Alla Clinica Zucchi oggi consulti gratuiti per chi ha problemi di obesità
MONZA - Oggi è possibile recarsi agli Istituti Clinici Zucchi per l'Obesity Day: consulti gratuiti per chi soffre di problemi di obesità. Sarà presente il dottor Andrea Formiga oltre all'équipe di nutrizionisti e di psicologi per aiutare a superare il problema
Una giornata per imparare a combattere contro i chili di troppo. Non si tratta tanto di un problema estetico quanto invece di un problema di salute. Una vera e propria epidemia che sta colpendo un numero sempre maggiore di persone anche in età pediatrica.
Oggi, lunedì 10 ottobre, in occasione della Giornata dedicata alle persone affette da obesità, il Centro interdisciplinare Terapia e Obesità della degli Istituti clinici Zucchi apre le sue porte per consulenze gratuite e per rispondere alle domande dei pazienti.
Fino alle 18 nell’aula didattica della clinica monzese, il dottor Andrea Formiga responsabile del Centro interdisciplinare bariatria e obesità (Cibo) risponderà alle domande e ai dubbi dei pazienti che durante il pomeriggio potranno sottoporsi gratuitamente ai consulti degli specialisti (dietista, nutrizionista, psicologo) nella certezza che l’aumento di peso non è solo legato a una errata alimentazione. Fondamentale in questi casi un lavoro multidisciplinare con diversi specialisti.
Per aiutare il paziente non solo a perdere peso – evitando quindi di incorrere in serie patologie cardiorespiratorie – ma anche ad imparare ad amarsi e ad accettarsi.
I dati dell’obesità sono purtroppo in costante aumento anch in Italia, come spiega il dottor Formiga: “Ci sono 6 milioni di persone tra adulti e bambini che soffrono di obesità e che hanno conseguentemente sviluppato le patologie ad esse correlate come il diabete. Il 90 per cento dei disturbi alimentari è collegato alla sfera mentale, a situazioni di depressione, ansia, stress, preoccupazioni sul lavoro o in famiglia. Chi si rivolge al nostro Centro viene inizialmente seguito da uno psicologo con cui poter identificare le cause legate a questo disturbo alimentare patologico”.
I pazienti interessati possono inviare un’email a andrea.formiga@grupposandonato.it
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui