La solidarietà degli studenti alle stagiste vittime di violenza sessuale

MONZA - La vicinanza della Consulta Provinciale Studentesca alle quattro stagiste minorenni che, secondo la Procura, sono state violentate dal titolare di due centri estetici nel vimercatese. Luoghi in cui stavano svolgendo l'attività di alternanza scuola-lavoro

Studenti solidali con le colleghe vittime presunte di violenza durante uno stage. Sostegno e vicinanza quello espresso ieri tramite un comunicato stampa a duplice firma del coordinamento regionale dei Presidenti di Consulta per la Lombardia e per la Consulta Provinciale Studentesca presieduta da Lorenzo Pedretti.

I fatti, se confermati, sono molto gravi: quattro studentesse minorenni nei mesi scorsi impegnate in due centri estetici in Brianza nelle attività dell’alternanza scuola lavoro sarebbero state violentate dal titolare, un 54enne arrestato nei giorni scorsi dalla Polizia di Stato su ordine del Gip.

“In merito a questo episodio esprimiamo la più ferma ed unanime condanna a nome degli studenti della Regione Lombardia e della provincia di Monza e Brianza  – si legge nel comunicato stampa a firma di Lorenzo Pedretti – Condanna verso questo genere di atti e nei confronti di coloro che in questo modo ledono il patto di convivenza di convivenza civile che sancisce di fatto il passaggio dalla primitiva condizione ferina alla società informata ai valori di rispetto, uguaglianza, solidarietà e libertà. Principi che devono essere sempre più affermati con tenacia e passione soprattutto nei luoghi di formazioni, scuole o aziende”.

Ricordando l’impegno sempre maggiore che negli ultimi anni si stanno svolgendo in ambito scolastico per la prevenzione del cyber bullismo e di altre forme di violenza.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")