Gli alunni protagonisti con Expo-niamoci

CESANO MADERNO - Una giornata da protagonisti: gli studenti dell'Istituto Comprensivo "I via Duca d'Aosta" sabato daranno vita al progetto Expo-niamoci che prevede spettacoli teatrali all'Excelsior, oltre a mostre e momenti di animazione dedicati alle varie fasce d'età.

Un ricco programma viene proposto dagli studenti dell'Istituto Comprensivo "I via Duca d'Aosta" per sabato 23 maggio: per tutta la giornata, scuola aperta con "Expo-niamoci"; spettacoli teatrali, mostre e animazioni a cura degli studenti e del corpo docente sul tema di Expo, "nutrire il pianeta, energia per la vita".

Il calendario prevede, dalle 8 alle 10, presso il  teatro Excelsior, lo spettacolo teatrale "Un pic-nic globale", a cura degli studenti della scuola secondaria di primo grado. A seguire, dalle 10.15 alle 18.30, la mostra guidata dei lavori svolti nelle classi durante l'anno scolastico sul tema dell'Expo, presso Palazzo Arese Borromeo.

Sempre all'Excelsior, dopo l'esibizione degli alunni delle medie, alle 10.30 la Festa dei Remigini 2015, proposta dalla scuola materna Montessori con lo spettacolo di animazione "Girotondo di arti e mestieri".
  
I bambini della primaria dei plessi King, Borghi e Mauri saranno invece di scena, a turno, nel pomeriggio presso l'auditorium Paolo e Davide Disarò con balli che richiamano cibi della tradizione culinaria: uno spettacolo curioso quanto intrigante. Nel cortile di Palazzo Arese Borromeo, esposizione di prodotti italiani; mentre nelle sale, mostra dei lavori svolti nelle classi; in sala Aurora, proiezione di filmati realizzati nel corso dell'anno sul tema Expo.

"All'allestimento di questa giornata, così come al programma svolto nel corso dell'anno sul tema dell'alimentazione a livello globale, hanno collaborato insieme ad alunni e docenti, il personale ATA, i Comitati Genitori dei vari plessi, il Consiglio di Istituto e l'equipe di Excelsior - ha dichiarato il Dirigente scolastico Pietro Nicolaci -. E' quindi a loro che desidero rivolgere il più sentito ringraziamento per l'importanza del lavoro svolto con passione e professionalità. Un tema che è stato portato all'attenzione e compreso nella sua importanza dai giovani, che verranno anche accompagnati in visita all'Expo. Un ringraziamento particolare va poi all'amministrazione, che ha messo gli ambienti di Palazzo Arese Borromeo e dell'Auditorium Disarò a disposizione della scuola, ed alla Polizia locale, per il servizio di sicurezza in favore di alunni e genitori".