Busnelli: "Il Polo del legno di Lentate è mancanza di strategia o spreco di denaro?"

MEDA - Da una parte la nostra città che ha una tradizione consolidata nel settore del legno. Anzi, proprio per questo è nota in tutto il mondo. E ha sul territorio un centro di formazione professionale di cui può tranquillamente vantarsi. A pochi chilometri, ma a Lentate sul Seveso, la nascita del Polo formativo del legno. Vermondo Busnelli, in Consiglio comunale, ha manifestato le sue perplessità Leggi »









Formazione 'on the job': Gelsia premia gli stagisti

DESIO - Uno stage formativo in azienda e, al termine, non solo un arricchimento personale dal punto di vista lavorativo ma anche la premiazione: Massimo Borgato, presidente di Gelsia, ha voluto in questo modo riconoscere l'impegno e la serietà con cui i ragazzi hanno affrontato questa esperienza. Leggi »


































Maroni: "Pedemontana verrà completata"

Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, ha ribadito per l'ennesima volta che l'autostrada Pedemontana sarà completata. Lo ha detto ieri, dopo la Giunta regionale, nella convinzione che i sindaci brianzoli si ricrederanno sui benefici dell'autostrada così come hanno fatto quelli bergamaschi con la Teem. Leggi »







L'offerta della città per Expo: cibo per la mente

SEREGNO - Nel periodo di Expo, in cui l'attenzione è su come nutrire il pianeta, la città mette sul piatto due proposte: per nutrire la mente. Ovvero il "Lascito Crippa" e il concorso "Ettore Pozzoli". E poi due nuove sfide: "Meet Brianza Expo" e "Pomiart", museo di arte all'aperto nato su iniziativa di Alfredo Pieramati. Leggi »















Raccolta funghi: una nuova legge da Regione Lombardia

Il Consiglio regionale ha stabilito che d'ora in poi per la raccolta funghi sul territorio lombardo non è più necessario il tesserino: è gratuita, ma i Comuni possono associarsi e regolamentare la raccolta, prevedendo dei pagamenti al fine di compensazione ambientale. Leggi »
























Tiziano Mariani: "Favorevole al reddito di cittadinanza"

SEREGNO - "Sì al reddito minimo di cittadinanza sia per un controllo diretto ed efficace dei destinatari, sia per organizzare una migliore assistenza e spronare i disoccupati a ricollocarsi". Tiziano Mariani, candidato sindaco della lista "Noi x Seregno" e di Area Popolare, favorevole alla proposta del Governatore Roberto Maroni. Leggi »














In città un allevamento abusivo di conigli

SEREGNO - Una quarantina di conigli trovati dall'Enpa in un allevamento abusivo situato all'interno di una proprietà privata. Nel blitz, compiuto con la collaborazione dell'Asl e del Corpo forestale, sono stati sequestrati i dodici animali che versavano nelle condizioni peggiori. Leggi »








Tasi: uno sportello in Comune per aiutare i cittadini

ALBIATE - A partire da settimana prossima, fino al 16 giugno, è possibile recarsi all'ufficio Tributi per il calcolo della Tasi e per la stampa dei relativi moduli di versamento. L'attività per il pubblico è garantita nelle giornate di martedì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Leggi »










La fidanzata già in manette, caccia all'estorsore

DESIO - Dopo i toni minacciosi nei confronti di un diciassettenne che non salda il suo debito, l'incontro organizzato in un bar alla presenza dei Carabinieri in borghese. Le mani sui soldi, però, le mette la ragazza dell'estorsore. Mentre lei viene arrestata, lui scappa. Ma i Carabinieri sanno tutto di lui. Leggi »




Borroni: "Progetto rubato? Dov'era l'assessore Caria?"

SEVESO - Alessia Borroni, componente della commissione Pubblica istruzione, con uno scritto diffuso ai giornali racconta la storia di un progetto da lei proposto all'assessore Luigia Caria. Idea proposta a titolo gratuito, poi accantonata, e infine ritrovata riproposta da altri negli stessi termini. Leggi »



"Bimbi in festa" alla Porada

SEREGNO - Un pomeriggio interamente dedicato al gioco e allo svago dei più piccoli: è "Bimbi in festa", iniziativa in programma questa domenica 17 maggio a partire dalle 14.30 al parco della Porada. L'iniziativa sarà poi ripetuta sabato 23 in piazza Risorgimento. Leggi »

Ora i profughi possono fare attività di volontariato

MONZA - Un protocollo d'intesa per far sì che le persone richiedenti protezione politica arrivate in città possano dedicarsi ad attività di volontariato: l'amministrazione comunale ha aderito alla proposta della Prefettura. L'iniziativa è stata presentata dal vicesindaco Cherubina Bertola. Leggi »















Tentato furto in abitazione, arrestati due albanesi

VAREDO - Sono stati notati da un Carabiniere fuori servizio che stava rientrando nella sua abitazione, mentre fuggivano velocemente dalla zona residenziale di via Fiume. Due albanesi, ancora in possesso degli attrezzi da scasso, nella notte tra sabato e domenica sono finiti in manette. Leggi »





Una strada da percorrere... Argomenti Nuovi

Da oggi inizia ufficialmente un nuovo viaggio: Quibrianza.it e Argomenti Nuovi Network intraprendono un cammino comune. Tante le mete da raggiungere, tante le terre da esplorare: al momento la fascia da Milano al Canton Ticino è già coperta. Ma alla base del progetto la convinzione comune che le nostre terre sono fatte da uomini che hanno sempre qualcosa da raccontare. Leggi »


Un aiuto dall'Aimb per la fatturazione elettronica

MONZA - L'Aimb (Associazione industriali di Monza e Brianza) va incontro alle necessità delle imprese: visto che dal 31 marzo è diventato obbligatorio emettere la fattura elettronica per i rapporti di lavoro con la Pubblica amministrazione, ha stretto un accordo con l'azienda informatica Kalyos Srl per aiutare gli associati. Leggi »















Colpo alla farmacia Beccarelli: scoperti i rapinatori

VAREDO - Gli agenti della Squadra Mobile della Polizia di Stato di Milano sono riusciti a risalire all'identità dei due che, il 20 dicembre, avevano fatto irruzione nella farmacia di viale Brianza con un fucile a canne mozze. Erano però già finiti in carcere a metà gennaio per scontare la pena residua per altri reati. Leggi »

Il dono degli artigiani sevesini al Cardinale Scola

SEVESO - Un dono gradito dell'Acai al Cardinale Angelo Scola: in occasione della festa di Calendimaggio, quando è venuto in città per la celebrazione della Messa solenne, il presidente Sandro Mauri gli ha consegnato la riproduzione del vessillo in legno di Seveso realizzato a mano da Giampietro Barazzetta. Leggi »

Seveso, Pd: "L'opposizione compatta vota contro i fondi alla scuola"

"Ci avrebbe fatto piacere vedere l'intero Consiglio comunale votare a favore di un emendamento scritto pensando ai nostri piccoli concittadini. Ma l'opposizione ama fare polemica anche in questi casi". L'affermazione arriva dai vertici del Partito Democratico che, in questo periodo 'caldo' per la politica cittadina, si tolgono un sassolino dalle scarpe. La loro accusa è nei confronti dell'intera opposizione consiliare e riguarda il mancato appoggio alla proposta della maggioranza di stanziare... Leggi »

