Palazzo Arese Borromeo diventa la casa dei bambini: 2.500 presenze per le iniziative invernali
CESANO MADERNO - C'è davvero soddisfazione in Comune per il successo delle iniziative organizzate per i più piccoli nei mesi di dicembre e gennaio: sono state quasi 2.500 le presenze a palazzo Arese Borromeo
Ha riscosso grande successo il ciclo di eventi dedicati ai bambini a Palazzo Arese Borromeo nell'ambito delle iniziative promosse dall'assessorato alla Cultura di Cesano Maderno. Un ciclo di appuntamenti che si è concluso domenica 31 gennaio e che ha registrato la partecipazione di quasi 2.500 bambini, presenti alle moltissime proposte organizzate con la collaborazione del gruppo lettura Incantastorie, la compagnia teatrale Il Sottobosco junior, l'associazione Amici della Biblioteca, l'associazione Consenso e un gruppo di mamme volontarie.
Lo spettacolo "Gli spiriti del Natale" è stato solo l'ultimo appuntamento dedicato ai più piccoli, per un totale di otto incontri tra letture, laboratori didattici e spettacoli programmati all'interno della mostra "Mi chiamo Stefi, e tu?" ideata da Ivan Giovannucci e la palestra "Allenamente" di Carlo Carzan e Sonia Scalco.
"E' stato un periodo magico - commenta l'assessore Celestino Oltolini -. In questo mese e mezzo Palazzo è stato letteralmente invaso, e vedere così tanti bambini girare tra le sale e gli affreschi è stato fantastico".
Iniziative che, accanto ai laboratori "Mistero a Palazzo" e "Auguri in carta", organizzate e gestite direttamente dall'Ufficio Cultura insieme ai ragazzi della classe 4^F del liceo Gadda di Paderno Dugnano coinvolti nel progetto alternanza scuola-lavoro, confermano la volontà dell'Amministrazione di avvicinare i bambini alla conoscenza del patrimonio storico architettonico della nostra città e più in generale alla vita culturale cittadina.
"Siamo convinti che in questo modo sia più semplice e divertente avvicinarli al 'bello', farlo conoscere, farlo rispettare e diffondere così, storia, valori e cultura anche ai più piccoli", conclude Oltolini.
Per una comunicazione più diretta e mirata è stata creata anche un'apposita mailing list per gli eventi dedicati ai bambini, per iscriversi è sufficiente inviare una mail all'indirizzo cultura@comune.cesano-maderno.mb.it.
Mentre proseguono con successo le visite al Palazzo, che per il primo anno è rimasto aperto in modo continuativo anche nella stagione invernale, l'assessore alla Cultura annuncia un 2017 di grande interesse: in particolare sono in cantiere tante iniziative e novità per la nuova stagione primaverile, a partire già da San Valentino.
Da novembre a marzo è possibile visitare il Palazzo il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 in modo individuale tramite il percorso multimediale creato con l'ausilio dei QR code. Le visite guidate si effettuano la domenica alle 15.30 solo su prenotazione, inviando un'e-mail durante la settimana a cultura@comune.cesano-maderno.mb.it, o telefonando ai numeri 0362.513455-433-428-536.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui