Cinisello: il sindaco Siria Trezzi indagata per reati contro la pubblica amministrazione?

CINISELLO BALSAMO - Il condizionale è d'obbligo perché non risultano conferme ufficiali, nemmeno dalla diretta interessata che dice di averlo appreso dai giornali: il sindaco Siria Trezzi risulterebbe iscritta nel registro degli indagati per operazioni urbanistiche

Reati contro la pubblica amministrazione. Pare che con questa ipotesi Siria Trezzi, sindaco di Cinisello Balsamo, e il marito siano stati iscritti nel registro degli indagati. La Guardia di Finanza di Sesto San Giovanni, su disposizione di Salvatore Bellomo, Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Monza, si è recata in municipio per acquisire atti nell'ufficio tecnico relativi alla riqualificazione di alcune aree, comprese l'ex area Auchan del quartiere Bettola e quella dell'ex Ovocoltura di viale Fulvio Testi.

Il primo cittadino, una volta uscita la notizia, ha dichiarato di non saperne nulla e di averla appresa dai giornali, non avendo ricevuto alcuna comunicazione da parte della Procura. Difendendo le scelte effettuate, sottolineando che sono state sempre compiute nell'interesse della città, ha ribadito la sua più totale fiducia nei confronti della magistratura.

La notizia, com'è previdibile, sia per la dimensione della città sia per l'importanza delle operazioni finite sotto la lente di ingrandimento della magistratura, è stata un terremoto politico. In difesa del primo cittadino è intervenuto Roberto Scanagatti, sindaco della vicina Monza, nonché presidente di Anci Lombardia (Siria Trezzi è la sua vice): "Teniamo a ribadire il nostro pieno riconoscimento allo spirito di servizio e di abnegazione uniti all’onestà e al disinteresse che hanno sempre contraddistinto e continuano a contraddistinguere l’operato di Siria Trezzi, sia come Sindaco che come esponente dell'Associazione dei Sindaci e siamo sicuri che saprà rispondere a ogni rilievo del caso".