Lentate: gli alluvionati scrivono al sindaco

C'è posta per il sindaco. I mittenti sono 38 residenti nel quartiere Lomagna. I promotori dell'iniziativa sono
Laura Cè e
Andrea Garavaglia abitanti di via Tintoretto e tra coloro che sono stati sfollati e danneggiati dalla piena incontrollata del Seveso di quel fatidico 8 luglio. L'oggetto della missiva è segnalare alla Giunta e al Consiglio comunale alcune criticità che dovrebbero essere risolte dall'amministrazione pubblica al fine di evitare il ripeters... Leggi »

Limbiate: mancano i soldi, altro stop per la metrotranvia

E' di pochi giorni fa la comunicazione arrivata dalla Provincia di Milano al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla Regione Lombardia e ai Comuni interessati alla riqualificazione della tranvia Milano-Limbiate (Limbiate, Varedo, Paderno Dugnano, Cormano, Senago e Milano) riguardante l'impossibilità di procedere all'approvazione del progetto definitivo in mancanza della completa copertura economica dello stesso. La Provincia di Milano, nel suo ruolo di capofila tra gli Enti ... Leggi »

Cogliate: 19enne denunciato, per i Carabinieri è il pirata della strada

I Carabinieri non hanno dubbi: è un diciannovenne che abita in paese la persona al volante dell'auto che domenica mattina ha travolto un ciclista di Rovello Porro, evitando poi di fermarsi per prestare soccorso. La verità la stabilirà il giudice, intanto il ragazzo è stato denunciato per lesioni colpose e omissione di soccorso. L'incidente era avvenuto domenica mattina verso le 8 sulla strada provinciale 31 che collega Rovello Poro a Saronno. Il ciclista, Angelo Camnaghi di 51 anni, è stato t... Leggi »

Seregno, la Madonna della Campagna raddoppia: 2 weekend di festa

Due week end, otto giorni di festa, ventuno ore di musica dal vivo, ottanta volontari coinvolti e quarantamila persone attese. Sono alcuni numeri della festa della «Madonna della Campagna», giunta alla 25esima edizione. «Senza i tanti volontari che hanno speso il loro tempo e le loro energie in questi venticinque anni, senza la loro passione e il loro lavoro, la festa del Fuin non avrebbe potuto tagliare questo traguardo e, soprattutto, non sarebbe potuta diventare un punto di riferimento per... Leggi »

Barlassina: venerdì d'agosto, film per tutti i gusti

Un'iniziativa dedicata a chi non va in vacanza o a coloro che le ferie le hanno già fatte e nel mese di agosto cercano sempre occasioni per uscire di casa: è "(R)estate a Barlassina", la rassegna cinematografica organizzata dall'amministrazione comunale. In totale cinque appuntamenti, tutti il venerdì sera a partire già da questa settimana, con inizio alle 21.30 nella Corte Rustica di Palazzo Rezzonico (il municipio). L'ingresso è però da via Piave e il costo del biglietto sarà di 4 euro. Fil... Leggi »

Meda, dopo anni l'ufficialità: il sindaco è Caimi

Il tormentone è finito:
Gianni Caimi è a tutti gli effetti il legittimo sindaco della città. Lo ha deciso il Consiglio di Stato rigettando il ricorso presentato da
Giorgio Taveggia e scrivendo la frase che pone ufficialmente la parola fine alla vicenda: “Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta) definitivamente pronunciando sul ricorso per revocazione, come in epigrafe proposto, lo dichiara inammissibile”. Una vicenda surreale, div... Leggi »

Seveso, Bosco delle Querce: nuova convenzione con la Regione

Un'esperienza che funziona e che occorre prolungare a beneficio di tutta la collettività: la Giunta della Regione Lombardia ha approvato lo schema della nuova convenzione per la manutenzione, la valorizzazione e la conservazione del Bosco delle Querce. Il nuovo accordo ha validità biennale e prevede un contributo complessivo di 310 mila euro. Dopo 38 anni dall’incidente del 10 luglio 1976, il Bosco delle Querce di Seveso e Meda continua ad essere un’opportunità di dialogo tra passato e presen... Leggi »

Vimercate: un serpente a spasso al centro commerciale

Un insolito ritrovamento, nella serata di venerdì 25 luglio, presso il centro commerciale Torri Bianche di Vimercate. Mentre fuma tranquillo una sigaretta nel parcheggio davanti al cinema multisala, verso le 20,30, un ragazzo si trova improvvisamente a tu per tu con un lungo ed elegante serpente nero e bianco. Senza scomporsi, chiama il personale di guardia che, con altrettanto sangue freddo, lo recupera e lo mette in un contenitore di fortuna. E qui inizia la lunga odissea del povero animale... Leggi »

Bovisio M.: "Non sappiamo dove mettere la terra del sottopasso"

"Lo so che può sembrare incredibile, ma non si è pensato dove mettere la terra dello scavo per la realizzazione del sottopasso". Lo afferma il sindaco
Giuliano Soldà, ma dal tono della voce non ci sembrano parole pronunciate per fare polemica, quanto espressione di preoccupazione per un problema in più che si trova a risolvere in questo inizio di mandato già abbastanza travagliato anche a causa dell'alluvione di inizio luglio. Il primo cittadino spiega di avere appreso ... Leggi »

Varedo: schiacciato dalla ruspa, piede amputato

Un brutto incidente sul lavoro costa caro a un anziano: amputazione della parte anteriore del piede, schiacciato dalla ruspa. Dopo il bancale da 300 chili che travolge un dipendente di un'azienda di via Pastrengo, con questo episodio accaduto mercoledì scorso sono due gli infortuni sul lavoro in una settimana che dobbiamo registrare in città. Questa volta il fattaccio è avvenuto alla carrozzeria "Cortellino Giovanni" situata in via Agnesi. Protagonista, suo malgrado, G.C. di 68 anni che era i... Leggi »

Cesano M.: anno positivo per la Civica Accademia Musicale Sperimentale

I dati riassuntivi della gestione della Civica Accademia Musicale Sperimentale città di Cesano Maderno, sono stati presentati alla Commissione Servizi alla persona dall'assessore alla Cultura
Celestino Oltolini e dal direttore artistico Maestro
Fulvio Brambilla, per illustrare il successo della stagione appena conclusa presso la scuola di via Cerati. Una stagione gestita dal settembre scorso dalla Fondazione "Civica Scuola di musica e danza - Polo dell... Leggi »

Barlassina: al Centro Anziani le iscrizioni per il pranzo di Ferragosto

Il giorno di festa è sempre bello trascorrerlo in compagnia. Se poi c'è anche il bel tempo, che in questa estate a dire il vero ha fatto solo qualche apparizione, è ancora più bello uscire di casa. Lo spunto sarà offerto dal pranzo di Ferragosto, iniziativa che l'amministrazione comunale, attraverso il settore Servizi sociali, in collaborazione con il Centro Anziani e con i volontari dell'Avulss, ha voluto organizzare anche quest'anno. Oggi, martedì 29 luglio, al Centro Anziani (luogo in cui ... Leggi »

Bovisio M. Sartori: "Togliamo Tasi, Tari e Imu per gli alluvionati"

Niente Tasi, Tari e Imu per gli alluvionati. Per almeno due anni. E' la proposta che
Giovanni Sartori, capogruppo della Lega Nord, ha fatto al sindaco
Giuliano Soldà nel corso della seduta consiliare di mercoledì sera. Occasione propizia per fare questa proposta, visto che la seduta era stata voluta proprio dal primo cittadino per fare una sorta di resoconto su quanto è accaduto in paese nella notte tra lunedì 7 e martedì 8 luglio: le tremende fotografie ra... Leggi »

Seregno: aprono le iscrizioni per il pranzo di Ferragosto

«Anche nel giorno di Ferragosto il Comune di Seregno è al fianco dei suoi cittadini, in particolare degli anziani e, che in un giorno come questo possono aver bisogno di un sostegno in più, soprattutto dal punto di vista psicologico e sociale». Con queste parole il sindaco
Giacinto Mariani ha presentato il «Pranzo di Ferragosto», in programma venerdì 15 agosto al Fuin, una tradizione a cui partecipano più di duecento over 65 che rimangono soli a Seregno d’estate. Il pranzo, ... Leggi »

Limbiate: strade ok per il prossimo triennio

Buone nuove per gli automobilisti: l'amministrazione comunale ha provveduto ad affidare l'incarico per la manutenzione ordinaria delle strade per il prossimo triennio, ovvero fino al mese di luglio 2017. Un incarico che trova compimento con la determina firmata dal responsabile del settore Territorio e che permette al Comune di intervenire con rappezzamenti vari ove dovessero essere riscontrate situazioni di pericolosità. Al bando di gara sono state invitate cinque aziende. Alla scadenza... Leggi »

Desio: un Codice Etico per i consiglieri comunali

I consiglieri comunali si sono espressi con votazione unanime: al più presto firmeranno un Codice Etico a cui attenersi per l'espletamento della loro funzione. Un'idea sottoposta a tutti i consiglieri da
Jenny Arienti (Partito Democratico) nell'intento di garantire la legalità e la trasparenza all'interno della massima assise cittadina e di riavvicinare la politica alla gente. Il documento, benché tutti abbiamo dichiarato di firmarlo, non ha mancato di sollevare perplessità.... Leggi »

Cesano M., : Stop per Strada, Ferro per Ponti

Il gioco di parole del titolo e un po' enigmatico (ma in questo periodo di Parole crociate sotto l'ombrellone di adeguiamo anche noi, preferendolo a un "Ferro per Strada" che suona un po' come allarme) ma riassume tutta la vicenda: nella Giunta comunale c'è un avvicendamento. 
Salvatore Ferro prende il posto di
Barbara Strada. Nessuno sconvolgimento - ci tiene a precisare l'amministrazione comunale - bensì un semplice avvicendamento tra assessori dettat... Leggi »

Nova M., sosta solidale: un ghiacciolo fa bene anche agli altri

Il costituito Comitato Sosta Solidale, formato dalle associazioni novesi che hanno aderito all' iniziativa: AIDO, AVIS, Associazione Cascina Triestina, Associazione Carabinieri in congedo e Gruppo Alpini, ha organizzato anche per quest’anno la Sosta Solidale. Come per le passate edizioni si tratta di un punto di ristoro lungo la pista ciclabile sul Canale Villoresi dove è prevista la distribuzione di acqua, ghiaccioli e fette d'anguria. Per chi ha provato a fare la pista a piedi, o anche più ... Leggi »

Seregno: 75 mila euro per i giochi nei parchi pubblici

Un intervento straordinario per rimettere a nuovo le attrezzature ludiche nei giardini pubblici cittadini e nelle scuole: il dirigente dell'area "Qualità urbana e infrastrutture" ha messo la sua firma, sono pronti ben 75 mila euro per un'opera che, forse, fatta così tutto d'un colpo non ha precedenti nella storia della città. Ben sedici le aree che verranno toccate da questo imponente lavoro di restyling (in certi casi si tratta non solo di manutenzione ma anche di completamento o modifiche).... Leggi »

Desio: il Collegio Pio XI crea un contatto col mondo del lavoro

Il Collegio Pio XI di Desio sta incrementando sempre di più quelle che sono le attività concrete volte a facilitare il collegamento tra giovani e mondo del lavoro. Nell’anno scolastico 2012/2013 e 2013/2014 l’Istituto desiano ha aderito al progetto FIxO “Scuole e Università”, un programma finanziato dal Ministero del Lavoro e realizzato da Italia Lavoro con lo scopo di incidere sul contenimento dei fenomeni di job mismatch. Un progetto che il Collegio Pio XI di Desio ha deciso di sostenere, p... Leggi »

Meda pedala per la pace

La città di Meda parteciperà alla manifestazione "Vuoi la pace? Pedala!" organizzata dalle Acli milanesi. Lo ha deciso la Giunta comunale che, nei giorni scorsi, su proposta dell'assessore Claudio Salimbeni, ha voluto dare il suo pieno appoggio all'iniziativa giunta alla sua sesta edizione. Si tratta di una biciclettata simbolica che si propone di riaffermare il valore della pace. Un tema che, purtroppo, è sempre di attualità a causa dei numerosi  conflitti. "Nel nostro programma di gove... Leggi »

Enpa e 18 Comuni contro l'abbandono di animali

Anche quest'anno l'Ente Nazionale Protezione Animali brianzolo, in collaborazione con numerosi Comuni della Provincia, ha dato il via alla campagna informativa contro una piaga che, purtroppo, da sempre accompagna l'estate: quella dell'abbandono di animali. Come ormai da tradizione, l'ENPA si è occupato di ideare e preparare la grafica dei cartelloni della campagna e a distribuirla a tutti i Comuni brianzoli che hanno deciso di aderire, personalizzandola (in basso a sinistra) con lo stemma di... Leggi »

Bovisio M.: operaio si lacera il braccio, ricoverato in ospedale

Un brutto infortunio sul lavoro lunedì mattina con il conseguente ricovero in ospedale di un operaio che si è lacerato un braccio. Non corre comunque alcun pericolo, la prognosi è di 20 giorni. Il fattaccio è accaduto verso le 10.40 in via Di Vittorio in una ditta che produce quadri e cabine elettriche. L'operaio, G.M. di 40 anni residente a Bovisio Masciago, ha fatto tutto da solo. Stava montando una struttura metallica, inserendo i bulloni alla 'spalla' della cabina. Uno di questi... Leggi »

Meda e Seveso unite per i santi Nazaro e Celso

E' uno dei momenti capace di riunire due comunità: la sagra dei santi Nazaro e Celso, che si celebra in questo fine settimana, da sempre riesce a portare davanti alla cappella i cittadini di Meda e quelli di Seveso da sempre legati a questa ricorrenza. Il Comitato dei Santi Nazaro e Celso, insieme al parroco don Carlo Pirotta, ha preparato un programma di preghiera in preparazione alla ricorrenza che è iniziato già giovedì. Più precisamente un triduo di preghiera (giovedì, venerdì e sabato) a... Leggi »

Nova M.: divertimento sotto le stelle

Non si è ancora spenta l'eco della Notte Bianca di sabato scorso ed ecco che arrivano subito altre iniziative per allietare il sabato sera dei cittadini in questo periodo estivo che, per molti, precede i giorni di partenza per le tanto desiderate ferie. Stasera, alle 21, spazio dunque  al ballo e alla sfilata di moda che, meteo permettendo, sono destinate ad avere un grande successo. La voglia di uscire di casa dei cittadini si è vista benissimo sabato scorso quando le strade sono state ... Leggi »

Tennis: Milanesi sorprende le big al Master della Brianza

È partita da lontano
Silvia Milanesi. È partita dal primo scalino del tabellone finale del torneo di Desio, settima tappa tutta rosa della 34a edizione del Master della Brianza. È partita dal fondo e ha vinto, facendo fuori tutte le favorite, le prime teste di serie e le dominatrici della classifica generale. Il circuito riservato ai giocatori e alle giocatrici di Quarta Categoria, il più longevo in Italia, ha così trovato un'altra protagonista: è tesserata allo Sporting Clu... Leggi »

Meda: il Comune stanzia 55 mila euro per combattere la crisi

Nasce il fondo "Meda città solidale". E può già contare su 55 mila euro: sono i soldi che la Giunta comunale ha deciso di stanziare per dare vita all'iniziativa e cercare di contrastare per quanto è possibile la situazione di crisi che ha determinato situazioni di disagio economico per non poche famiglie. La delibera, approvata nei giorni scorsi su proposta dell'assessore ai Servizi sociali
Marcello Proserpio, è un primo passo significativo, nella speranza che anche i privat... Leggi »

Desio: insulti agli zingari, poi il gruppo "Non sei di Desio se.." chiude

Il segretario cittadino del Partito Democratico minaccia una denuncia, il gruppo Facebook prima fa sparire i post incriminati poi chiude all'improvviso senza dare alcuna comunicazione a chi ne faceva parte. E' ciò che è accaduto al gruppo "Non sei di Desio se...", anche piuttosto popolare considerando che era arrivato a superare i 3 mila iscritti. Del resto sono tipologie di gruppo che attirano molto, visto che chi li frequenta ha sempre voglia di ricordare persone, aneddoti, condividere foto... Leggi »

Ecogenia e la cantante Evgenia Laguna insieme per la solidarietà

La città di Monza è stata sede all'inizio della settimana di un importante incontro che ha visto nascere l'unione ufficiale tra un'eccellenza russa della musica e un'eccellenza aziendale brianzola. Un evento riservato per pochi intimi, mirato a metter sul tavolo quella che sarà la grande collaborazione che vedrà protagonisti, a partire dal prossimo autunno, l'azienda lissonese Ecogenia e l'artista Evgenia Laguna, ancora poco nota in Italia ma intenzionata a far conoscere la propria ... Leggi »

Bovisio M.: 138 scarichi privati nel Seveso

Attualmente ci sono 138 scarichi nel Seveso. Tutti privati, perché gli scarichi pubblici sono stati rimossi a partire dalla fine del mandato dell'ex sindaco
Giuseppina Stella e si sono conclusi all'inizio della legisltura dell'ex primo cittadino
Emanuele Galimberti. A scaricare nel Seveso, insomma, almeno per quanto riguarda il tratto bovisiano, sono famiglie e attività produttive. Lo rivela il sindaco
Giuliano Soldà che dopo l'alluvione h... Leggi »

Limbiate: scuole rimesse a nuovo dai genitori imbianchini

Genitori imbianchini e...non solo per un giorno. Sono iniziati da qualche settimana e proseguiranno ancora per qualche tempo, i lavori di tinteggiatura delle pareti della scuola dell'infanzia di via Turati. L'iniziativa è partita proprio dai genitori, che hanno chiesto all'amministrazione comunale il via libera per procedere all'intervento. “Il Comune ha provveduto alla fornitura del materiale necessario alla tinteggiatura – spiega l'assessore ai Lavori pubblici,
Massimiliano Cosenti... Leggi »

Cesano M.: progetto approvato, con la ciclopedonale si va in stazione

E' stato approvato il progetto esecutivo relativo all'appalto per le opere "di connessione urbana tra la greenway tangenziale sud e la stazione ferroviaria", che rientra nell'ambito delle opere complementari al nodo di interscambio ferroviario delle linee di Trenord S2-S4 (Milano-Seveso-Asso) ed S9 (Saronno-Seregno- Albairate). Si tratta del progetto per la realizzazione della pista ciclo-pedonale che, lungo l'asse nord-sud del territorio comunale, permetterà di raggiungere in sicurezza la st... Leggi »

Ceriano L.: tutti soddisfatti per la Festa della birra

E' stato un fine settimana di grande divertimento in frazione Dal Pozzo, dove l'associazione Ceriano in festa, in collaborazione con l'amministrazione comunale e con la consulta di frazione hanno dato vita alla Festa della birra e dell'anguria, proponendo musica e balli di gruppo, insieme alla cucina all'aperto con piatti gustosi. “Abbiamo visto la partecipazione di tanta gente che si è divertita e ha apprezzato le nostre proposte - commenta
Fabio Occa, presidente dell'assoc... Leggi »

Lentate, Costantin ironico sulla farmacia: "Ditelo a Gianfranco"

La nomina di
Gianfranco Borin quale amministratore della Farmacia comunale di Copreno, non l'ha mai digerita.
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare, si è sempre chiesto (e ha chiesto anche al sindaco
Rosella Rivolta) se era opportuno dare quel posto al segretario del Partito Democratico cittadino (ovviamente dimissionario) o se sul territorio esistevano persone che in quell'ambito potevano avere un curriculum e una formazi... Leggi »

Desio, strade: "Siamo la settima città pericolosa in Lombardia"

Un primo passo è stato compiuto e non ha mancato di suscitare reazioni e polemiche: settimana scorsa, esattamente nella mattinata di giovedì, la Giunta comunale ha adottato il Piano generale del traffico urbano. "Un atto importante - commenta
Daniele Cassanmagnago, assessore con delega alle Politiche di governo del territorio - che fa seguito agli incontri nei quartieri. E che ha già recepito alcune osservazioni già formulate in sede di Valutazione ambientale strategica prim... Leggi »

Ceriano L.: arrivano da fuori regione per il Brollo Street Basket

Sono
Andrea Biase,
Stefano Gariboldi,
Enrico Baroncini e
Daniele Marin ad aggiudicarsi la terza edizione di Brollo's Men Can't Jump, il torneo di basket trecontrotre ufficiale della Federazione italiana street basket (Fisb) organizzato dai ragazzi di Brollo Street Basket, che si è svolto nello scorso fine settimana. Al secondo posto si sono piazzati gli Armani Comio, seguiti al terzo da A-Heads ed al quarto da Sex Pistols... Leggi »

Mauri (Acai): "Sosteniamo la Camera di Commercio"

“Con il grimaldello della riduzione del Diritto Annuale richiesto alle imprese, il Decreto Legge 90/2014 approvato dal Governo può mettere seriamente a repentaglio l'attività delle Camere di Commercio e la loro azione a favore del tessuto economico”: non usa mezzi termini
Alessandro Tosti, direttore generale di Acai, l’associazione artigiana la cui sede per le provincie milanese e brianzola si trova a Seveso. Per contrastare il tentativo di voler ridurre la centralità delle ... Leggi »

Bovisio M., alluvione: Soldà chiede spiegazioni alla Regione

"Sul fatto che si sia trattato di una 'bomba d'acqua' non ci sono più dubbi. Però mi piacerebbe capirne anche il motivo. E visto che si susseguono le voci che indicano qualcosa di anomalo nella gestione dell'acqua al lago di Montorfano, vorrei davvero capire dalla Regione se è vero. Non tanto per fare un esercizio di ricerca di responsabilità, ma per sapere se la nostra alluvione è dovuta a un errore umano o all'eccezionalità dell'evento". Lo afferma il sindaco
Giuliano Soldà, Leggi »

Cesano M.: in agosto il parcheggio è gratis

Ottime notizie per gli automobilisti e per il loro portafogli: come lo scorso anno, per tutto il mese di agosto a Cesano Maderno si parcheggia senza pagare negli stalli blu. Lo ha deciso l'Amministrazione Comunale che, con ordinanza n° 192 del 21 luglio, ha sospeso temporaneamente - dal giorno 1 al giorno 31 agosto compresi - l'onere del pagamento per la sosta in tutti gli stalli blu del territorio comunale. Sul sito Internet l'amministrazione comunale spiega che la scelta è determinata, come... Leggi »

Seregno: piscina gratis in agosto per gli under 14

«Entrata libera» in piscina. Torna «Io entro gratis», l’iniziativa dall’Assessorato allo Sport e alle Attività giovanili rivolta agli under 14. Per il mese di agosto i ragazzi dai 6 ai 14 anni residenti a Seregno avranno accesso gratuito alle piscine del Centro Sportivo «Umberto Trabattoni» (via G. Colombo, 6 – telefono: 0362/22.90.97). Un migliaio i biglietti disponibili. Da lunedì 4 agosto i biglietti omaggio saranno disponibili presso il Servizio Politiche dei Giovani (via Umberto I, 78 - ... Leggi »

Misinto, bilancio: Dubini in assemblea coi cittadini prima del Consiglio

Il bilancio si discute pubblicamente con i cittadini. Poi con i consiglieri comunali. E' la scelta originale del sindaco
Giorgio Dubini che, a due mesi di distanza dal suo insediamento, dimostra di voler coinvolgere la cittadinanza nelle scelte amministrative. E, per non partire con il piede sbagliato in questo percorso di condivisione delle informazioni, ecco che mette a disposizione di tutti il bilancio, ovvero il documento cardine dell'attività amministrativa. Nella serat... Leggi »

24 luglio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata a due volti:  il bollettino meteo dell'Arpa indica per giovedì 24 luglio un cielo da molto nuvoloso a coperto fino a mezzogiorno. Poi prime schiarite a partire dalla pianura occidentale, in progressiva estensione fino al resto della regione. Sono attese precipitazioni: fino a mezzogiorno rovesci e temporali diffusi, più frequenti a ridosso delle Prealpi e sui settori di pianura lungo il Po. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni e solamente r... Leggi »

Cesano M.: coro di proteste alla Snia per la nuova viabilità

La nuova viabilità della Snia non piace ai residenti. In questi giorni sono tanti i cittadini che hanno manifestato il loro malcontento per un provvedimento dell'amministrazione comunale che, a loro avviso, più che risolvere un problema ne crea molti altri. Alla fine
Matteo Gavioli, l'ex candidato della lista civica "Uniti per cambiare - Villaggio Snia", ha deciso di farsi interprete degli sfoghi dei residenti del quartiere: ha preso carta e penna e ha scritto una lettera al... Leggi »

Bovisio M.: "Al mercato situazioni di criticità da risolvere"

"La situazione del nuovo mercato è da gestire: ho un elenco di criticità che vanno risolte al più presto nell'interesse dell'amministrazione comunale, dei commercianti che utilizzano l'area e di tutti i cittadini che si recano ogni mercoledì mattina a fare la spesa tra le bancarelle". Sono le dichiarazioni di
Paolo Bosisio, il vicesindaco della nuova amministrazione comunale che ha anche la delega ai Lavori pubblici. Toni soft i suoi ("Non sono qui per fare la guerra a chi m... Leggi »

Seveso: abbattute nove piante a rischio al parco Dho

Sono iniziati ieri, martedì 22 luglio, alcuni interventi di messa in sicurezza all’interno del parco Dho. Si tratta di una serie di lavori che interesseranno nove alberi tra il centro ricreativo “La Petitosa” (dove sarà abbattuta una robinia pericolante) e il parco di villa Dho dove saranno abbattute o rimosse altre otto piante nella fascia boschiva. L’intervento è urgente e si è reso necessario a seguito della verifica tecnica effettuata dall'agronomo
Paolo Lippi, incaricat... Leggi »

Lissone: cane tra le macerie, l'Enpa lo ritira

Venerdì 18 luglio è arrivata alla sede dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Monza e Brianza la segnalazione di un cucciolo di pastore tedesco tenuto in una ditta dismessa piena di macerie a Lissone. Due volontari del nucleo anti-maltrattamento si sono recati a effettuare un sopralluogo nell’area segnalata, che di primo acchito appariva come un’azienda dismessa. Dall'esterno non si vedeva nulla (solo un muro e un cancellone), ma all'interno hanno trovato due grandi capannoni v... Leggi »

Desio: sacchi dei rifiuti in distribuzione, ma senza code

Una bella notizia per le famiglie. Anzi, due. La prima è che l'amministrazione comunale ha iniziato la distribuzione gratuita dei sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti. La seconda è che la consegna ai cittadini non è fatta da una persone, bensì da un distributore automatico: con la conseguenza che questo è sempre raggiungibile nei momenti di apertura del municipio e, pertanto, oltre a esserci una disponibilità oraria maggiore, è di fatto azzerato il rischio di code. "Chiediamo l... Leggi »

Seregno: il Comune a caccia dei 'furbi' dell'Ici

Al ritorno dalle ferie qualche cittadino troverà nella cassetta della posta una lettera un po' indigesta: è quella dell'amministrazione comunale che invita a pagare quanto dovuto per la vecchia Ici (Imposta comunale sugli immobili). Nei giorni scorsi, infatti, il dirigente dell'area finanziaria ha firmato la determina per l'emissione degli avvisi di accertamento. E i destinatari, a dire il vero, non sono pochi: 104 per quanto riguarda l'anno 2009, 157 per il 2010 e altri 167 per il 2011. In t... Leggi »

Meda, sparito dopo la bancarotta: imprenditore arrestato

Una telefonata può costare cara. Se n'è accorto un imprenditore che, dopo essere riuscito a 'nascondersi' per sei mesi, ieri è stato rintracciato dagli uomini della Guardia di Finanza proprio a causa di una telefonata fatta con un apparecchio fisso. E' stato quindi arrestato per dare esecuzione all'ordinanza di carcerazione. L'episodio è accaduto ieri in città dove l'uomo, G.M. di 44 anni aveva stabilito la nuova sede della sua attività. Sede clandestina, ovviamente, considerato che il tribun... Leggi »

Lazzate, Pedemontana: un incontro per scoprire i disagi

Un incontro pubblico "squisitamente tecnico" su Pedemontana - così dicono gli organizzatori - per illustrare alla cittadinanza le chiusure stradali e le deviazioni del traffico sul territorio cittadino. E' in programma nella serata di oggi, mercoledì 23 luglio, con inizio alle 21 nell'arengario comunale "Carlo Cattaneo" in piazza Papa Giovanni Paolo II. Sarà presente la società “Nuova Briantea”, esecutrice dei lavori. All'interno del territorio di Lazzate - spiega l'amministrazione comun... Leggi »

23 luglio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Secondo l'Arpa Lombardia il meteo di mercoledì 23 luglio sarà contraddistinto fino alle 12 circa da un cielo irregolarmente nuvoloso, con velature alte sulla Pianura e qualche cumulo su Alpi e Prealpi. Dal pomeriggio aumento generale della nuvolosità fino ad avere cielo nuvoloso su Pianura ed Appennino, molto nuvoloso su Alpi e Prealpi. Sono attese precipitazioni: dal pomeriggio rovesci e locali temporali sparsi su buona parte della regione, ad eccezione della P... Leggi »

Desio, Garbo accende il Consiglio: "Metodi da straccioni"

Non è uno che le manda a dire o che si nasconde dietro un dito. Quando ha qualcosa da dire, anche se scomodo o impopolare, lo fa senza alcun problema. E così
Tiziano Garbo (capogruppo Udc), intervenendo nel dibattito sugli F24 precompilati dal Comune e inviati alle famiglie per il pagamento della Tasi, ha fatto infuriare tutti: "Comunicare ai cittadini l'organizzazione di un incontro pubblico, appiccicando lo scotch sui manifesti per un'iniziativa che doveva portare milioni ... Leggi »

Limbiate: in manette per furto di rame in 25 cimiteri

Due limbiatesi in manettei: facevano parte di una banda di italiani e romeni, con 25 furti di rame messi a segno nei cimiteri, sgominata nei giorni scorsi dalla Squadra Mobile di Pordenone. Il Gip del Tribunale di Pordenone, Piera Binotto, ha firmato le ordinanze di custodia cautelare in carcere formalizzando l'accusa di  furto aggravato e associazione a delinquere. I due, Giuseppe Troncino di 47 anni e Luigi Attanasio di 43 anni, secondo l'accusa erano inseriti nell'organizzazione con c... Leggi »

Monza: alla Croce Rossa 30 mila euro per la lotta alla povertà

La Croce Rossa sezione locale di Monza si è aggiudicata il bando della Fondazione Gaiani per interventi sulle nuove povertà. L’esito della graduatoria ha garantito alla Croce Rossa (alle sezioni di Monza e Brugherio) uno stanziamento di 30 mila euro in tutto, di cui 10 mila alla sezione brugherese e 20 mila a quella monzese. Con questi fondi sarà possibile finanziare i progetti di Croce Rossa Sezione Locale di Monza dedicati alle persone in condizioni economiche precarie e a coloro che, a cau... Leggi »

Bovisio M.: arrestato 78enne, girava con pistola e coltello

Un controllo di routine gli è stato fatale, il suo nervosismo ha peggiorato la situazione: un uomo di 78 anni residente a Bresso, domenica sera, è stato arrestato dai Carabinieri perché circolava con una pistola carica e un coltello a serramanico. I militari non avrebbero mai pensato di trovarsi di fronte a un pensionato armato. Il loro controllo, di prassi, doveva essere poco più di una formalità. Invece il pensionato ha manifestato segni di nervosismo che hanno insospettito i Carabinieri. H... Leggi »

Varedo, poker: al torneo sparisce il montepremi di 10 mila euro

Colpo di scena al torneo di poker al club Texas Hold'em: l'organizzatore non si presenta e lascia una lettera per annunciare che non c'è più il montepremi di 10 mila euro. Stando al suo racconto è stato rapinato da tre individui, forse per cercare di mettere in cattive luce le sue qualità di organizzatore. L'episodio, naturalmente, non ha mancato di suscitare polemiche e si è diffuso con un tam tam che ha tenuto banco sui siti Internet dedicati al mondo del poker. Il torneo era in programma p... Leggi »

Seregno: pensionata con le forbici mette ko il rapinatore

Il rapinatore armato di bastone finisce a terra ferito: pensava di mettere a segno un colpo davvero elementare ai danni di una pensionata, invece il colpo l'ha preso lui in pieno viso. La donna, quando se l'è trovato di fronte, gli ha scagliato addosso le forbici colpendolo alla tempia. Il malvivente è stato poi medicato all'ospedale e arrestato dai Carabinieri. E' accaduto ieri mattina quando l'uomo, un 52enne pregiudicato e tossicodipendente, ha scavalcato la recinzione di un'abitazione. Co... Leggi »

"Un milione ai profughi, perché non dare la metà agli alluvionati?"

Mentre i paesi colpiti dall'alluvione stanno facendo i conti per quantificare il danno subito, in Brianza arriva un milione di euro da destinare agli aiuti umanitari, ovvero all'accoglienza dei profughi che stanno scappando dai loro Paesi d'origine.
Andrea Monti, assessore provinciale uscente, fa una proposta: se magicamente si trova un milione di euro per queste persone in difficoltà, perché non è possibile trovare 500 mila euro per le persone colpite dall'alluvione? E... Leggi »

22 luglio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo L'Arpa Lombardia per martedì 22 luglio ha diffuso un bollettino che parla di cielo ovunque molto nuvoloso o coperto. Dal pomeriggio copertura a tratti meno marcata sulla Pianura. Per quanto riguarda le precipitazioni, nella notte possibili rovesci residui su pianura e Oltrepò Pavese. Nel pomeriggio su Alpi e Prealpi rovesci sparsi, localmente anche a carattere di temporale, occasionalmente in estensione alla pianura nel tardo pomeriggio o sera. Temperature ... Leggi »

Seveso: un accordo a tre per risolvere il problema Aspes

Il Comune rileva da Aspes le quote di partecipazioni di Gelsia Reti e le cede ad Aeb in cambio di denaro contante e controvalore in azioni fino ad arrivare a detenere il 4,26% della holding seregnese. Sarà questa, in estrema sintesi, la soluzione individuata dall'amministrazione comunale per risolvere la grana Aspes e procedere alla sua liquidazione dopo aver sistemato tutti i conti. Lo ha comunicato il sindaco
Paolo Butti nei giorni scorsi ai capigruppo consiliari convocati... Leggi »

Varedo: schiacciato da un bancale di 300 chili

Poteva finire in tragedia l'incidente sul lavoro avvenuto nei giorni scorsi in un'azienda elettromeccanica di via Pastrengo: un operaio è stato schiacciato da un bancale di 300 chili. In realtà se l'è cavata con alcune lesioni interne guaribili in qualche settimana. L'operaio, F.G. di 42 anni, era impegnato a scaricare un camion insieme a un collega. All'improvviso il bancale già caricato sul muletto si è ribaltato e l'ha proprio schiacciato. I colleghi hanno pensato alla tragedia. Sul posto,... Leggi »

Desio: volo di 10 metri per una cinquantenne in montagna

Il weekend, probabilmente anche lo spavento, se lo ricorderà a lungo: P.V. una donna di cinquant'anni residente in città, nella giornata ieri (domenica 20 luglio) è stata l'involontaria protagonista di una rovinosa caduta in montagna. In suo aiuto una squadra del Soccorso alpino che l'ha portata in ospedale. Non corre alcun pericolo. Stando allo stesso bollettino diffuso dal Soccorso alpino di Cortina, la donna è inciampata sul cavo della ferrata ed è caduta rovinosamente, riuscendo a fermars... Leggi »

Cesano M., Excelsior: stagione coi fiocchi per i 25 anni del teatro

Il piacere di vivere la cultura attraverso la forza del palcoscenico. È quanto racchiuso nella nuova stagione teatrale dell'Excelsior Cinema&Teatro di Cesano Maderno, che festeggia un traguardo di assoluto rispetto, 25 anni di attività teatrale, pronto a sorprendere ancora una volta tanti abbonati e a incuriosire nuovi spettatori. Il Circolo Culturale Don Bosco ha scelto di definire, come sempre ascoltando i gusti e i desideri del suo pubblico, il cartellone 2014/2015, con una giusta fusi... Leggi »

Limbiate: denunciato 70enne, si masturbava in spiaggia

Si è avvicinato ad alcune che stavano prendendo il sole sulla spiaggia e ha iniziato a masturbarsi: un limbiatese, B.Z. di settant'anni, nei giorni scorsi è stato denunciato per atti osceni in luogo pubblico dai Carabinieri del Nucleo operativo radiomobile di Domodossola. L'episodio è avvenuto giovedì sulle rive del Toce, in prossimità del ponte della Mizzoccola, luogo che nel periodo estivo diventa meta dei residenti della zona che cercano un po' di refrigerio o la possibilità di stendere un... Leggi »

21 luglio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Un bollettino meteo che non promette nulla di buono. L'Arpa per lunedì 21 luglio annuncia un cielo nuvoloso o addirittura molto nuvoloso su tutta la regione. Attese precipitazioni: dalla notte e dal primo mattino rovesci e temporali diffusi su tutta la Lombardia, localmente anche forti, con precipitazioni complessivamente moderate sulle Prealpi e l'alta pianura, prevalentemente deboli altrove. In serata attenuazione delle precipitazioni a partire da ovest. Temperatur... Leggi »

Cesano M., via Solferino: i 153 posti auto ci sono fino al 2016

E' stato prorogato per due anni, sino al luglio 2016, l'accordo in essere tra l'amministrazione comunale e la società proprietaria dell'area, per l'utilizzo del parcheggio auto di via Solferino, nei pressi della stazione di interscambio delle Ferrovie Nord. Una proroga d'uso di cui era stata già espressamente prevista la possibilità nell'accordo originario stipulato 18 mesi fa, nel gennaio 2013, e per la quale - come di prassi - è già preventivata un'ulteriore possibilità di allungamento per ... Leggi »

La piccola Jasmine cerca casa

E' una cagnolina di taglia piccola, dal pelo nero semilungo spruzzato di bianco, di circa 10 anni di età. E' Jasmine, l'ultima della “tribù” di ben 19 cani provenienti  da un grande campo dove un signore ormai anziano si era ritirato a coltivare verdure, ritirati dall'Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Monza quando l'uomo non è stato più bene. Ora cerca casa. E' sempre stata la più diffidente e fuggitiva,  ha sempre evitato il contatto con l'uomo e solo da qu... Leggi »

Bovisio M.: 'visita' notturna al Carrefour, via con 400 euro

E' di 400 euro il bottino dell'incursione notturna al Carrefour sulla Nazionale dei Giovi compiuta da alcuni malviventi tra martedì e mercoledì. Frutto di un colpo semplice, consistito nell'arraffare tutte le banconote lasciate nelle casse dell'ipermarket. Secondo le prime ricostruzioni i ladri sarebbero entrati forzando una delle porte di servizio, facendo scattare il segnale di allarme. Mentre loro cercavano in fretta e furia di impossessarsi dei soldi, sono arrivati sia uno dei v... Leggi »

Ceriano L.: Luca Moroni ai mondiali di scacchi

Dal prossimo 17 settembre in Sudafrica risuonerà anche il nome di Ceriano Laghetto tra i partecipanti ai Campionati mondiali di scacchi, dove sarà presente
Luca Moroni, 14enne, punta di diamante del Circolo scacchistico cerianese. Appena archiviata la vittoria del titolo italiano di categoria due settimane fa a Tarvisio, il giovanissimo maestro, si prepara a rappresentare l'Italia ai Mondiali in Sudafrica, partendo da una posizione di tutto rispetto, visto che attualmente oc... Leggi »

Tennis: Ilaria Leoni balza nuova leader del Master della Brianza

Il sorpasso è servito.
Ilaria Leoni vince a Villasanta e mette la freccia su
Patrizia Pozzoli. E così la ragazza di Tirano, in provincia di Sondrio, diventa la nuova leader della classifica generale femminile del circuito Master della Brianza, staccando di tre lunghezze la canturina, che fin qui non aveva fatto altro che consolidare il suo vantaggio tappa dopo tappa. Il cambio al vertice arriva così dopo la sesta tappa del circuito in rosa, quella giocata s... Leggi »

20 luglio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Il bollettino meteo dell'Arpa per domenica 20 luglio annuncia cielo irregolarmente nuvoloso su rilievi e settori più occidentali, velato altrove; nella giornata progressivo aumento della nuvolosità a partire da ovest: molto nuvoloso sui rilievi e irregolarmente nuvoloso in pianura dal tardo pomeriggio. Precipitazioni dalle ore centrali su Alpi e Prealpi a partire da ovest. Dal tardo pomeriggio precipitazioni più diffuse con temporali localmente anche forti. Temperatu... Leggi »

Cesano M.: arrestato il rapinatore dei pizza express

Telefonava alle pizzerie d'asporto, si faceva consegnare tutto a domicilio: ma anziché saldare il debito era lui a farsi consegnare i soldi dai fattorini con la minaccia delle armi. Il giochetto non è durato a lungo: l'uomo in settimana è stato smascherato e arrestato dai Carabinieri. Il singolare metodo per rapine facili era stato architettato da A.G., un uomo di 46 anni, originario di Napoli ma residente in città, che ha già precedenti penali. Secondo i Carabinieri è lui l'autore delle rapi... Leggi »

Desio: "Intitoliamo una strada a Falcone e Borsellino"

La proposta è arrivata direttamente per bocca del Presidente del Consiglio comunale,
Carmine Messaggiero, in apertura della seduta consiliare di giovedì sera: "Dedichiamo una strada della nostra città a Giovanni Falcone e a Paolo Borsellino". Un'uscita non casuale quella del Presidente del Consiglio comunale, bensì dovuta a due motivi. Innanzitutto la volontà di riaffermare la fermezza della città di Desio nella lotta contro le mafie, nella volontà di continuare a dare un se... Leggi »

Lentate: Martino Ferrario, un giovane editore risiede in città

L'editoria: un mondo da scoprire, un'opportunità da cogliere. Il giovane lentatese
Martino Ferrario non si è lasciato sfuggire questa ghiotta occasione : trasformare la passione per la scrittura nel proprio lavoro. Ecco dove nasce la decisione di creare CasaSirio Editore, una casa editrice che si occupa di pubblicare sia libri cartacei sia libri digitali, più comunemente conosciuti come “ebook”. Gli ebook sono libri veri e propri che possono essere letti utilizzando sia il p... Leggi »

Bovisio M.: giovane muore in casa, esce la Scientifica

Il figlio giovane morto sul divano della sua abitazione, il padre addolorato ma altrettanto incredulo: visto il ritrovamento del cadavere, mercoledì mattina in via Leonardo da Vinci sono usciti anche i Carabinieri e la Scientifica. Alla fine il dubbio è stato risolto: si è trattato di un infarto. La tragica vicenda è accaduta verso l'ora di pranzo di mercoledì, nel pieno centro cittadino, quando i cittadini non hanno potuto fare a meno di notare il gran numero di soccorritori e Carabinieri in... Leggi »

Varedo: il Club Modellisti protagonista ai mondiali di Stresa

Plurimedagliato ai mondiali di Stresa: il Club Modellisti Varedo sugli scudi nello scorso weekend dopo aver fatto incetta di medaglia e aver concluso la rassegna al quarto posto quanto a riconoscimenti ottenuti. Più precisamente una medaglia d'oro, tre d'argento e quattro di bronzo, oltre a due attestati di partecipazione e e quattro premi speciali nella categoria Juniores (modellisti sotto i 17 anni). Un ottimo risultato, soprattutto considerando quanto erano agguerriti gli avversa... Leggi »

Limbiate: 95enne in carrozzina travolge donna 75enne in bici

Qualche volta degli incidenti si può anche sorridere: se sono davvero singolari e se, fortunatamente come in questo caso, le persone coinvolte non si sono fatte proprio nulla. Solo lo spavento del momento e, forse, qualche imprecazione. E' accaduto nella mattinata di sabato scorso quando un uomo di 95 anni, seduto sulla sua carrozzina elettrica, ha travolto sulle strisce pedonali di via dei Mille, in prossimità di via Istria, una donna di 75 anni che era in sella alla una bicicletta. L'anzian... Leggi »

Meda: escursione al parco di Montevecchia e valle del Curone

Una nuova escursione proposta dal comitato per il parco regionale della Brughiera: domani, nell'ambito dell'iniziativa "Le stagioni del parco", si va a Montevecchia con la collaborazione delle Guardie ecologiche volontarie. Il ritrovo è fissato per le 8.30 nel parcheggio del Comune di Montevecchia in via Donzelli. Per chi lo desidera ed è comodo ad arrivarci, è anche possibile un primo ritrovo con le auto al parcheggio della stazione delle Ferrovie Nord Milano a Meda alle 7,50 per p... Leggi »

19 luglio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata tutto sommato gradevole, ma resta il gran caldo. Il bollettino meteo dell'Arpa per sabato 19 parla di cielo sereno o poco nuvoloso. Al pomeriggio qualche annuvolamento su Alpi e Prealpi dove, nel pomeriggio, c'è qualche probabilità di rovesci o locali temporali. Temperature minime tra 20 e 24 gradi, massime in lieve rialzo tra 31 e 35 gradi.
Gli anniversari Nel 1903 Maurice Garin vince la prima edizione del Tour de France. Nel 1943 il p... Leggi »

Seregno: 17 treni all'ora sulla Milano-Chiasso?

Sui binari cittadini potrebbero transitare 415 treni giornalieri, 17 all'ora nell'arco delle 24 ore. Il grido d'allarme è lanciato da
Giusy Minotti (Federazione della Sinistra) che nei giorni scorsi ha presentato un'interpellanza al sindaco
Giacinto Mariani per chiedere se è al corrente della situazione e per conoscere in quale modo intende correre ai ripari. "In questi giorni - scrive Minotti - c'è stato un incontro tra le RFI (reti ferroviarie italiane) e... Leggi »

Desio, Corti: "Dobbiamo abbattere 18 piante"

L'annuncio ha voluto darlo direttamente il sindaco
Roberto Corti: "In questi giorni stiamo procedendo all'abbattimento di 18 piante. Sono ammalorate, quindi pericolose. Inutile correre rischi". L'abbattimento non riguarda una zona specifica del territorio. "Sono varie strade coinvolte - spiega il primo cittadino - dalla via don Milani alla via Castelfidardo, ma anche via Diaz, via Pallavicini e qualche scuola. Ne abbiamo esaminate 32, di queste dovremo abbatterne 18 cos... Leggi »

Limbiate, la città fa i conti: 910 mila euro di danni per l'alluvione

Dopo l'alluvione e il ritorno alla normalità la città presenta il conto: il forte temporale che si è abbattuto sulla Brianza nella notte tra lunedì 7 e martedì 8 luglio ha causato danni per oltre 900 mila euro. Lo rende noto il sindaco
Raffaele De Luca che, martedì 15, ha convocato una Giunta straordinaria per chiedere alla Regione Lombardia di decretare lo stato di calamità naturale. "Ci stiamo muovendo di comune accordo con i Comuni situati lungo l'asta del Seveso - spiega... Leggi »

Seveso, agguato al semaforo: colpi di fucile contro un artigiano

Una sparatoria dà la sveglia alla città: un tentato omicidio ai danni di
Juri Lorini, un artigiano quarantenne che risiede all'Altopiano, colpito con due colpi di fucile mentre era fermo al semaforo di via Sprelunga al volante del suo Fiat Doblò. La scena è davvero raccapricciante. L'artigiano esce dall'abitazione alle 6.55 e percorre non più di duecento metri per arrivare sul luogo dell'attentato. Mentre attende la luce verde, un uomo esce dal bosco ed esplode due colpi. Fo... Leggi »

Lentate: 424 mila euro da Renzi per le scuole

Sostituzione dei serramenti delle scuole dell'infanzia di Lentate e Birago, sostituzione delle porte e la messa in sicurezza dei parapetti della scuola secondaria di primo grado e il risanamento delle murature della scuola primaria di Lentate. E' l'elenco degli interventi in calendario per la sistemazione e agibilità delle scuole cittadine, resi possibili dallo stanziamento di 424 mila euro da parte del Governo nell'ambito del piano di edilizia scolastica annunciato dal premier
Matte... Leggi »

Cesano M.: terzo appuntamento con la Notte Bianca

Se il meteo non gioca brutti scherzi, sarà davvero un successone: nella serata di oggi, venerdì 18 luglio, le vie del centro cittadino ospiteranno il terzo appuntamento con la Notte Bianca. Iniziativa organizzata (davvero bene, è il caso di dirlo) dall'amministrazione comunale con la collaborazione attiva ed entusiasta dei commercianti che hanno dato un contributo più che significativo. Grazie a loro la città già in altre due serate estive si è trasformata, accogliendo migliaia di visita... Leggi »

Ceriano L.: il Brollo domenica diventa la capitale dello Street basket

Torna il basket tre contro tre al Villaggio Brollo. Anche quest'anno, il centro civico della frazione ospiterà Brollo's men can't jump, torneo ufficiale della Federazione italiana streetball organizzato dai ragazzi di Brollo Street Basket con la collaborazione della Consulta ed il patrocinio dei comuni di Ceriano Laghetto e Solaro. La manifestazione, giunta ormai alla terza edizione, andrà in scena domenica 20 luglio per tutta la giornata (le finali sono previste in serata). I vincitori, oltr... Leggi »

18 luglio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata con qualche nube e con possibilità di pioggia che, tuttavia, non dovrebbe riguardare la nostra zona. Il bollettino meteo dell'Arpa per venerdì 18 luglio annuncia infatti annuvolamenti in pianura, ma soprattutto nella parte orientale della regione. Altrove poco sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità nella zona prealpina e alpina. Precipitazioni possibili fin dal mattino sulle Prealpi centro orientali e nel mantovano. Fenomeni in e... Leggi »

Desio: la Corona Turrita per i 90 anni della città

Dopo setti anni di attesa l'amministrazione comunale ha deciso di concedere la Corona Turrita, la massima onorificenza civica cittadina, per celebrare il novantesimo anniversario di Desio città. "Abbiamo ritenuto che la ricorrenza del titolo di città fosse una circostanza felice - spiega il sindaco
Roberto Corti - per organizzare la cerimonia di consegna delle civiche benemerenze. Attendiamo le segnalazioni che, sono certo, metteranno in risalto le eccellenze cittadine. Donn... Leggi »

Seveso: il Bosco delle Querce protagonista dell'estate

E' sempre ricco di eventi e di iniziative il Bosco delle Querce: un'oasi verde, gioiellino dal punto di vista ambientale e naturalistico, che nel periodo in cui tutti parlano di diosssina e di disastro mostra a tutti la sua vitalità e la rinascita della città. Domani, venerdì 18 luglio, due gli appuntamenti in programma. Il primo alle 9.30 qundo le operatrici di Legambiente accompagneranno i bambini del Centro Estivo della Ginnastica Sampietrina in una visita guidata alla scoperta d... Leggi »

Limbiate: in fuga a 130 km orari sulla Comasina, poi l'arresto

Viaggiava sprovvisto di patente di guida sulla motocicletta non assicurata: alla vista degli agenti della Polizia locale ha pensato di seminarli per non incorrere in qualche guaio. Gli è andata male: al termine di un lungo inseguimento è stato addirittura arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e processato per direttissima. Protagonista dell'episodio accaduto lunedì verso le 8.45 un ventenne residente in città, volto noto alle forze dell'ordine anche in virtù dei suoi precedenti per fu... Leggi »

Bea, bando deserto: "Chi ha fallito vada a casa"

Il sito della società Bea Brianza Ambiente Energia informa che la “gara a procedura aperta per la selezione del/i socio/i privato/i di minoranza della società Bea Gestioni S.p.A.” è andata deserta per il lotto 3 relativo ai lavori di revamping del forno inceneritore (20 milioni di euro). Stessa sorte per il lotto 1 (7 milioni di euro) per la realizzazione di un impianto di compostaggio, mentre è in corso di definizione il lotto 2 (6 milioni di euro) relativo alla fornitura di una nuova turbin... Leggi »

Meda: la città scopre il cinema ambulante

Un tempo le sere estive erano caratterizzate dai film all'aria aperta a volte nei parchi cittadini con le migliori prime visioni della stagione appena trascorsa, di questi tempi di crisi meglio ingegnarsi con soluzioni low-cost per non rinunciare alle migliori abitudini. L'amministrazione comunale in collaborazione con Bmovies e +d3 ha organizzato quindi la rassegna itinerante Cinema Ambulante inedita per il nostro territorio. Un nuovo modo per fruire di cinema, di corti cinematografici in qu... Leggi »

Bovisio M.: si può morire solo fino a dicembre

E' sconsigliato morire nel 2015: non c'è più posto al cimitero cittadino. Per essere sicuri, meglio affrettarsi. La prendiamo sul ridere, ovviamente, ma la situazione pare decisamente seria: il camposanto non è in grado di ricevere altre salme. La notizia era già stata resa nota settimana scorsa dal sindaco
Giuliano Soldà, che parlava di 31 posti ancora disponibili. Un numero che, nella migliore delle ipotesi, poteva rivelarsi sufficiente per tre mesi. "In realtà - spiega il... Leggi »

Lazzate: iniziati i pattugliamenti serali contro furti e schiamazzi

Pattugliamenti serali sul territorio per a quiete dei cittadini: l'amministrazione comunale ha attivato da lunedì 14 luglio e fino alla fine di settembre un nuovo servizio serale congiunto della Polizia locale e del Gruppo Volontario di Ausilio Territoriale (GVAT). L'orario di servizio della Polizia Locale subirà per tutto l'arco temporale estivo alcune modifiche, al fine di poter effettuali tali servizi aggiuntivi, in collaborazione con i volontari Gvat ed in stretto contatto con il servizio... Leggi »

17 luglio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata serena. Il bollettino meteo dell'Arpa per giovedì 17 luglio annuncia una giornata positiva, nonostante uno sviluppo di nubi nella tarda mattinata sui rilievi e una situazione di poco nuvoloso in pianura. In serata nuvolosità in diminuzione. Non sono attese precipitazioni anche se non si esclude la possibilità di qualche rovescio sulle aree montane. In serata possibile qualche temporale su Prealpi e pianura orientali. Temperature minime tra i 16 e i 20 gr... Leggi »

51 mila 'like' per la top model sevesina Renata Zanchi

Non è riuscita ad andare ai mondiali di calcio quale inviata speciale della televisione Espn sudamericana: unica europea andata in finale, è stata penalizzata dai voti dei telespettatori locali che hanno preferito i loro beniamini. L'estate di
Renata Zanchi, la top model sevesina, è stata comunque ricca di soddisfazioni. E ieri, martedì 15 luglio, ha superato anche i 51 mila like (i "mi piace") per la sua pagina sul social network Facebook. A darne notizia è stata lei stessa... Leggi »

Seregno: "Bisogna istituire un telefono per le segnalazioni"

E' opportuno istituire un contatto unico per le segnalazioni dei cittadini: che si tratti di telefono, e-mail, sms, o similari. L'importante è che i cittadini non vengano sballottati da un ufficio municipale all'altro per poter parlare con una persona ed esporre il problema. Il suggerimento arriva da
Giusy Minotti (capogruppo della Federazione della Sinistra) che ha presentato in Consiglio comunale un'interpellanza per il recapito unico delle segnalazioni. "Lo spunto - ha sp... Leggi »

Nova M.: in villa Brivio "Impara l'arte per non essere in disparte"

Dal 20 al 28 settembre un nuovo appuntamento presso Villa Brivio di Nova Milanese per poter visitare la mostra “Impara l’arte per non essere in disparte”, realizzata e curata dai CDD (centri diurni disabili) di Nova Milanese, Desio, Muggiò e Cesano Maderno facenti parte del Consorzio Desio Brianza. Le opere inserite nella collezione sono state tutte realizzate dagli utenti dei Centri Diurni. Si tratta di lavori creativi, di découpage, quadri, gessi e oggetti in vetro che resteranno esposti pe... Leggi »

La Camera di Commercio premia le 'coppie artigiane' attive da 25 anni

Riconoscimento particolare, in seno all'assegnazione dei premi "Brianza Economica", alle coppie "d'amore e d'impresa" che da 25 anni condividono impegni matrimoniali e di lavoro. Il binomio famiglia-lavoro, soprattutto in Brianza, trova la sua sintesi nell'artigiano. Proprio per dare testimonianza e riconoscimento a realtà imprenditoriali che da più di 25 anni si coniugano, è proprio il caso di dirlo, con la vita matrimoniale, la Camera di Commercio di Monza e Brianza ha deciso di dare vita a... Leggi »

Cesano M., imprenditori: a lezione da Unione Artigiani e Comune

Hai un sogno nel cassetto? Di indipendenza professionale, economica e di libertà e vuoi diventare un imprenditore, ma non sai da dove iniziare? Temi che non riuscirai mai a realizzare le tue aspirazioni per mancanza di competenza imprenditoriale? Scopri come diventare imprenditore, avviare una tua impresa, acquisire competenza nella gestione della tua attività, partendo da zero. L'Unione Artigiani, con la collaborazione del Comune di Cesano Maderno, organizza per settembre il corso "Diventare... Leggi »

Desio: il Comune a caccia dei furbetti della tassa rifiuti

Saranno 141 i cittadini che troveranno nella cassetta della posta la raccomandata inviata dal Comune: esattamente quelli che non hanno pagato correttamente la Tarsu (tassa per i rifiuti solidi urbani) nel periodo compreso tra il 2008 e il 2012. E' infatti il quarto accertamento e l'amministrazione comunale prevede di incassare anche un bel gruzzolo: gli uffici hanno infatti calcolato l'importo di 217 mila euro, comprensivo di imposta, sanzioni pari al 100%, interessi e spese di notifica. Nell... Leggi »

Meda: libero il boss Loielo, era in carcere per il sequestro di Giorgetti

Rimesso in libertà dopo 23 anni di carcere: non ci sono più le esigenze cautelari. Si è pronunciata così la Corte d'Assise d'Appello di Catanzaro su
Vincenzo Loielo, boss della 'Ndrangheta di Gerocame (Vibo Valentia). Un nome che qui dice poco a molti e che, tuttavia, è il protagonista di una della pagine più brutte della storia della città: era infatti finito in carcere nel 1991 per scontare le condanne definitive relative al sequestro del giovane
Paolo Giorgetti Leggi »

Ceriano L.: anche la pioggia si ferma per la Notte Bianca

Si avvicinava quasi l'alba di domenica, quando anche gli ultimi instancabili organizzatori hanno chiuso il sipario sulla Notte Bianca 2014. E' stata così archiviata un'altra giornata da incorniciare, un evento cerianese che ha saputo coinvolgere tante persone di tutte le età, con attrazioni ed iniziative per tutti i gusti. Una festa che è cominciata con i bambini, protagonisti della prima parte dell'evento nel parco pubblico Giardinone, dove è stata installata l'ormai immancabile piscina con ... Leggi »

16 luglio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata con nuvolosità irregolare. Il bollettino meteo dell'Arpa Lombardia per mercoledì 16 luglio annuncia cielo al mattino poco nuvoloso ovunque, con qualche addensamento per nubi a ridosso delle Prealpi Centrali ed Occidentali. Nel pomeriggio aumento delle nubi fino ad avere ovunque cielo irregolarmente nuvoloso e fino a localmente molto nuvoloso su Alpi e Prealpi. Attesi rovesci e qualche temporale nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, in possibile estensione in... Leggi »

Lentate, Negozio Amico: il sindaco fa arrabbiare i commercianti

L'idea è lodevole: trasformare Lentate in una città a misura di bambino, dove i più piccoli possono vivere il territorio in modo sicuro e crescere serenamente. Il modo di applicarla, forse, lo è un po' meno: tanto che dopo l'annuncio dell'amministrazione comunale sono arrivate le prime critiche, mentre la lettera del sindaco
Rosella Rivolta ha fatto addirittura infuriare i commercianti. Il motivo delle critiche è molto semplice: a detta di molti il progetto "Lentate città am... Leggi »

Bovisio M.: "Vicini ai commercianti colpiti dall'alluvione"

Tanto sconcerto e incredulità, ma anche tante manifestazioni di solidarietà. L'alluvione di settimana scorsa, con il Seveso esondato in piazza Mozart e poi diventato una furia nell'abitato di Masciago, non passerà sotto silenzio. I negozi e i bar, pesantemente colpiti, potranno contare sull'aiuto della Confcommercio dell'area territoriale di Seveso Già poche ore dopo la catastrofe
Antonina Vizzi, segretaria di zona della Confcommercio, era sul posto per un sopralluogo p... Leggi »

Desio: la Croce Rossa cerca nuovi volontari

Il Comitato di Desio della Croce Rossa cerca nuovi volontari per continuare a esercitare la sua preziosa attività sul territorio in modo efficace. Presente sul territorio dal 1962, da circa un anno svolge attività quasi esclusivamente con il contributo di personale volontario. Cose da poco? Tutt'altro: basti pensare che nel corso dell'intero 2013 i 180 volontari hanno assicurato ben 65.135 ore di servizio gratuito e disinteressato. Nonostante questo dato positivo e incorag... Leggi »

Salute: Cam, aperto per ferie

Il CAM, Centro Analisi Monza, rimarrà aperto nel mese di agosto. La direzione sanitaria ha deciso di garantire un'estate di salute e servizi ai propri pazienti, mantenendo aperte sia la sede di viale Elvezia che quella di via Missori. Nello specifico il polo di viale Elvezia sarà aperto tutti giorni, esclusi i sabati del mese, dalle 8 alle 18, fatta eccezione per venerdì 1 agosto in cui la struttura manterrà il regolare orario 7.30-20 e venerdì 15 in cui il centro sarà chiuso. Anche il centro... Leggi »

Varedo: ora la città ha la sua casa dell'acqua

Costa meno della “minerale” e fa bene all’ambiente perché consente di evitare l’utilizzo delle bottiglie di plastica e di ridurre il trasporto sulle quattro ruote. E’ l’acqua a "chilometro zero" distribuita dalla “Fonte del Comune”, inaugurata giovedì mattina dal sindaco
Diego Marzorati e dal Presidente di Brianzacque
Gianfranco Mariani. Il chiosco self service è posizionato nel parcheggio del mercato in viale Rebuzzini, distribuisce H2O al costo di 5 cente... Leggi »

Cesano M., scuola: rette non pagate, arriva Equitalia

I figli a scuola mangiano regolarmente, ma i genitori non pagano puntualmente. Anzi, c'è chi non paga proprio: qualcuno probabilmente perché è in difficoltà economiche in questo periodo non facile, altri forse perché vogliono fare i furbetti. Fatto sta che nelle casse del Comune, per questo motivo, mancano quasi 50 mila euro. Più esattamente si tratta di 48.969,34 euro. Importo che l'amministrazione comunale, attraverso gli uffici, ha già contestato agli utenti e che tuttavia non sono state p... Leggi »

Seregno: da oggi la distribuzione dei sacchi per la raccolta rifiuti

Inizia quest'oggi, martedì 15 luglio, la distribuzione gratuita dei sacchi per la raccolta differenziata a tutte le famiglie. L'assessorato ai Parchi, all'Ecologia e all'Ambiente e Gelsia Ambiente, anche quest'anno, hanno organizzato la distribuzione presso il «Punto Verde» in via Fratelli Bandiera 30 (angolo via Fratelli Dandolo). «Anche quest'anno - spiega l'assessore ai Parchi, all'Ecologia e all'Ambiente
Flavio Sambruni - Seregno si è confermata all'avanguardia in Brianz... Leggi »

Ceriano L., cimitero: rimessa a nuovo la rete idrica

Si stanno concludendo in questi giorni con la chiusura della pavimentazione, i lavori di rifacimento dell'intera rete idrica del cimitero comunale. I lavori sono stati eseguiti dalla Cooperativa Ozanam di Saronno e rientrano nel contratto di gestione che il Comune ha sottoscritto con la stessa. L'intervento ha riguardato la sostituzione di tutte le condotte idriche interne con il ripristino delle fontanelle e di tutti i punti di prelievo acqua distribuiti nel camposanto, che presentavano prob... Leggi »

15 luglio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo L'Arpa Lombardia, nel suo bollettino meteo, annuncia per martedì 15 luglio un cielo in pianura ovunque sereno, salvo possibile formazione di nubi a media quota in serata sulla parte orientale; su Alpi e Prealpi sereno fino al primo mattino, irregolarmente nuvoloso dalla tarda mattinata e nella seconda parte della giornata. Precipitazioni assenti in pianura, deboli sulla fascia alpina e prealpina dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, ma in esaurimento in serata. Tem... Leggi »

Meda, fognatura: "I medesi pagheranno più di quanto ricevono"

I cittadini pagheranno 2,7 milioni di euro per la fognatura nei prossimi 15 anni a fronte di investimenti sulla rete cittadina pari a 1,7 milioni. Lo sostiene
Vermondo Busnelli, capogruppo della lista civica Meda per Tutti, che aveva presentato un'interrogazione proprio su questo argomento in Consiglio comunale. "L'assessore ai Lavori pubblici - spiega Busnelli - conferma quanto detto anche dal presidente di Brianzacque nel Consiglio comunale del 10 luglio scorso. Le sp... Leggi »

Seveso, Butti: "Pedemontana come la diossina, mai risposte chiare"

Dopo 38 anni dal tristemente noto 10 luglio 1976, giorno della fuoriuscita della diossina dallo stabilimento Icmesa di Meda, è sì ancora il momento di ricordare quanto successo nei comuni di Seveso, Meda, Cesano Maderno, Bovisio Masciago e Desio, ma anche di guardare il presente che vede questo luogo minacciato dal possibile arrivo di una Autostrada la Pedemontana proprio sopra i territori contaminati, secondo i rilevamenti Arpa del 2008, con conseguente ripetersi dei rischi per la salute. A ... Leggi »

Enpa: tagliole sequestrate a casa di un anziano

Alla sede operativa dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Monza e Brianza è giunta nei giorni scorsi una segnalazione secondo la quale un anziano signore residente in una città dell'alta Brianza deteneva numerosi canarini e forse alcune specie selvatiche protette. Mercoledì scorso due volontari del nucleo anti-maltrattamento si sono recati sul posto, assieme a tre agenti della Polizia Provinciale (di cui uno esperto in leggi inerenti alla caccia). Eseguito un sopralluogo, hann... Leggi »

Lentate: "Pensiamo alle alluvioni, non al plesso unico"

L'alluvione di settimana scorsa ha lasciato il segno. Non solo nelle abitazioni dei cittadini, che sul muro vedono ancora fino a che punto è arrivata l'acqua e a che altezza. E, ancora, non solo nelle loro menti: tanto che ogni volta che il cielo diventa nero, come nella serata di ieri domenica 13 luglio, è inevitabile incrociare le dita e avere timore. Il segno lo ha lasciato anche nella vita amministrativa locale, con
Matteo Turconi Sormani Leggi »

Cesano M.: una strada intitolata a Mario Lucchini

Con una cerimonia ufficiale che avrà luogo venerdì 15 agosto - a undici anni esatti dalla sua scomparsa avvenuta proprio il giorno di ferragosto del 2003 - sarà intitolato a
Mario Lucchini il vicolo che collega piazza Arese a piazza della Pace, in pieno centro città, su cui si affaccia il lato nord di palazzo Arese Jacini, sede di rappresentanza degli uffici comunali. Stimatissimo professionista che curò per decenni migliaia di cesanesi nel suo studio medico di corso Roma, L... Leggi »

Limbiate: "Mai più manicomi sul territorio cittadino"

E’ sempre un “no”, e ancora una volta un “no” ribadito con forza, quello che arriva dalla amministrazione comunale rispetto al progetto che la Regione Lombardia sta portando avanti relativamente alla costruzione di strutture Rems (Residenze per l’esecuzione della misura di scurezza sanitaria) sull’area ex Antonini. E questa volta il “no” intende coinvolgere la cittadinanza, invitata a partecipare all’incontro di sensibilizzazione organizzato per la serata di oggi, lunedì 14 luglio, a partire ... Leggi »

Ceriano L.: la piattaforma ecologica sarà presto in regola

Sarà realizzato nel corso delle prossime settimane, comunque entro la fine del mese di agosto, il nuovo sistema per la raccolta delle acque pluviali della Piattaforma ecologica comunale di via Nosetto. Si tratta di un intervento necessario per un adeguamento normativo, grazie al quale l'impianto di stoccaggio temporaneo dei rifiuti sarà in grado di proseguire la propria attività. Durante i lavori si prevede un unico giorno di possibile chiusura totale dell'impianto, probabilmente un mercoledì... Leggi »

Alluvione: per il risarcimento è una corsa contro il tempo

Prima l'alluvione, con le case, i negozi e le attività produttive invase dall'acqua. Poi neanche il tempo di rifiatare: bisogna correre per produrre tutta la documentazione necessaria nel tentativo di ottenere un risarcimento del danno. I Comuni attendono tutto il materiale entro la fine della mattinata di domani, lunedì 14 luglio. Oltre alla richiesta dello stato di calamità naturale, che procederà per via istituzionale, le amministrazioni comunali stanno infatti chiedendo a tutti coloro che... Leggi »

Limbiate, maltempo: il Comune chiede lo stato di calamità naturale

Dopo l'alluvione dei giorni scorsi l'amministrazione comunale cerca di correre ai ripari e di aiutare i cittadini. E' dei giorni scorsi la notizia che il Comune si sta attivando per richiedere lo stato di calamità naturale che, conseguentemente, potrebbe portare a risarcimento del danno ai cittadini. Il perché e il come lo spiega direttamente l'amministrazione comunale con un comunicato che è stato diffuso nei giorni scorsi a tutti gli organi di stampa.


Il Comune di Limbiate sta av... Leggi »

Lentate: lavori Enel, interrotta corrente elettrica

Il Comune per conto di Enel Distribuzione che domani, lunedì 14 luglio, dalle 13.30 alle 17.30 in alcune vie del territorio l’energia elettrica sarà interrotta per effettuare lavori sugli impianti di proprietà dell’azienda elettrica. Le vie interessate dall’interruzione di energia elettrica (intervalli dei civici "da" "a" raggruppati per pari e/o dispari) sono: - via Verdi da 2 a 4, da 6/8 a 8, da 3 a 5, da 9 a 11 - viale Italia 70, da 88 a 100, da 73 a 77, da 87 a 95, 99 - via Lecco da ... Leggi »

Cesano M.: "Calamità naturale o imperizia e incoscienza dell'uomo?"

