Novità per gli istituti scolastici parrocchiali: da quest'anno c'è un unico progetto educativo

SEVESO - Due istituti scolastici autonomi ma, da quest'anno, con un unico progetto educativo: la scuola di San Pietro Martire e la scuola Beata Vergine Immacolata di Baruccana, realtà storiche del territorio che oggi accolgono 412 bambini, iniziano un nuovo percorso comune.

Inizia un nuovo percorso per gli istituti scolastici parrocchiali della Comunità Pastorale “S. Pietro da Verona”: La scuola Beata Vergine Immacolata di Baruccana e la Scuola San Pietro Martire. Un cammino che, su impulso del parroco don Carlo Pirotta è volto a potenziare e valorizzare la dimensione comunitaria delle proposte educative e formative delle due storiche scuole Parrocchiali.

Due realtà scolastiche importanti, attualmente frequentate da 412 bambini, che da decenni si dedicano all’educazione e formazione dei più piccoli, non solo della città di Seveso ma anche dei Comuni circostanti.

Attraverso le sue scuole parrocchiali la Comunità Pastorale “S. Pietro da Verona” offre al territorio una ricca proposta educativa/formativa di qualità strutturata in:
- Asilo Nido (Scuola B.V. Immacolata Baruccana )
- Sezione Primavera (Scuola B.V. Immacolata Baruccana e Scuola San Pietro Martire  )
- Scuole dell’Infanzia (Scuola B.V. Immacolata Baruccana e Scuola San Pietro Martire )
- Scuola Primaria (Scuola San Pietro Martire)

Nel rispetto dell’ autonomia e specificità di ciascun Istituto, delle loro radici, della loro storia e tradizioni,  le collaborazioni e sinergie ormai avviate tra le due scuole e  una nuova modalità organizzativa, mirano al superamento dei confini della propria parrocchia di origine per creare nuovi legami tra le scuole e  l’Intera comunità Pastorale di Seveso, per continuare ad esserne parte viva e integrante, ma in una nuova dimensione più ampia. Un progetto che già coinvolge attivamente tutti, Comunità, dirigenti, docenti, Associazione Genitori AG2.0 della scuola di San Pietro Martire, famiglie e bambini.

Prima occasione pubblica di collaborazione e coordinamento tra le due scuole saranno i due open day previsti per questo sabato 7 novembre alla scuola di San Pietro Martire in via San Carlo (dalle 10 alle 17) e sabato prossimo 14 novembre alla scuola Beata Vergine Immacolata di Baruccana in via Trento e Trieste (dalle 10 alle 12).

Per informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo scuola@parrocchieseveso.it