Saugella, ultimo atto: salvezza vicina ma si scende in campo per vincere

MONZA - Saugella Team Monza in campo per l'ultimo atto della regular season. Dall'altra parte della rete il Club Italia Crai. Le brianzole hanno due punti di vantaggio su Montichiari nella lotta per la salvezza, le rivali affrontano Casalmaggiore. Ma è meglio non festeggiare in anticipo

Ultima giornata dell'appassionante campionato di serie A1 di pallavolo. Sarà il giorno della storica salvezza per il Saugella Team Monza, alla sua prima partecipazione, o quello della retrocessione? Il calendario farebbe pensare a un giorno di festa: le brianzole alle 20.30 scendono in campo al Centro Federale Pavesi di Milano contro il Club Italia Crai ultimo in classifica e già retrocesso. Una vittoria, anche al tie-break, darebbe i punti necessari per la certeza matematica. Oggi, però, sarà meglio scendere in campo senza fare conti e senza guardare alla partita di Montichiari che, invece, dovrà vedersela nientemeno che con Casalmaggiore.

Nel confronto di andata con il Club Italia Crai la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley riuscì ad assicurarsi i tre punti grazie ad una prestazione costante in attacco, dai buoni turni di servizio di Candi e Segura, il tutto impreziosito dalle giocate dell’MVP Haley Eckerman, 29 punti finali (2 ace e 2 muri). Per il Club Italia rispose la solita Egonu (27 punti finali) che trascinò le sue alla conquista del terzo set senza però riuscire a guidarle alla conquista della gara, complice un ottimo avvio monzese nel quarto.

Intanto, dopo la splendida vittoria in rimonta contro Busto Arsizio, il Saugella Team Monza ha fatto registrare un passo avanti nelle statistiche di squadra: 1326 punti totali (ottavo posto, prima Casalmaggiore con 1485), 81 ace (ottavo posto, prima Casalmaggiore con 124), 731 ricezioni perfette primo posto a pari merito con Firenze e 177 muri vincenti (ottavo posto, prima Scandicci con 238). Nei numeri individuali Eckerman rimane la miglior realizzatrice (266 punti, diciannovesimo posto in una classifica che vede al comando Egonu con 513 punti), Segura la migliore al servizio (23, sesto posto, prima Barun-Susnjar di Novara con 43), Arcangeli la migliore in ricezione (244, secondo posto dietro al libero di Novara Sansonna, prima con 248 ) e Aelbrecht il miglior muro con 59 (quarto posto, prima Adenizia di Scandicci con 95).

Il Club Italia Crai si presenta alla gara contro il Saugella Team Monza con la matematica certezza di essere fuori dalla corsa salvezza ma con la voglia di salutare la seconda stagione nella massima categoria del volley rosa nazionale con un sorriso. Grande motivazione anche per Paola Egonu che, forte della prima posizione momentanea nella classifica realizzatori, è sulla via per conquistare il suo primo titolo da top scorer del campionato (il vantaggio sulla seconda Barun-Susnjar di Novara è al momento di 51 punti).

“Sapevamo - afferma Davide Delmati, primo allenatore del Saugella Team Monza - che le ultime tre gare della stagione regolare sarebbero state delle finali: così è stato nelle ultime due e sarà sicuramente contro le azzurrine. Abbiamo due punti di vantaggio su Montichiari, è vero, ma questo per noi conta relativamente. Il nostro obiettivo, infatti, è pensare solo ed unicamente a fare punti. Il Club Italia è una squadra con molte insidie: oltre al talento dei singoli, che in questa stagione è venuto fuori in modo evidente, infatti, può contare su una grande determinazione. Noi dalla nostra ci metteremo cuore e carattere, proprio come nella gara contro Busto, confronto in cui, inoltre, va sottolineato come questo gruppo sia unito e coeso, visto che a risultare determinanti sono state proprio delle giocatrici entrate a gara in corso”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui