"Cuore verde": domani cittadini al lavoro per sistemare le fioriere del centro

CESANO MADERNO - Il ritrovo è fissato per le 9 in via Cavour: a partire da quell'ora domani, sabato 23, tutti i cittadini sono chiamati a dare una mano per sistemare le fioriere del centro. Poi la speranza è che vengano 'adottate' dai commercianti per innaffiarle anche nei periodi di secca.

Torna puntuale ogni anno ad aprile l'appuntamento col cuore verde di Cesano: domani, sabato 23, a partire dalle 9 tutti coloro che amano il verde e il bello sono invitati a partecipare alla piantumazione delle fioriere di via Volta, via Cavour e piazza Arese.

Un piccolo gesto ma di grande significato, "perché i grandi progetti partono spesso dalle piccole cose, e sono gli atti quotidiani di attenzione, di cura e partecipazione alla cosa pubblica, quelli che aiutano tutti a vivere meglio".

"Cuore verde di Cesano", per piantumare le fioriere del centro, è un progetto promosso dal consigliere delegato all'ambiente Massimiliano Bevacqua col sostegno di Compo - azienda leader che opera nel settore della nutrizione e protezione delle piante -, che fornisce fiori, verde e terriccio da mettere a dimora.

Grazie ad essa, ed all'impegno dei volontari grandi e piccoli che armati di guanti, paletta e annaffiatoio collaboreranno all'iniziativa, sarà possibile far rinascere il verde nelle fioriere del centro città e dare quel tocco di gradevolezza in più che può contribuire a rendere più bella Cesano, e con essa anche le giornale di  coloro che ci vivono.

"Il nostro obiettivo - ha commentato il consigliere Bevacqua - è quello di ridare gradevolezza alle vie cittadine abbellendole con fioriere curate. Ma anche, in pari misura, di coinvolgere gli operatori commerciali della zona e la cittadinanza sia nella fase di messa a dimora di piantine e fiori che nella successiva di una loro 'adozione', così da poterli manutenere. Mi sto riferendo principalmente a quei piccoli interventi di annaffiatura nei periodi secchi che come amministrazione non sempre è possibile riuscire a garantire, ma che viceversa possono non costare molto a chi ha le fioriere davanti alla propria casa o al proprio negozio. Negli anni, siamo ormai giunti alla quarta edizione dell'iniziativa, questa sensibilità civica ed ecologica è andata crescendo e speriamo continui ulteriormente a farlo".