"E...state a teatro": quattro spettacoli e tanta beneficenza

CESANO MADERNO - Quattro compagnie teatrali attive sul territorio, quattro spettacoli per la cittadinanza. Dopo l'esordio dello scorso anno ritorna l'iniziativa "E...state a teatro", la rassegna estiva organizzata in collaborazione con l'assessorato alla Cultura. Il ricavato sarà devoluto alla Croce Bianca.

"E...state a teatro" per ricordare Gianni Borsa, è il titolo della 2^ edizione della rassegna patrocinata e sostenuta dall'Amministrazione Comunale, supportata dal Lions Club Cesano Maderno Borromeo e realizzata dalle compagnie teatrali di Cesano, inserita nel calendario delle manifestazioni estive.

Quattro gli appuntamenti, dall'ultimo week end di giugno a quello di oltre metà luglio, che si svolgeranno nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Arese Jacini, sede di rappresentanza degli uffici comunali affacciato sull'acciottolato di  piazza Arese.
  
- Venerdì 26 giugno, alle 21 (con rinvio a sabato 27 in caso di tempo piovoso), sarà di scena  il Teatro Amico Binzago (TAB), che  presenterà "Se l'Erminia la se sposa";

- venerdì 3 luglio, alle 21 (con rinvio a sabato 4 in caso di pioggia), il Gruppo Teatro Amatoriale Gianni Borsa proporrà "Otello e Jago, cordami e spago";

- giovedì 9 luglio, sempre alle 21 (con eventuale rinvio a domenica 12), la compagnia Quelli dell'Arcobaleno si esibirà in  "Una buseca da digerì!";

- giovedì 16 luglio infine, sempre alle 21 (con rinvio a domenica 19 un caso di maltempo), concluderà la rassegna la compagnia teatrale Il Sottobosco, che metterà in scena  "Sarto per signora".

La rassegna teatrale realizzata dalle quattro compagnie, che coinvolge complessivamente più di cento persone, riveste la triplice valenza di fungere da veicolo di valorizzazione delle stesse, di offrire un'occasione di svago e di socializzazione nelle sere estive alla cittadinanza, e infine di riservare il ricavato degli spettacoli alla Croce Bianca per l'acquisto di un mezzo da destinare al  trasporto disabili (biglietto d'ingresso € 5,00).

"E' in questa sinergia di forze tra più realtà che Cesano Maderno fonda la propria capacità di proporsi sul territorio e - sempre più spesso - anche ben oltre i propri confini, con eventi di successo, favorite dalla presenza delle sue valenze monumentali (i Palazzi e le piazze storiche) che offrono ad ogni manifestazione una cornice ineguagliabile". Con queste parole l'assessore alla Cultura e Valorizzazione del Patrimonio artistico e monumentale Celestino Oltolini ha spiegato il sostegno dell'Amministrazione alla rassegna, che vede la realtà comunale impegnata non al fianco della cittadinanza ma piuttosto insieme ad essa, per la realizzazione di un programma condiviso.

Le schede delle compagnie e degli spettacoli
Teatro Amico Binzago (spettacolo di venerdì 26 giugno)
E' la più antica delle compagnie teatrali amatoriali, con quasi mezzo secolo di storia alle spalle, nata dalla passione di Gianni Borsa, Egidio Boga e Alessandro Cesana. Con loro, sul palco e dietro le quinte, si sono alternate intere generazioni di attori, scenografi e costumisti, accomunati dalla passione per il teatro ma soprattutto dallo spirito di amicizia costituitosi. Il loro cavallo di battagli è il dialetto, materia rara negli ultimi anni, 'per palati fini', che a Binzago viene però preservato come una vera e propria cultura linguistica.

"Se l'Erminia la se sposa" (di Luigi Galli) -  La vicenda è quella della 'sciura' Colomba, donna invadente e 'comandona', che semina il terrore ventilando alle quattro figlie la possibilità di trasferirsi a casa di qualcuna di loro per trascorrere gli anni della vecchiaia. L'ansia di 'scaricarla' supera anche la gioia per il fidanzamento ufficiale della figlia di una di esse, la giovane nipote Erminia.

Compagnia Teatro Amatoriale Gianni Borsa (spettacolo di venerdì 3 luglio)
Nata in ricordo di Gianni Borsa, la compagnia è composta da amici che hanno collaborato con l'indimenticato Gianni, cui si sono aggiunti altri membri appassionati di teatro amatoriale. Inizialmente fondata  per rappresentare i "Testimoni Oculari, muri da ogni parte" e offrire serate di poesia dialettale, ha ampliato il proprio repertorio con l'esperienza di "Parigi val Bene una vasca" (presentata lo scorso anno) ed ora con "Otello e Jago cordami e spago".

"Otello e Jago, cordami e spago" -  Scritta per Piero Mazzarella e ripresa da Ric e Gian, la commedia vive sulla traccia dell'Otello di Shakespeare. Nella vicenda proposta, due soci in affari litigano a causa di un accendino smarrito, pretesto per dare sfogo alle reciproche recriminazioni finché non comparirà un motivo ben più importante: allora, fra gelosie, ripicche e insinuazioni, nascono divertenti battute e innocenti doppi sensi.

Associazione Quelli dell'Arcobaleno (spettacolo di giovedì 9 luglio)
L'Associazione, nata circa 15 anni fa tra genitori della scuola materna, è  diventata una vera e propria compagnia teatrale comica e dialettale. Composta da circa 30 persone, fra attori e ballerini, tutti volontari, promuove e diffonde la cultura teatrale su di un ampio territorio.
Collabora infatti con diverse ONLUS per la raccolta di fondi destinati a fini benefici, oltre che con gli Oratori e le Parrocchie sia cesanesi che della provincia di Monza e Brianza e del comasco.

"Una buseca da digeri" - La divertente commedia racconta la storia di Sofia che, per non lasciare neanche un briciolo di trippa al marito (chissà come mai...), se ne fa una mangiata  esagerata. Durante la notte però è costretta a 'pagare dazio": la trippa produce il suo effetto e la donna è vittima di un tremendo incubo. Ma i veri guai cominciano al risveglio: ...e se fosse tutto vero? Aiuto!

Compagnia Teatrale Il Sottobosco (spettacolo di giovedì 16 luglio)
Nata nel 1993 su iniziativa di un gruppo di genitori appassionati di teatro e con alle spalle esperienze di recitazione, la compagnia che fa riferimento a Paola Sinopoli ha avuto in passato come regista Gianni Borsa, cui gli è succeduto Elio Caldarelli. Numerosi sono stati gli spettacoli messi in scena: dalle fiabe alla commedia (sia dialettale che in italiano) al varietà, con ricavato sempre devoluto in beneficenza.

"Sarto per signora" -  Commedia brillante in tre atti di Pasquale Calvino e Georges Feydeau, racconta le vicende di un medico donnaiolo che trascura la bella moglie per incontrasi con le amanti. Con l'ultima si incontra in un appartamento (ex sartoria), dove viene però visitato anche da altre persone....