Un centinaio di piante in più vicino al cimitero: in città la Festa dell'Albero
CESANO MADERNO - Oggi, a partire dalle 10.30 presso l'area verde di via Enrico Donghi - via S. Gregorio Magno, la decima edizione della "Festa dell'Albero, organizzata dall'amministrazione comunale con l' associazione "Noi per Cesano". Coinvolte le scuole.
L'amministrazione comunale e l'associazione "Noi per Cesano" invitano gli alunni delle scuole e tutta la cittadinanza a partecipare all'edizione 2015 della Festa dell'Albero, in programma oggi a partire dalle 10.30 presso l'area verde di via Enrico Donghi - via S. Gregorio Magno. La manifestazione, dopo una breve presentazione, prevede la piantumazione di piante tipiche della pianura lombarda, attività ricreative ed un piccolo rinfresco.
Con l'aiuto dei volontari, piccoli e grandi, invitati a calzare stivali e ad armarsi di vanga, verranno messe a dimora un centinaio di piante, tra alberi ed arbusti, che andranno ad arricchire il patrimonio del verde cittadino.
L'area scelta quest'anno, a ridosso del quartiere di Cesano centro, non lontana dal cimitero, rappresenta il nuovo tassello di un progetto che di anno in anno trova sempre spazio per inserirsi nel perimetro urbano cittadino.
La Festa dell'albero, che a Cesano si ripete ogni anno in un'area diversa del territorio (questa è la 10^ edizione), dà significato alla volontà dell'amministrazione e della cittadinanza più consapevole di avere una città "un po' più verde e un po' più eco-sostenibile, quindi un po' più vivibile". Un progetto che si sposa col 'nuovo modello di Città' ispirato a prototipi europei, recentemente implementato con l'apertura della velostazione e delle nuove piste ciclo-pedonali, che hanno nella cura dell'ambiente e nell'implementazione del verde uno dei cardini principali.
E' con questa intenzione che il consigliere delegato all'ambiente, Massimiliano Bevacqua e l'associazione Noi per Cesano promuovono l'iniziativa, rivolgendo un invito a partecipare in particolare alle scuole di Cesano, per un risveglio di coscienza promosso dallo stimolo fornito dalle nuove generazioni.
Il tema della tutela e salvaguardia della natura a livello nazionale è stato riconosciuto dalla Legge n.10 del gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), nel cui ambito la Giornata Nazionale degli Alberi rappresenta l'occasione privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente: per questo ogni anno la Giornata è intitolata ad uno specifico tema di rilevante valore etico, culturale e sociale.
Da quest'anno il progetto vede il coinvolgimento diretto di alunni e insegnanti di alcune scuole cittadine, in particolare la scuola secondaria di primo grado "Salvo D'Acquisto" e la primaria "Gianni Rodari". Dopo una prima fase di presentazione presso gli istituti scolastici, gli alunni con la supervisione dei propri insegnanti, hanno effettuato:
- sopralluoghi e rilievi topografici e fotografici sull'area;
- lavori individuali e di gruppo per ricerche botaniche;
- valutazioni di diverse soluzioni progettuali;
- elaborazione di proposte d'intervento.
Tutti gli elaborati sono stati presentati ufficialmente al sindaco Gigi Ponti e ai volontari dell'Associazione "Noi per Cesano" durante un incontro tenutosi lo scorso mese di maggio presso il Centro di Educazione Ambientale "Alex Langer". Le soluzioni proposte sono state successivamente esaminate per determinarne fattibilità e sostenibilità.
Si tratta di un esempio concreto di 'cittadinanza attiva' portata avanti in prima persona da giovani cesanesi.
Da segnalare, inoltre, che queste attività si inseriscono nel percorso del progetto "La Nuova Agorà", un programma che un gruppo di associazioni e realtà attive sul territorio (tra cui Noi per Cesano, Consenso, Coltiviamo Cesano, Cooperativa Solaris) sta portando avanti, dallo scorso anno, con iniziative diversificate, accomunate dall'obiettivo di rendere il nostro territorio migliore e più vivibile.
"La festa dell'albero 2015 - ha dichiarato il consigliere delegato all'ambiente Massimiliano Bevacqua - ha un valore simbolico importante perché con questa raggiungiamo la decima edizione. L'implementazione, la cura e la valorizzazione del verde cittadino, anche grazie a questa iniziativa, sono diventate negli anni una priorità condivisa per assicurare vivibilità e benessere alla collettività. La scelta di realizzare la festa dell'albero 2015 nell'area di via Donghi - via S. Gregorio nasce dalla voglia di rilanciare il valore sociale e paesaggistico del nostro territorio, da ciò l'invito a partecipare che è stato rivolto in particolare ai bambini e ragazzi delle nostre scuole".
"Pensando all'impegno richiesto per l'organizzazione - ha concluso il consigliere Bevacqua - mi sento in dovere di rivolgere un ringraziamento particolare al nostro Ufficio Tecnico, all'associazione Noi per Cesano e in particolare - a nome di tutti - al suo presidente Salvatore Colombo, che con passione e competenza spende le proprie energie per la riuscita della manifestazione e la diffusione di una coscienza ecologica. Un ringraziamento va poi a tutti gli alunni, gli insegnanti e le associazioni cesanesi che hanno partecipato, e proseguiranno a farlo, a questo percorso ecologico".
La Festa dell'Albero, organizzata a partire dal 2006, si è svolta a macchia di leopardo su tutto il territorio comunale per andare via via a toccare le diverse aree. Queste le zone coinvolte:
- anno 2006, area retrostante i condomini di via De' Medici;
- anno 2007, area pubblica in via Po;
- anno 2008, via Kennedy;
- anno 2009, via Adamello;
- anno 2010, via Ticino;
- anno 2011, via Novara (tra le vie Manin e Speri);
- anno 2012, scuole elementari di via Stelvio;
- anno 2013, Sacra Famiglia con la realizzazione del 'frutteto condiviso' (accanto all'area degli 'orti condivisi' inaugurata del settembre del 2012);
- anno 2014, parco dei Tigli di Cassina Savina.
- anno 2006, area retrostante i condomini di via De' Medici;
- anno 2007, area pubblica in via Po;
- anno 2008, via Kennedy;
- anno 2009, via Adamello;
- anno 2010, via Ticino;
- anno 2011, via Novara (tra le vie Manin e Speri);
- anno 2012, scuole elementari di via Stelvio;
- anno 2013, Sacra Famiglia con la realizzazione del 'frutteto condiviso' (accanto all'area degli 'orti condivisi' inaugurata del settembre del 2012);
- anno 2014, parco dei Tigli di Cassina Savina.