Vuoi l'erba curata? Allora pedala: è il diserbo a basso impatto ambientale

LIMBIATE - Parte da qui il "diserbo a basso impatto ambientale": gli operatori di Gelsia Ambiente, per i loro interventi sui territorio della Brianza, utilizzeranno le biciclette. Soddisfatto Sandro Archetti, assessore all'Ambiente, perché pensa di poter ottenere un miglior servizio e un maggior rispetto dell'ambiente.

Che la bicicletta riduca gli impatti ambientali sull’Ambiente è ormai noto, ed è proprio per questo motivo che Gelsia Ambiente, da sempre attenta alla tutela del Territorio, ha scelto questo mezzo di trasporto come strumento di lavoro per gli interventi di diserbo urbano su alcuni dei Comuni della Brianza.

Si inizia da Limbiate: operatori ecologici, a bordo di un due ruote a pedali, percorreranno le aree interessate, e con una apposita attrezzatura, potranno intervenire raggiungendo agilmente i tratti infestati.

“L'innovazione portata quest'anno da Gelsia Ambiente alle attività di diserbo stradale - afferma l’assessore all’Ambiente Sandro Archetti - ci ha trovato immediatamente favorevoli, perché unisce ad un miglior servizio, utile ad eliminare le erbacce da strade e marciapiedi, anche un minor impatto ambientale, trattandosi di un metodo che grazie ad un getto più mirato, permette l'utilizzo di una quantità minore di prodotto chimico”.

“Le scelte di fondo che la nostra Società sviluppa e promuove - dichiara il Presidente di Gelsia Ambiente Massimo Borgato - sono orientate verso la eco-sostenibilità e la mobilità sostenibile. Riteniamo che questo progetto innovativo sia un esempio di come da piccoli gesti quotidiani, ripetuti nel tempo, si possano raggiungere grandi risultati”.

A conti fatti, molti sono quindi i vantaggi di questa procedura: una riduzione delle sostanze impiegate, che non verranno quindi disperse inutilmente sul terreno ma saranno orientate in maniera capillare, un basso impatto sul traffico, perché i mezzi permetteranno di non intralciare e congestionare la viabilità stradale e, di fondamentale importanza, con le biciclette si azzereranno totalmente le emissioni dei gas di scarico a favore del clima e della tutela delle risorse naturali.