"Sguardi altrove": film e testimonianze per scoprire altri Paesi

SESTO SAN GIOVANNI - Inizia domani, al cinema teatro Rondinella (viale Matteotti, 425) la seconda edizione di "Sguardi altrove": la rassegna proposta dall'amministrazione comunale per scoprire altri Paesi attraverso film e testimonianze dirette

A008_C068_06196V

Esplorare altri Paesi del mondo attraverso i film o le testimonianze di chi li ha visti da vicino e vissuti: è "Sguardi altrove", la rassegna organizzata dall'amministrazione comunale, giunta alla sua seconda edizione, che stavolta porterà il pubblico in India, Cina, ex Jugoslavia e Cile.

Il primo appuntamento è in programma domani, giovedì 3 novembre, con inizio alle 20.45. Al cinema teatro Rondinella (viale Matteotti, 425) la proiezione del film "The crow's egg - Uovo di corvo" dedicato all'India. L'ingresso costa 4 euro.

Il giorno successivo, venerdì 4, si resta ancora nel paese asiatico con "Oltre gli stereotipi: l'India che non ti aspetti". Nella biblioteca di via Dante, alle 18.30, incontro aperto a tutti con Stefano Caldirola, docente di Storia contemporanea dell'Asia all'Università degli Studi di Bergamo.

La prossima settimana sarà invece dedicata alla Cina. Film (sempre al cinema teatro Rondinella con ingresso a 4 euro) il giovedì alle 21.15 con "Al di là delle montagne", incontro il venerdì alle 18.30 nella biblioteca di via Dante con Marie-Pierre Duhamel, laureata in storia e sinologia nelle università di Parigi, Shenyang e Nanchino, sceneggiatrice, produttrice, critica e insegnante di cinema. Incontro organizzato in collaborazione con l'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano.

Giovedì 17 ci si sposta nella ex Jugoslavia con il film "Sole alto", mentre il venerdì alle 18.30 la conferenza sul tema: "Il Cile, così lontano e tanto vicino" che vedrà la partecipazione di Giorgio Oldrini, giornalista a lungo corrispondente dall'America Latina.

Il 24 doppio appuntamento: alle 21.15 il film "La memoria dell'acqua" dedicato al Cile, seguito da "Nostalgia della luce". La rassegna si chiuderà il 30 novembre in biblioteca: è l'incontro con Gigi Riva, giornalista de "L'Espresso", autore del libro "L'ultimo rigore di Faruk".