E' davvero una calamità naturale o l'incuria umana di qualcuno che non svolge per imperizia e incoscienza il suo lavoro? E' la domanda che si è posto un cittadino inviandoci alcune foto abbastanza significative: a soli cinque giorni dall'esondazione del torrente Comasinella, ecco le griglie piegate e di nuovo sporche. Il dubbio è chiaro: evento di portata eccezionale o l'uomo poteva fare qualcosa, con la corretta manutenzione, per evitare o almen... Leggi »

Un codice rosa al pronto soccorso per le vittime di violenza

Finora i colori erano tre in base alla gravità: verde, giallo oppure rosso. Ma presto nel pronto soccorso degli ospedali della Lombardia, si potrebbe parlare anche di Codice Rosa.
Paola Macchi del Movimento 5 Stelle ha infatti depositato un progetto di legge per istituire questa 'corsia preferenziale" per le persone che hanno subìto violenza sessuale o domestica. "Abbiamo preso a modello la Toscana - spiega Macchi - regione in cui è partito un progetto pilota nel 2... Leggi »

Bovisio M., maltempo: danni per almeno 2 milioni e mezzo

Il sindaco
Giuliano Soldà ha tirato le prime somme: l'alluvione di martedì ha causato danni sul territorio per 2 milioni e mezzo di euro. Almeno. Perché si tratta delle prime stime destinate ad aumentare ancora di qualcosa nel corso dei prossimi giorni. Un conto davvero salato ma, in questo, Soldà non ha perso tempo: già martedì era all'opera per cercare di stabilire l'entità del danno nell'ottica dell'ottenimento di un risarcimento da parte delle istituzioni superiori. Ha f... Leggi »

Limbiate: Maria Bertozzi è scomparsa da casa

Non si hanno ancora notizie di
Maria Bertozzi, l'anziana che nei giorni scorsi ha abbandonato l'abitazione senza fare più ritorno e, purtroppo, senza lasciare tracce. I familiari, anche se ora la signora di 83 anni vive a Vertemate, hanno diffuso volantini e reso noto anche il suo vecchio indirizzo di via Groane a Limbiate dove non escludono che possa aver cercato di far ritorno in quanto si tratta di un soggetto con demenza senile. In realtà, considerato che sono già trasco... Leggi »

Meda, maltempo: il giorno dopo tra delusione e rabbia

Oggi il sole ha messo ancor più in risalto il brutto colore uniforme che ricopre i nostri giardini, i nostri orti, le nostre case, le nostre cose. Avremmo voluto condividere l’entusiasmo di quanti avevano dichiarato che tutto era andato bene nell’emergenza ma non possiamo purtroppo essere della partita. Davanti alle nostre case sono ancora diligentemente accatastati i resti dei ciò che era parte del nostro quotidiano, dei nostri ricordi anche. Li avessero rimossi subi... Leggi »

Riaperta la Monza-Saronno dopo l'alluvione

E' il primo passo verso la normalità. Mentre famiglie e attività commerciali fanno il conto dei danni subiti a causa dell'alluvione, la Monza-Saronno è stata finalmente riaperta al traffico veicolare. Già dalle 16.45 di ieri, giovedì 10 luglio, i cittadini hanno potuto riappropriarsi di quella strada di solito così trafficata perché importante: unico modo per potersi spostare orizzontalmente sul nostro territorio senza dover raggiungere Milano. Difficile togliere dalla mente l'immagine d... Leggi »

Bovisio M., maltempo: "Un fiume alto un metro e un rumore spaventoso"

A Masciago è rimasta poca acqua negli scantinati dopo l'esondazione del Seveso che ha travolto il quartiere gettando nel panico tutti i residenti. Restano, quelle sì, le tracce evidenti del fango che ha creato danni nelle abitazioni e nelle attività commerciali. Spariranno. Sarà però difficile cancellare nella mente dei cittadini quella notte da incubo vissuta tra lunedì e martedì quando, svegliati dal Seveso, hanno solo potuto assistere impotenti a ciò che stava accadendo. "Sono stato svegli... Leggi »

Seveso: un contributo dai Lions per la Briantea84

Un pomeriggio di relax nel verde in compagnia di molti amici. Il Trofeo di golf Briantea84, arrivato alla sua quinta edizione e ospitato sabato 5 luglio nell’oasi di Annone Brianza, ha visto la presenza di alcuni giovanissimi giocatori della Unipol Briantea84. Testimonial d’eccezione di un evento, voluto dai Lions di Desio e in particolare dall’entusiasta
Francesco Riva, che come sempre ha avuto lo scopo di far conoscere la società canturina e soprattutto raccogliere fondi p... Leggi »

Varedo: Veronica Calzi si aggiudica la selezione per Miss Italia

E'
Veronica Calzi la ragazza che da Varedo passa direttamente alla selezione regionale di Miss Italia. La ventiduenne residente a Madone (nel bergamasco) è la reginetta incoronata come Miss Varedo nella serata che si è svolta domenica scorsa, 6 luglio, nella splendida cornice di villa Bagatti Valsecchi. Una iniziativa sostenuta dall'amministrazione comunale e dai commercianti del territorio per portare il bello in una bella location e dare risalto alla città con un concorso ... Leggi »

Cesano M., maltempo: Ponti dichiara lo stato di calamità naturale

Il sindaco
Gigi Ponti ha dichiarato lo stato di calamità naturale. Dopo l'alluvione dei giorni scorsi - onestamente crediamo che sia il termine più corretto per definire quanto è successo - il primo cittadino non ha esitato a firmare l'ordinanza. Un autografo che Ponti ha messo già nella giornata di martedì, poche ore dopo la pioggia torrenziale della notte, mentre la Protezione Civile e la Polizia locale erano ancora impegnate a lavorare sul territorio per ripristinare la c... Leggi »

Ceriano L.: successo per la Sagra del Pesce nonostante il maltempo

Nonostante il brutto tempo di venerdì sera, resta comunque molto positivo il bilancio della 35esima edizione della Sagra del pesce organizzata lo scorso fine settimana nell'Isola pedonale dall'Asd Pescatori cerianesi in collaborazione con l'assessorato al Tempo libero del Comune di Ceriano Laghetto. La festa, rinviata di una settimana per il maltempo, ha dovuto fare i conti con la pioggia anche venerdì sera, ma poi sabato e domenica ha potuto contare su due serate calde e di bel tempo, che ha... Leggi »

Meteo: sabato in arrivo un forte temporale, domenica il bis

Due giorni di tregua e poi, molto probabilmente, ancora forti temporali in arrivo sulla Brianza. Non sembra esserci pace dopo l'alluvione avvenuta tra la notte di lunedì e martedì per il territorio brianzolo. Sulla giornata di oggi (giovedì 10 luglio) e su quella di domani (venerdì 11) non sembrano esserci dubbi: qualche nube, temperature in aumento, meteo che va verso la stabilità. Poi il weekend, con pronostico poco incoraggiante. Per l'Arpa, quella che diffonde i bollettini anche per la Pr... Leggi »

Sindaci muti nell'emergenza: sui siti comunali si parla di sagre

Due premesse sono d'obbligo. La prima: non siamo esperti di gestione delle emergenze, visto che di professione siamo solo 'registratori' di fatti e di notizie. La seconda: ciò che stiamo per scrivere non vuole essere una critica feroce né una polemica sterile, quanto un suggerimento affinché le situazioni come quella vissuta dalla notte di lunedì in poi possano essere gestite in modo differente. Per farla breve: le amministrazioni comunali, a nostro avviso, in occasione del forte temporale e ... Leggi »

Limbiate: nella notte di maltempo esonda anche il placido Lombra

E' probabilmente uno dei corsi d'acqua che crea meno problemi in tutta la Brianza: ma nella notte tra lunedì e martedì, mentre il temporale faceva danni e tutti i fiumi o torrenti ne hanno approfittato per "visitare" i paesi, anche il Lombra ha fatto sentire la sua voce e presentato il conto per la devastazione provocata. I primi ad accorgersene sono stati i residenti di via Mascagni che, verso le 4 del mattino, hanno subito compreso che i loro garage e le loro automobili erano ormai zeppi di... Leggi »

Maltempo: Monza-Saronno ancora chiusa a Bovisio Masciago

Il livello dell'acqua cala, ma i tempi sono lunghi: la Monza-Saronno, importante arteria viabilistica, unica possibilità di attraversamento orizzontale dei nostri territori, è ancora chiusa. Il forte temporale che ha avuto un impatto devastante in tutta la Brianza, in modo particolare a Bovisio Masciago, impedisce di riaprire la strada in tempi brevissimi. Gli uomini della Protezione civile e dei Vigili del fuoco continuano ad alternarsi sul posto per far funzionare le pompe e aspirare acqua:... Leggi »

Cesano M., maltempo: il Comasinella si riversa sulla Nazionale dei Giovi

I violenti temporali che la notte scorsa si sono abbattuti sulla Brianza non hanno risparmiato Cesano Maderno, provocando momenti di incredulità e di paura e, soprattutto, lasciando segni tangibili sull'asfalto.

La corretta spiegazione di quanto è accaduto in città arriva direttamente dagli uffici comunali: i temporali hanno provocato la tracimazione della vasca volano del torrente Comasinella posta nel quartiere Biulè, non in grado di sopportare l'eccezionale ma... Leggi »

Emergenza maltempo: oggi il meteo fa ben sperare

Il meteo fa tirare un sospiro di sollievo. Dopo la pioggia torrenziale che ha portato danni in numerosi Comuni brianzoli, colpendo in particolar modo l'abitato di Masciago in quel di Bovisio, oggi non sono attese precipitazioni. Il bollettino meteo dell'Arpa Lombardia, quello utilizzato anche dalla Protezione civile, annuncia schiarite sulla Lombardia, soprattutto nella nostra zona. Non si parla di pioggia, dunque, salvo qualche rovescio sparso residuo (si parla di pochi millimetri d'acqua) c... Leggi »


Cesano M.: un numero telefonico per l'emergenza maltempo

Sì al dovere di cronaca, ma anche spirito di servizio: approfittando della velocità di Internet ci mettiamo a disposizione dei Comuni e di chi sta gestendo l'emergenza per contribuire nel nostro piccolo ad aiutare i cittadini.

A seguito del maltempo che ha coinvolto l'asse del Seveso e parte del territorio comunale, nonché delle previsioni avverse per le prossime ore, l'amministrazione comunale di Cesano Maderno comunica l'attivazione di un numero telefo... Leggi »

Bovisio M.: Masciago travolta dal fango, la Monza-Saronno è un fiume

Un gommone sulla Monza-Saronno è una di quelle scene che mai ci saremmo aspettati di vedere nella nostra vita. E' quello dei soccorritori intervenuti dopo la pioggia torrenziale della notte che ha fatto straripare il Seveso. Sotto al gommone, lungo quella strada che di solito è un fiume di veicoli in coda e che ora è invece un fiume di fango, i tecnici della Provincia ci dicono che si trovano due auto. Una siamo riusciti a vederla dall'alto, dal cavalcavia di corso Milano. L'altra è da cercar... Leggi »

Meda, spettacoli: il Comune 'stacca la spina' a mezzanotte

Tutti gli spettacoli musicali e gli intrattenimenti sul territorio dovranno concludersi a mezzanotte. Lo stesso vale per le aree esterne ai bar e ai ristoranti del territorio. Lo ha deciso il sindaco Gianni Caimi che nei giorni scorsi ha firmato un'ordinanza. Lo scopo del provvedimento adottato dal primo cittadino è quello di tutelare tutti coloro che hanno il desiderio e la necessità di andare a dormire e che non sempre riescono a causa della musica. La mezzanotte è l'orario individuato dall... Leggi »

Seregno: la rapina va per le lunghe, i malviventi scappano

Rapina fallita ieri mattina alla Ubi Banca Popolare di Bergamo in via San Vitale: i rapinatori, dopo essere entrati creando un buco nel muro del seminterrato, non hanno fatto i conti con il sistema di apertura temporizzato del caveau. Dopo aver atteso inutilmente per un po', sono scappati di nascosto facendo perdere le loro tracce. I rapinatori, sei in tutto, sono entrati nella banca attraverso i garage del condominio: creato il buco abbattendo la parete, si sono ritrovati nell'istituto di cr... Leggi »

Nova M.: in gita a Milano alla scoperta dei nuovi grattacieli

Un giro turistico per Milano con il naso all'insù alla scoperta della trasformazione che sta vivendo il capoluogo lombardo. E' la bella iniziativa dell'Associazione Culturale Felicita Merati che invita soci e amici alla visita guidata alla scoperta dei nuovi palazzi del quartiere Isola, Porta Nuova e Porta Garibaldi di Milano. La proposta è per questa domenica 13 luglio alle 9.30 con ritrovo di fronte al Palazzo della Regione Lombardia. "Il volto di Milano - spiegano gli organizzatori - ... Leggi »

8 luglio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata con nuvole e pioggia. Il bollettino meteo dell'Arpa per martedì 8 luglio parla di cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con attenuazione della nuvolosità e irregolari schiarite dal tardo pomeriggio, a partire dai settori nordoccidentali. Le precipitazioni della notte dovrebbero attenuarsi nella mattinata. Nel pomeriggio riattivazione con fenomeni che andranno a esaurirsi in serata da ovest a est. Temperature minime tra 16 e 21 gradi, massime tra ... Leggi »

Limbiate: animali uccisi, cucinati e divorati sul posto

Animali sgozzati, cotti sul posto e divorati. E' il triste scenario che si è presentato nei giorni scorsi davanti agli occhi di Giuseppe Spinelli, assegnatario di un pezzo di terreno agli orti di via Gran Sasso a Mombello. Purtroppo per lui non è la prima volta. E' una sorpresa a cui ha dovuto assistere suo malgrado per la quinta volta in un solo anno. Con ladri che entrano furtivamente nella sua proprietà e, invece, di sparire con la selvaggina, la uccidono e la cucinano direttamente sul pos... Leggi »

Seveso: il 10 luglio oltre che di diossina si parla di Pedemontana

Si avvicina il 10 luglio e si torna, inevitabilmente, a parlare di diossina. A A 38 anni di distanza dall’incidente dell’Icmesa che provocò la fuoriuscita di una nube di diossina TCCD, sostanza tra le più tossiche mai rilasciata nell’ambiente, l'amministrazione comunale organizza un incontro: un territorio ferito dall’inquinamento è in attesa di avere risposte sui progetti che prevedono di realizzare l’Autostrada Pedemontana sui terreni contaminati dalla diossina. L'appuntamento è propri... Leggi »

Cesano M.: riaperto lo Sportello stranieri

E' stato riaperto dal mese di luglio, in forma sperimentale, lo sportello stranieri presso il Comune di Cesano Maderno. Il servizio è attivo il mercoledì mattina, dalle 9 alle 12, al secondo piano degli uffici municipali con ingresso da via Cozzi, sopra gli uffici dei Servizi sociali. Lo sportello offre servizio di informazioni sui diritti e doveri dello straniero che vive in Italia; sui documenti da presentare per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno, per il rico... Leggi »

Varedo: un corso di difesa personale col maestro di Ju Jitsu

Un corso gratuito di difesa personale. Per sentirsi ovviamente un po' più sicuri quando si va in giro sul territorio ma, più semplicemente, anche per fare un po' di attività fisica all'aria aperta e per trascorrere momenti allegri in compagnia. La proposta arriva da
Matteo Figini, assessore ai Servizi alla persona, che in collaborazione con l'associazione "Senza veli sulla lingua", impegnata in attività di sensibilizzazione e prevenzione contro ogni tipo di violenza, ha deci... Leggi »

Seregno, lavori edili: chiuso largo S. Vittore e vicolo Pozzo

Niente circolazione auto in largo San Vittore e accesso vietato anche in vicolo Pozzo. La Polizia locale ha dovuto adottare questo provvedimento per consentire interventi edili su un fabbricato sito all'intersezione tra largo S. Vittore e via Cavour.
Con ordinanza del 3 luglio, pertanto, è stato disposto il divieto di circolazione veicolare e pedonale: - in largo S. Vittore, da via Santino De Nova a via Cavour, dal 7 luglio 2014 al 31 dicembre 2015 e comunque fino al termine... Leggi »

Lentate: il Comune cerca di rilanciare lo Sportello legale

Avete bisogno di una consulenza legale? Problemi col vicinato? Liti in famiglia per questioni di affidamento o assegni di mantenimento? Sinistri stradali? O altro ancora? Per trovare una valida soluzione spesso basta un mix di due elementi fondamentali: da una parte la buona volontà di privati professionisti, dall’altra la disponibilità dell’ente pubblico: è il caso di Lentate che ha decido di rilanciare lo Sportello legale. Istituito già da qualche anno e completamente gratuito per il c... Leggi »

7 luglio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata di nubi e di maltempo. L'Arpa, nel consueto bollettino meteo, per lunedì 7 luglio annuncia cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Alpi e Prealpi. Altrove al mattino nuvolosità irregolare, nuvolosità in aumento da ovest a est nel corso del pomeriggio. Attese precipitazioni: diffuse sui settori di Nordovest, sparse altrove. Anche a carattere di rovescio e temporale. Più insistenti sui settori occidentali di alta pianura e di fascia prealpina.  Temperature... Leggi »

Varedo: Comune e commercianti cercano di fare pace

Prima lo strappo, poi il tentativo di riconciliazione. Se i commercianti hanno deciso di annullare l'iniziativa estiva di Varedo Shopping perché non si sentono supportati dal Comune nella soluzione dei problemi, ora ecco che le due parti dopo un incontro hanno deciso di diffondere un comunicato congiunto. Per ribadire le rispettive posizioni e per annunciare che da settembre, passata l'estate, si proverà a creare nuovamente un tavolo di lavoro a beneficio di entrambe le parti e, naturalmente,... Leggi »

Cesano M.: ora il Comune ha anche le videonews

Novità nella comunicazione istituzionale: da qualche settimana l'amministrazione comunale ha introdotto un servizio di videonews. Per usufruirne è molto semplice: basta andare sulla homepage del sito Internet ufficiale del Comune e cliccare nell'apposita sezione in alto sulla destra. L'inaugurazione è avvenuto con la presentazione del Pgt (Piano di governo del territorio) fatta dall'assessore Luca Vaghi. Poi, nei giorni scorsi, altri due aggiornamenti sugli orti condivisi e sul Sabato del Vil... Leggi »

Movimento 5 Stelle: controlli sulla classe energetica delle case

E' un obbligo di legge, ma i controlli non sono mai stati effettuati: nessuno si occupa di verificare la certificazione energetica delle abitazioni. Lo afferma il Movimento 5 Stelle che chiede un maggior rigore. Ce lo spiega direttamente attraverso un comunicato che, in questi giorni, è stato diffuso alla stampa regionale per sensibilizzare cittadini, professionisti e istituzioni riguardo alla situazione. Lo pubblichiamo integralmente.
In Lombardia è obbligatorio allegare l’attestato di ... Leggi »

6 luglio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Giornata di instabilità e con possibilità di pioggia. Il bollettino meteo dell'Arpa per domenica 6 luglio indica un cielo inizialmente poco nuvoloso, ma con arrivo di nubi nel corso della giornata: partendo dalle Alpi e via via scendendo fino alla pianura. Attese precipitazioni: dalla tarda mattina sparse a ridosso dei rilievi. Tendenti ad interessare anche i restanti settori di pianura nel pomeriggio-sera a partire da pianura occidentale. Anche a carattere di rovesc... Leggi »

Cesano M.: una serata di svago ricca di eventi per tutti i gusti

La città concede il bis: e quest'oggi, sabato 5 luglio, sarà ancora una sera di svago, spettacolo, divertimento nelle strade del centro. Una di quelle occasioni in cui la città si trasforma e offre il meglio di sè, grazie all'ottima collaborazione tra amministrazione comunale e commercianti, diventando una delle migliori attrazioni estivi della Brianza. La serata "Sotto un cielo di stelle... aspettando il Brianza Rock Festival" è uno degli appuntamenti più significativi del ricco programma ".... Leggi »

Varedo: il concorso di Miss Italia fa tappa in città

La bellezza e lo spettacolo fanno tappa in città: domani, domenica 6 luglio, nella prestigiosa sede di villa Bagatti Valsecchi (via Vittorio Emanuele II, 48) si svolgeranno le selezioni provinciali del concorso di Miss Italia. Un evento che non capita proprio tutti i giorni e che è stato organizzato dall'assessorato allo Sport e Tempo libero con il preziosissimo contributo del Comitato Commercianti. Nella elegante villa d'epoca cittadina, insomma, saranno protagoniste tutte le miss agguerrite... Leggi »

Bovisio M., Protezione civile: esercitazione provinciale per i 15 anni

Un'esercitazione di dimensioni provinciali per celebrare i quindici anni di costituzione del Gruppo Comunale di Protezione Civile. La prima di una serie di attività, importante perché coinvolge alcune organizzazioni che, a livello provinciale, si trovano sull’asse del torrente Seveso ed alcune organizzazioni che per loro caratteristiche e preparazione specialistiche potessero aggiungere una particolare valenza logistico-formativa all’evento. L’esercitazione è stata pensata come momento o... Leggi »

Un'escurzione nel Bosco delle Querce e nel Parco Brianza Centrale

Una camminata nella storia, alla scoperta del Bosco delle Querce. Con l'aggiunta di una visita al Parco Brianza Centrale di Seregno. E' la proposta del Comitato per il parco regionale della Brughiera, per questa domenica 6 luglio, nell'ambito del programma "Le stagioni del parco 2014". Un'iniziativa curata dalla direzione del Bosco delle Querce con la collaborazione di "Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile", "Comitato per il parco regionale della Brughiera", "Comitato per l'ampliament... Leggi »

5 luglio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata che inizia con il maltempo e che, via via, è destinata a migliorare. Il bollettino meteo dell'Arpa per sabato 5 luglio parla di nuvolosità irregolare nella notte e fino al primo mattino. Poi ampie schiarite a partire da ovest. Attese precipitazioni nella notte e fino al primo mattino, soprattutto nella fascia prealpina. Fenomeno in esaurimento a partire dai settori occidentali. Nel pomeriggio brevi rovesci a ridosso dei rilievi alpini. Temperature minime... Leggi »

Lentate: Edoardo, il modello di 18 mesi che incanta Pitti Bimbo

Prima ha sbaragliato la concorrenza di duemila avversari coetanei, poi ha fatto innamorare il pubblico e i fotografi al Pitti Bimbo nell'ultimo weekend di giugno: il piccolo lentatese Edoardo Veronese, diciotto mesi compiuti da poco, è già una star. Per lui è un gioco, per i suoi genitori Claudia e Simonpietro pure. Ma lui con quegli occhioni azzurrissimi e con quello sguardo così innocente e così espressivo ha conquistato tutti. Non a caso è stato selezionato tra duemila concorrenti candidat... Leggi »

Barlassina: Galli aggiunge un posto al tavolo

Tutti i gruppi consiliari avranno una rappresentanza nelle commissioni. Lo ha deciso il neo sindaco
Piermario Galli, dopo avere incontrato i capigruppo della minoranza, nell'intento di favorire la partecipazione. Se in base alla consuetudine il Comune prevedeva due posti soltanto per l'opposizione, visto che i gruppi di minoranza sono tre il primo cittadino ha deciso di aggiungere una sedia al tavolo dei lavori. Anche la lista "Insieme per Barlassina", naturalmente, avrà a s... Leggi »

Limbiate: risolto il problema rifiuti nell'area di via Isonzo

Il ritiro dei rifiuti era un problema concreto per le attività produttive locali che da pochi mesi si sono insediate nella nuova area artigianale di via Isonzo (dietro il Carrefour). Sono bastati 30 minuti mercoledì mattina, per risolvere la questione, in un incontro tra l’assessore all’Ambiente
Sandro Archetti, il Presidente del Consorzio Ala 2010
Francesco Cioffi e responsabile tecnico di Gelsia Ambiente. “Quando si interloquisce con persone serie come Ci... Leggi »

Stasera inizia la Misinto Bierfest

Tutto pronto per la Misinto Bierfest, la spettacolare manifestazione organizzata da Gam E20, giunta ormai alla sua diciannovesima edizione, che trasforma la Brianza in un angolo di Baviera. Con tutti i suoi lati positivi: clima di festa, niente eccessi, musica, cucina e, naturalmente ottima birra che anche da queste parti si consuma a fiumi. Lo dicono i numeri: 27 mila litri spillati durante la scorsa edizione nonostante il maltempo. Del resto la festa che inizia quest'oggi, venerdì 4 luglio,... Leggi »

Varedo: i commercianti cancellano Varedo Shopping

Ormai è ufficiale: né Varedo Shopping, né le iniziative della Valera. I commercianti varedesi hanno deciso di annullare il calendario delle serate estive da realizzare in collaborazione con l'amministrazione comunale. Se settimana scorsa si era deciso di saltare la serata di venerdì 27 giugno in attesa di un incontro con l'amministrazione comunale, a seguito di questo si è deciso di cancellare tutto il programma. Alla base della decisione proprio il difficile rapporto tra i commercianti e il ... Leggi »

Cesano M.: cuoco sfonda la vetrina e cerca di rubare al ristorante

Lo stipendio, a quanto pare, non gli bastava: un cuoco, dopo aver finito il suo turno di lavoro, ha atteso la chiusura del ristorante per sfondare la vetrina e cercare di rubare. Gli è andata male. Un passante ha notato la scena e ha chiamato i Carabinieri che lo hanno arrestato. Il protagonista dell'insolito episodio è Z.X. di 42 anni, cuoco di origini cinesi, che mercoledì sera ha tentato di mettere a segno il colpo il un ristorante cittadino. Prima ha mandato in frantumi la vetrina, poi è ... Leggi »

Meda: citofona e chiede 150 euro di elemosina

Gente strana ce n'è davvero a bizzeffe. Ma il tizio che mercoledì sera si è messo a citofonare in città per chiedere l'elemosina è davvero ai primi posti della classifica: non si accontentava di qualche spicciolo, voleva 150 euro. E' accaduto verso l'orario di cena in via Pio XI, nella parte sud della città. Un uomo, ha iniziato a citofonare alle abitazioni per chiedere soldi. "Io a differenza degli altri non rubo - diceva a chi gli dava retta - quindi mi dia 150 euro. Ne ho bisogno". Il fatt... Leggi »

Lazzate: il Comune sostiene la donazione degli organi

L'amministrazione comunale a favore della donazione degli organi. Con deliberazione n. 50, infatti, la Giunta ha aderito al protocollo di intesa per la diffusione delle conoscenze in materia di organi, tessuti e cellule e per la facilitazione dell'acquisizione delle manifestazioni di volontà espresse dai cittadini. Il protocollo d'intesa richiamato nella delibera è quello stipulato lo scorso ottobre tra il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci dei Comuni della Provincia e l'Asl di Monz... Leggi »

4 luglio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Cielo poco nuvoloso nella notte. Ma a partire dal mattino, secondo il bollettino meteo dell'Arpa, si registrerà un aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali. Precipitazioni assenti nella prima parte della giornata (salvo episodi deboli nel varesotto), dal pomeriggio deboli sul settore nordoccidentale in intensificazione ed estensione in serata alla fascia alpina e prealpina e, irregolarmente, alla pianura. Temperature minime tra 18 e 20 gradi, massim... Leggi »

Seveso: "La farmacia è una risorsa, non un falso problema"

Risanare la farmacia perché è una risorsa, anche dal punto di vista economico, per il nostro territorio. E' la proposta del Movimento 5 Stelle che, dopo aver visto la pubblicazione del bando di gara sul sito del Comune, invita tutti a riflettere su questa possibilità. Lo fa con una lettera molto pacata, argomentata dal punto di vista dei conti e delle considerazioni politiche. E noi la pubblichiamo integralmente a beneficio della riflessione generale e dei nostri lettori.
E' Leggi »

Lentate: sul sito del Comune le promesse mantenute dal sindaco

Era stata la barzelletta degli ultimi mesi: realizzando il nuovo sito Internet l'amministrazione comunale aveva aggiunto la voce "Dalle parole ai fatti" ma, cliccando, si trovava una pagina completamente bianca. Nulla da dire, insomma. Dopo mesi, però, nei giorni scorsi sono state finalmente inserite tre voci. Tre impegni che l'amministrazione comunale sostiene di aver preso con i cittadini e di aver portato a termine. La prima voce consiste in "Lavori di asfaltatura al Quartiere di via Padov... Leggi »

Meda, Pedemontana: "Una nuova rotatoria nel Bosco delle Querce?"

L'attenzione di Sinistra e Ambiente nei confronti di Pedemontana resta sempre alta. Al di là del ritenere inutile la realizzazione di questa imponente arteria viabilistica, gli ambientalisti manifestano a più riprese il loro timore per i terreni non bonificati dalla diossina. E, soprattutto, sono curiosi: a tal punto che sembrerebbero aver trovato le mappe relative alla proposta medese. Ci spiegano tutto quanto con una lettera che nei giorni scorsi hanno inviato alla stampa:
Il Leggi »

L'Unione Artigiani: "Non pagate il canone Rai"

"In un momento di grave e perdurante crisi sulle imprese, l'atteggiamento vessatorio posto in essere dalla Rai appare esecrabile e censurabile nella forma e nei contenuti. Per questo protestiamo con veemenza e ci attendiamo da un Esecutivo tanto attento alle riforme e alle piccole e medie imprese, un intervento risolutivo e definitivo del caso specifico e sul servizio pubblico radiotelevisivo in generale." L'Unione Artigiani interviene sulla querelle della lettere spedite dalla Rai a pioggia ... Leggi »

Cesano M.: salvata rana finita in un macchinario

Strani versi di un animale non meglio identificato. Sono quelli che udivano sabato mattina i proprietari dell'azienda Belvedere Glass-Monti Piero Vetri di Cesano Maderno nella loro officina in via Redipuglia che si occupa della lavorazione del vetro. Il suono sembrava provenire da un macchinario e si è pensato subito a un animale incastrato da qualche parte, ma non si riusciva a vedere né che animale fosse né da dove provenisse il rumore. Il verso rauco faceva pensare a tutto, da un cane a un... Leggi »

Limbiate: già pronto il calendario della stagione teatrale

E' stato definito in questi giorni dall'amministrazione comunale il calendario della stagione teatrale 2014-2015, che vuole essere la stagione del rilancio per il teatro di via Valsugana. A questo scopo, la gestione artistica è passata nelle mani di Melarido Srl, che ha lavorato ad un programma di qualità e capace di intercettare fasce diverse del pubblico. Leggi »

Desio: il Consiglio di Stato riaccende le slot machine

Quella contro le slot machine è una battaglia persa: il Consiglio di Stato boccia il provvedimento del sindaco
Roberto Corti che aveva deciso di limitare il funzionamento delle macchinette mangiasoldi sul territorio a certe ore della giornata. Secondo il Consiglio di Stato, infatti, "bar e sale giochi possono e devono essere liberi di svolgere la loro attività senza limiti ingiustificati". Nulla da fare, insomma, per l'amministrazione comunale che aveva deciso di affrontare ... Leggi »

Rapine a Varedo e Cesano: arrestato dai Carabinieri di Desio

L'ultima rapina gli è andata male: anziché fare lui la sorpresa ai gestori del centro scommesse di Lainate, è stato sorpreso dai Carabinieri di Desio che lo hanno costretto ad arrendersi e lo hanno arrestato. L'uomo, S.G. di 41 anni residente a Monza, è accusato di aver rapinato il 14 giugno la farmacia di Varedo e il 25 giugno un supermercato di Cesano Maderno. In manette con lui anche due ventunenni: un cileno incensurato e un africano residente a Meda. I Carabinieri erano sulle sue tracce ... Leggi »

3 luglio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Torna il sole sulla Lombardia. Il bollettino meteo dell'Arpa per giovedì 3 luglio annuncia cielo sereno o poco nuvoloso in pianura e nubi basse sul settore orientale della regione. In montagna poco nuvoloso nella prima parte della giornata, addensamenti a partire dal tardo pomeriggio. Non sono attese precipitazioni, salvo pioggia debole al mattino nel mantovano e nel pomeriggio qualche probabilità di pioggia sulla fascia prealpina entro orientale. Temperature minime ... Leggi »

Bovisio M.: mano sulla lama, due dita amputate

Voleva aiutare i muratori che stanno lavorando nella sua ex esposizione, ma la distrazione gli è costata cara: A.C., ex falegname di 55 anni residente in via Forlanini, ha subito l'amputazione di due dita della mano destra. Il brutto incidente è avvenuto lunedì verso le 17. I muratori, impegnati a trasformare il vecchio showroom in un'abitazione, visto che era un falegname gli hanno chiesto se poteva tagliare delle listarelle in legno per fare delle dime. Lui non si è fatto pregare. Nella sua... Leggi »

Meda: un 'censimento edilizio' per rinnovare la città

Una sorta di censimento edilizio per raccogliere tutte insieme le immagini della Meda bella, quella virtuosa, quella da portare come esempio e, allo stesso tempo, per segnalare tutte quelle situazioni in cui è ancora necessario intervenire affinché la città possa rinascere e diventare protagonista così come merita. E' l'idea della lista civica Meda per Tutti che ha deciso di promuovere il progetto "Roadmap per Meda" per coinvolgere i cittadini in questo lavoro a tutto campo. Il perché ce lo s... Leggi »

Limbiate: nuova pulizia per l'area ex Antonini

Dopo la pulizia straordinaria effettuata dai volontari (tra cui il sindaco ed alcuni assessori) un paio di mesi fa, l'opera di recupero del parco inserito all'interno dell'area ex Antonini di Mombello si arricchisce di un altro importante risultato. L’amministrazione comunale ha, infatti, recentemente sottoscritto un accordo con la società Gelsia Ambiente, che si è resa disponibile ad occuparsi di alcune attività di igiene urbana all’interno del parco dell'ex Antonini. In particolar modo... Leggi »

Brianzacque, primo bilancio con i sindaci: utile di 1,5 milioni

Si è svolta lunedì 30 giugno, la prima assemblea dei soci di Brianzacque con la presenza pressoché totale dei sindaci della Provincia. All’assemblea, erano stati invitati anche i sindaci soci di Idra Patrimonio, che però sono diventati soci di Brianzacque solo a partire da ieri, 1 luglio. All’assemblea hanno preso parte 18 enti locali a cui si aggiunge la Provincia di Monza e Brianza, con una partecipazione complessiva del 70,76% circa. Per salutare l’ingresso in assemblea dei sindaci, subent... Leggi »

Lentate: "Saremo la città amica dei bambini"

“L'amministrazione intende favorire in modo positivo il rapporto che i bambini e le bambine hanno con il loro paese e l'ambiente in cui vivono, proponendo iniziative e percorsi diversi che non riguardano soltanto i ‘piccoli cittadini’, ma le loro famiglie, la scuola, l'organizzazione dei tempi, la qualità degli spazi”. Questa le parole del sindaco
Rosella Rivolta per introdurre il progetto “Costruire città amiche delle bambine e dei bambini” promosso dall’Unicef e recentemen... Leggi »

Cesano M.: al Molinello i cantori svedesi che stregano l'Europa

Un evento musicale di eccezionale livello: questo venerdì 4 luglio alle 21, nella chiesa parrocchiale San Pio X al Molinello, si esibiranno i cantori del Boys Choir Adolf Fredriks: realtà svedese apprezzata in tutta Europa. Il concerto, a cura degli assessorati alla Cultura ed alle Politiche Giovanili in collaborazione con la Comunità Pastorale Pentecoste, si tiene nell'ambito dell'11° Festival europeo cori giovanili Giuseppe Zelioli, in corso dall'1 al 6 luglio a Lecco e nelle province lomba... Leggi »

Seveso: una rotatoria per uscire dalla Milano-Meda

E' uno dei problemi viabilistici tuttora irrisolti della nostra città: quando si percorre la Milano-Meda e si vuole uscire a Seveso, bisogna armarsi di pazienza, qualche volta essere anche un po' temerari, perché lo stop sul corso Isonzo costringe gli automobilisti a lunghi tempi di attesa e comporta sempre il rischio di qualche incidente. Negli anni le amministrazioni comunali le hanno provate tutte: dal piazzare una pattuglia della Polizia locale nei momenti più critici della giornata, al r... Leggi »

Ceriano L.: il giovane Alessandro Marangon ai mondiali di pesca

E' appassionato di pesca da quando aveva cinque anni e, dopo aver girato mezza Italia tra laghi e fiumi diventando un vero e proprio esperto di questo sport, ora avrà la possibilità di gareggiare per un titolo mondiale.
Alessandro Marangon sarà di fatti protagonista nel fine settimana del 25 e 26 luglio prossimi ad Assen in Olanda, dove si svolgerà la settima edizione del Campionato del mondo di pesca “al colpo” Under 14. Alessandro scenderà in campo, o meglio nel fiume, con... Leggi »

2 luglio 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Ancora instabilità sulla Lombardia. Secondo il bollettino meteo dell'Arpa mercoledì 2 giugno avremo fino al mattino un cielo ovunque da nuvoloso a molto nuvoloso. Dalla mattinata e nel primo pomeriggio schiarite a partire dalla bassa pianura in graduale estensione al settore settentrionale fino a ovunque poco nuvoloso in serata. Attese precipitazioni nella notte e al mattino su settori occidentali e rilievi da deboli a moderate sparse, anche a carattere di rovescio o... Leggi »

Barlassina: 40 aziende con la linea telefonica ko

Quaranta aziende isolate: né telefono né Internet e, di conseguenza, nessuna possibilità di essere contattate da clienti o di poter intrattenere rapporti con i fornitori. Insomma, una settimana di lavoro persa. Accade in collina, via Longoni e via Raffaello Sanzio, dove si pagano le conseguenza dei temporali dei giorni scorsi e di cavi telefonici molto probabilmente ammalorati. "Mercoledì - spiega
William Ricchi - persona nota in paese nonché titolare della concessionaria au... Leggi »

Lentate: "Scarsa cura per il verde attorno alla biblioteca"

Verde poco curato e situazione di degrado nei pressi della biblioteca civica a Camnago. E' la denuncia di un cittadino che, andato nei giorni scorsi al centro civico e un po' perplesso dalla situazione riscontrata, ne ha dato notizia pubblicamente sulla pagina "Succede a Lentate" di Facebook nella speranza che l'amministrazione comunale possa porvi rimedio al più presto. "Sono passato in biblioteca - scrive il cittadino - e per farlo ho parcheggiato in viale Italia. Ho notato con stupore la s... Leggi »

Bovisio M.: Giorgio Vago è il nuovo presidente del Rotary Club

Cambio della guardia alla presidenza del Rotary Club Varedo e del Seveso:
Giorgio Vago è il successore di
Enrico Cavallini. Il passaggio di consegne ufficiale è avvenuto martedì scorso al ristorante "Il Cavaliere" di Paderno Dugnano davanti a numeroso soci e amici del Rotary. Un avvicendamento che è un vero e proprio passaggio di testimone, visto che lo stesso Vago, ringraziando il suo predecessore per il lavoro svolto, ha voluto sottolineare il valore dell... Leggi »

Dal 30 giugno Pos obbligatorio: alla Brianza costa 13 milioni

Da ieri, lunedì 30 giugno, tutte le imprese e i professionisti, a prescindere dal fatturato dichiarato nell'anno precedente e quindi anche le imprese artigiane, e per un minimo di 30 euro di spesa, dovranno consentire la possibilità di pagare con Bancomat e Carte di Credito, benché al momento non siano previste sanzioni per gli inadempienti. Sono interessati dall'obbligo tutti i soggetti che "effettuano l'attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali", ... Leggi »

Seveso: "Domenica tutti a Baruccana per ripulire via Della Roggia"

Il Movimento 5 Stelle ci riprova. Il maltempo che ha interessato lo scorso weekend tutta la Brianza ha costretto gli attivisti a rimandare il programmato evento “Puliamo Seveso”: l'intervento di rimozione del degrado da via Della Roggia e dintorni nella frazione di Baruccana. Gli stessi attivisti però non mollano il colpo e rilanciano l'iniziativa per la prossima domenica, 6 luglio, con ritrovo allo stesso posto, ovvero nel parcheggio Sadas di via Della Roggia per le 9.30. "Per puntare i rifl... Leggi »

Desio: Il Collegio Pio XI e il Ballerini di Seregno in corsa per l'Expo

Il Collegio Pio XI, in collaborazione con l’Istituto Ballerini di Seregno, ha aderito al bando del comune di Milano “Le scuole della Lombardia per Expo Milano 2015”. Un progetto rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, indetto dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, in collaborazione con la Società Expo 2015 S.p.A. e Padiglione Italia. Scopo dell’iniziativa è quello di stimolare la partecipazione attiva degli studenti e promuovere la loro progettualità connessa al grande tema d... Leggi »

Limbiate: cucciolo sotto il temporale, arriva la Polizia locale con l'Enpa

Mercoledì sera una task-force composta da volontari del gruppo anti maltrattamento dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali), agenti della Polizia Locale ed un veterinario dell’Asl hanno effettuato un intervento in città per un presunto caso di maltrattamento in danno ad un cucciolo di cane. Numerose le segnalazioni che indicavano presso una abitazione la presenza di tre cani liberi nel giardino e di un cucciolo legato a una corda di circa un metro e mezzo di lunghezza e senza alcuna... Leggi »

Ceriano L.: paese in festa, è nell'élite nazionale del tennis

E' un'impresa sportiva destinata ad entrare nella storia quella compiuta domenica dalle “fantastiche 4” del tennis cerianese, che hanno conquistato la promozione in Serie A1, la massima serie nazionale di questo sport.
Giulia Sussarello,
Alice Moroni,
Clelia Melena e
Marcella Campana hanno dato vita ad una gara entusiasmante sul campo di casa, in via Campaccio, per l'occasione gremito di pubblico pronto a “spingere” le ra... Leggi »