"ImagoMagi": Luca Della Casa in concerto nella chiesa di San Bartolomeo

BRUGHERIO - Un organista d'eccezione per inaugurare il 2017 della rassegna "ImagoMagi": questa sera, alle 21, nella chiesa di San Bartolomeo il concerto di Luca Della Casa. A lui il compito di far riecheggiare in chiesa le note dell'organo Livio Tornaghi 1859

Tornano a riecheggiare nella chiesa di San Bartolomeo a Brugherio le note dell'organo Livio Tornaghi 1859: oggi, giovedì 5 gennaio alle 21, è in calendario il primo appuntamento del 2017 dell rassegna "ImagoMagi - autunno 2016". Pensata proprio per fare riscoprire e apprezzare le potenzialità del prestigioso organo brugherese.

Alla tastiera un organista d'eccezione: ad aprire l'anno c'è infatti Luca Della Casa. Ha studiato presso i Conservatori di Genova e Lecce dove si e?diplomato in Organo e Clavicembalo e laureato con il massimo dei voti e la lode in Polifonia Rinascimentale. Ha studiato canto con S. Woodbury, C. Cavina, O. Garaventa, W. Matteuzzi e R. Balconi, e canto gregoriano al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

Suona come organista e cembalista in diverse formazioni cameristiche; svolge parallelamente un'intensa attivita?di cantante, esibendosi nei più importanti festival in Italia e all'estero con prestigiosi ensemble. A Marzo 2015 ha eseguito l'integrale dei mottetti di Bach con la direzione di Ton Koopman. È membro del Quartetto e dell'Ottetto "Michelangelo" della Cattedrale di S. Maria del Fiore di Firenze, partecipando alle liturgie piu?solenni della Cattedrale e ai concerti. A Novembre 2015 nella stessa Cattedrale ha cantato come solista alla presenza di Sua Santita?Papa Francesco, in occasione del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze.

È Maestro del Coro presso l'Associazione Corale S. Stefano a Casella (GE), dirige il coro della Maila?nder Kantorei di Milano e del Coro "Cantemus" di Lugano. Ha effettuato registrazioni discografiche per le etichette Stradivarius, Brilliant Classics, Bongiovanni, Arcana e per Radio Vaticana e Sveriges Radio.

Il CD della Missa Papae Marcelli di Palestrina che ha realizzato con l'ensemble Odhecaton e?stato premiato con il "Diapason d'or" (novembre 2010). Sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai – Radiotre, dalla RTSI – Radio Televisione della Svizzera Italiana e da ORF1, O?sterreichische Rundfunk.

Un'occasione unica stasera, insomma, per un concerto che promette davvero molto. L'ingresso, come sempre, è gratuito per tutti.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui