La crudeltà non ha limiti: dieci cavie abbandonate nei sacchi della spazzatura

SOVICO - Dieci cavie rinchiuse nei sacchi dei rifiuti e abbandonate in strada. La scoperta è stata fatta alla fine del mese di agosto, ma l'Enpa (Ente nazionale protezione animali) ha deciso di rivelarla soltanto ieri. Ora gli animali, curati, cercano una nuova famiglia

Una storia di incredibile crudeltà, quella delle dieci cavie trovate abbandonate (quattro femmine tutte gravide e sei maschi) chiuse in due sacchi davanti a un'abitazione di Sovico. A trovarle, alla fine di agosto, un residente che ha notato dei rifiuti "sospetti" abbandonati davanti alla sua casa con quel triste contenuto.

Ricoverate al canile di Monza, le loro condizioni sono subito apparse cattive, anche se non in imminente pericolo di vita grazie al sollecito soccorso. Presentavano ampie zone del corpo spelacchiate. erano infestate dai parassiti e le orecchie erano tutte mordicchiate, probabilmente per ferite inferte tra di loro a causa delle drammatiche condizioni di vita. Le condizioni generali portano a ipotizzare un'alimentazione del tutto inadeguata e priva di alcuni nutrienti essenziali per la loro salute. Sono tutti esemplari di cavia abissina, caratterizzata da lunghi ciuffi di pelo disposti irregolarmente a rosa.

Una delle femmine, battezzata Mora dai volontari dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali), il 5 settembre ha partorito tre bellissimi cuccioli, il giorno dopo Mirtilla ha dato alla luce quattro cuccioli morti. Le altre due femmine, Ananas e Fragola, sono ancora in dolce attesa. Presso il settore roditori e conigli del rifugio di Monza - in realtà del tutto inadatto a ospitare il numero così ingente di animali trovati abbandonati o ceduti dal momento che sono ancora in cerca di adozione tantissimi conigli e altrettante cavie - i maschi (Mandorlo, Lampone, Nocciolo, Spagnoletto, Ribes e Smosch) sono stati separati in diverse gabbie. 

A giudicare dalle età e dai colori dei mantelli, si crede che in origine fossero due esemplari che il proprietario ha permesso di accoppiarsi, che la cucciolata una volta cresciuta abbia riprodotto e la cucciolata nata abbia fatto altrettanto per arrivare, con le ultime nascite, a ben quattro generazioni della stessa famiglia. 

Questo è l'ennesimo esempio di animali acquistati con leggerezza per poi essere abbandonati quando ci si accorge di non potersene o di non volersene più occupare, o perché la situazione sfugge di mano. La vicenda è straordinariamente simile a quella accaduta esattamente un anno fa, sempre a Sovico: in quel caso a essere abbandonata direttamente in strada è stata una famigliola di cinque cavie inglesi.

Enpa ora cerca case e famiglie sia per gli adulti che per i cuccioli che nasceranno a breve, terminato lo svezzamento. Le cavie sono animali sociali tra di loro e possono essere affidate in coppie dopo la sterilizzazione del maschio, oppure due femmine insieme, o singolarmente a chi ne ha già una a casa, naturalmente previo colloquio con i volontari del settore.

Chi fosse interessato alla loro adozione, o a quella degli altre cavie e conigli di ogni razza e taglia ospitati al rifugio di Monza, può scrivere a selvatici@enpamonza.it o andare a conoscerli direttamente in via San Damiano 21 tutti i giorni dalle 14.40 alle 17.30 eccetto il mercoledì.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui