Via lo scarico fognario dal Comasinella, Brianzacque evita le sanzioni europee
CESANO MADERNO - Ieri sono iniziati i lavori per eliminare lo scarico fognario nel torrente Comasinella. Con quest'ultimo intervento Brianzacque chiude in anticipo l'elenco dei lavori previsti per evitare le salate sanzioni europee. Il costo dell'opera è di 140 mila euro.
Sono iniziati ieri in via Comasinella, i lavori per la dismissione dello scarico attraverso il quale i reflui fognari finiscono direttamente nel corso d’acqua. Con questo intervento, BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato in Provincia di Monza e della Brianza, realizzerà una stazione di sollevamento che intercetterà i liquami e attraverso una conduttura lunga 155 metri, li convoglierà direttamente nella rete fognaria comunale e da lì all’impianto di depurazione. La condotta esistente a valle dello sfioratore sarà conservata allo scopo di scaricare nel torrente le sole acque di seconda pioggia.
“L’eliminazione dello scarico nel Comasinella - afferma Enrico Boerci, amministratore delegato della local utility dell'acque - chiude con anticipo l’elenco delle opere necessarie per risolvere il deficit fognario cesanese ed evitare ai cittadini di pagare le multe salate della Comunità Europea che impongono all’Italia di mettere a norma fognatura e depurazione entro il termine perentorio del 31 dicembre 2015”.
Il costo dell’intervento, finanziato da BrianzAcque con i proventi delle tariffe idriche, è di circa 140 mila euro. Secondo il crono programma redatto dall’ufficio progettazione, i cantieri si protrarranno per circa 3 mesi. A completamento delle opere idrauliche, anche le sponde del torrente nella zona interessata dai lavori saranno completamente sistemate.