Scuole sul palco per la rassegna teatrale "Bruna Frigerio"

SEREGNO - Lo spettacolo "La Folle storia di un sognatore...Don Chisciotte" che verrà messo in scena dagli studenti dell'Istituto Moro giovedì 14 maggio alle 21, presso il Cineteatro Santa Valeria (via Wagner,85), darà inizio all'edizione numero 15 della rassegna teatrale "Bruna Frigerio". Secondo appuntamento, sabato 16 maggio alle 21 presso il teatro Sant'Ambrogio (Viale Edison) con gli studenti dell'Istituto G. Rodari che metteranno in scena lo spettacolo "L'isola dei naufraghi". Giovedì 21 magg... Leggi »

Cesano M.: inseguimento fino al centro città, arrestato spacciatore albanese

Stavano pattugliando l'area del Parco Groane, quella che più si contraddistingue per lo spaccio di droga, quando hanno visto un'automobile che all'improvviso ha accelerato per tentare la fuga. I Carabinieri al termine dell'inseguimento, che si è protratto fino al centro cittadino, hanno arrestato un giovane albanese. Tutto è accaduto nel pomeriggio di giovedì 7 quando i militari erano impegnati nell'attività di contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, particolarmente intensifica... Leggi »

Lissone e Limbiate: 1800 auto rubate all'anno, 34 persone coinvolte

In barba alla crisi e alla continua chiusura di concessionari d'auto e di rivenditori, il loro traffico era davvero fiorente: 1.800 automobili rubate all'anno, una media di cinque al giorno. Poi smontate, vendute a pezzi singoli. La banda è stata sgominata nei giorni scorsi dai Carabinieri di Cinisello Balsamo e di Sesto San Giovanni. L'indagine era partita nel maggio 2014 dopo la denuncia di un furto d'auto nel parcheggio di un risotrante di Cinisello. Da lì, tassello dopo tassello, i milita... Leggi »

Felice Prando pubblica il quarto romanzo a 90 anni

CERIANO LAGHETTO - Ha pubblicato quattro romanzi negli ultimi dieci anni, ma la vera notizia è che il primo lo ha mandato alle stampe quando aveva 80 anni, l'ultimo, un paio di settimane fa, alla vigilia dei 90 anni. Un traguardo davvero speciale quello raggiunto da
Felice Prando, ex manovale originario del Veneto ma a Ceriano Laghetto da quasi sessant'anni, con l'innata passione per la lettura, che è poi diventata anche passione per la scrittura. L'ultima sua opera è intitolata “Angelica”: il... Leggi »

Cesano M.: città in festa con la seconda edizione di "Coloriamo Cesano"

CESANO MADERNO - Per festeggiare nel migliore dei modi la festa della mamma, l'Associazione S. Vincenzo De Paoli propone per domani, domenica 10 maggio, il primo concorso di disegno dal titolo "le mamme nel mondo", aperto a tutti gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie del territorio, statali e paritarie. Proposto in occasione della seconda edizione di "Coloriamo Cesano" - la manifestazione dell'associazione di volontari che ha come obiettivo quello di aiutare ed assistere persone e famiglie... Leggi »

Desio, il sindaco incontra i cittadini del Centro: tutti interessati alla metrotranvia

Proseguendo la serie di incontri di quartiere avviata il 21 aprile scorso, la Giunta comunale ha incontrato martedì sera in municipio i residenti del centro cittadino. La scaletta della serata prevedeva, oltre a una breve presentazione del progetto di Bilancio Partecipativo che entro settembre porterà i desiani al voto su idee progettuali per la Città proposte dagli stessi residenti, un focus sul quartiere dal punto di vista delle operazioni di manutenzione del territorio ... Leggi »

Domani a Ballabio la nona Fiera del Taleggio

La Fiera del Taleggio è arrivata alla nona edizione. Domenica, dalle 10 alle 18, nelle vie storiche del paese, tutti in giro per farsi attirare dalla golosità e dalle prelibatezze. I partecipanti potranno visitare i vari stand, posizionati sul percorso, ed inseriti nel contesto più caratteristico dei due nuclei del paese, alla scoperta dei favolosi gusti del taleggio e dei formaggi valsassinesi, con abbinamenti “personalizzati” dai vari espositori. Un percorso attraente ed itinerante con iniz... Leggi »

Bovisio M.: "Abbiamo ereditato il primato dell'evasione ma garantiamo ottimi servizi"

La replica dell'amministrazione comunale non è tardata ad arrivare. Dopo le accuse dei gruppi di opposizione, con un comunicato congiunto di Apertamente, Lega Nord e Forza Italia, che hanno messo duramente in discussione le scelte dell'attuale Giunta in sede di redazione di bilancio previsionale, il gruppo di maggioranza fa sentire la sua voce. Anche in questo caso con un comunicato in cui, difendendo la qualità dei servizi erogati, ribadisce quanto aveva già rivelato nei mesi scorsi: ovvero ... Leggi »

I commercianti eleggono il direttivo: "Situazione difficile, siamo eroi"

Restare uniti per condividere un progetto comune: una vetrina aperta è sempre un presidio per la città e un segno della sua vitalità. Con questo convinzione nella serata di lunedì 4 un grande spiegamento di sindaci ha partecipato all'assemblea nella sede della Confcommercio per l'elezione del nuovo consiglio direttivo dell'Ascom (Associazione commercianti) per il quadriennio 2015-2018. "Dobbiamo fronteggiare il rischio di impresa e la pressione fiscale - ha sottolineato il presidente uscente ... Leggi »

Seregno: cane maltrattato, sequestrato dai volontari dell'Enpa

"Nel mese di marzo avevamo parlato di un cane trovato a Seregno vissuto per tutta la sua vita legato a una catena. Il 2 maggio scorso la città è stata ancora protagonista del ritiro di un cane detenuto in condizioni allucinanti". Lo affermano i volontari dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) spiegando che in sede avevano ricevuto diverse segnalazioni in merito a una femmina di setter inglese detenuta in condizioni non idonee e oltretutto in pessimo stato di salute. Giunto su... Leggi »

Pedemontana, Corbetta: "Il no alla mozione Pd? Aveva troppe ambiguità"

Il Partito Democratico esprime il suo rammarico per la mancata approvazione della mozione su Pedemontana, discussa in Consiglio regionale martedì 5, il Movimento 5 Stelle critica i contenuti del documento presentato dal Pd. "Presentava numerose ambiguità - afferma
Gianmarco Corbetta, consigliere del Movimento 5 Stelle - per questo abbiamo votato no a molte delle richieste". “Siamo assolutamente contrari - aggiunge Corbetta - alla richiesta di anticipo di risorse economi... Leggi »

Ceriano L.: tenta di reagire ai controlli dei Carabinieri, arrestato marocchino

Alla vista dei Carabinieri il gruppetto di extracomunitari ha tentato di fuggire nei boschi delle Groane. Uno di loro, però, è stato raggiunto. Dopo la sua reazione è stato arrestato con l'accusa di resistenza con violenza a pubblico ufficiale. Nei boschi, a due passi da loro, i militari hanno trovato anche una ragazza italiana che aveva appena consumato la dose di droga da poco acquistata. Tutto è accaduto nel pomeriggio di giovedì 7 quando i militari della Compagnia di Desio hanno effettuat... Leggi »

Seveso, Butti: "Al posto di Miotto? Deciderò con tutta la maggioranza"

Dimissioni protocollate martedì mattina, ma già si pensa alla successione: in questi giorni si sono rincorse più voci sul nome della persona che dovrà sostituire
Roberta Miotto quale delegata del sindaco
Paolo Butti per seguire e programmare l'attività culturale della città. Il primo cittadino, però, sembra non avere alcuna fretta: "La cultura per noi ha un ruolo fondamentale. E' il segnale della ripartenza della città. Quindi se è vero che non sarò io a oc... Leggi »

Tre serate di maggio in compagnia degli Amici dell'Arte

LENTATE SUL SEVESO - Tre serate di cultura a tutto campo. L'iniziativa è firmata dagli Amici dell'Arte con la collaborazione dell'amministrazione comunale. E oggi, venerdì 8 maggio, è già in agenda il primo appuntamento. Nell'oratorio di Santo Stefano, con inizio alle 21, è infatti in programma "Lingua mortal non dice": recital dedicato al romanticismo con Guido Garlati come voce recitante e Roberto Guarnieri alla chitarra classica. Settimana prossima, sabato 16 maggio, apertura straordinaria dell'oratorio di San... Leggi »

Cesano M., Palazzo Borromeo: domenica l'inaugurazione delle scuderie

Una cerimonia aperta alla cittadinanza: saranno inaugurati ufficialmente così gli spazi restaurati delle ex scuderie di Palazzo Arse Borromeo. L'appuntamento, per tutti, è fissato per domenica, 10 maggio, alle 10.30. "Siamo in presenza di un intervento di eccellenza e di assoluta qualità - ha dichiarato il sindaco, nonché Presidente della Provincia di Monza e Brianza,
Gigi Ponti - che rappresenta un 'piccolo miracolo' nel contesto delle attuali disponibilità economiche ... Leggi »

Teatro San Rocco: una serata per far rivivere il mito di Elvis Presley

SEREGNO - Una serata per far rivivere al teatro San Rocco, dopo 4 anni, il mito di Elvis Presley: oggi, venerdì 8 maggio, con inizio alle 21, sul palco del teatro di via Cavour va in scena lo spettacolo "Elvis, a night to remember". Stavolta anche in memoria di Stefano Bardelli, deceduto nel luglio scorso per un male incurabile, lasciando moglie e un bimbo di tre anni. Bardelli, è stato per una ventina d’anni il grande interprete italiano di Presley con la "Dreamers band", ma anche presidente dell’ "El... Leggi »

Monza, Cam: un corso alla scoperta della correlazione tra cervello e intestino

Avrà luogo lunedì 11 Maggio dalle ore 13.40 presso l’Auditorium del Cam di Monza il corso accreditato Ecm “Dal benessere dell’intestino a quello dell’organismo: quale ruolo per la medicina integrata”. E’ ormai dimostrato che il legame fra cervello e intestino ha un ruolo essenziale nella salute dell’individuo: la rete nervosa intestinale, per le sue dimensioni, per la presenza di 500 milioni di neuroni e per le sue modalità di funzionamento, è stata da tempo denominata “secondo cervello”. L’e... Leggi »

Vandali al Fosso del Ronchetto, staccionata divelta

SEVESO - Dodici pali divelti o spezzati. Sono il segno del passaggio dei vandali che, nei giorni scorsi, hanno devastato il Fosso del Ronchetto. A scoprire l'accaduto sono stati i volontari che contribuiscono alla manutenzione e alla valorizzazione dell'area verde, ovvero i volontari del circolo di Legambiente e quelli del Wwf. E a sentire la loro testimonianza non è nemmeno la prima volta: tra cartelli rimossi, spray sulla segnaletica all'ingresso, biciclette utilizzate nell'area protetta nonostante ... Leggi »

Pedemontana, Barzaghi: "Maroni volta le spalle alla Brianza Ovest"

"Ancora una volta i sindaci, che portano la preoccupazione loro e delle loro comunità, non vengono ascoltati dalla Regione. Perché se l'autostrada venisse aperta, come previsto, alla fine di luglio, queste amministrazioni dovrebbero gestire, senza avere gli strumenti adatti e le infrastrutture necessarie, un forte impatto veicolare sui loro territori. E, ancora una volta, Maroni e la sua Giunta voltano le spalle ai cittadini della Brianza Ovest".
Laura Barzaghi, consigliere ... Leggi »

Lissone: vuole andare a trovare l'amica, all'appuntamento trova i Carabinieri

E' uscito di casa dicendo alla mamma che sarebbe andato a trovare un'amica. C'era solo un piccolo particolare che rendeva improbabile l'incontro: il ragazzo non poteva abbandonare la sua abitazione e aveva il braccialetto elettronico al polso per essere controllato a distanza dalle forze dell'ordine. Arrivato in città, prima ancora di riuscire a vedere l'amica si è trovato di fronte i Carabinieri. E' accaduto l'altro giorno quando R.G. di 27 anni, residente a Rho, ha deciso di uscire dalla su... Leggi »

Il Pedibus è ripartito: fino al 31 maggio si va a scuola a piedi

LAZZATE - E' ripartito mercoledì 6 maggio il Pedibus, progetto promosso dall’amministrazione comunale in accordo con la scuola, che vede coinvolti quasi un centinaio di alunni della scuola primaria di Lazzate. L’iniziativa, proposta da ormai 8 anni nei mesi di ottobre e di maggio, è divenuta un momento irrinunciabile per i molti bambini che raggiungono la scuola in compagnia ed in totale sicurezza. Molteplici sono i vantaggi di questo progetto. Per i bambini si tratta di un momento diver... Leggi »

Barlassina, Ricchi: "Chiedo l'intervento dei militari contro lo spaccio di droga"

Un giro di vite contro lo spaccio di sostanze stupefacenti nel Parco delle Groane. E' la richiesta di
William Ricchi (capogruppo della lista Barlassina Viva), che ha deciso di presentare una mozione da discutere in Consiglio comunale. Con il documento Ricchi vuole che il sindaco
Piermario Galli si impegni a ottenere, in modo coordinato con le autorità di pubblica sicurezza e il Prefetto, interventi in grado di fronteggiare in maniera efficace il problema de... Leggi »

Limbiate, finita la potatura degli alberi: "Servirebbero 100 mila euro all'anno"

Si è conclusa negli scorsi giorni l'ultima fase delle potature programmate per il periodo ottobre 2014 – aprile 2015, operazione che ha riguardato 264 alberi in totale (all'incirca un decimo del patrimonio comunale complessivo). “Un patrimonio importante - afferma Sandro Archetti, assessore all'Ambiente - ma spesso mal inserito nel contesto urbano a causa di errate scelte del passato, frutto di una evidente improvvisazione progettuale e mancante di una visione di contenime... Leggi »

Un weekend con "C'era una volta la Brianza... e c'è ancora"

BESANA IN BRIANZA - Il successo dell'iniziativa e il fatto che sia durata così tanto nel tempo conferma la lungimiranza degli organizzatori che non potevano pensare un titolo più azzeccato "C'era una volta la Brianza... e c'è ancora". E' la rassegna che anche questo fine settimana animerà il paese coinvolgendo un gran numero di realtà del territorio mettendo in mostra ciò che di buono e di valido la città è in grado di offrire. L'apertura della manifestazione è prevista per domani, venerdì 8, con la "Serata Giov... Leggi »

Monza guarda verso l'est: accordo con i cinesi di Jaxing

Un protocollo con la delegazione cinese di Jaxing. L'ha firmato il sindaco
Roberto Scanagatti per sviluppare la collaborazione economica, amministrativa, culturale e turistica tra le due città. Jaxing è un popoloso centro urbano cinese nella regione di Shanghai, a pochi chilometri dalla metropoli, in cui risiedono più di 3,6 milioni di abitanti. La firma segue l'intesa siglata nel gennaio scorso tra il Comune e il responsabile del padiglione corporate a Expo della ... Leggi »

Unione Artigiani: segnali negativi dal primo trimestre 2015

I dati congiunturali dell'artigianato sul primo trimestre 2015 testimoniano come dal lungo tunnel della crisi innescata nel 2008 non solo non possiamo affermare di essere usciti, ma neppure sostenere di essere prossimi all'agognata, certa e consolidata, inversione della tendenza negativa. Se infatti nell'anno trascorso il livello della produzione manifatturiera artigiana lombarda aveva segnato una media prossima a un netto +1% (+0,9%), ecco subito che i dati attestanti seppur timidi segnali d... Leggi »

Bovisio M., l'opposizione boccia Soldà: tasse aumentate in modo vertiginoso

Erano sconcertati prima della seduta consiliare, sono tornati a casa ancora più allibiti: i gruppi consiliari "Apertamente", "Lega Nord" e "Forza Italia", al termine della discussione del bilancio preventivo, hanno deciso di diffondere alla stampa un comunicato congiunto. Tra le critiche dei tre gruppi consiliari figura soprattutto l'aumento spropositato di tasse ai danni dei cittadini. Perplessità anche per il Piano per il diritto allo studio definito 'a pagamento' in virtù del fatto che le ... Leggi »

Sabato pomeriggio tutti di corsa con il Lions Club

DESIO - Una corsa campestre nello splendido parco di Villa Tittoni organizzata dal Lions Club Desio: è in programma nel pomeriggio di questo sabato 9 maggio a partire dalle 15. Con iscrizioni sul posto con una quota libera a partire da un minimo di 5 euro. In un clima di grande festa i ragazzi di tutte le scuole primarie cittadine sono invitati a partecipare alla campestre non competitiva che, ormai, è giunta alla sua nona edizione. Con la consueta e preziosa collaborazione del Gruppo Sportivo San Fr... Leggi »

Giussano, controlli della Finanza: sequestrati 2 milioni e mezzo di articoli

Gli articoli erano già pronti per essere messi in vendita, ma se li è presi tutti la Guardia di Finanza: sequestrati perché non conformi alla legge. Le Fiamme Gialle hanno anche emesso sanzioni per un totale di circa 500 mila euro. E' accaduto nei giorni scorsi quando la Guardia di Finanza, particolarmente attiva per vigilare in questo semestre di Expo in cui risulta forse più difficile controllare il movimento delle merci, ha fatto un'operazione congiunta in città e a Brugherio in alcuni neg... Leggi »

Seveso, Butti: "Roberta Miotto? Grandi capacità di lavoro e sensibilità"

"L'assessore
Roberta Miotto ha dato esempio in questi quasi due anni di grandi capacità di lavoro e di sensibilità rispetto ai settori da lei gestititi". Il sindaco
Paolo Butti, dopo l'uscita di scena della persona a cui aveva affidato la delega alla Cultura, ha deciso di salutarla pubblicamente sul sito Internet del Comune. "Ci siamo confrontati a lungo - spiega il primo cittadino - prima di prendere insieme questa decisione e di accogliere le sue dimissio... Leggi »

La Wa Yu Kai Karate in gran spolvero a Torino

MEDA - Venerdì 1 maggio una selezione di karateka della ASD Wa Yu Kai KF Meda, capitanati dal maestro
Renato Tedeschi e dal coach
Serena Marelli, si è recata a Torino per partecipare alla 5° Open Turin Cup Karate.  La manifestazione si è tenuta al Palazzetto Le Cupole ed è stata organizzata dall'Accademia dello Sport, in collaborazione con la Fijlkam ed il Comune, nell'ambito di "Torino 2015 - Capitale Europea dello Sport". La kermesse sportiva ha visto ... Leggi »

7 maggio 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Cielo nuvoloso al mattino sulla Pianura per nubi basse, con schiarite irregolari; sul resto della regione poco nuvoloso. Poi passaggio a cielo irregolarmente nuvoloso, ma con ampie schiarite nelle ore centrali del giorno sulla Pianura, con velature spesse da metà pomeriggio su gran parte della regione e cumuli a ridosso delle Prealpi. Non sono attese precipitazioni. Temperature: minime in ... Leggi »

Lentate, Turconi: "Amministrazione più interessata al museo che ai bambini"

"C’è nido e nido: prendo atto che l'amministrazione comunale è più interessata al museo di via Aureggi che ai nostri bambini, alla loro crescita e al loro futuro". Dichiarazioni pesanti quelle di
Matteo Turconi Sormani (capogruppo della lista "Lega Nord - 5 Borghi") che trovano la loro origine nella recente seduta di Consiglio comunale e nella discussione del rendiconto 2014. "I numeri non mentono mai - spiega Turconi - e ci fanno notare come siano utilizzati due pesi e due ... Leggi »

Festa della Mamma: si ride al teatro Santa Valeria

SEREGNO - La mamma è sempre la mamma. E l'amministrazione comunale, attraverso l'assessorato alle Politiche sportive ed Attività giovanili, ha deciso di celebrarla con uno spettacolo di cabaret. In occasione della Festa della Mamma, al teatro Santa Valeria di via Wagner, nella serata di venerdì 8 sarà presente il comico Riky Bokor: l'inizio dello spettacolo è alle 21. La serata è aperta a tutti e l'ingresso è gratuito. Occorre però ritirare il biglietto gratuito presentandosi al Servizio Politiche Spor... Leggi »

Mostre d'arte: Dario Brevi si fa in tre

LIMBIATE - Oltre alla mostra personale “Il giorno giusto” che inaugurerà il 9 maggio alle 17 alla Galleria Malagnini di Saronno,
Dario Brevi esporrà alcune opere anche a Casale Monferrato e a Busto Arsizio. Il 10 maggio alle 11,30 nelle sale del Castello di Casale Monferrato si aprirà la mostra “I lumi di Chanukkah per Casale Monferrato”. Sarà un’occasione unica ed irripetibile per poter ammirare tutte le 172 opere di artisti internazionali che fanno parte della collezione del Mus... Leggi »

Monza: con lo sportello Monzabitando la garanzia del Comune sugli affitti

Molti piccoli proprietari non affittano i propri appartamenti perché, anche a causa del periodo di crisi, temono morosità e mancati pagamenti oppure cattive conduzioni degli stessi che ne possono compromettere la qualità. Anche i piccoli costruttori, una volta realizzati nuovi edifici, soprattutto in questa fase, si ritrovano con appartamenti invenduti, che magari temporaneamente o stabilmente potrebbero invece entrare nel mercato degli affitti. Per cercare di incrociare le esigenze di numero... Leggi »


Lombardia 2.0: un concorso per raccontare la Regione

La Lombardia vista e raccontata dai giovani. Il Consiglio regionale della Lombardia ha indetto un concorso dedicato agli studenti delle scuole se­condarie di secondo grado, ai quali propone di realizzare video con a tema “Lombardia 2.0 - Racconta in video la tua Regione tra passato, presente e futuro”. Il bando, ideato nell’ambito dell’intesa con l’Ufficio scolastico regionale, è stato pubblicato sul BURL (Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia) di mercoledì 25 marzo (
Leggi »


Desio,Tiki Taka Academy: 18 allenatori formati dalla Croce Rossa sulla sicurezza

“La salute e la sicurezza dei bambini: la nostra priorità”. Era questo il titolo della serata inaugurale della neonata Tiki Taka Academy, la scuola di formazione gratuita per allenatori ed educatori sportivi avviata da Brianzatornei nell'ambito del suo Tiki Taka Camp, che si terrà dal 8 giugno al 10 luglio al centro sportivo comunale di Desio, per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. La Academy si sviluppa in 3 serate formative, su temi specifici. La prima si è svolta presso l'aula corsi della... Leggi »

Meda: disagi alla stazione, un guasto, bus insufficiente, treno stracolmo

"Oggi disagi pesantissimi per i medesi (e non solo) che usano il treno regionale alle 8.23. Treno guasto e conseguentemente soppresso. È arrivato il bus sostitutivo della S2 che si è riempito in un baleno e non è servito a nulla visto che è arrivato a Seveso al pelo per prendere il regionale che passa alle 8.53 da Meda. Se ci fosse stato l'S2 alle 8.40 come era previsto, tutto il casino sarebbe stato evitato". E' la nuova denuncia del Comitato Pendolari che nelle mattinata di i... Leggi »

Seveso, ora è sicuro: Roberta Miotto si è dimessa

Adesso non ci sono più dubbi.
Roberta Miotto non fa più parte della Giunta Butti: passato il Calendimaggio, nella giornata di ieri, martedì 5 maggio, ha consegnato all'ufficio Protocollo le sue dimissioni. Ignote le cause, che lo stesso assessore uscente definisce come "motivi di carattere personale". Il gesto conferma le voci dei giorni scorsi che anche qualche componente della maggioranza, chiedendo di rimanere nell'anonimato, aveva confermato. Le deleghe alla Cultura, Spo... Leggi »

Domenica la Camminata di Primavera

BARLASSINA - E' una iniziativa all'aria aperta, da vivere in compagnia, capace sempre di attirare numerosi partecipanti: questa domenica 10 maggio si svolge la sesta edizione della Camminata di Primavera, iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Croce Bianca e la neo nata Pro Loco Barlassina. Una marcia non competitiva di 5 chilometri, aperta a tutti, con ritrovo fissato per le 9 in piazza Cavour e partenza che avverrà indicativamente verso le 9.30. Durante il percorso... Leggi »

6 maggio 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Nella prima parte della giornata molto nuvoloso o coperto ovunque. Precipitazioni: possibili fin dalla notte e nel corso della mattinata, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare sui rilievi alpini e prealpini e sul nordovest della regione. Non si esclude il coinvolgimento delle aree di pianura, in particolare quella del settore occidentale. Nel pomeriggio residue e deboli... Leggi »

Bea: il presidente si dimette, il Movimento 5 Stelle vuole partecipare all'assemblea

"Sulla vicenda delle dimissioni del Presidente di Bea, Silvio Boselli, permane un assordante silenzio da parte di tutti gli attori coinvolti, in primis i sindaci dei comuni soci. Di certo Boselli ha usato parole pesanti nella sua lettera di dimissioni; parla di 'tensioni degli ultimi mesi aumentate a dismisura nelle ultime settimane' e 'gravi problemi da affrontare nell'immediato'. Siamo ancora in attesa che ci venga fornito il verbale dell'ultima riunione del Consiglio di amministrazion... Leggi »

Varedo: successo inatteso, slitta l'inaugurazione di Expo Arte Italiana

Con l'arrivo di Expo 2015 la città voleva recitare un ruolo da protagonista: ma l'idea di allestire una mostra d'arte con il coinvolgimento di
Vittorio Sgarbi ha avuto un successo che va ben al di là delle più rosee aspettative. Con una conseguenza molto semplice e pratica: l'inaugurazione di Expo Arte Italiana in villa Bagatti Valsecchi deve necessariamente slittare di qualche giorno perché le opere pervenute sono davvero tante. Nei giorni scorsi
Maurizio Riva Leggi »

Besana, Edelweiss: venerdì al via il cineforum di primavera

Quattro film, tutti nel mese di maggio a cadenza settimanale: è "Uomini al bivio", il cineforum di primavera organizzato dal cineteatro Edelweiss in collaborazione con l'amministrazione comunale. Venerdì 8 l'apertura della mini rassegna con "Joe". La settimana successiva la proiezione di "Melbourne", poi il 22 sarà la volta di "Sils Maria". Ultimo film in programma, nella serata di venerdì 29 maggio, sarà "American sniper". Il programma prevede alle 20.45 l'introduzione al film da parte di
<... Leggi »

Meda: "Regione Lombardia e Trenord ci considerano un paesello di serie C"

"Questo è quanto Regione Lombardia e Trenord riservano alla città di Meda, evidentemente considerata un paesello di serie C. Le "perturbazioni d'orario" di cui si parla sono frutto di una serie di criticità infrastrutturali segnalate da una vita dal Comitato Pendolari e mai risolte da Ferrovienord. Il servizio bus sostitutivo, oltre che aggiungersi al traffico già presente sulle nostre strade, è assolutamente inutile visto il cambio a Seveso e i tempi di percorrenza, biblici rispett... Leggi »

Expo, la rivincita di Sala: "30 milioni di indotto nella prima settimana"

Secondo dati dell'Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza il primo week end di Expo vale quasi 30 milioni di euro di indotto aggiuntivo per i settori dell'accoglienza e della ricettività a Milano, in Brianza e sui laghi. "Questa è la risposta a chi ci chiedeva a cosa sarebbe servito l'Expo" ha commentato l'assessore regionale alla Casa, Housing Sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese
Fabrizio Sala. "Regione Lombardia - ha aggiunto l'... Leggi »

Monza: aperte le iscrizioni per la Mezza Maratona

Aperte le iscrizioni per la Mezza Maratona di Monza: da ieri, lunedì 4 maggio, è possibile dare la propria adesione per la dodicesima edizione. E, da quest'anno, sono previste grosse novità. I runner, infatti, potranno competere su tre diverse distanze: -> Formula 21: la storica distanza dei 21 km, con i Top Runner al via -> Formula 10: distanza più breve per chi non ha nelle gambe la mezza -> Formula 30: 30 km per i runner più esperti che vogliono “fare un collaudo” in un contesto a... Leggi »

Lentate: la città si prepara per la tappa del Giro d'Italia di Handbike

Lentate sul Seveso si prepara a ospitare il grande evento dell’anno. Il prossimo 14 giugno è in calendario la 3° tappa del 6° Giro d’Italia di Handbike, la disciplina paralimpica che dal 2010 ha il suo Giro Tricolore. Partenza alle 10 da via Garibaldi. Diverse sono le iniziative ‘work in progress’ che vedono coinvolte tutte le realtà del territorio: • Presentazione alle scuole del progetto ‘Abbiamo tutti le stesse possibilità con mezzi diversi. Handbike e bicicletta a confronto’; • Serat... Leggi »

Desio: cittadino valoroso sventa un furto d'auto alla stazione

Quando ha sentito un vetro andare in frantumi, non ha esitato a tornare sui suoi passi per intervenire e bloccare il malintenzionato: un uomo di 39 anni residente in città, nel pomeriggio di domenica 3, ha consentito ai Carabinieri di arrestare una persona per tentato furto. E' accaduto nel tardo pomeriggio quando il desiano - di cui non sono state rese note le generalità anche per tutelarlo - stava camminando nei pressi della stazione ferroviaria. All'improvviso alle sue spalle, a diversi me... Leggi »

Seveso: Roberta Miotto non è più assessore della Giunta Butti?

Due indizi non fanno una prova ma non vanno nemmeno trascurati:
Roberta Miotto sembra non faccia più parte della Giunta comunale sevesina. Secondo i rumors non si tratterebbe di dimissioni personali, bensì della revoca della delega da parte del sindaco
Paolo Butti. Se sulla formula siamo ancora nel campo delle ipotesi, sul fatto che comunque non ne faccia più parte qualche indizio - come dicevamo - c'è davvero. Il primo è la replica del sindaco Paolo B... Leggi »

Camparada: la volontà di donare gli organi si può inserire sulla carta d'identità

Il Comune ha aderito al Protocollo d’Intesa firmato dalla Asl di Monza e Brianza, dal Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci della medesima Provincia e dalla locale Sezione provinciale Aido, volto a diffondere le conoscenze in materia di donazione di organi, tessuti e cellule ed a facilitare l’acquisizione della manifestazione di volontà alla donazione. Da venerdì 1 maggio, pertanto, è possibile richiedere il modulo per esprimere la propria volontà a donare... Leggi »

5 maggio 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con addensamenti più compatti sui settori occidentali. Precipitazioni: assenti per quasi tutta la giornata. Alla sera probabilità in aumento di rovesci o temporali a partire dal settore nordoccidentale. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In pianura minime tra 12 e 16 gradi, massime tra 23 e 27 gradi, con punte localmente superiori.
<... Leggi »

Desio, la partita di softball è una batosta: 4 in ospedale, 2 in prognosi riservata

Sono state necessarie cinque pattuglie dei Carabinieri, nel pomeriggio di domenica 3, per mettere fine alla violenta rissa scoppiata in via Bozzi tra sudamericani che si sono affrontati in una partita di softball. Pesante il bilancio: 3 persone arrestate, 6 denunciate, 2 persone trattenute in osservazione all'ospedale di Desio, altre 2 in prognosi riservata al San Gerardo di Monza. L'occasione è stata offerta dal match dei "Santo Domingo" Desio contro i Leones Bergamo. All'inizio il solito cl... Leggi »

Bovisio M., ufficio Tecnico senza tecnici: il Comune deve correre ai ripari

Un geometra spedito all'ufficio Anagrafe, un architetto autorizzato ad andarsene in un altro Comune, un altro architetto che a breve rimarrà a casa: l'ufficio Tecnico comunale, per quanto riguarda l'Edilizia privata, a breve rischia di non avere più personale interno in grado di esaminare le pratiche presentate dai cittadini. Una situazione davvero  più unica che rara. Ma se è vero che il Comune di Bovisio Masciago storicamente non ha mai avuto problemi di abbondanza negli uffici, questa... Leggi »

Borromeo Food Square: la prima edizione è già un successo

CESANO MADERNO - I timori degli organizzatori sono stati spazzati via dal colpo d'occhio: nonostante la giornata grigia e la pioggerellina, la prima edizione di Borromeo Food Square, organizzata dalla Pasticceria Borromeo nell'elegante cortile su cui si affaccia la veranda, è già da applausi. Bello arrivare lì nella mattinata, in via Borromeo 29, e vedere animato quello spazio che finora non è mai stato sfruttato adeguatamente: 25 gli espositori che hanno invece aderito all'iniziativa facendo scoprire alla ci... Leggi »

Monza, Cantalupo: 18 nuovi alloggi a canone moderato

Due nuovi edifici per un totale di 18 alloggi da affittare a canone moderato: è l'obiettivo della Giunta comunale che nei giorni scorsi ha affidato l'incarico alla cooperativa sociale "Monza 2000". Una scelta che va nella direzione dell'implementazione del Contratto di quartiere Cantalupo, rivisto dall’attuale amministrazione Scanagatti nel febbraio del 2013, intervento che ha permesso al Comune di recuperare i contributi regionali per lo sviluppo del progetto. L’affidamento della realiz... Leggi »

Regione Lombardia: regole più severe contro il gioco d'azzardo

Ulteriore stretta dal Consiglio regionale sulla diffusione di slot machine e apparecchiature per il gioco d’azzardo patologico. In linea con le diverse iniziative volte a contrastare il fenomeno della ludopatia, l’Aula ha approvato oggi all’unanimità un nuovo progetto di legge (relatore Fabio Rolfi, Lega Nord) che modifica e integra la legge regionale principe in materia, ovvero la 8/2013. Le novità principali riguardano l’installazione di nuove apparecchiature per il gioco d’azzardo elettron... Leggi »

Lissone: Comune ed Enpa insieme per migliorare il rapporto tra uomo e cane

Encomiabile iniziativa nel Comune di Lissone con lo scopo sia di valorizzare una parte dello spazio verde della città, il Bosco Urbano, sia di approfondire e migliorare il rapporto tra uomo e cane nel contesto cittadino. Il Comune di Lissone, l'associazione Impronte Unite e l'Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Monza e Brianza hanno organizzato quattro serate a tema rivolte ai cittadini, che si svolgeranno presso la sede del Laghetto del Bosco Urbano a Lissone, in via Botteg... Leggi »

Seveso: il Cardinale Scola accende il Calendimaggio

C'è voluto il porporato, quello del
Cardinale Angelo Scola, per dare un po' di colore e per accendere il Calendimaggio 2015. Una domenica che era stata preceduta nei giorni scorsi dalla chiusura anticipata delle giostre, una volta spesso funzionanti anche negli orari serali, e che per molte ore si è contraddistinta per il suo grigiore. Una giornata che, di certo, non è stata favorita dalle condizioni meteo e che, tuttavia, abbiamo l'impressione che non abbia richiamato il so... Leggi »

Paderno D.: dal 2011 doveva essere in carcere, trovato in città dai Carabinieri

Era colpito da un ordine di carcerazione emesso quattro anni fa, ma circolava tranquillamente sul territorio: un romeno, nel pomeriggio di sabato 2 maggio, è stato sorpreso e 'prelevato' dai Carabinieri che hanno così dato esecuzione al provvedimento del Tribunale di Monza. Mentre erano impegnati nel pattugliamento del territorio, particolarmente intensificato anche a causa dei primi giorni di apertura dell'Esposizione Universale, i militari della Tenenza cittadina si sono imbattuti in S.T., ... Leggi »

Limbiate: furto di profumi al Carrefour, ucraina arrestata

Si è recata in una profumeria situata all'interno del centro commerciale Carrefour, ma si è 'dimenticata' di passare dalle casse. Una donna ucraina, nella serata di venerdì 1 maggio, è stata arrestata per furto dai Carabinieri della stazione locale. La donna, B.M.A. di 64 anni, presente in Italia senza fissa dimora, coniugata e disoccupata, si è recata al centro commerciale di via Garibaldi come una normalissima cliente. Dopo aver guardato le vetrine ha deciso di entrare all'interno del negoz... Leggi »

Expo, il parere degli organizzatori di Dubai 2020: "Strabiliante"

Hanno smesso i loro panni, quelli consueti che qui permetterebbero di riconoscerli pressoché ovunque, e fingendosi normali turisti in jeans e maglietta, dopo la coda per l'acquisto dei biglietti, hanno fatto il loro ingresso all'Esposizione Universale. Gli uomini che hanno fatto una 'visita' speciale all'Expo di Milano, tuttavia, erano personaggi d'eccezione: in mezzo agli oltre 200 mila curiosi della giornata di inaugurazione c'erano anche i rappresentanti del Dubai. Ovvero gli organizz... Leggi »

4 maggio 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

La previsione è di cielo molto nuvoloso o coperto ovunque su tutta la regione. Precipitazioni: deboli sparse sui rilievi alpini e prealpini e più probabili nella prima parte della giornata. Temperature: minime stazionarie o in ulteriore lieve aumento, massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 12 gradi, massime intorno a 22 gradi. Leggi »

Meda, stazione: "Amministrazione non efficace nel pianificare gli interventi"

Avevano già fatto sentire la loro voce con un comunicato stampa congiunto, diffuso dopo aver fatto un sopralluogo sul posto.
Vermondo Busnelli (capogruppo della lista civica Meda per Tutti) e
Vilma Galimberti (capogruppo della lista civica "Con Buraschi per Meda"), hanno ribadito tutte le loro perplessità sui lavori alla stazione durante la seduta consiliare di mercoledì scorso. "La situazione - ha dichiarato Busnelli - è al di sotto delle aspettative. L'am... Leggi »

Seveso: 500 mila euro per interventi sulla fognatura cittadina

Buone notizie per i cittadini e per l'ambiente: la Giunta nei giorni scorsi ha approvato il progetto redatto da Cap Holding, su finanziamento dell´Ato di Monza e Brianza, che ha lo scopo di eliminare le infrazioni europee relative allo scarico diretto in torrente. Si tratta di un adeguamento voluto dall'Unione Europea che con propria Direttiva impone agli Stati Membri di eliminare tali situazioni che inquinano i corsi d´acqua. Le vie coinvolte dal progetto sono: Gabriele D'Annunzio, Po, ... Leggi »

Cesano M.: due marocchini in manette per spaccio di cocaina

L'intensificazione dei controlli sul territorio dà i suoi frutti: due spacciatori marocchini, nei giorni scorsi, sono stati arrestati dai Carabinieri con due operazioni avvenute in due giorni diversi. Il primo dei due arresti è avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 29. I militari, verso le 16, attendevano E.K.K. di 35 anni residente nel centro, celibe, pregiudicato, perché doveva andare in caserma per adempiere all'obbligo di firma cui è sottoposto. I Carabinieri, però, lo hanno tenuto d'occhi... Leggi »

Sabato in città "La notte dei campioni"

SEREGNO - Andy Bonat e Luca Novello sul ring per la cintura di Campione italiano per di Muay Thai full rules, categoria 70 chilogrammi. Sarà questo il match clou della tredicesima edizione la "NDC - Notte dei Campioni", uno dei più importanti eventi del panorama italiano di sport da ring, che andrà in scena sabato 9 maggio al Palasport "Enrico Somaschini" (via alla Porada - Seregno). La riunione si aprirà allo 18 con la boxe. Gli atleti del "Fight Club Seregno" incroceranno i guantoni per conquistare i... Leggi »

Senago: Carabinieri negli esercizi commerciali, denunce e sanzioni per i titolari

Proseguono i controlli dei Carabinieri negli esercizi commerciali del territorio: il bilancio, dopo il blitz avvenuto nella giornata di giovedì 30 aprile, è di due denunce e di sanzioni per circa 10 mila euro. A eseguire l'operazione sono stati i militari della stazione locale insieme a quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Milano. Un servizio straordinario che ha interessato più attività commerciali tra cui un negozio di ferramenta e un centro massaggi. Tra le irregolarità riscontrate ... Leggi »

Camera di Commercio: un giorno di Expo vale cinque giorni di Eurodisney

Secondo una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, a partire dal numero di visitatori attesi e biglietti già venduti, un giorno di Expo vale 5 giorni di EuroDisney in termini di flusso di pubblico. Se consideriamo Expo come un grande parco tematico dedicato all’alimentazione e alla sostenibilità, sarà il più visitato a livello europeo. In termini assoluti, dopo Disneyland Paris, si posiziona Europa Park in Germania, qui il flusso giorna... Leggi »

3 maggio 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

La previsione è di cielo molto nuvoloso o coperto ovunque sulla regione. Precipitazioni: nella notte e fino al primo mattino deboli diffuse sul nordovest della regione e in genere su Alpi e Prealpi occidentali, deboli o molto deboli sparse sui restanti rilievi alpini e prealpini; assenti altrove. Quindi deboli sparse e più probabili sui rilievi alpini e prealpini. Non si escludono occasion... Leggi »

Arriva Borromeo Food Square, l'Italia dei sapori in città per un giorno

CESANO MADERNO - Ancora prima di iniziare è già un successo: perché "Borromeo Food Square", l'iniziativa dello Street food organizzata dalla Pasticceria Borromeo per la giornata di domani, domenica 3 maggio, ha già raccolto un'enorme adesione. Pur essendo alla sua prima edizione, infatti, saranno ben 25 gli stand allestiti nella bellissima corte di via Borromeo 29. "Prodotti di ogni tipo - racconta
Beatrice Barni, titolare della Pasticceria Borromeo e organizzatrice dell'evento - che variano... Leggi »

Il gusto della solidarietà con "Mangia e camina tra curt e casìna"

BIASSONO - Tre opportunità con una sola iniziativa: fare una bella camminata tra le corti cittadine, mangiare qua e là nelle varie tappe, fare della beneficenza a favore della cooperativa sociale "Il Seme". Si riassume così il significato della bella iniziativa "Mangia e camina tra curt e casìna" in programma domani, domenica 3, a partire dalle 11. La camminata non competitiva di 6 chilometri prevede il ritrovo in via Cesana e Villa / Giardini comunali. Da lì, con partenza scaglionata, ci si dirige alla... Leggi »

Monza: all'Urban Center la mostra "Bici bike & design" con Confartigianato

La bicicletta è storia, sport, ecologia, tecnologia, ma anche economia. E' con questa certezza che Apa Confartigianato ha inaugurato la mostra "Bici Bike & Design - l'arte del saper fare nel vento" all'Urban Center (via Turati, 6) che rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 10 maggio. Un'iniziativa che si inserisce nell'ambito delle azioni di promozione e valorizzazione dell'artigianato in una visione di incontro e conoscenza con i vari modi e mondi in cui si sviluppa. L'idea port... Leggi »

Barlassina, Galli: "Noi la Milano-Meda la puliamo tutti i mesi"

Interpellato per un commento sulla pulizia straordinaria della Milano-Meda, il sindaco
Piermario Galli ha voluto far sapere ai cittadini qual è l'impegno dell'amministrazione comunale: "Noi la nostra parte la puliamo tutti i mesi. Ciò non toglie che l'intervento della scorsa settimana effettuato da Gelsia, con il coordinamento della Provincia di Monza e Brianza e con la collaborazione della Polizia provinciale, sia stato davvero importante per restituire un po' di decoro ai ... Leggi »

Macherio, Carabiniere fuori servizio riconosce l'evaso: italiano arrestato

Nonostante fosse in regime di arresti domiciliari, ha preso l'auto ed è uscito in paese. E' stato anche sfortunato: con la vettura ha incrociato un Carabiniere fuori servizio che, dopo averlo riconosciuto, è riuscito ad arrestarlo richiamando sul posto i colleghi. E' successo mercoledì 29 quando il militare della stazione di Biassono, in quel momento fuori servizio, mentre era al volante in via Roma, ha incrociato l'altra automobile. Il volto, evidentemente, deve essergli apparso subito ben n... Leggi »

Milano: dal 3 al 6 maggio in fiera c'è Tuttofood

Tutto pronto per l'edizione record di Tuttofood, il Salone biennale dell’Agroalimentare di Fiera Milano che si terrà da domani, domenica 3 maggio, fino a mercoledì 6 maggio nel quartiere espositivo di Rho, in concomitanza alla prima settimana di Exo 2015. All'edizione di quest'anno parteciperanno 2.100 buyer internazionali e 2.838 espositori, in rappresentanza di 7mila marchi, che occuperanno una superficie totale di 180mila metri quadri distribuita su 10 padiglioni. Tuttofood, che ha conquis... Leggi »

2 maggio 2015: il meteo e gli appuntamenti in agenda

IL METEO (Bollettino di Arpa Lombardia)

Nella notte e fino al primo mattino nuvoloso o localmente nuvoloso, specie a ridosso dei rilievi. Poi ampie schiarite a partire da pavese. Nel corso del pomeriggio nuvolosità irregolare. Precipitazioni: possibili deboli anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili fino al primo mattino, e dal pomeriggio-sera su Alpi, Prealpi e alta pianura. Temperature: minime e massime in... Leggi »

Seveso: scocca l'ora del Calendimaggio, la festa di successo più forte della crisi

Calendimaggio è sempre Calendimaggio: la sanno bene le persone cresciute a San Pietro ma, negli anni, se ne resi conto un po' tutti i sevesini. Il motivo d'attrazione? La voglia di trascorrere due giornate spensierate e di incontrare persone che magari non si vedono da tempo e che, di certo, saranno nella folla che riempirà le strade del quartiere. Per questo anche stavolta il Calendimaggio sarà un successone. Poco importa se il programma non è lo stesso degli altri anni. I volontari diminuis... Leggi »

Monza: l'eleganza delle foto di Bob Krieger nelle Cucine di Villa Reale

"Il nudo è arte e cultura, nutrimento dell’esistenza umana, come la cultura è il nutrimento dell’anima". Firmato Krgr, cioè Bob Krieger. Nasce proprio da questa considerazione la mostra "Nutrimente. Il cibo sintesi di civiltà e cultura", promossa dall’associazione culturale "ArsIn", che sarà inaugurata domani, sabato 2 maggio, alle 18.30 nella Sala "Meritalia" de "Le Cucine di Villa Reale" presso la "Reggia di Monza", sede di rappresentanza di "Expo 2015". Da Gianni Agnelli a Giorgio Armani, ... Leggi »

Al via "30 giorni di cultura", quaranta eventi fino al 2 giugno

SEREGNO - Al via la quarta edizione di "30 giorni di cultura", la rassegna culturale realizzata dalla Consulta Cultura in collaborazione con il Comune di Seregno: sono quaranta appuntamenti (tra teatro e libri, musica e yoga, cinema e storia locale e molto altro ancora) organizzati da una ventina di associazioni a partire da domani, sabato 2 maggio, quando al Museo Vignoli (via Santino De Nova, 26) sarà inaugurata la mostra "I colori delle fiabe" proposta da Legambiente. Altri protagonisti saranno... Leggi »

Garbagnate M.: rapinato Tir di salumi, 7 anni e 4 mesi di condanna

Insieme ad altri tre complici aveva assaltato un Tir di salumi per una rapina, sequestrando anche l'autotrasportatore: nella mattinata di ieri, giovedì 30 aprile, il giudice del Tribunale di Lecco lo ha condannato a ben 7 anni e 4 mesi di reclusione. L'episodio era accaduto il 10 giugno 2014 quando P.M., un trentacinquenne residente a Costa Masnaga, aveva preso di mira un Tir del salumificio Beretta. Un colpo semplice: era stato sufficiente mettere un mezzo di traverso in mezzo alla strada pe... Leggi »

Carate B., chiede foto private in chat e ricatta la donna: trentenne arrestato

Dopo avere ottenuto foto private di una donna conosciuta in chat, l'ha minacciata chiedendo soldi per evitare la diffusione di quegli scatti sul web. Lei, però, si  ribellata: all'appuntamento per la consegna dei soldi si è presentata con i Carabinieri che hanno arrestato il giovane con l'accusa di estorsione. E' accaduto nei giorni scorsi quando il giovane, un trentenne incensurato residente in paese, frequentando qualche chat ha conosciuto una donna di 45 anni. Piano piano sono en... Leggi »

Ceriano L.: la banda Santa Cecilia ha fatto il suo esordio con il 25 Aprile

La cerimonia per la celebrazione del 70esimo anniversario della Liberazione, lo scorso 25 aprile, è stata anche l'occasione per l'esordio assoluto della banda musicale di Ceriano Laghetto. Una sorta di “anteprima”, preparata a tempo record dal giovanissimo maestro
Emanuele Gorla e dai 10 componenti nel primo nucleo del nuovo corpo musicale cittadino, intitolato a Santa Cecilia, proprio come quello in servizio fino a circa 60 anni fa. I ragazzi della banda cerianese, tutti gi... Leggi »