Per chi soffre di dolori di schiena alla Zucchi apre l’ambulatorio di Medicina Manuale
CARATE BRIANZA – Novità agli Istituti Clinici Zucchi. In città è stato inaugurato l'ambulatorio di Medicina manuale. Si basa su manipolazioni per prevenire o risolvere determinate patologie dolorose. Il servizio è solo a pagamento
Una bella notizia per coloro che soffrono di patologie dolorose e di disfunzioni neurologiche legate ad alterazioni della colonna e delle articolazioni periferiche. Agli Istituti Clinici Zucchi di Carate è stato inaugurato l’ambulatorio di Medicina manuale aperto tutti i martedì dalle 8.30.
La Medicina manuale è una terapia medica basata su manipolazioni con l’obiettivo di prevenire e risolvere determinate patologie dolorose come per esempio dolori cervicali e lombari, lussazioni del coccige e problemi del menisco.
Naturalmente prima di accedere al servizio – attualmente solo a pagamento e non erogato dal Servizio sanitario nazionale – è necessaria un a valutazione medica e un’accurata diagnosi.
Una medicina particolare e che non si affida all’utilizzo dei farmaci.
“È una branca della medicina studiata durante gli anni di specializzazione – spiega il dottor Aldo Veronese, responsabile dell’ambulatorio e professore al corso di laurea in Fisioterapia all’Università Milano Bicocca –. È una disciplina che cura il malato e non la sua malattia attraverso l’impiego delle mani. Ma non è né chiropratica né osteopatia. I pazienti vengono sottoposti alle manipolazioni solo dopo avere eseguito esami diagnostici sia clinici sia strumentali".
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0362.986540.