luogo: perché a Barlassina, quando si parla di corsa, si pensa a quella degli asini. Niente di più sbagliato: in lizza per la conquista della poltrona di sindaco, lasciata libera da
Anna Maria Frontini che non si può più ricandidare avendo concluso i due mandati, ci sono quattro persone, tutte preparate e contraddistinte da un lungo curriculum. Il bello di Barlassina, caratteristica che lo rende un paese davvero unico nel suo genere,... Leggi »

Lavoro: in Lombardia prevale il contratto a tempo determinato

Nel 2013 in Lombardia c’è stata una predominanza di utilizzo del contratto a tempo determinato (43,31%), seguito dal contratto a tempo indeterminato (22,41%) e dal part-time (14,34%). Il contratto a progetto (5,04%) è utilizzato meno rispetto a quello per apprendista (5,84%) e al lavoro accessorio (5,26). Nonostante la crisi, solo il 34% delle risoluzioni sono avvenute per licenziamento e comunque, anche volendo considerare tutte le risoluzioni consensuali (7%) c... Leggi »

Desio: Il Collegio Pio XI trasforma in arte gli scarti del Bicocca Village

Trasformare il materiale di scarto del Bicocca Village di Milano in un pretesto per creare arte. E' il miracolo che vede come protagonisti gli studenti che frequentano il quarto anno del liceo artistico al Collegio Pio XI. E che, questo venerdì 23 maggio alle 18.30, proprio al Bicocca Village di Milano, inaugureranno ufficialmente il progetto “Una storia da raccontare”. Nelle ultime sono stati coinvolti 24 studenti, chiamati a confrontarsi con arte ed ecologia. Trasformare gli scarti prodotti... Leggi »

Meda: 1 milione 200 mila euro per completare la fognatura

Un investimento da 1 milione 200 mila euro per completare la rete fognaria sul territorio entro la fine del 2015. E' quanto hanno concordato l'amministrazione comunale e Brianzacque, suddividendo in più lotti i lavori previsti. La prima parte, che avrà inizio tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, per un totale di circa 500 mila euro, riguarderà la realizzazionie delle reti fognarie in via Adda, via Ticino e via Goito. La seconda parte, quella più corposa, avrà inizio nell... Leggi »

Seregno: una serata per capire il meteo e i suoi segreti

Riflessioni a tutto campo sui cambiamenti climatici che interessano il nostro pianeta con molti riferimenti al nostro territorio. Il convegno sul tema «La meteorologia a Seregno», organizzato dal Comune di Seregno e dalla «Consulta della Cultura» nell’ambito di «30 giorni di cultura», in programma nella serata di domani, giovedì 22 maggio alle 21 in Sala «Monsignor Gandini» (via XXIV Maggio), offrirà l’opportunità di discutere di alcuni grandi temi, come le emissioni inquinanti o l’effetto se... Leggi »

Bovisio M.: alla Campanella rivivono i Beatles

Il nome del gruppo dice già tutto: è la “Beatlesband Band”. E, come si potrà immaginare, lo spettacolo in programma questo venerdì alle 21 al teatro “La Campanella” è dedicato proprio al mitico gruppo nato a Liverpool ma ben presto conosciuto in tutto il mondo. Un fenomeno esploso anche in Italia dopo il famoso concerto del 24 giugno 1965 al velodromo Vigorelli di Milano, evento che aveva fatto nascere anche da noi la Beatlesmania. La dimensione del successo dei cosiddetti “Fab four” è presto... Leggi »

21 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Il bollettino meteo dell'Arpa per la giornata di mercoledì 21 maggio preannuncia un cielo irregolarmente nuvoloso sui settori occidentali della regione con progressive schiarite. Nella parte orientale, invece, cielo sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni, salvo la possibilità di isolati rovesci pomeridiani a ridosso dei rilievi. Temperature in aumento: minime tra i 12 e i 16 gradi, massime tra i 23 e i 27 gradi.
Gli anniversari Leggi »

Meda, Busnelli: "Siamo il fanalino di coda della Lombardia"

Un Comune poco virtuoso. Anzi, uno dei meno virtuosi di tutta la Regione Lombardia.
Vermondo Busnelli, capogruppo della lista civica Meda per Tutti, punta ancora il dito contro l'amministrazione comunale evidenziando una gestione delle risorse non all'altezza e, quel che è peggio, zero segnali che fanno pensare al cambiamento. "Le dure critiche che ho espresso in Consiglio comunale - afferma Busnelli - si rivelano azzeccate e 'certificate'. Nelle scorse settimane, infatti, è... Leggi »

Desio: aperte le iscrizioni per i centri estivi

Aprono le iscrizioni per i centri estivi. Da oggi, martedì 20 maggio, per la durata di una settimana (ovvero fino al 27 maggio) sarà possibile inviare i moduli online per far partecipare i propri figli dai 6 agli 11 anni alle due proposte del territorio: quella organizzata alle scuole Prati e quella che si svolgerà nelle scuole Tolstoj I centri estivi inizieranno subito dopo la conclusione dell'anno scolastico: dal 16 giugno fino all'1 agosto. E poi, ancora, prima del ritorno tra i banchi dal... Leggi »

Limbiate, metrotranvia: il Comune attacca Varedo e la Provincia

"Questa continua incertezza sulle quote che devono stanziare la Provincia di Monza e Brianza e il Comune di Varedo, ovvero, in totale, circa 3 milioni di euro, rischia di far sfumare un investimento importantissimo del valore di 100 milioni di euro per le infrastrutture deputate a migliorare sensibilmente il trasporto sui nostri territori. Con ogni probabilità in breve tempo, il Ministero, attraverso il CIPE, confermerà il contributo statale di 60 milioni di euro e sarebbe davvero incredibile... Leggi »

Tecnologia: grazie a Bill Gates è in arrivo un nuovo preservativo

Nessun microchip, nessun algoritmo che lo faccia funzionare: ma grazie a
Bill Gates è tuttora in fase di studio il profilattico del futuro. Che sarà tutto sommato molto simile a quello attuale, ma sarà più sottile e più resistente. Lo apprendiamo da Internet (wwww.meteoweb.eu) in un articolo in cui si spiega che la ricerca rientra nel più ampio progetto di lotta all'Aids intrapreso dal fondatore di Microsoft attraverso la sua fondazione. Pare proprio che Bill Gates abbia dat... Leggi »

Seregno: il Pozzolino finisce in Spagna

Antonio Hiroaki Bernaldo de Quirós Yazama, giovane pianista spagnolo di grande talento, ha vinto la seconda edizione de «Il Pozzolino», concorso pianistico internazionale dedicato ai «baby» talenti del pianoforte (dai 6 ai 17 anni), «figlio» del Concorso «Ettore Pozzoli», fondato nel 1959 da Gina Gambini, moglie di Pozzoli, e vinto nella prima edizione da Maurizio Pollini. Un’edizione, questa, che ha ottenuto il patrocinio di Expo 2015. «La musica classica è “cibo per la ment... Leggi »

Seveso: al Massimo Caffè con il calcio balilla e Forza 4 per dire no alle slot

Un bar che mette in piazza i giochi di una volta per manifestare la sua contrarietà nei confronti delle slot machine e per ricordare a tutti che giocare è bello, ma buttare via i soldi e diventare schiavi è un rischio quotidiano da non sottovalutare. E' il Massimo Caffè, locale di piazza Leonardo da Vinci, che sabato ha animato la mattinata con i suoi aperitivi ma, soprattutto, con calcio balilla, ping pong, carte, Forza 4 e altri giochi da tavolo che hanno riscosso un grande successo. "Qualc... Leggi »

Cesano M.: un gala operistico per ricordare Luciano Strada

Un "Gala operistico" per ricordare
Luciano Strada,  il compianto concittadino dal grande cuore sempre impegnato nell'allestimento di tante iniziative sul territorio grazie alle sue innate capacità organizzative e di coinvolgimento. Si terrà venerdì 30 maggio alle 21 nell'auditorium Paolo e Davide Disarò dell'antica chiesa di S. Stefano. Il concerto, promosso dalla moglie
Mariuccia Frigerio Strada, dall'amico
Corrado Mauri e patrocinat... Leggi »

Bovisio M.: c'è posto per due giovani in municipio

Nove mesi da trascorrere in un ambiente stimolante, con la possibilità di conoscere da vicino il funzionamento della pubblica amministrazione, fare esperienza e mettere in tasca anche 430 euro al mese: è quanto offre l'amministrazione comunale a due giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per i prossimi nove mesi. Si può riassumere così, infatti, il significato della Dote Comune, progetto realizzato con la collaborazione tra Regione Lombardia e Anci (Associazione nazionale Comuni itali... Leggi »

20 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Giornata che inizia con le nuvole poi, lentamente, il cielo è destinato a rasserenarsi. Il bollettino meteo dell'Arpa per la giornata di martedì 20 maggio, in virtù della nuvolosità, indica possibili deboli precipitazioni sui settori occidentali della nostra regione durante la mattinata. Nel resto della giornata sono possibili brevi rovesci o locali temporali a ridosso dei rilievi. Temperature minime tra i 10 e i 14 gradi, massime tra i 22 e i 26 gradi.
Leggi »

Territori di Cultura: sei Comuni uniscono le loro forze

Sono sei i Comuni della Valle del Seveso che hanno deciso di unire le loro forze per una presenza culturale organica e più efficace a livello territoriale. Si tratta di Barlassina, Cesano Maderno, Cogliate, Lentate sul Seveso, Meda e Seveso, che hanno approvato un protocollo d'intesa con validità triennale per la condivisione e la realizzazione di un programma di attività culturali. L'obiettivo è quello di creare una vera e propria rete tra Enti Locali, che sia in grado di sfruttarne le affin... Leggi »

Limbiate: alla scoperta di Internet, tra opportunità e rischi

Internet è un ottimo strumento ma, se non utilizzato nel modo corretto, può creare anche dei problemi soprattutto nelle giovani generazioni. Per questo motivo l'amministrazione comunale, in collaborazione con l'associazione "White Mathilda", organizza l'incontro pubblico "Giovani e Internet: tra opportunità e rischi" in programma in villa Mella (via Dante, 38) a partire dalle 20.30 Le nuove generazioni (ma anche gli adulti) usano internet come compagno di svago, strumento di informazione e pe... Leggi »

Ceriano L., elezioni: sprint finale per i tre candidati

Ultima settimana per la corsa al voto: domenica circa 5.200 cittadini saranno chiamati alle urne per imbucare la scheda e decidere quale sindaco preferiscono per i prossimi cinque anni. Tre i candidati in lizza per la conquista della poltrona. Tra questi il primo cittadino uscente,
Dante Cattaneo, che dopo il successo del 2009 chiede di nuovo il consenso ai cerianesi presentandosi a capo della lista "Dante Sindaco" che riunisce Lega Nord, Forza Italia e alcuni cittadini che ... Leggi »

Monza: al Cam screening gratuito alla tiroide

In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide 2014, da quest'oggi (lunedì 19 maggio) il Cam di Monza organizza, per il terzo anno consecutivo, un’occasione di prevenzione gratuita a scopo di screening e prevenzione delle patologie tiroidee dedicata ai soggetti asintomatici. Le malattie della tiroide sono di frequente riscontro nella popolazione generale, con una forte predilezione per il genere femminile, e possono colpire tutte le età, compresa l’età fetale e neonatale. In Italia 1 per... Leggi »

Meda: la città piange la scomparsa del conte Luigi Antona Traversi

Trovare un solo aggettivo per definirlo è pressoché impossibile: se si pensa alla sua sterminata cultura, si fa un torto alla sua estrema generosità. Ma sarebbe grave non ricordarsi della sua vivacità intellettuale, del suo entusiasmo. Il conte
Luigi Antona Traversi, scomparso giovedì all'età di 65 anni, crea un enorme vuoto nella comunità e lascia in molti cittadini un ricordo piacevole. L'avvocato, cittadino illustre, era da tutti conosciuto e stimato. Socio fondatore... Leggi »

Lentate: una serata a scuola contro il bullismo

"Ci vuole un intero villaggio per crescere un bambino". Così recita un proverbio africano, ma è anche la convizione dell'amministrazione comunale che sta cercando di mettere in rete le famiglie che hanno i bambini iscritti alla scuola primaria. Questo venerdì 23 maggio, con inizio alle 21, nella sala polivalente del plesso di via Montegeneroso, è infatti in programma l'incontro "Ti aspetto fuori - il bullismo e i luoghi della paura". Grazie alla presenza della relatrice
Mariange... Leggi »

Seregno: "Un referendum regionale sull'indipendenza della Lombardia"

«L’approvazione della cosiddetta Risoluzione 44 da parte del Consiglio Regionale del Veneto ha aperto una stagione nuova che potrebbe rivoluzionare le istituzioni e la scena politica. Noi vogliamo essere protagonisti di questo cambiamento». Così il sindaco
Giacinto Mariani ha raccolto l’invito della sezione locale della Lega Nord di portare in Consiglio comunale una mozione con cui chiedere alla Regione Lombardia d’indire un referendum che permetta alla popolazione lombarda ... Leggi »

Varedo: l'amministrazione comunale snobba Maria Gaetana Agnesi

L'hanno celebrata tutti: dai maggiori quotidiani nazionali, alle testate online. Perfino "Google", il motore di ricerca più famoso del mondo, per un giorno ha cambiato la sua immagine, venerdì 16 maggio, per ricordare l'anniversario della nascita di
Maria Gaetana Agnesi. Nulla, invece, qui in città dove pare che la famosa matematica e benefattrice sia stata proprio snobbata. Ce l'hanno fatto notare alcuni cittadini, un po' dispiaciuti. Del resto nella storia della città non ... Leggi »

19 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo  Aumenta la nuvolosità, arriva l'acqua. Il bollettino meteo dell'Arpa per la giornata di lunedì 19 maggio indica un cielo irregolarmente nuvoloso e precipitazioni sparse, fin dal mattino nel settore occidentale della regione e nella fascia prealpina. Fenomeno destinato a estendersi al resto della Lombardia nel corso della giornata. Temporali possibili a partire dal pomeriggio. Temperature minime intorno ai 10 gradi, massime intorno ai 22 gradi.
<... Leggi »

Seveso in delirio: Briantea84 ancora campione d'Italia!

Lo scudetto resta alla Unipol. È il quarto della sua storia, il secondo consecutivo, sudato esattamente come un anno fa. Perché quando di fronte ci sono campioni con la C maiuscola come quelli che vestono la canotta del Santa Lucia Roma, tutto si fa difficile, ma allora stesso tempo inebriante. La vittoria vale di più. In ogni sfida tra Unipol e Santa Lucia è come essere su un ottovolante, se ne sono accorti subito gli oltre mille spettatori che – bandiere in mano, guance dipinte, trombe e st... Leggi »

Barlassina: la biblioteca sarà intitolata ad Alberto Bertoni

L'ok del prefetto è arrivato. Ora non ci sono più ostacoli. Con una cerimonia pubblica, il 24 maggio alle 15.30, la biblioteca comunale di largo Diaz 5 sarà intitolata ad
Alberto Bertoni, già insignito il mese scorso della cittadinanza benemerita alla memoria. Alberto Bertoni nasce a Barlassina nel 1946, si laurea cum laude in Fisica nel 1970. Dal 1981 è professore ordinario, prima presso l'Università della Calabria poi presso l'Università degli studi di Milano. Ha insegnato... Leggi »

Bovisio M.: carambola in via Desio, 3 auto coinvolte

Tre auto coinvolte in un incidente, ma fortunatamente nessuna conseguenza di rilievo. E' accaduto nella mattinata di lunedì scorso in via Desio. Uscite la Polizia locale e l'ambulanza, ma i conducenti delle vetture si sono recate in ospedale soltanto per un controllo. Contro tutti i luoghi comuni l'incidente, che ha visto protagonisti un uomo e due donne, non è stato causato dal sesso debole. La responsabilità è dell'uomo, A.N. di 50 anni residente a Desio, che si è distratto mentre era al vo... Leggi »

Monza: rinasce il frutteto matematico della Villa Reale

Entro un anno, pronto per Expo2015, rivivrà il progetto originale del Frutteto Matematico della Villa Reale. Il progetto prevede la ricostruzione originale secondo l’impianto storico, del Frutteto Matematico elemento architettonico vegetale ideato dal Canonica nel disegno originario del Parco di Monza nell’ Ottocento con un’impostazione rigorosa, a filari che andranno a creare forme geometriche precise. L’obiettivo è quello di costituire in un ampio ambito produttivo un vero e proprio fruttet... Leggi »

18 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Il bel tempo dei giorni scorsi è destinato a essere seguito a partire da un periodo di instabilità che dovrebbe iniziare lunedì. Il bollettino meteo dell'Arpa indica la giornata di domani, domenica 18, come punto di transizione: rovesci e temporali sparsi sulla fascia alpina e prealpina, dunque, con possibilità di estensione alla pianura adiacente. Temperature minime intorno agli 11 gradi, massime intorno ai 23 gradi.
Gli anniversari Nel 1920 a... Leggi »

Seregno, Mariani: "Renzi? Promette, poi sparisce"

«Renzi è il migliore erede della “politica dell’annuncio” che, dagli anni Settanta agli anni Novanta, ha distrutto questo Paese. La Dc, “culla” del nostro premier, prometteva riforme che poi si arenavano in Parlamento. Così Renzi ha promesso per il 2014 “l’investimento più significativo fatto da un Governo sull’edilizia scolastica” e ha chiesto ai Sindaci di condividere un “metodo di lavoro”, cioè di scegliere un edificio scolastico in ogni Comune». Così il sindaco
Giacinto Mariani Leggi »

Desio: città in lutto per la scomparsa dell'ex sindaco Luigi Mariani

“E’ con sincero cordoglio che vi partecipo la dipartita di Luigi Mariani, già Sindaco della Città di Desio che ha svolto la sua attività politica e amministrativa con lealtà e passione a servizio della sua Città". Poche righe, ma anche il sindaco Roberto Corti ha voluto partecipare al lutto per la scomparsa dell'ex primo cittadino Luigi Mariani, dandone notizia sul sito Internet del Comune affinché la triste notizia giungesse nell... Leggi »

Limbiate: al via la Camminata per nonni, figli e nipoti

Una passeggiata in compagnia che mette tutti d'accordo e riunisce le famiglie: è la Camminata "nonni - figli - nipoti" alla sua prima edizione assoluta. Organizzata dall'Università delle Tre Età in collaborazione con l'Auser e l'Associazione Anziani "Villa Mella", si svolgerà nella mattinata di domani, domenica 18 maggio. Il ritrovo è fissato per le 9 davanti alla scuola media "Verga" in via Monte Generoso. La camminata vera e propria partirà alle 9.30, l'arrivo è previsto in villa Mella dove... Leggi »

Seveso: la Briantea84 chiama i tifosi al Palasport per la partita scudetto

Se Gara1 è stata decisa da un tiro sulla sirena, solo dei cuori forti riusciranno ad arrivare alla fine della seconda sfida per conoscere il vincitore. Sabato sera a Seveso (palla a due alle 20.30) ci sarà battaglia: la solita, consumata, sfrenata e imprevedibile lotta tra due squadre così diverse e così complementari che nessuna delle due può dirsi superiore. Unipol e Santa Lucia tornano sul campo a 7 giorni dall’apertura delle ostilità, ognuno con la volontà ferrea di portarsi a casa questa... Leggi »

17 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Cielo sereno o poco nuvoloso. Il weekend inizia all'insegna del bel tempo. Secondo il bollettino meteo dell'Arpa qualche velatura è più probabile nella parte orientale della regione. Temperature minime in lieve aumento (tra i 10 e i 15 gradi), massime stazionarie o in lieve calo (tra i 22 e i 24 gradi).
Gli anniversari Nel 1792  viene fondata la Borsa di New York. Nel 1925 la canonizzazione di Teresa di Lisieux. Per tutti è Santa Teresa de... Leggi »

Bovisio M.: quattro comandi di Polizia locale e Carabinieri bloccano l'auto rubata

Quattro comandi di Polizia locale e i Carabinieri impegnati in una spettacolare operazione: si è conclusa con l'arresto di un nomade che, dopo aver rubato un'automobile a Sondrio, la stava portando al campo di Baranzate. E' accaduto nei giorni scorsi quando il comando di Sondrio ha telefonato a quello di Bovisio Masciago per avvisare che sulla Nazionale dei Giovi, angolo via Di Vittorio, era presente una Toyota Auris rubata nella stessa mattinata in Valtellina. Il proprietario, che incautamen... Leggi »

Seregno: direttori d'orchestra per un giorno

Dirigere un’orchestra è qualcosa che poche persone possono permettersi di fare. Anni e anni di studi al Conservatorio e una successiva scuola di specializzazione, permettono solo ai migliori aspiranti direttori di praticare la professione. Nell’ambito dell’«oltrE il Pozzolino», BMradio (www.bmradio.it), con un flash-mob, darà la possibilità a tutti di dirigere per qualche minuto il Corpo musicale «Santa Cecilia» di Seregno. Domani, sabato 17 maggio, in piazza Vittorio Veneto, dalle ore 17.30,... Leggi »

Meda: la "don Milani" scopre lo sport paralimpico

L’Istituto “Milani” alla scoperta degli sport paralimpici: due giornate, il 20 e il 26 maggio, non solo all'insegna delle principali discipline, ma anche utili per la crescita e l'educazione dei ragazzi. Una bella iniziativa, ma coerente con la filosofia dell'istituto, da anni impegnato nell’inclusione degli studenti disabili di ogni tipologia, risultando in questa attività una delle principali istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado in Brianza. L’inclusione degli studenti disabil... Leggi »

