Saporinmente: piccoli chef crescono (e voi siete serviti come un re)

CARATE BRIANZA - Ieri ha riaperto i battenti Saporinmente, il ristorante di piazza Risorgimento gestito dai ragazzi dell'Istituto alberghiero del liceo "Don Gnocchi". Pronto ad accogliere i visitatori (solo a pranzo dal martedì al venerdì) per un'esperienza unica

Non sentirete dire "Vuoi che io muoro" alla Joe Bastianich, non assisterete nemmeno alle proverbiali sfuriate di Gordon Ramsay: ma da Saporinmente, il ristorante didattico dell'istituto alberghiero che fa riferimento al liceo "Don Gnocchi" di Carate Brianza, proverete un'esperienza unica.

Il locale di piazza Risorgimento ha riaperto ieri i battenti dopo la chiusura estiva e, per tutto l'anno scolastico, è pronto ad accogliere i commensali. E' un ristorante didattico, quindi aperto solo il mezzogiorno dal martedì al venerdì, dalle 12.30 alle 14.30.

Davanti a voi in sala uno stuolo di ragazzi pronti a soddisfare ogni vostra esigenza. Guidati di volta in volta dal maitre sommelier Michela Nardin, Christian Castaldelli o Marco Fatta. Altrettanti in cucina, sotto l'attento sguardo degli chef di turno: Roberto Pirelli, Clemente Stefanelli, Pasquale Esposito.

E' qui, con la direzione di Tiziana Villa, che si sfornano i Cracco, i Bastianich o i Cannavacciuolo di domani. O, se la specializzazione sarà differente, i direttori di sala più preparati che potrete trovare in un ristorante. 

Gli ingredienti per ottenere il migliore risultato ci sono tutti. Dall'impegno dei ragazzi alla cura del dettaglio che ricercano i docenti. Il tutto condito dal sorriso.

Mentre i ragazzi di prima superiore imparano "a porte chiuse", il martedì vedrete all'opera le seconde, il mercoledì e il venerdì le terze, il giovedì le quarte. I ragazzi di quinta si cimentano in progetti speciali (già nel mese di ottobre ce ne sono due in programma davvero interessanti).

La differenza per voi rispetto a un ristorante normale? Beh, a parte l'età del personale, è presto detto: siete serviti da tante persone, desiderose di assecondare ogni vostro desiderio per fare pratica. Ma all'uscita vi renderete conto di un'altra particolarità: mentre vi siete gustati il pranzo (ieri abbiamo sperimentato un salmone marinato agli agrumi con insalata russa, davvero delizioso), incuriositi dai movimenti dei ragazzi, dalle tecniche di servizio, dalla "mise en place" della tavola, avrete imparato qualcosa anche voi.

La prenotazione è consigliata (tel.: 0362/900072), l'esperienza è d'obbligo.

Per informazioni sul ristorante e sul menù del giorno è possibile consultare il sito http://www.liceodongnocchi.eu/saporinmente/


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui