Lavori in corso per eliminare due scarichi fognari nel rio Val Maggiore
COGLIATE - Rimarranno aperti fino ad agosto in cantieri di Brianzacque in via delle Dalie. Lo scopo è quello di eliminare due scarichi fognari che si riversavano nel rio Val Maggiore. Il costo totale dell'intervento è stimato in circa 420 mila euro.
Sono partiti i lavori in via delle Dalie, a Cogliate, ai confini con Barlassina, per rimuovere due scarichi che, sin qui, hanno riversato liquami direttamente in un tratto interrrato del rio Val Maggiore.
Per dismettere i “recapiti dei reflui” e convogliare le acque nere e di prima pioggia nella fognatura avviandole poi alla depurazione, BrianzAcque realizzarerà due stazioni di sollevamento e poserà 280 metri di tubazioni, in parte grès e in parte in polietilene.
Il costo dell’opera, inserita e prevista nel Piano d’Ambito, ammonta a circa 422 mila euro, di cui 253 mila a carico di Brianzacque e 169 dell’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) di Monza e della Brianza.
BrianzAcque è fortemente impegnata a dare risposte concrete all’Unione Europea così da evitare pesanti sanzioni che, in ultima istanza, ricadrebbero sulla comunità locale. A questo proposito, l’Amministratore delegato della monoutility idrica, Enrico Boerci, rileva: “L’intervento in corso non solo va ad ottemperare alle direttive di Bruxelles, ma ha un consistente impatto ambientale che si tradurrà in un miglioramento dello stato di salute del rio Val Maggiore e, più in generale, del territorio delle Groane”.
Secondo il crono programma, redatto dall’ufficio progettazione infrastrutture aziendale, i cantieri dureranno fino ad agosto.