In colonna con le auto d'epoca: si va a Roma per il Giubileo

CESANO MADERNO - Ci sono fotografie che documentano la presenza di motociclisti brianzoli a Roma per il Giubileo del 1933 e, ancora, di un altro gruppo per quello del 1950: l'AutoMoto Club Cesano Maderno Brianza Storica venerdì mattina darà continuità alla tradizione

Nell'anno del Giubileo, c'è un gruppo speciale diretto verso Roma. O, meglio, che si recherà in modo speciale nella Città Santa: L'AutoMoto Club Cesano Maderno Brianza Storica, infatti, andrà in piazza San Pietro con quelle affascinanti auto d'epoca, che attirano gli sguardi degli uomini come una ragazza in minigonna.

Il bello è che per il club brianzolo non si tratta di una prima volta: alcune fotografie dimostrano che già il 29 maggio 1933 i motociclisti del gruppo si erano recati a Roma per il Giubileo straordinario della redenzione indetto da Papa Pio XI. Poi ancora presenti nel Giubileo universale dell'Anno Santo del 1950.

Questa volta spazio a quindici vetture d'epoca, accompagnate da due carri attrezzi, un furgone officina e alcuni motociclisti. Il ritrovo della "Cento miglia della Brianza verso il Giubileo" è in programma quest'oggi alle 18. Le vetture si ritroveranno in via Cozzi per poi passare sotto l’androne degli uffici comunali. Terminate le operazioni di preparazione e controllo, alla presenza delle autorità civili e religiose, verrà dato inizio a questa gita con la benedizione dei partecipanti e dei mezzi all'oratorio della Beata Vergine del Transito in prossimità di Palazzo Arese Jacini, sede del Comune.

A dare il via sarà presente Daniele Ponti, presente al Giubileo del 1950. "Il nostro - spiega il presidente Umberto Beggio - vuole essere un gesto di riconoscenza verso la sua persona senza dimenticare tutti i nostri predecessori che ci hanno permesso di arrivare a ciò che oggi ci siamo posti come obiettivo, raggiungendo Roma attraverso strade statali e seguendo le varie tappe prefissate così come fecero loro".

La partenza effettiva avverrà venerdì alle 7. Per mezzogiorno la prima tappa in zona Reggio Emilia. Nel primo pomeriggio si riparte per arrivare in serata a Scandicci. Il 6 agosto il viaggio riprende per il lago di Bolsena, dove il gruppo si fermerà per il pranzo e, infine, per l'arrivo a Villa Aurelia a Roma.

Alla mattina di domenica 7 agosto la parentesi istituzionale della manifestazione. Dopo l’attraversamento della Porta Santa il gruppo arriverà in piazza San Pietro per la partecipazione all'Angelus. Pomeriggio libero per i partecipanti. Il lunedì rientro in Brianza percorrendo tratti autostradali.

"In occasione della festa del Pasqué - spiega Beggio - organizzeremo una cerimonia di rientro, durante la quale potremo cominciare a raccontare le parti più belle e caratteristiche che abbiamo vissuto nei giorni di viaggio e di soggiorno. Questo momento sarà solo l’inizio di altre manifestazioni che avverranno nei mesi successivi, infatti, in concomitanza dell’Expo Brianza che si terrà a fine settembre e in concomitanza della chiusura annuale che faremo presso l’auditorium "Paolo e Davide Disarò" nel mese di novembre,, proporremo mostre fotografiche per documentare tutti i particolari del nostro Giubileo a Roma".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui