Il miracolo del San Rocco Calcio: dal rischio di fallimento all'inaugurazione del campo in sintetico
MONZA - Lo sport per la crescita dei giovani, ma anche come strumento di aggregazione sociale e di prevenzione. Mettete insieme tutto ciò, oltre alla capacità dei dirigenti e all'entusiasmo delle famiglie: la squadra destinata a fallire domenica ha inaugurato il nuovo campo
Taglio del nastro per gli atleti del San Rocco Calcio. Una domenica di festa e di sport quella che si è svolta nel campo di via Paisiello dove i giovani atleti della storica squadra di calcio del quartiere hanno inaugurato il campo di calcio con erba sintetica.
I più piccoli i primi ad entrare, poi la benedizione del campo, di quello che per i dirigenti, i genitori e i ragazzi è stato un vero miracolo. L’anno scorso la società ha rischiato di chiudere i battenti dopo oltre 40 anni di onorato servizio. La mancanza di un campo adeguato dove allenarsi aveva allontanato molti adolescenti e giovani. Un grido d’allarme quello lanciato dai genitori e dagli allenatori: il rischio di perdere, non solo bravi calciatori, ma anche e soprattutto non garantire uno spazio formativo, educativo e sportivo ai tanti ragazzi della periferia. La paura che qualcuno finisse in brutte compagnie, la certezza che in pochi avrebbero avuto la possibilità di continuare a giocare in altre squadre di altri quartieri e società.
A quel punto la scelta di impegnarsi anche economicamente per aprire un mutuo e trasformare il malconcio campo in un campo con erba sintetica. Nel frattempo una vera e propria gara di solidarietà tra sponsor e soprattutto genitori che hanno abbracciato l’iniziativa “Adotta una zolla” per raccogliere fondi proprio per questo progetto.
A quel punto la scelta di impegnarsi anche economicamente per aprire un mutuo e trasformare il malconcio campo in un campo con erba sintetica. Nel frattempo una vera e propria gara di solidarietà tra sponsor e soprattutto genitori che hanno abbracciato l’iniziativa “Adotta una zolla” per raccogliere fondi proprio per questo progetto.
Che oggi è diventato realtà. Un anno importante quello che si è appena concluso per il presidente Tiziano Millo e per tutto il suo team. E archiviata la cerimonia di inaugurazione il campo di via Paisiello si anima tutti i giorni con la prima edizione del San Rocco Camp. “Una bella avventura per i ragazzi del quartiere, soprattutto per coloro che amano il calcio – spiega – Tutti i giorni, come in un vero e proprio camp, la mattina spazio agli allenamenti, pranzo in compagnia nel pomeriggio compiti, ma anche attività ludiche con la minipiscina e il campo di pallavolo”.
Un’altra bella novità intanto bolle in pentola. “Stiamo aspettando dal Comune la concessione a titolo gratuito per tre anni del campo di via Rosmini, in condivisione con gli atleti del rugby – conclude – Per noi è una grande gioia, una bella esperienza da condividere anche con gli altri atleti”.
Una novità quindi per i calciatori del San Rocco Calcio che per le partite casalinghe finalmente potranno disporre di un vero campo di calcio a 11. “Il campo va sistemato”, ha precisato Millo.
Siamo certo che per il fischio d’inizio di settembre tutto sarà pronto. Il San Rocco Calcio ci ha abituato ai miracoli.
Barbara Apicella
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")