Le panchine del parco sono da sistemare? Nessun problema, ci pensano gli Scout

RHO - Il Comune ha fornito il materiale necessario, loro hanno aggiunto "l'olio di gomito": i ragazzi del Gruppo Scout Agesci Barbaiana-Rho hanno rimesso a nuovo una ventina di panchine ubicate nel parco Cavour. E sono disponibili per eseguire altre piccole manutenzioni sul territorio

Il parco Cavour di Rho rimesso a nuovo, con quelle panchine in stato di degrado che restano solo un ricordo e che, al contrario, oggi sono pronte ad accogliere tutti i cittadini che desiderano trascorrere qualche momento nel verde. Il tutto grazie ai ragazzi del Gruppo Scout Agesci Barbaiana-Rho. Sono loro, infatti che si sono offerti in modo volontario per questo intervento di manutenzione, forse piccolo rispetto ai mille problemi della città, ma di certo grande per il suo significato e per le esigenze di molte persone.

L'iniziativa è frutto di un percorso di cittadinanza attiva e di educazione civica sviluppato durante l'anno dal capo scout Michele Brambilla, che ha portato anche i ragazzi a incontrare più volte Valentina Giro, assessore con delega alle Politiche giovanili e, nel mese di marzo, a presentarsi dal sindaco Pietro Romano per illustrargli il loro desiderio di svolgere lavori per la comunità quali la pulizia dei parchi o piccole manutenzioni.

Il sindaco, di fronte a tanti cittadini che pretendono, dev'essersi emozionato con questa proposta di collaborazione, tra l'altro proveniente dai giovani. Ma ha subito accettato. Ecco dunque che il Comune ha fornito tutto il materiale necessario per le panchine del parco Cavour.

In totale una ventina, che stono state ricarteggiate e poi riverniciate a nuovo da parte dei ragazzi a beneficio dell'intera collettività.

“Bisogna dare valore al lavoro di volontariato di questi ragazzi - afferma Gianluigi Forloni, assessore all'Ambiente - in quanto si sono impegnati direttamente per migliorare la propria città. Questo tipo di iniziativa è fondamentale per sviluppare nella città un senso di appartenenza alla comunità. Invito anche gli adulti a seguire questo cammino di attenzione verso il bene pubblico. Agli scout un ringraziamento perché il loro esempio si diffonda nella città”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")