Opportunità al femminile: ecco i corsi gratuiti in rosa per ritornare nel mondo del lavoro
MONZA - Sala piena ieri sera al Centro civico di viale Libertà per la presentazione del progetto "Opportunità al femminile": corsi finanziati da Regione Lombardia che, nel nostro territorio, si possono frequentare a Monza, Brugherio e Villasanta
La rinascita comincia da se stesse e soprattutto dalla capacità di ritrovare autostima, energia, fiducia e individuare quelle competenze magari nascoste che possono trasformarsi in una professione. Al via i corsi gratuiti del progetto “Opportunità al femminile” finanziati dalla Regione Lombardia e rivolti alle donne italiane e straniere che stanno vivendo un momento di fragilità perché magari vittime di violenza o, come più spesso accade, perché hanno perso il posto di lavoro.
Il progetto, presentato venerdì sera davanti a una numerosissima platea di donne, dalle studentesse alle signore ormai alla soglia delle pensione, coinvolge le residenti nei comuni di Monza, Brugherio e Villasanta.
Ecco tutti i corsi in programma. Le attività si svolgeranno a Monza al Centro civico di viale Libertà 144, a Brugherio a Incontrogiovani in viale Lombardia 214 e a Villasanta al Centro anziani di via Bestetti 4/6
Il primo a partire, a febbraio, sarà il corso base di lingua araba (30 incontri da due ore cadauno a Monza) e quello base per diventare animatrici delle feste di compleanno (5 incontri da 4 ore a Monza).
Si sa poi che l’unione fa la forza: da febbraio a luglio a Monza si svolgeranno gli incontri del gruppo di auto mutuo aiuto lavoro con spazi di confronto e sostegno tra donne che hanno perso il posto di lavoro e che, proprio grazie a queste iniziative, potranno non solo sentirsi meno sole ma anche trovare magari idee e spunti per reinserirsi nel mondo del lavoro.
Molto interessante anche il corso di gestione del bilancio familiare che si svolgerà per tre pomeriggi con percorsi formativi di gruppo per insegnare le strategie per ottimizzare le spese in un periodo di crisi economica, quando il budget familiare è sempre più rosicato spesso per cambiamenti della situazione lavorativa. Il corso si svolgerà in tutti e tre i Comuni.
Bisogna però anche capire verso che settore lavorativo indirizzarsi. Si potrà perciò scegliere il corso di orientamento, formazione e ricerca attiva del lavoro articolato su cinque incontri mattutini a Monza e a Brugherio.
Per le donne che hanno una spiccata manualità c’è anche il laboratorio sartoriale riservato a coloro che vogliono ampliare o affinare le competenze sartoriali anche con l’obiettivo di diffondere l’utilizzo del riuso di tessuti o indumenti già usati. Il corso si svolgerà a Brugherio e a Villasanta ed è articolato in sette incontri mattutini.
Infine bisogna pensare anche al proprio benessere. In primavera al via attività sportive di gruppo al Parco promosse dall’associazione Prowalking per socializzare nella suggestiva cornice del polmone verde recintato più grande d’Europa.
Ricordiamo che tutti i corsi sono gratuiti. Per le iscrizioni inviare un’email a opportunitaalfemminile@ambitodimonza.it oppure effettuare l’iscrizione in loco a Monza al Centro civico di viale Libertà.
Per ulteriori informazioni telefonare allo 039.2832812.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui