Comune e Assp al lavoro per la riqualificazione del cimitero capoluogo

CESANO MADERNO - Lavori in corso al cimitero capoluogo, sia per quanto riguarda opere interne sia per ciò che concerne la formazione la creazione di nuovi parcheggi e la realizzazione di una rotatoria. Lavori interni anche al cimitero di via Sant'Eurosia.

"Amministrazione comunale e Assp al lavoro insieme per la riqualificazione dell'area cimiteriale: da questa sinergia, più sicurezza per la viabilità davanti al cimitero e più servizi per la cittadinanza". E' con queste parole che l'assessore ai Lavori pubblici Pietro Nicolaci, di concerto col presidente di Assp, Luca Zardoni, ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori in corso presso il cimitero del capoluogo.

I lavori riguardano l'approntamento di un nuovo assetto della viabilità davanti al cimitero, con la creazione di parcheggi (intervento in corso) e della rotatoria all'intersezione tra le vie Indipendenza, Quarto e Felice Cavallotti. Si tratta di un'opera di competenza dell'amministrazione comunale, deliberata nel dicembre scorso e che rientra in un unico appalto di lavori, servizi e forniture di complessivi 700 mila euro (finanziati per il 43% dalla regione Lombardia), di cui poco meno di 500 mila riservati alla rotatoria ed alle opere connesse.

Data la sua complessità, si sta procedendo per step, così da arrecare il minor disagio possibile alla cittadinanza, in particolare nei periodi canonici di maggior affluenza al camposanto: entro la commemorazione dei defunti, i parcheggi antistanti il cimitero saranno ragionevolmente conclusi entrambi.

Sono invece in corso di realizzazione da parte di Assp, che ha la gestione dei cimiteri cittadini, gli interventi all'interno del cimitero centrale e presso il suo ingresso di via Sant'Eurosia. In particolare, sono già stati deliberati quelli relativi alla sistemazione dell'accesso secondario (via Sant'Eurosia), al ripristino conservativo della facciata ed alla realizzazione del campo n. 4. E' invece in fase di avanzata progettazione la realizzazione di nuovi campi comuni.

Nel dettaglio i singoli interventi:
Ingresso di Via Santa Eurosia - I lavori prevedono l'asfaltatura, con delimitazione delle aree a parcheggio e dei passaggi pedonali, dell'accesso al cimitero da via S. Eurosia. L'opera sarà portata a termine in tempo per le commemorazione dei defunti.
  
Campo 4 - Sono già in corso di realizzazione i lavori per una nuova area cimiteriale adibita alle sepolture private, il campo n. 4, con 80 tombe famiglia a due posti (sulla destra entrando nel camposanto dall'ingresso principale), che richiedendo tempi di intervento più lunghi. I lavori arriveranno a termine ai primi dell'anno prossimo.
  
Per quanto concerne la realizzazione di una nuova area adibita a giardini per sepolture comuni, più ampia della precedente, lungo il confine perimetrale nord del cimitero, si è al momento ancora alla fase della progettazione. Per fine anno/inizio 2016 si potrà definire nel dettaglio l'intervento.
  
L'ultimo dei lavori deliberati riguarda il restauro delle facciate interne ed esterne degli edifici ai lati dell'ingresso principale. L'inizio lavori è previsto entro la fine del mese corrente e la durata dell'intervento, anche se determinata in 90 giorni, non è indicativa per la conclusione dei lavori stessi, in quanto l'opera di ristrutturazione prevede diverse fasi di lavorazione che con condizioni meteo avverse non posso essere eseguite.

"Si tratta di interventi di particolare importanza che andranno a risolvere  definitivamente il problema dell'accesso al cimitero da via Sant'Eurosia, sempre più utilizzato dall'utenza - afferma il presidente Zardoni -, oltre che ad ampliare l'offerta per le sepolture. Restaurare la facciata e le aree contigue, significa invece valorizzare uno dei più pregevoli cimiteri dell'intera Provincia".

"Pur se si è trattato solo di una carrellata dei lavori in corso d'opera, e di quelli programmati presso l'area cimiteriale - ha concluso l'assessore Nicolaci - , è da sottolineare come obiettivo comune sia quello di realizzare interventi di elevato standard qualitativo, che possano essere a disposizione della cittadinanza senza creare problemi per un lungo periodo".