Sesto: il sindaco riceve la delegazione cinese della provincia di Anhui
SESTO SAN GIOVANNI - Una delegazione cinese, proveniente dalla popolata provincia di Anhui (circa 70 milioni di abitanti) in visita in città per scoprire com'è possibile riconvertire le aree industriali dismesse
Una visita a Sesto San Giovanni per scoprire com'è possibile riconvertire le aree industriali dismesse. E' quella compiuta da una delegazione cinese, proveniente dalla provincia di Anhui, ricevuta dal sindaco Monica Chittò. Insieme al primo cittadino anche Virginia Montrasio, assessore alle Attività produttive, Edoardo Marini, assessore all'Urbanistica, i rappresentanti di Promos (agenzia per l'internazionalizzazione ed il marketing territoriale della Camera di Commercio di Milano). Erano presenti all'incontro anche rappresentanti dell'Associazione Imprenditori Nord Milano, di Assolombarda e della BCC.
La provincia di Anhui conta oltre 70 milioni di abitanti ed è in forte espansione, a causa dell'immigrazione interna dalle campagne alle zone urbane, e gli amministratori provinciali e comunali che componevano la delegazione cinese hanno scelto di visitare Sesto San Giovanni per capire come la città sta gestendo la trasformazione delle aree dismesse e programmando il futuro, per soddisfare i bisogni dei nuovi abitanti e delle imprese.
Gli assessori Montrasio e Marini hanno illustrato la trasformazione in corso sulle aree Falck, con una particolare attenzione alla Città della Salute e della Ricerca.
"Le aree ex industriali della nostra città – ha spiegato Montrasio – rappresentano un panorama unico in Italia ed in Europa e un grande investimento per il nostro futuro. Qui si sta realizzando una grande opera di sanità e ricerca grazie ad un investimento pubblico-privato di oltre 600 milioni di euro che, nelle previsioni, attrarrà miliardi di euro di investimenti nei prossimi anni e creerà migliaia di posti di lavoro nel campo della ricerca scientifica e della cura".
L'assessore Marini ha poi risposto alle molte e puntuali domande della delegazione cinese, interessata alle procedure di bonifica, alle metodologie urbanistiche, alla qualità della progettazione e alle diverse possibilità di investimento economico.
"L'area Falck – ha concluso il sindaco – è la più grande area di trasformazione in Europa e una delle due, insieme ad Expo, strategiche per la Città Metropolitana di Milano. Rispetto all'area Expo, però, l'area Falck ha strumenti urbanistici già approvati, un progetto già pronto, procedure di bonifica sull'area della Città della Salute quasi terminate e investimenti pubblici già garantiti. E' dunque già pronta ad attrarre potenziali investimenti italiani e stranieri".
Al termine dell’incontro la delegazione cinese si è recata in visita sulle aree Falck e al cantiere della Città della Salute e della Ricerca della società MilanoSesto.