Barlassina: 330 partecipanti alla Camminata di Primavera

Un'edizione da record: la Camminata di Primavera, che si è svolta nella mattinata di domenica scorsa 11 maggio, stavolta ha visto la partecipazione di ben 330 cittadini. Numeri mai visti che, per quanto favoriti dalla bella giornata, testimoniano l'apprezzamento dei barlassinesi per questa iniziativa all'aria aperta e in un clima di grande allegria. Con l'organizzazione dell'assessorato allo Sport, in collaborazione con la Croce Bianca e il Comitato Manifestazioni Barlassinesi, la Camminata p... Leggi »

Cesano M.: il Comune offre lavoro per un anno a tre giovani

E' stato pubblicato sulla home page del sito del Comune l'avviso di selezione per 3 giovani per la realizzazione dell'iniziativa denominata "Leva Civica Regionale"relativa al Bando "Voucher leva civica regionale - Percorsi di cittadinanza attiva per il potenziamento delle opportunità dei giovani" (una formula che prevede la realizzazione di tirocini formativi extracurriculari riservata ai giovani, disoccupati o inoccupati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti). I giovani assegna... Leggi »

Lazzate: fino alla fine del mese a scuola si va col Pedibus

Il Pedibus è ripartito: da martedì 13 maggio sono circa un centinaio gli alunni della primaria che si recano a scuola a piedi. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale ed in accordo con la scuola, viene ripetuta dal 2007 ininterrottamente nei mesi di ottobre e di maggio, e gode di un ottimo riscontro da parte delle famiglie. Il numero degli iscritti sfiora sempre il centinaio e si mantiene stabile anche in caso di maltempo. Fino alla fine del mese, dal martedì al venerdì, i b... Leggi »

16 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una bella giornata soleggiata, soprattutto nei settori occidentali della Regione, ovvero nella nostra zona. Il bollettino meteo dell'Arpa, per venerdì 16 maggio, ci dà davvero belle notizie indicando qualche possibile nuvoletta soltanto nella parte orientale della Lombardia. Temperature in aumento: minime intorno ai 12 gradi, ma le massimo potranno arrivare anche a 26 gradi.
Gli anniversari Nel 1718 a Milano la nascita di Maria Gaetana Agnesi, matem... Leggi »


Nova M.: in villa Brivio un corso di logopedia

Un corso di logopedia in Villa Brivio: è in programma nelle giornate di sabato 17, 24 e 31 maggio dalle 10 alle 11. Il corso è rivolto a professionisti della voce come insegnanti, educatori, operatori dei call center, formatori… E' anche rivolto a chi, semplicemente, si è imbattuto in qualche problema vocale e ha delle curiosità sulla voce. L'obiettivo del corso è favorire un'appropriata informazione sugli organi che intervengono nella voce, su come funzionano e sugli agenti che li danneggian... Leggi »

Limbiate: l'appuntamento con il sindaco? E' al cimitero

Il luogo prescelto ha un qualcosa di vagamente minaccioso e di anomalo: per incontrare il sindaco
Raffaele De Luca, nei prossimi venerdì, bisogna andare al cimitero. In realtà lo scopo è nobile: il primo cittadino con i suoi assessori, proprio per affrontare con i cittadini le problematiche relative ai cimiteri, ha deciso di fare gli incontri sul posto in modo da dare concretezza a questo momento e individuare velocemente i disagi e le soluzioni. Domani, venerdì 16, l'appunt... Leggi »

Monza: "Ospedali a porte aperte" per gli Istituti Clinici Zucchi

Gli Istituti Clinici Zucchi aderiscono alla prima edizione dell’iniziativa “Ospedali a porte aperte” rivolta alle donne affette dalla sclerosi multipla e organizzata da O.N.Da., l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna. Venerdì 30 maggio, infatti, le pazienti potranno incontrare un neurologo a cui rivolgere tutte le loro domande e chiedere consigli. L’obiettivo è quello di offrire un piccolo, ma concreto aiuto nella gestione di una patologia altamente invalidante che colpisce oggi 72... Leggi »

Cesano M.: un torneo di calcio balilla al Parco dei Tigli

Si svolgerà nel pomeriggio di domenica 18 maggio al Parco dei Tigli di Cassina Savina, dalle 14 alle 19 circa (con rinvio alla domenica successiva in caso di tempo piovoso), il 2° torneo di calcio balilla organizzato dall'associazione Amici del Parco dei Tigli. Anche se "vincere non è una questione di polso", come dicono gli organizzatori, per giocare a biliardino il polso ci vuole eccome. Il torneo a coppie, che gode del patrocinio dell'Amministrazione Comunale, è l'ennesima occasione per ri... Leggi »

Lentate, centro estivo 2014: aperte le iscrizioni

Tutto pronto per  il centro estivo comunale, apprezzato e atteso momento ludico, di crescita e formazione. L'amministrazione comunale, in collaborazione con la Cooperativa Pepita, intende infatti proporre anche quest’anno il centro estivo per bambini (a partire da coloro che hanno frequentato il 1° anno della scuola primaria sino alla 3° media), che si svolgerà presso la scuola secondaria di primo grado di Lentate sul Seveso, in via Papa Giovanni XXIII, dal 9 giugno all'1 agosto. Saranno... Leggi »

Seregno: il giornalismo con "La Scuola del Grandi Maestri"

«C'era una volta la grande generazione del giornalismo: quella che univa il fiuto da segugio del cronista alla cultura dell'intellettuale e inquadrava il dettaglio nell'orizzonte della realtà». Da questa considerazione parte la descrizione del libro «La Scuola dei Grandi Maestri. Un manuale di giornalismo sul campo», ideato e scritto a quattro mani dai giornalisti
Giuseppe Gallizzi e
Vincenzo Sardelli. Il tour di presentazione dell’opera farà tappa anche in... Leggi »

Barlassina, Pedemontana: ecco cosa accadrà in paese

Le certezze sulla realizzazione dell'autostrada Pedemontana non abbondano. Ma intanto i sindaci della tratta B2 (quelli compresi tra Lentate sul Seveso e Cesano Maderno) hanno avuto nei giorni scorsi un incontro per capire che cosa accadrà nel loro territorio. Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale, a incontro concluso, ha diffuso il seguente comunicato:
Nuovo incontro lo scorso 7 maggio ad Assago con Apl e Provincia Monza Brianza per parlare di Pedemontana. Sul tavolo il progetto ... Leggi »

15 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata molto gradevole. Il bollettino meteo dell'Arpa continua a incoraggiarci con una situazione di stabilità che ci renderà molto piacevole la giornata di giovedì 15 maggio. Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione. Attese temperature tra i 20 e i 23 gradi. Possibilità di forte vento, soprattutto nella nostra zona.
Gli anniversari Nel 1860 è il giorno della Battaglia di Calatafimi: Giuseppe Garibaldi e i Mille sconfiggono le truppe b... Leggi »

Bovisio M., verde da record: 1.100 nuove piante per il Bosco in Città

Presso il parco pubblico di via Superga, sabato 17 maggio, alle ore 15.30, verrà  tagliato il nastro del nuovo Boscoincittà.  Un'area verde interamente riqualificata, arricchita dalla presenza di più di 1.100 nuove piantumazioni tra alberi e arbusti. All’inaugurazione, oltre ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, saranno presenti i partner di progetto, Ersaf e Agenzia InnovA21, che per competenze diverse hanno collaborato per l’attuazione del parco, per l’avvio della colla... Leggi »

Meda: arrivano dal "Corriere della Sera" per spiegare come nasce un giornale

Il giornalismo è sempre stato una delle professioni più affascinanti del mondo. Descrivere la realtà, quella più piacevole e quella più scomoda, rivelarla a un nutrito gruppo di lettori. Un bel mestiere che, come tutte le altre arti, ha le sue regole, la sua organizzazione. E, soprattutto, i suoi tempi che sono sempre dannatamente stretti. Tutto questo, in un giornalismo che cambia ed è profondamente influenzato dalle nuove tecnologie, sarà raccontato nella serata di domani 15 maggio, a parti... Leggi »

Cesano M.: musica nei cortili ricordando

La musica a spasso per la Città: un modo nuovo per offrire della musica d'autore ai cesanesi grazie all'allestimento di concerti bandistici in alcuni dei quartieri cittadini. Con questo obiettivo l'assessorato alla Cultura e il corpo musicale Giuseppe Verdi Binzago di Cesano Maderno - grazie alla collaborazione delle associazioni Amici di Binzago, Sacra Famiglia e del comitato S. Bernardo che si sono rese disponibili - propongono l'iniziativa "5 bande musicali nei quartieri e nei cortili... Leggi »

Rimini, bagno 82: benvenuto in spiaggia, ma solo se hai il cane

Per una volta la discriminante è l'uomo. Non in un posto qualunque, ma nella località di mare tra le più famose d'Italia. A Rimini, infatti, è stata aperto uno stabilimento che accetta turisti purché siano in compagnia di animali. Altrimenti ingresso vietato. Qui l'uomo da solo non può entrare. C'è anche tanto di cartello, con foto di una persona al posto di quella del cane, e simbolo di divieto a ricordare che al Bagno 82 l'attenzione è soprattutto per i cani. Lo rivela "Il Resto del Ca... Leggi »

Seveso: "Brianza SiCura" con Nando Dalla Chiesa e Salvatore Bellomo

Un convegno sul tema della legalità, promosso dal Presidente del Consiglio comunale con la collaborazione di tutti i gruppi rappresentanti nella massima assise cittadina: è in programma questo venerdì 16 maggio alle 21 nella sede della Fondazione Lombardia per l'Ambiente e vede la partecipazione di nomi ben conosciuti sul territorio nazionale:
Nando Dalla Chiesa (sociologo e presidente onorario di Libera) e
Salvatore Bellomo (Sostituto procuratore di Monza)... Leggi »

Seregno: concerto della Santa Cecilia nella casa di Giuseppe Verdi

Roncole Verdi è un nome familiare per chi si intende di musica. È, infatti, la frazione del comune di Busseto, in provincia di Parma, che diede i natali a
Giuseppe Verdi. Oggi la casa dove Verdi nacque il 10 ottobre 1813, un tipico esempio dell’architettura rurale della bassa padana del XVI secolo, è un museo. Qui, domenica 18 maggio, in mattinata, suonerà il Corpo Musicale «Santa Cecilia», diretto dal Maestro
Mauro Bernasconi. «Sarà un’emozione suonar... Leggi »

Limbiate: domenica chiunque può essere "Mercante per un giorno"

Hai merce impolverata che non utilizzi più? Hai bisogno di fare spazio in casa privandoti di qualche oggetto? Nessun problema. Non è nemmeno necessario andare alla piattaforma ecologica: questa domenica 18 maggio, se il materiale è in ottime condizioni, puoi provare a fare il mercante per un giorno. E' l'iniziativa dell'associazione ViviLimbiate che, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, invita tutti i cittadini a trasformarsi per una volta in ambulanti trasformando le vie del cent... Leggi »

Lentate: opportunità per due giovani in municipio

Attività bibliotecarie e culturali, tributi e contabilità. Questi sono gli ambiti in cui si sviluppano due opportunità per giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, fortemente volute dall’amministrazione comunale. Il progetto parte il 3 giugno 2014 e ha durata di un anno, in cui viene garantito un rimborso spese di 433,80 euro mensili. Il Comune risulta infatti tra i beneficiari del bando promosso da Regione Lombardia denominato “Voucher leva civica regionale – Percorsi di cittadinanza at... Leggi »

14 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Qualche nuvola, ma la giornata nel complesso si preannuncia gradevole. Il bollettino meteo dell'Arpa parla di nuvolosità irregolare nella notte e nella prime ore del mattino per quanto riguarda la parte centro orientale, sereno da noi nella zona occidentale. Temperature minime intorno agli 11 gradi, massime intorno ai 22 gradi. Possibilità di forte vento.
Gli anniversari Nel 1643 Luigi XIV, a soli 4 anni, diventa re di Francia. Il suo regno durerà p... Leggi »

Seveso, Bosco delle Querce: pelle irritata dalla processionaria?

Il grido d'allarme, in modo molto pacato, è stato lanciato su Internet: al Bosco delle Querce pare sia presente la processionaria, animale che può creare seri rischi per la salute degli uomini e, in alcuni casi, può rivelarsi letale per i cani. Suggerisce di correre subito ai ripari il post comparso domenica su Facebook, nel gruppo "Sei di Seveso se..", di un cittadino che ha provato questa disavventura: "Ieri al Bosco delle Querce mi è caduta una gatta pelosa sul collo (processionaria) e mi ... Leggi »

Bovisio M.: Alice Merli chiude i "Libri da gustare"

“Io non scrivo a matita”: ci spiegherà il perché di questo titolo curioso la giovane scrittrice bovisiana
Alice Merli che nella serata di oggi, martedì 13 maggio, presenterà il suo primo libro al ristorante “Il Cafin” di via XX Settembre a partire dalle 21. E’ infatti il terzo e ultimo appuntamento del ciclo “Libri da gustare” organizzato dall’assessorato alla Cultura: iniziativa riproposta quest’anno dopo l’inaspettato enorme successo ottenuto nel 2013 quando il progetto er... Leggi »

Limbiate, Archetti: "Lo sfalcio dell'erba sarà concluso in settimana"

Entro questa settimana verrà portato a termine il programma del primo sfalcio del verde pubblico, con priorità per i parchi cittadini, dove i limbiatesi e, soprattutto, le famiglie con i bambini, si riversano nei week-end. Qualche giorno fa, il sindaco
Raffeale De Luca e l'assessore all'Ambiente
Sandro Archetti hanno avuto un incontro con i Sommozzatori della Terra, la Cooperativa che ha l'appalto della manutenzione del verde cittadino, per fare il punto de... Leggi »

Cesano M.: una mostra del Majorana sulla diversità

A cura dell'IIS Ettore Majorana, e con il patrocinio del Comune di Cesano Maderno verrà inaugurata quest'oggi, martedì 13 maggio alle 18.30, la mostra "Io sono il diverso", alla presenza del Dirigente Scolastico, delle autorità del Comune di Cesano Maderno e con la partecipazione del professor
Ferdinando Zanzottera dell'ISAL di Cesano Maderno. La mostra, allestita nell'Antica Chiesa di S. Stefano - Auditorium "Paolo e Davide Disarò" resterà aperta dal 13 al 18 maggio 2014 ne... Leggi »

Barlassina: gli studenti alla scoperta dei negozi del territorio

Alla presenza di un pubblico numeroso composto prima di tutto dai ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di Barlassina, dai loro insegnanti e da molti dei negozianti che hanno aderito al concorso "We lo shops in Barlassina", giovedì 8 si è svolta la serata conclusiva e la premiazione dei migliori materiali pubblicitari (manifesto, volantino e spot radiofonico) realizzati dagli stessi ragazzi della scuola. Tutti i lavori creati dagli studenti barlassinesi erano esposti per l’occa... Leggi »

Seregno: al via il Pozzolino con i giovani talenti del pianoforte

Coraggio, talento e dedizione. Queste le «armi» che i baby fenomeni del pianoforte metteranno in campo per vincere la seconda edizione del concorso pianistico internazionale «Il Pozzolino», dedicato ai pianisti dai sei ai diciassette anni. «In campo», dal 16 al 18 maggio, trentadue piccoli pianisti (20 maschi e 12 femmine) provenienti da dieci Paesi: Canada, Cina, Croazia, Italia, il team più numeroso con 15 pianisti, Perù, Romania, Russia, Spagna, Stati uniti e Svizzera. «Il Pozzolino è come... Leggi »

Lazzate: domenica apre la Casa dell'Acqua

Una novità in arrivo sul territorio comunale: è la Casa dell'Acqua, fonte a cui tutti potranno recarsi per l'approvvigionamento, che sarà inaugurata questa domenica 18 maggio alle 11 nella piazza del mercato. Un'iniziativa congiunta tra l'amministrazione comunale, che ha valutato positivamente la possibilità di avere un impianto di questo tipo sul territorio, e il gruppo Cap che ha provveduto all'installazione e che si occuperà in via continuativa non solo della manutenzione ma soprattutto de... Leggi »

13 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Tempo instabile sulla Regione Lombardia nella giornata di domani, martedì 13 maggio. Il bollettino meteo dell'Arpa indica precipitazioni deboli diffuse in pianura, tuttavia con minori probabilità nella parte occidentale, e con fenomeno destinato a esaurirsi un po' ovunque nelle ore serali. Temperature minime in lieve aumento (attorno ai 12 gradi), massime tra i 17 e i 21 gradi.
Gli anniversari Nel 1497 la scomunica di Savonarola per mano d... Leggi »

Seveso: il Movimento 5 Stelle parla di "ecomafie"

Il Movimento 5 Stelle Seveso è nuovamente pronto ad incontrare e sensibilizzare i cittadini su un tema a cui tiene particolarmente: la corretta gestione dei rifiuti. L'incontro, in programma nella serata di oggi lunedì 12 maggio con inizio alle 21 nell'aula magna delle scuole medie di via De Gasperi, è l'ideale prosecuzione di quello organizzato nel gennaio scorso. "Allora parlammo di rifiuti - spiegano gli organizzatori - ed in particolare di Rifiuti Zero: un comportamento virtuoso è po... Leggi »

Nova M.: uno spettacolo per riportare Houda Emma in Italia

Una serata di spettacolo e di risate a crepapelle. E, soprattutto, una serata di solidarietà: perché lo spettacolo in programma questo sabato 17 maggio alle 21 nell'auditorium comunale di piazza Gio.I.A. ha lo scopo di raccogliere fondo per riportare la piccola Houda Emma in Italia. La bambina, che ora ha cinque anni, era stata rapita il 18 dicembre 2011 dal padre Mohammed, detto Nadim, che l'aveva sottratta alla ex moglie Alice Rossini di Vimercate portandola il Siria. Dell'uomo si erano per... Leggi »

Seregno, "Un gesto per loro": Cavalli è il nuovo presidente

«Sono certo che il nuovo Direttivo continuerà a lavorare per trovare nuove famiglie “a distanza”, famiglie disposte a accogliere bambini ucraini per soggiorni temporanei». Con queste parole il sindaco
Giacinto Mariani ha presentato il nuovo Consiglio direttivo «Un Gesto per Loro – Onlus», che dal 2004 si occupa di numerosi progetti nell’area intorno alla centrale nucleare di Chernobyl, esplosa il 26 aprile del 1986: adozioni a distanza, raccolta di fondi per la ristrutturazi... Leggi »

Infarto per troppo lavoro, la Cassazione condanna l'azienda

Lavorava ogni giorno a ritmi serrati, anche 11 ore al giorno, portandosi anche il lavoro a casa dove continuava fino a tarda sera pur di raggiungere gli obiettivi che l'azienda gli aveva assegnato. Poi l'infarto che lo ha stroncato. Secondo la Cassazione la responsabilità è dell'azienda, chiamata ora a risarcire la famiglia con un assegno da 850 mila euro. E' accaduto nei giorni scorsi quando si è conclusa la vicenda giudiziaria tra i familiari del lavoratore e la multinazionale del setto del... Leggi »

Cesano M.: il Comune chiede il 5 per mille per le scuole

"Scuola: bene Comune". E' questo lo slogan che l'Amministrazione Comunale ripropone anche per il 2014 per dare alla cittadinanza la possibilità di desinare il 5 x 1000 dell'Irpef alle scuole dell'obbligo di Cesano - primarie e secondarie di primo grado -, con una semplice firma da apporre in calce alla dichiarazione dei redditi. Una firma che non costa nulla ma che può essere di grande aiuto per le scuole, in questi anni di tagli alla spesa pubblica, per permettere loro di offrire agli studen... Leggi »

Barlassina: un "teatrino del bosco" per ornare piazza Cavour

Dopo lunga incubazione durata 7 anni, si sta chiudendo il progetto che ha portato alla realizzazione di una grande scultura in Piazza Cavour. La scultura, in acciaio Corten dalle dimensioni di circa mt. 6 x 2 e di altezza di mt. 3, sarà collocata prima dell’estate nella sede predisposta preventivamente dall’architetto
Gigi Trezzi al momento della realizzazione della nuova piazza. La scultura, realizzata dallo scultore Claudio Borghi, composta da 10 “stele” verticali e 3 “tri... Leggi »

Meda: un mercato agricolo settimanale in piazza Cavour

Un mercato agricolo settimanale, ogni mercoledì mattina, nell'area di piazza Cavour. E' l'ambizioso progetto dell'amministrazione comunale che intende dare avvio all'iniziativa in via sperimentale per tre mesi: poi si tireranno le somme per verificare se il progetto ha incontrato il favore della cittadinanza e degli operatori del settore. Il mercato - è il caso di evidenziarlo - non è quello che intendiamo comunemente e che si svolge in tutti i nostri territorio: sarà esclusivamente agricolo ... Leggi »

12 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Condizioni meteo variabili per la giornata di domani, lunedì 12 maggio. Il bollettino meteo dell'Arpa indica tuttavia maggiori criticità nella parte orientale della regione, dove è possibile qualche piovasco fin dal mattino. Nel pomeriggio pioggia in estensione fino alla fascia alpina e nel pavese. Temperature in calo: minime intorno agli 11 gradi, massime intorno ai 21 gradi.
Gli anniversari Nel 1797 finisce l'epoca dei Dogi a Venezi... Leggi »

Seregno: lunedì 12 si apre l'Oltre il Pozzolino

Saranno
Alessio Bidoli e
Luigi Moscatello, accompagnati dalla presentazione di
Alberto Cantù, lunedì 12 maggio alle 21, a rompere il ghiaccio e aprire l’«oltre il Pozzolino» con una performance musicale di violino e pianoforte dedicata a Niccolò Paganini, Camillo Sivori e Antonio Bazzini. Punto di riferimento della kermesse musicale di supporto al concorso pianistico internazionale «Il Pozzolino» sarà il «Pozzoli Village» di via Santino De... Leggi »

Ceriano L.: aereo si schianta nei campi, due morti

Un aereo biposto si schianta al suolo nella frazione Dal Pozzo: i testimoni chiamano subito i soccorritori, ma ormai non c'è più nulla da fare. Decedute entrambe le persone che viaggiavano sull'ultraleggero. Il tragico episodio è avvenuto nella mattinata di ieri, sabato 10 maggio, poco dopo le 10 quando il velivolo, un PS 28 decollato dal campo volo di Cogliate,  per cause ancora da accertare è precipitato. A bordo c'era proprio Nico Mastrorillo, 54enne di Usmate Velate, amministratore d... Leggi »

Cesano M.: il piacere della lettura con "Il maggio dei libri"

Torna anche a Cesano "Il Maggio dei Libri", la campagna nazionale promossa per il quarto anno dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco. Sono molti e azzeccati gli aforismi coniati per la sua promozione: da "leggere fa crescere" a "un libro ti accende" piuttosto che "un libr... Leggi »

Monza, tennis: ottimo avvio per il Master della Brianza

Ricomincia a parlare il campo. Dopo la presentazione e la conferenza stampa che hanno battezzato l'inizio del nuovo Master della Brianza, giunto ormai alla sua 34a edizione, è stata la volta di incrociare le racchette. Lo si è fatto, come ormai da tradizione, sui campi del Tennis Concorezzo (Monza e Brianza). A scattare subito al verde, sono stati
Emiliano Ghisi e
Patrizia Pozzoli, rispettivamente del Tc Arcore e del Tc Cantù. Proprio loro hanno iscritto no... Leggi »

11 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata non bellissima sulla Regione. Il bollettino meteo dell'Arpa per la giornata di domani, domenica 11 maggio, annuncia precipitazioni diffuse fin dalla mattinata sulla fascia alpina e prealpina, con estensione in pianura nell'arco della giornata. Fenomeno in esaurimento nelle ore serali. Temperature minime intorno ai 13 gradi, massime intorno ai 23 gradi.
Gli anniversari Nel 330 Bisanzio cambia denominazione: diventa Costant... Leggi »

Seveso: "Il volontariato in Comune è una presa in giro"

Tutti favorevoli, o quasi: il volontariato in municipio, disciplinato da un regolamento approvato dal Consiglio comunale vede fortemente contraria la lista "Seveso nel cuore", unico gruppo che ha criticato l'iniziativa dell'amministrazione Butti. "L'idea del regolamento per il volontariato in Comune - spiega
Diego Tavecchio, che nella vita professionale si occupa proprio di formazione e di  aiuto nella ricerca di posti di lavoro - è sbagliata nella premessa e negli obie... Leggi »

Nova M.: volontariato protagonista con la Festa di Primavera

Il Centro Diurno Disabili, in collaborazione con: Polisportiva, Aido, Croce Rossa Italiana, Associazione Diabetici Novesi e Gruppo Campeggiatori Itineranti, presenta La Festa di Primavera. L'appuntamento è fissato per il pomeriggio di domani, domenica 11 maggio. A partire dalle 15, presso la Villa Toschi in Via Brodolini 2, il programma prevede l'esibizione del Coro della Cascina, pane e Nutella, gnocco fritto con salumi, Giardino di Spezie (balli popolari e animazione), truccabimbi e l'ambul... Leggi »

Meda: escursione alla scoperta delle piante spontanee per la cucina

Terza escursione per il ciclo di iniziative "Le stagioni del parco", organizzato dal Comitato per il Parco regionale della Brugheria: domai, domenica 11 maggio, si va a caccia di piante spontanee per la cucina. Una passeggiata davvero originale, considerato che finora le mete erano costituite da oasi naturalistiche o da monumenti, ma comunque interessante. Il ritrovo è fissato per le 8.45 davanti alla stazione di Cabiate delle Ferrovie Nord Milano. "In questa bellissima escursione - spiegano ... Leggi »

Seveso, Briantea84: al via le finali scudetto

L’Europa ha messo in riga le due italiane in gara e ha decretato la sua classifica: Unipol Briantea84 al quarto posto, Santa Lucia Roma al sesto. Una gerarchia che vale sotto l’egida della Coppa dei Campioni, un regno dove la legge del più forte quasi sempre trionfa, ma non è detto che possa essere estesa. Ora toccherà alla serie delle 3 Finali scudetto – in avvio sabato a Roma – eleggere il suo re, consegnandogli lo scettro tricolore. E chi può dire se il verdetto europeo sarà rispettato o m... Leggi »

10 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Il bollettino meteo dell'Arpa Lombardia per la giornata di domani, sabato 10maggio, indica cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime intorno ai 12 gradi, massime intorno ai 24 gradi.
Gli anniversari Nel 1503 Cristoforo Colombo approda alle Isole Cayman. Le ribattezza "Las Tortugas", impressionato dalla notevole quantità di tartarughe marine presenti. Nel 1774 il ventenne Luigi XVI di Borbone diventa re di Francia. Sarà ghigliottinato 19 anni ... Leggi »

Meda: Insieme in Rete critica Caimi e chiede lo stop di Pedemontana

Prima le perplessità erano soprattutto locali: ma da quando il sindaco di Milano ha pronunciato la famosa frase, ora il coro dei no contro Pedemontana si sta allargando sempre più. Il coordinamento Insieme in Rete per uno Sviluppo Sostenibile, perplesso per l'atteggiamento del sindaco
Gianni Caimi, interviene di nuovo sulla questione per chiedere lo stop ai lavori dell'autostrada. Dai microfoni di Radio Popolare, mercoledì 30/04/2014, il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ... Leggi »

Seveso: un Regolamento per il volontariato in municipio

Un Regolamento per disciplinare l’iniziativa dei singoli cittadini che offrono la loro collaborazione al Comune per svolgere attività cosiddette “solidaristiche e integrative”. In poche parole, per fissare alcuni criteri per quanto riguarda coloro che sono disposti a fare del volontariato per il Comune. Lo ha approvato il Consiglio comunale nei giorni scorsi, stabilendo che i cittadini possono prestare attività di volontariato sotto la supervisione degli uffici comunali, fornendo un supp... Leggi »

Desio: arriva la Casa dell'Acqua

La città avrà presto la sua casa dell'acqua: l'erogatore pubblico, che pesca direttamente dall'acquedotto e che offre ai cittadini la possibilità di avere acqua sia naturale sia frizzante, monitorate entrambe 7 giorni su 7, a un costo irrisorio. Sarà realizzata a lato di corso Milano, all'altezza di via Santa Caterina, a servizio del quartiere e dei numerosi frequentatori del mercato settimanale. Certo, vista la posizione su un'area di passaggio, potrà rivelarsi comoda per molte persone. La d... Leggi »

Monza, Emerlab: più di 500 volontari per il weekend della Protezione civile

Più di 500 tute gialle coinvolte in due giorni di attività e di prove pratiche sul campo: è Emerlab, il laboratorio di idee per conoscere e superare l'emergenza che, sabato 10 e domenica 11 maggio, trasformerà l'autodromo di Monza in un grande centro di Protezione civile. Un evento di indubbio richiamo per il pubblico ma, soprattutto, un momento di confronto di tutti coloro che sono impegnati nel settore delle emergenze, prime prove in vista dell'evento nazionale di Protezione civile che sarà... Leggi »

Bovisio: domenica d'allegria con "Masciago in festa"

Una giornata all'insegna del divertimento, dello svago ma anche dalla cultura: Masciago in festa, manifestazione in programma domenica 11 maggio, promette di soddisfare le aspettative di tutti i cittadini che, come sempre, partecipano numerosi affollando le vie Isonzo, Toti e piazzetta Mozart. Il programma si apre il sabato: alle 21 è infatti previsto uno spettacolo teatrale nel salone dell'oratorio San Martino. Domenica, invece, l'inaugurazione della mostra fotografica "Il novecento a Mascia... Leggi »

Cesano M., Excelsior: due film per partecipare alla Festa del Cinema

Dopo il successo dell’anno scorso, torna la Festa del Cinema. Questo weekend di maggio il biglietto per l’ingresso nelle sale cinematografiche di tutta Italia sarà a prezzo ridotto: 3 euro per i film in 2D. L’iniziativa è promossa e organizzata dalle associazioni dell’industria cinematografica Anec, Anem, Anica, insieme ad Acec e Fice. Anche il Cinema Excelsior di Cesano Maderno aderisce all'iniziativa, con l’obiettivo di favorire, attraverso una riduzione del prezzo del biglietto, l’aumento ... Leggi »

Seregno: il Don Orione in piazza tra canti e balli per abbracciare la città

«Uscire dal Centro e raccontare chi sono: uomini e donne con le loro emozioni, passioni. Persone che, come noi, vogliono sentirsi bene in tutte le dimensioni: fisica, ma anche sociale, sportiva, religiosa. Senza dimenticare il divertimento e la musica». Così il sindaco
Giacinto Mariani ha presentato alla stampa lo spettacolo folk «Su e giù per l’Italia cantando in allegria» che si terrà domani, sabato 10 maggio, alle ore 15.30 in piazza Segni. Protagonisti saranno una quaran... Leggi »

Seregno: due "incontri in biblioteca"

La trama di «Moby Dick - dice
Paolo Gulisano - si potrebbe riassumere in poche parole: là fuori, in alto mare, un uomo dà la caccia a una balena. Tutto qui?» . La risposta a questa domanda provocatoria cercherà di darla lo stesso Paolo Gulisano nel pomeriggio di oggi, sabato 10 maggio, alle 16, in Biblioteca civica «Ettore Pozzoli» (piazza Monsignor Gandini, 9). Primo appuntamento con «Incontri in Biblioteca 2014». Paolo Gulisano, medico e scrittore, è appassionato studioso ... Leggi »

Ceriano L.: 13 borse di studio per gli alunni più meritevoli

Sono state consegnate domenica pomeriggio nel corso del ricchissimo pomeriggio di eventi in piazza, le borse di studio comunali promosse per il quarto anno consecutivo dall'amministrazione comunale per premiare gli studenti più meritevoli nell'anno di passaggio tra la scuola primaria e la secondaria di primo grado e tra quest'ultima e la secondaria di secondo grado. Il Comune ha messo a disposizione cinque borse di studio da 200 euro ciascuna, per alunni che nell'anno scolastico 2012-2013 han... Leggi »

9 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Ci attende una giornata piacevole. Il bollettino meteo dell'Arpa Lombardia per la giornata di domani, venerdì 9 maggio, indica cielo sereno o poco nuvoloso. Possibilità di qualche sporadico rovescio solo tra la provincia di Bergamo e quella di Brescia. Temperature minime intorno ai 12 gradi, massime intorno ai 24 gradi.
Gli anniversari Nel 1849 la battaglia di Palestrina: Garibaldi con i suoi uomini sconfigge l'esercito borbonico in marcia verso Rom... Leggi »

Seregno: bambina morsa dal topo nel giardino della scuola materna

Una bambina morsa da un topo nel giardino della scuola materna Andersen. È accaduto nei giorni scorsi, più precisamente poco dopo le 15 nella giornata di lunedì, ed è stato reso noto nella seduta di Consiglio comunale di ieri (mercoledì 7) grazie a un’interpellanza presentata da
Francesco Tagliabue del Partito Democratico. Da quanto si è appreso, comunque, dopo il morso sul pollice, la bambina è stata portata al Pronto soccorso per un controllo e la mattina successiva h... Leggi »

Cesano M.: domenica attrazioni per tutti con "Coloriamo Cesano"

Si chiama "Coloriamo Cesano" la manifestazione promossa dall'associazione San Vincenzo De Paoli, col patrocinio dell'amministrazione comunale, per domenica 11 maggio in piazza Esedra. Il programma della giornata prevede, dalle 9 alle 17.30, un susseguirsi di eventi per coinvolgere grandi e piccoli, con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere alle famiglie in difficoltà seguite dal sodalizio. Alle 9 apertura di bancarelle e iscrizioni alla camminata "a passeggio col tuo amico animale".... Leggi »

Meda: un giropizza per aiutare l'Avis

Mangiare dell'ottima pizza fa bene... anche agli altri. Non ci credete? Potete verificare recandovi direttamente domani sera da Pizza Planet in viale Lombardia. A partire dalle 18.30, infatti, la bellissima idea del titolare dell'attività che ha deciso di organizzare un giropizza e di devolvere parte del ricavato alla sezione Avis di Meda. L'evento, al di là dell'aspetto gastronomico da ghiottoni, è realizzato in collaborazione con "La bottega di Lisa", che organizza una sfilata di costu... Leggi »

Bovisio M.: le foto rivelano com'era il paese tanti anni fa

Trentacinque fotografie, un po' sbiadite e ritrovate per caso, per ricostruire quello che eravamo un po' di anni fa con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza. E' il senso della mostra "Le foto raccontano... ieri a Bovisio Masciago", organizzata dall'assessorato alla Cultura davanti al palazzo comunale. Con inaugurazione prevista per la serata di oggi, giovedì 8 maggio, e pannelli esposti al pubblico fino a domenica 25 maggio. "Anni fa - racconta
Giovanni Sartori, assess... Leggi »

Limbiate, revisione e assicurazione: ora la Polizia scova i furbetti

Gli automobilisti sono avvisati: d'ora in poi passare da Limbiate senza essere in regola con la revisione del veicolo e con la copertura assicurativa è davvero pericoloso. La Polizia locale, grazie a una nuova attrezzatura, è infatti in grado di scovare in tempo reale i trasgressori. “Sono 10 su 100 in Italia le auto che circolano senza assicurazione - commenta il neo assessore alla Polizia locale
Sandro Archetti - e quasi 4 milioni all'anno gli automobilisti coinvolti in un... Leggi »

Seveso: le scuole della Lombardia arrivano in città in attesa di Expo

Gli alunni scoprono l'importanza della nutrizione e si avvicinano all'appuntamento dell'Esposizione universale 2015: da oggi, giovedì 8 maggio, fino a sabato 10 si tiene in città la ventunesima edizione di Expo Scuolambiente, l’iniziativa aperta a tutte le scuole della Lombardia ed organizzata da Regione Lombardia insieme alla Fondazione Lombardia per l’Ambiente e all’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. La manifestazione sarà ospitata dal Bosco delle Querce e dal Centro Ricerche e ... Leggi »

Nova M.: un corso di fotografia per riscoprire il fascino della pellicola

Un corso di fotografia per chi ama ancora la pellicola nonostante il mondo sia ormai passato da anni al digitale: oggi, giovedì 8 maggio, il primo appuntamento con l'iniziativa organizzata dalla Libera Accademia di Pittura. In tutto otto lezioni per chi vuole cominciare a confrontarsi con la pellicola e la camera oscura o per chi vuole rispolverare concetti e pratiche dimenticati. Un’occasione per comprendere le origini e i fondamenti dell’arte della fotografia e le differenze tra immagine di... Leggi »

8 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Giornata tutto sommato serena. Il bollettino meteo dell'Arpa Lombardia non segnala fenomeni particolari ed esclude la possibilità di precipitazioni piovose. Temperature minime in calo (attorno agli 11 gradi), massime in aumento (attorno ai 23 gradi).
Gli anniversari Nel 1828  a Ginevra nasce Henri Dunant: diventerà il fondatore del Comitato Internazionale della Croce Rossa. Nel 1886 per mano del farmacista John Stith Pemberton nasce una nuova b... Leggi »

Seveso: "Butti? Sulla ferrovia idee vecchie, inutili e dannose"

La mancanza di novità sull'interramento fa fatica a digerirla. Ancora meno notare che l'amministrazione comunale, abbandonata questa idea, si stia orientando verso soluzioni alternative, compreso un secondo sottopasso ciclopedonale in centro città.
Daniele Tagliabue, capogruppo della lista civica Sevesoviva, da sempre in prima linea nella battaglia per l'abbassamento del piano del ferro, ha inviato un comunicato alla stampa per manifestare il suo disappunto.
L'inerzia d... Leggi »

Limbiate: con l'Anpi sui luoghi dell'eccidio della Benedicta

Un viaggio della memoria nei luoghi dell'eccidio nazifascista della Benedicta: è l'ultima proposta della sezione cittadina dell'Anpi (Associaizone nazionale partigiani italiani) in programma per questa domenica 11 maggio. L'ex convento della "Benedicta" si trova in località Capanne di Marcarolo (Appennino al confine tra le province di Alessandria e Genova). Nei primi giorni di aprile del 1944 militari della RSI e soldati tedeschi iniziano un imponente rastrellamento contro le formazioni Parti... Leggi »

Cesano M., Excelsior: archiviata una stagione da record

Si chiude con numeri più che positivi la stagione 2013/2014 dell’Excelsior Cinema&Teatro. Un dato su tutti: cinque dei dieci spettacoli in cartellone, più due fuori abbonamento, hanno fatto il tutto esaurito. La stagione nel complesso ha registrato più di 400 abbonati e 67 mini abbonamenti, per un totale complessivo di 6.300 presenze. Particolarmente apprezzati
Enrico Bertolino,
Beppe Fiorello con lo spettacolo dedicato a Mimmo Modugno,
Rocco P... Leggi »

Monza: al Cam si parla del rapporto cibo-cervello

Nella giornata di sabato 24 maggio, a partire dalle 9, presso la sede di Viale Elvezia del Cam (Centro Analisi Monza), si terrà il convegno dal titolo “Cibo e Cervello. Neurogastronomia tra piaceri alimentari e disordini dietetici”. Organizzato dal Cam in collaborazione con il Centro studi sulla storia del pensiero biomedico dell’Università di Milano Bicocca (www.cespeb.it), l’appuntamento è inserito sia all’interno della programmazione del Comitato Scientifico per Expo 2015 che nella rassegn... Leggi »

Meda: "Aumentano le tasse, ma il Comune non spende per i cittadini"

Una bocciatura secca, senza la possibilità di rimediare, come si suol dire, "a settembre":
Vermondo Busnelli, capogruppo della lista civica Meda per Tutti, ha severamente stroncato nei giorni scorsi l'amministrazione guidata dal sindaco
Gianni Caimi in occasione dell'approvazione del rendiconto 2013. "Ho criticato il bilancio consuntivo - spiega Busnelli - perché è asfittico e depressivo. Depressivo perché aumenta la pressione fiscale su cittadini e im... Leggi »

Desio: il Comune ancora alla ricerca di una società per gestire i parcheggi

L'amministrazione comunale ci riprova: nuovo tentativo per affidare il servizio di gestione dei parcheggi a pagamento. Lo si evince dall'Albo pretorio dove è stata pubblicata la determinazione del dirigente del settore. Tutta la vicenda ha inizio con la delibera adottata dal Consiglio comunale poco più di un anno fa, esattamente il 28 febbraio 2013. Nel mese di aprile dello stesso anno, con determinazione dirigenziale, veniva approvata la determina a contrattare del servizio in concessio... Leggi »

Seregno: al Palaporada la Notte dei Campioni

Torna la «NDC - Notte dei Campioni». E Seregno sarà per un giorno (sabato 10 maggio) capitale italiana delle arti marziali. Sul ring del «PalaPorada» (via alla Porada) andrà in scena la docicesima edizione del prestigioso torneo internazionale di sport da combattimento. «Un grande spettacolo di sport». Così l’assessore allo Sport
Nicola Viganò definisce la serata del 10 maggio. «Nelle palestre e nei centri sportivi, come dimostra l’esperienza dell’Unione Sportiva Lombarda - ... Leggi »

Lentate: letteratura e drammaturgia con gli Amici dell'Arte

Federico García Lorca prima e il Canto gregoriano poi. Da un lato la letteratura e la drammaturgia, dall’altro il canto liturgico. Queste sono le due proposte che saranno trattate durante il ciclo di “Conferenze di maggio”, appuntamenti organizzati grazie al costante impegno dell’Associazione lentatese Amici dell’Arte, in collaborazione con l'amministrazione comunale. Due le date da segnare sull'agenda: venerdì 9 e sabato 17 maggio. In entrambe le occasioni l'appuntamento è per le 21 all'orat... Leggi »

7 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Pioggia al mattino con meteo in miglioramento nel corso della giornata. Il bollettino meteo di Arpa Lombardia parla di cielo nuvoloso o coperto per tutta la mattinata, con piovaschi o brevi rovesci occasionali. Nel pomeriggio lento miglioramento a partire da ovest fino a una situazione di assenza di pioggia in serata su tutta la regione. Temperature minime attorno agli 11 gradi, massime attorno ai 22 gradi.
Gli anniversari Nel 1809 l'annes... Leggi »

Misinto: Zanotti tenta il bis, deve vedersela con Dubini

Zero compromessi: o di qua o di là. A Misinto c'è poca possibilità di scelta e ancora meno spazio per disquisizioni sulla collocazione delle due liste in campo per le elezioni amministrative di domenica 25. Per la conquista della poltrona da sindaco si ripresenta il primo cittadino in carica, Enrico Zanotti, leader della coalizione "Nuovi Orizzonti". Cinque anni già trascorsi alla guida del paese dopo altri 10 vissuti come vicesindaco in quella che era stata la squadra di Fabrizio Sala. Contr... Leggi »

Seregno, 12 milioni di calorie consumate: è prima al mondo

«Per un mese Seregno è diventata una maxi-palestra. Così, tutti insieme, abbiamo vinto». Con queste parole venerdì a mezzanotte, al rush finale, il sindaco
Giacinto Mariani, anche lui in maglietta e scarpe da ginnastica, ha annunciato la vittoria: «Officine del Benessere» e Comune di Seregno hanno vinto «Let’s Move», la sfida su scala mondiale promossa da «Technogym», il colosso del wellness. Il meccanismo, semplice e coinvolgente, della sfida si fondava sul «move», l'unità ... Leggi »

Animali: stilata la classifica dei 15 più pericolosi del mondo

Quando pensiamo all'animale più pericoloso al mondo siamo portati a considerare leoni, serpenti, coccodrilli. O forse gli squali. Nulla di più sbagliato: il pericolo maggiore per l'uomo è rappresentato dalla zanzara. Lo ha reso noto
Bill Gates, patron di Microsoft che si sta dedicando ad attività filantropiche, e che ha diffuso la classifica sul suo blog. In testa, dunque, la zanzara che causa più di 600 mila vittime all'anno e crea problemi ad altri 2 milioni di persone. Po... Leggi »

Bovisio M.: "Il cuoco del papa" si presenta al Grappomagno

Un libro da scoprire, un ristorante che propone degustazioni: sarà davvero bello stasera (martedì 6 maggio), con inizio alle 21, andare al Grappomagno di via Bonaparte per il secondo appuntamento dell'iniziativa "Libri da gustare" organizzata dall'assessorato alla Cultura. Dopo la serata d'esordio del 16 aprile, che ha visto il pienone nel negozio "Pois rose" di via Comasinella per "La mia felicità è un vestito che a nessuno piace" di
Giulia Margherita Sparano, stavolta si c... Leggi »

Meda: con le fiabe alla scoperta della lingua inglese

Perché aspettare l'inizio della scuola per avvicinarsi alla sonorità della lingua inglese? Se lo sono chiesti anche in Medateca. E, dopo essersi dati la risposta corretta, hanno deciso di organizzare un interessante appuntamento: questo giovedì 8 maggio, a partire dalle 17, nella struttura di via Gagarin scoccherà l'ora dell'English storytime. Ovvero storie in lingua inglese per i bambini dai 4 ai 6 anni. Un'opportunità incredibile per tutti i piccoli che, fin da subito, guidati da
A... Leggi »

Seveso: il controllo di vicinato per contrastare la microcriminalità

Combattere la microcriminalità. E' uno degli obiettivi dell'amministrazione comunale che ha deciso di convocare la cittadinanza a un incontro sul controllo di vicinato. L'appuntamento è in programma questo giovedì 8 maggio alle 21 al teatro San Carlo dell'Altopiano. I programmi di controllo del vicinato sono sviluppati per aumentare la sensibilità e l’attenzione dei residenti in un’area su uno specifico problema e invogliarli a “tenere sott’occhio” quello che avviene non solo nelle loro propr... Leggi »

Lazzate: il Comune insegna a fare il pane in casa

Era un gesto abitudinario per ogni famiglia nella società di una volta, è ora uno sfizio che pochi non possono più permettersi per motivi di tempo. O, forse, perché non sanno come fare: l'amministrazione comunale, per supplire a questa carenza, organizza un corso di panificazione casalinga. Con divertimento e risultati assicurati. Quattro incontri, in collaborazione con la cooperativa Koinè, in programma per quattro sabati consecutivi dalle 10 alle 12 già a partire da questa settimana. Il cos... Leggi »

6 maggio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Nuvole in arrivo, con possibilità di pioggia debole. Il bollettino meteo di Arpa Lombardia parla di nuvolosità in aumento nel corso della giornata con precipitazioni assenti fino al tardo pomeriggio, salvo possibili isolati e brevi piovaschi. In serata precipitazioni deboli e sparsa. Temperature in lieve aumento, con minime comprese tra i 9 e i 12 gradi, massime tra i 23 e i 26 gradi.
Gli anniversari Nel 1682 Luigi XIV trasferisce la corte reale di ... Leggi »

Il Parco Groane prepara l'annessione del Parco della Brughiera

Né dichiarazioni di guerra né, tantomeno, carri armati: ma il Parco delle Groane è pronto ad annettere il Parco della Brughiera Briantea estendendo i suoi confini verso nordest. Non è nemmeno uno sgarbo. Anzi, è davvero un gran favore e segno di rispetto nei confronti della tutela ambientale. L'annessione, insomma, permetterebbe di risolvere i numerosi problemi emersi nel corso della riunione che si è svolta in Regione Lombardia tra l'assessore all'Ambiente Claudia Terzi, i tecnici del settor... Leggi »

Seregno: per le mamme il cabaret e il "Premio mimosa"

Cabaret e musica per le mamme. Per la «Festa della Mamma», sabato 11 maggio, l’Amministrazione comunale propone al Teatro «San Rocco» (via Cavour, 83) una serata di musica con «Sister», musical di «Cartanima» e di cabaret con
Riky Bokor, protagonista di vari programmi televisivi tra cui La sai l’ultima? e Voglia di Cabaret, e
Alessandra Ierse della «scuderia» di Zelig Off, famosa per aver interpretato Jolanda, ex prostituta bergamasca un po' svampita nella ... Leggi »

Difficoltà di linguaggio per i bambini che utilizzano le app

Le App? Tanto comode per gli adulti che hanno il mondo a portata di mano, ma anche tanto nocive per i bambini perché ne limitano l'apprendimento. Lo sostengono i ricercatori del Cohen Children's Medical Center di New York che hanno pubblicato i risultati di uno studio condotto nelle scorse settimane. I ricercatori hanno controllato 63 coppie con figli che hanno iniziato a utilizzare smartphone e tablet già all'età di 11 mesi per una media di circa un quarto d'ora al giorno ma anche con punte ... Leggi »

Varedo: la Posta chiude fino al 28 maggio

Disagi in vista per i cittadini: l'ufficio postale di via Umberto I rimarrà chiuso da domani, martedì 6, fino al 28 maggio. La causa sta nella necessità di effettuare al più presto lavori infrastrutturali. Una notizia che di certo non risulterà particolarmente gradita, sia agli uffici sia soprattutto agli anziani che hanno maggiori difficoltà a spostarsi sul territorio per raggiungere le altre sedi. Le alternative sono rappresentate dall'ufficio decentrato della Valera (che garantisce i ... Leggi »

Salute: rischio stress per 15 milioni di italiani dopo i ponti primaverili

Gli esperti lo definiscono "post vacation blues". E, detto così, tutto sommato ha anche un suono piacevole se non si mastica un po' di inglese (letteralmente significa 'tristezza post vacanza'). In realtà è il cosiddetto "stress da rientro", destinato a colpire tutti coloro che si sono goduti un po' di riposo in questo periodo di ponti primaverili, tra Pasqua e l'1 maggio. Le stime parlano di 15 milioni di italiani. Secondo Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di... Leggi »

Seveso: sacco rifiuti con il microchip, il Comune incontra i cittadini

Un po' di istruzioni da fornire, qualche raccomandazione da fare e un po' di leggende metropolitane da sfatare: questo mercoledì 7 maggio, alle 21.15, l'amministrazione comunale incontra i cittadini all'oratorio di Baruccana (via Colleoni) per spiegare il funzionamento della raccolta rifiuti con l'introduzione del sacco blu con il microchip. Una novità per il territorio sevesino che parte proprio dalla frazione più popolata della città e che riguarda il rifiuto secco non riciclabile: consenti... Leggi »

Cesano M.: ortaggi e fiori a Palazzo Borromeo per fare cultura

Expo sceglie il tema per sensibilizzare, la città indica la strada: se l'anno prossimo in occasione dell'Esposizione Universale 2015 terrà banco "Nutrire il pianeta, energia per la vita", l'amministrazione comunale sabato e domenica ha voluto unirsi simbolicamente a questo percorso proponendo due giorni all'insegna dei prodotti della terra. Davvero bella la mostra organizzata a Palazzo Arese Borromeo con la collaborazione della prestigiosa Fondazione Minoprio. Con un filo conduttore: "La... Leggi »

Ceriano L.: una Straceriano da record e la festa fa il botto

Numeri da record, voglia di divertimento alle stelle: la festa che si è svolta nella giornata di ieri davvero passerà nel suo piccolo alla storia come una delle edizioni meglio riuscite. Tante le proposte, tante le attrazioni, tante le persone che si sono riversate nel centro cittadino. Che l'anno fosse davvero buono, lo si era capito fin dalle prime ore del mattino quando spalancando le finestre ci si è trovati in compagnia di uno splendido sole che ha fatto dimenticare l'acquazzone del saba... Leggi »

Desio: una fiaccola da 31.224 chilometri e 40 candeline

Hanno percorso 1.098 chilometri, visto due mari, provato il freddo della Cisa: ma alla fine i ragazzi del Centro Sportivo Desiano, nella serata di ieri domenica 4 maggio, hanno portato la fiaccola in piazza Conciliazione. E l'iniziativa, stavolta, ha avuto un sapore del tutto particolare: perché si è trattato dell'edizione numero 40 della fiaccolata, iniziata nel 1975 (con 31.224 chilometri percorsi finora) e, visti i numerosi giovani presenti, pare proprio che la fiamma non sia destinata a s... Leggi »

Pedemontana: "Prime crepe nel muro di ipocrisia"

Sempre più dubbi sulla realizzazione dell'autostrada Pedemontana, cresce il coro dei no che vuole fermare quest'opera. Alle voci di dissenso si è aggiunta anche quella del sindaco di Milano
Giuliano Pisapia. Affermazione a sorpresa che stata accolta con molto favore da chi opera sul territorio. “Il muro di ipocrisia che circonda Pedemontana - afferma il bovisiano
Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle - comincia a mostrare le ... Leggi »

Barlassina: ultimi giorni per iscriversi alla Camminata di Primavera

Compie 5 anni la “Camminata di primavera", che quest’anno è in programma per domenica 11 maggio. Ancora una volta protagoniste della corsa non competitiva saranno le famiglie e gli appassionati di sport di Barlassina. Il percorso di 5 km, da fare a piedi o di corsa, ha come arrivo e partenza Piazza Cavour e si snoda nei 5 parchi cittadini. La partenza è prevista per le 9.30 (il ritrovo è mezz’ora prima, alle 9), mentre la premiazione sarà alle 11. In palio non solo la coppa per il più veloce,... Leggi »

Limbiate: riscaldamento acceso fino al 9 maggio

Chi in questi giorni, un po' di sole e un po' di pioggia, dovesse avere ancora un po' freddo, può accendere ancora il riscaldamento. Lo ha deciso il sindaco , che ha firmato un'ordinanza nell'intento di tutelare soprattutto le fasce più deboli della popolazione. La pioggia continua, del resto, sebbene inframezzata da qualche ora di sole, ha determinato un brusco abbassamento della temperatura. L'ordinanza prevede che gli impianti di riscaldamento, sia pubblici sia privati, possano continuare ... Leggi »

Lentate: al Sant'Angelo torna la Festa del Cinema

Dopo il successo dello scorso anno, torna la Festa del Cinema. Dall'8 al 15 maggio il biglietto per l'ingresso nelle sale cinematografiche di tutta Italia sarà a prezzo ridotto: 3 euro per il film in 2D e 5 euro per quelli in 3D. L'iniziativa è promossa e organizzata dalle associazioni dell'industria cinematografica Anec, Anem, anica, insieme ad Acec e Fice. Nella settimana della Festa del Cinema verrano organizzate in tutta Italia attività collaterali a sostegno dell'iniziativa tra cui works... Leggi »

Desio: "Oscar e la dama in rosa" per i 25 anni dell'Arca

In occasione del 25° anno di fondazione, Arca, associazione per la cura e l’assistenza ai malati terminali, propone lo spettacolo teatrale “Oscar e la dama in rosa”. La rappresentazione, tratta dal romanzo dall’omonimo romanzo dello scrittore e drammaturgo francese Eric Emmanuel Schmitt, andrà in scena giovedì, 8 maggio, al Teatro “Il Centro” di Desio, in via Conciliazione, alle 21. A portare sul palco la storia del piccolo Oscar, bambino di 10 anni,malato inguaribile di leucemia e di Nonna R... Leggi »

Cesano M., disabili: la coltivazione dell'orto come terapia

"La terra cura l'uomo che cura la terra": sta in questo aforisma di immediata percezione il senso dell'intervento educativo rivolto ai soggetti disabili del gruppo Tempo Libero, avviato dai Servizi sociali comunali col supporto della Cooperativa Sociale Brianza (gestita dall'Azienda Speciale Consortile Desio-Brianza) presso l'area degli orti condivisi nel quartiere Sacra Famiglia. Grazie alla collaborazione dell'associazione Coltiviamo Cesano, che si è preoccupata di individuare l'appezzament... Leggi »

Seveso: la città in strada per il Calendimaggio

Visto il maltempo di Santa Valeria, come vuole la tradizione e come lo stesso sindaco di Seregno
Giacinto Mariani ha ricordato nei giorni scorsi con un sorriso invidiando i sevesini, dita incrociate: se arriva il sole il Calendimaggio sarà una grande giornata di festa. Tradizione, folklore, allegria, anche baccano e confusione: ma è ciò che piace ai sevesini e ai residenti dei Comuni limitrofi che non perdono mai l'appuntamento con la prima domenica di maggio per una de... Leggi »

Ceriano L.: domenica ghiotta con la Festa della primavera e del volontariato

Si preannuncia una domenica veramente intensa con appuntamenti per tutti i gusti quella in programma il 4 maggio nella piazza principale di Ceriano. Tornano infatti gli appuntamenti con la Festa di Primavera e la Festa del volontariato, delle associazioni e dello Sport. Un programma ricco e articolato che si aprirà di prima mattina con la partenza della Straceriano, marcia podistica non competitiva, a cura della Pro Loco giunta alla sua XIX edizione. Sarà l'occasione per bambini, mamme, papà ... Leggi »

Desio: arrestati per un furto di 3 quintali di rame

Avevano rubato 3 quintali di rame in un'azienda di Saronno: due albanesi, nella primissime ore della mattinata di giovedì 1 maggio, sono stati intercettati e arrestati dai Carabinieri. Dopo aver messo a segno il colpo ai danni di un'azienda tessile di Saronno, i due si trovavano a bordo di una Golf in via Maestri del Lavoro verso le 5.30, forse intenzionati a lasciare la loro firma anche in città. Sono stati però notati dai Carabinieri che non hanno nemmeno dovuto chiedere i documenti ai due ... Leggi »

Seveso, La Cittadina: da 133 anni voce del Calendimaggio

Calendimaggio è per Seveso “la Festa”, quella festa che, almeno per i Sampietrini, si aspetta come si aspetta il Natale, che riunisce le famiglie, che riafferma nella tradizione e nei cambiamenti dei tempi l’ identità di una intera comunità. Calendimaggio è .. . quella strana emozione, sensazione che già nei giorni precedenti si sente nell’aria, nei sorrisi di bambini e adulti, nell’augurio che risuona: “buon carenmacc”. Caratteristica fondamentale di ogni festa è la Musica e in particolar mo... Leggi »

Barlassina: trovati 98 posti di lavoro in 4 anni

I numeri parlano da soli: grazie allo sportello aperto in Comune con la collaborazione di Afol (Agenzia per la formazione, l'orientamento e il lavoro), sono 98 i cittadini disoccupati che negli ultimi quattro anni hanno potuto ricollocarsi sul mercato del lavoro. Numeri importanti che testimoniano la validità del progetto e che, via via negli anni, dimostrano di essere sempre più significativi, tanto che l'amministrazione comunale ha deciso di rinnovare la convenz... Leggi »

Edilizia: il bonus statale ha creato lavoro per 28 miliardi di euro

Risultati oltre le attese per i bonus legati alla ristrutturazione edilizia e al risparmio energetico. Secondo uno studio Cresme/Servizio Studi della Camera dei Deputati, nel corso del 2013 gli italiani hanno speso oltre 28 miliardi di euro per “rimettere a nuovo” le proprie abitazioni con un incasso per lo Stato di 4,8 miliardi di euro di Iva. Un trend positivo che sta continuando anche nell’anno in corso, come confermano i dati del primo bimestre 2014 che ha visto un’impennata dei lavori di... Leggi »

Seveso: con la baguette al cioccolato la solidarietà è dolce

Per aiutare le persone in difficoltà ci vuole un po' di dolcezza: fa bene al cuore di chi riceve il gesto, fa bene alla gola di chi lo compie. E' stata davvero bella l'iniziativa "La baguette più lunga che ci sia", iniziativa "cioccolatosa" organizzata dal Caffè Manzoni, Pasticceria Anna e Panificio Santambrogio nel pomeriggio di ieri, giovedì 1 marzo, in piazza Cardinal Confalonieri. Più di 50 metri di baguette (per la precisione 51 metri e 73 centimetri) da dare ai passanti e raccogliere un... Leggi »

Desio: gli alunni della primaria alla scoperta dell'orto dei sogni

E' una vita che nasce, è il frutto del lavoro e, per questi e altri mille motivi, l'orto ha un valore educativo da trasmettere ai bambini. La pensano così sia alla scuola primaria di via Agnesi sia in municipio, tanto da decidere di portare gli alunni al momento della semina. Questo mercoledì 7 maggio, a partire dalle 10.30 gli alunni della terza E, grazie all'interessamento dell'assessorato alle Politiche sociali, saranno presenti agli orti di via Oslavia. Avranno il compito di seminare, gui... Leggi »

Bovisio M.: 1.300 cittadini presenti alla Corsa del Sole

Ancora un record di partecipanti per la Corsa del Sole: al via della manifestazione non competitiva, nella mattinata di ieri giovedì 1 maggio, si sono presentate 1.300 persone. Una folla che ha pacificamente invaso il parco Perlasca e che ha decretato il successo dell'iniziativa. Gli organizzatori, per questa decima edizione della Corsa del Sole, puntavano davvero in alto: la speranza era quella di poter contare sulla partecipazione di 1.500 persone contro le 1.200 dello scorso anno. Le 1.300... Leggi »

Ceriano L.: torna l'isola pedonale per far vivere il paese

Torna l'isola pedonale: da oggi, venerdì 2 maggio, fino a metà settembre il centro chiude al traffico veicolare per trasformarsi in uno spazio d'attrazione in grado di rivitalizzare il paese e attirare cittadini dei Comuni limitrofi. Lo spazio interdetto ai veicoli sarà costituito da piazza Diaz, via Cadorna (nel tratto compreso tra via Laghetto e via San Francesco), via Mazzini (nel tratto tra via I Maggio e via Piave) e via Roma. Non un'isola pedonale definitiva, bensì soltanto la chiusura ... Leggi »

Seregno: inaugurata al Lazzaretto la "Fonte del Comune"

La città ha la sua prima casa dell'acqua: nella mattinata di ieri, mercoledì 30 aprile, sotto una pioggia quasi torrenziale, è stata inaugurata la "Fonte del Comune". La struttura che è stata collocata in via Bellini per facilità di collegamento all'acquedotto, ma soprattutto perché è in prossimità di un parcheggio quotidianamente utilizzato da centinaia di persone: sia i residenti del Lazzaretto, sia i numerosi pendolari che devono recarsi in stazione a prendere il treno. Senza dimenticare c... Leggi »

Desio: al via i pattugliamenti serali della Polizia locale

Il giorno di inizio, per ovvi motivi, non è stato comunicato: ma a partire da questo mese di maggio la Polizia locale sarà impegnata anche nei pattugliamenti serali per garantire la vivibilità del territorio. Lo ha annunciato nei giorni scorsi il sindaco
Roberto Corti insieme al comandante
Maurizio Di Mauro nell'ambito della presentazione dei dati dell'attività svolta nel corso degli ultimi anni. L'idea, da valutare strada facendo, è quella di istituir... Leggi »

Bovisio M.: arrestati mentre cercano di rubare nei garage

Questa volta la sorpresa l'hanno fatta i Carabinieri: due italiani, mentre cercavano di rubare in alcuni garage di via Matteotti, sono stati arrestati nei giorni scorsi con l'accusa di furto aggravato in concorso. Fondamentale la telefonata che un cittadino ha fatto al 112 dopo aver visto i due, S.A. di 29 anni residente a Paderno Dugnano e G.F. di 28 anni residente a Limbiate, mentre scavalcavano la recinzione di un condominio per dirigersi verso i box. Quando i militari sono giunti sul post... Leggi »

Meda: una camminata alla scoperta delle Foppe di Fornacetta

Passo dopo passo il territorio brianzolo inizia a non avere più segreti: la seconda camminata del ciclo "Le stagioni del parco 2014", organizzata dal Comitato per il Parco della Brughiera Briantea, porterà i partecipanti questa domenica 4 maggio alle Foppe di Fornacetta in quel di Inverigo. "In questa bellissima escursione - spiegano gli organizzatori - andremo in una zona del Parco Valle del Lambro che è in stretto rapporto con la Brughiera in un sistema verde di continuità nella fascia Pede... Leggi »