Basf: per i 150 anni anni di attività 150 alberi donati al Comune

CESANO MADERNO - Nei giorni scorsi Basf Italia, che in città la sua principale sede italiana, a conclusione dei primi 150 anni di attività ha deciso di donare 150 alberi all'amministrazione comunale: alcuni sono destinati alla piazza Monsignor Arrigoni, altri al Villaggio Snia, la maggior parte nel quartiere Sacra Famiglia.

Un albero per ciascuno dei 150 anni vissuti finora. Così Basf Italia conclude l'anno delle celebrazioni del suo anniversario, donando 150 alberi alla comunità di Cesano Maderno, sede del proprio headquarter in Italia. Un regalo per costruire insieme un futuro più sostenibile.

Aree verdi come parchi, aiuole e boschi sono essenziali per la salute e la qualità della vita nelle città. Il verde urbano, infatti, può rispondere in modo efficace alle esigenze della cittadinanza, portando grande benefici non solo in termini ambientali ma anche con ricadute positive di carattere sociale e relazionale.

In questo contesto si inserisce il progetto di forestazione urbana curato e promosso da Basf, l'azienda chimica che ha messo la sostenibilità al centro del suo lavoro di innovazione, a favore del Comune di Cesano Maderno.

In totale sono 150 le piante che, proprio in questi giorni, sono messe a dimora in tre diverse aree del Comune. Aree scelte dopo un'attenta valutazione sia del tessuto urbano cittadino, sia del patrimonio arboreo esistente.

"Come amministrazione Locale favoriamo il dialogo con le imprese del territorio - ha commentato il sindaco Gigi Ponti -. In questi termini dura da diversi anni la collaborazione con Basf, che ancora una volta ringrazio per averci sostenuto nella realizzazione di questo importante progetto valido tanto dal punto di vista ambientale ed estetico quanto, e soprattutto, socialmente rilevante per la cittadinanza Cesanese".

L'iniziativa ha visto Basf collaborare con le Istituzioni in una logica di responsabilità condivisa, come conferma Erwin Rauhe, amministratore delegato di Basf Italia e responsabile per il Sud Europa.

"La nostra lunga storia industriale parla di innovazione e continua crescita a livello globale, ma anche di profondo impegno nelle comunità in cui siamo inseriti. Per questo abbiamo rinnovato il nostro dialogo con le istituzioni di Cesano e abbiamo deciso di celebrare il nostro 150° anniversario insieme alla cittadinanza, regalando un patrimonio verde che possa rimanere in futuro".

Le piantumazioni, affidate alla cooperativa Solaris, sono iniziate in questi giorni per garantire l'attecchimento delle diverse specie arboree. In particolare si tratta di 20 alberi tra salici e alberi di giuda (Cercis siliquastrum) da posizionare nella centralissima piazza Monsignor Arrigoni, contestualmente a un lavoro di riqualificazione e miglioramento degli argini del fiume Seveso. Oggetto di piantumazione sarà anche il Villaggio Snia, area densamente abitata limitrofa alla sede Basf, con due interventi: 9 piante tra olmi e frassini da posizionare nel giardino della scuola Aldo Mauri e altri 16 alberi (aceri e ancora frassini) nel parco Bimbingiro. Il maggior numero delle nuove piantumazioni interessa invece la zona a sud di Cesano, e in particolare il quartiere Sacra Famiglia, area urbana cresciuta in fretta che si è distinta per il forte impegno degli abitanti nell'elaborare idee e progetti migliorativi. Il progetto va a riforestare l'area verde "Nuova Agorà" con 105 piantine forestali latifoglia.

Questo progetto locale legato all'anniversario, conferma l'impegno di Basf nei confronti di uno sviluppo sostenibile delle proprie attività e un modello che unisce al successo economico la tutela dell'ambiente e la responsabilità sociale.