Palestra ex Enrico Fermi: lavori al via, sarà pronta per l'estate 2016
CESANO MADERNO - Tutto pronto per dare il via ai lavori nella palestra della ex Enrico Fermi: i lavori, per un costo complessivo di 325 mila euro, dovrebbero concludersi nel corso dell'estate 2016, in tempo per l'inizio del prossimo anno scolastico e della nuova stagione sportiva
Pronti al via i lavori di "riqualificazione, ristrutturazione e adeguamento normativo della palestra della scuola ex Enrico Fermi" che, secondo le previsioni, dovranno essere finiti per la prossima estate, in tempo quindi per l'avvio dell'anno scolastico (e della stagione sportiva) 2016-2017.
"Buone notizie dunque per le scuole e le associazioni sportive, sino ad ora costrette a fare a meno di una tra le pur numerose strutture coperte presenti in Città, che dal prossimo mese di settembre ne potranno tornare a fruire". Sono queste le parole con le quali l'assessore alla Formazione, Istruzione e Sport, Salvatore Ferro, ha commentato la notizia, rimarcando altresì come il numero delle palestre, con la ripresa di disponibilità della ex Enrico Fermi, tornerà ad essere a regime risalendo a nove, "con una dislocazione ottimale ad ampio spettro sul territorio in quanto gli impianti sono collocati presso i plessi scolastici. Si tratta di un'opera particolarmente caldeggiata dal mio assessorato in quanto attesa sia dal mondo scolastico che sportivo, cui siamo perciò lieti di aver dato una riposta concreta, a riconferma dell'impegno dell'amministrazione comunale al servizio della città".
I lavori in avvio, un vero e proprio restyling completo dell'interno dell'edificio, prevedono interventi di natura sia edile che impiantistica.
Tra l'altro, la creazione di rampe d'accesso in calcestruzzo, la rimozione e posa di nuovi serramenti, la ristrutturazione dei servizi igienici con creazione di un bagno per handicappati, la posa in opera di controsoffitti, pavimenti, compartimentazioni REI e tinteggiature, per concludere adeguamenti dell'impiantistica termo-idraulica ed elettrica. Opere per le quali è stato previsto un quadro economico complessivo di poco superiore ai 325.000,00 euro, comprensivo di tutti gli oneri, collaudi, iva ecc. , i cui lavori sono stati aggiudicati all'impresa Gaema Costruzioni di Villanova del Sillaro (Lodi).
"Si tratta di un intervento globale sulla struttura interna dell'edificio, a partire dagli impianti e dalla sicurezza, che ci consentirà di ridare piena efficienza ad una costruzione indispensabile per Cesano - ha confermato l'assessore ai Lavori pubblici Pietro Nicolaci -. La cifra investita, certo considerevole, permetterà alla Città di avere una palestra completamente rinnovata ed efficiente, che contribuirà a soddisfare le esigenze scolastiche e associazionistiche del territorio".