"Cross per tutti": domani la corsa campestre al Villaggio Snia

CESANO MADERNO - Domani mattina, con inizio alle 9, al Villaggio Snia la corsa campestre "Città di Cesano Maderno", seconda prova del circuito "Cross per tutti". Organizzata dall'Asd Atletica Cesano Maderno e patrocinata dall'amministrazione comunale, vedrà al via oltre 1.500 partecipanti dai 5 fino agli 80 anni.

Si corre domani, domenica 17 gennaio, il nono trofeo di cross "Città di Cesano Maderno", gara valida quale seconda prova del circuito "Cross per Tutti" riservata alle diverse categorie di tesserati Fidal (Federazione italiana di atletica leggera). Patrocinata dall'amministrazione Comunale e organizzata come ogni anno dall'Asd Atletica Cesano Maderno presieduta da Luca Caffù in collaborazione col Comitato Provinciale della Federazione di Atletica, la campestre si svolgerà al Villaggio Snia nell'area circoscritta dalle vie Magenta, Marconato, Groane  e Martinelli su di un circuito di 2 km, da ripersi più volte a seconda della categoria dei concorrenti.

La competizione, qualunque siano le condizioni meteo, rappresenta un valido banco di prova per gli atleti, con ripetuti saliscendi inaspriti da curve dolci e improvvise svolte a gomito studiate per far risaltare le qualità dei concorrenti. Il via dei primi atleti verrà dato dagli organizzatori dell'Atletica Cesano alle 9, con termine delle competizioni alle 13.

"Il numero degli atleti attesi ai nastri di partenza (oltre 1.500, dai 5 agli 80 anni) ed il fatto di essere giunti alla nona edizione - ha dichiarato l'assessore allo Sport Salvatore Ferro che interverrà in prima persona sul campo di gara -, testimoniano del radicamento della manifestazione sul territorio e di quanto la prova sia attesa da atleti e semplici simpatizzanti. Rilevo con piacere il fatto che competizioni di questo tipo si vadano sempre più diffondendo, segnale di un costume sociale che vede nella pratica sportiva non più un optional ma bensì un preciso dovere verso noi stessi, nell'ottica della locuzione di Giovenale (mens sana in corpore sano) che vedeva nel giusto equilibrio tra attività mentale e fisica l'optimun per ogni persona".

Il Cross per Tutti è un circuito di corse campestri che si svolgono tra Milano e la Brianza. Sei gare, sei percorsi, sei parchi per dare ai partecipanti un momento intenso di sport da correre, da vivere e da raccontare. Il calendario completo, che ha preso avvio domenica 10 gennaio a Cinisello Balsamo, prevede le tappe di Cesano Maderno (17 gennaio), Lissone (24 gennaio), Paderno Dugnano (7 febbraio), Seveso (14 febbraio) e infine Vimodrone  (21 febbraio).