Non solo metropolitana: a Bettola nasce uno dei centri commerciali più grandi d'Italia

CINISELLO BALSAMO - Tra non molto il piano integrato di intervento Bettola-Auchan avrà il via libera: nascerà uno dei centri commerciali più grandi d'Italia, al confine con Monza e con Sesto San Giovanni, oltre a un'area di interscambio con la metropolitana M1 e M5

Non solo metropolitana. Il quartiere di Bettola, all'estrema periferia di Cinisello Balsamo, al confine con Monza e con Sesto San Giovanni, presto avrà uno dei centri commerciali più grandi d'Italia. E' infatti in dirittura d'arrivo l'iter della procedura urbanistica relativa al Piano di Intervento Integrato Bettola nell’area del centro commerciale Auchan.

A darne l'annuncio è direttamente Siria Trezzi, sindaco di Cinisello, spiegando che dopo il rilascio dell’autorizzazione commerciale da parte della Regione Lombardia e l’approvazione dell’Accordo di Programma, ora il progetto verrà depositato per le osservazioni a cui seguiranno le controdeduzioni e l’’approvazione finale.

Di fatto un raddoppio per l'attuale centro commerciale Auchan, che passa da 43 mila a 90 mila metri quadrati con circa 300 negozi e una trentina di ristoranti.

Trezzi vede il bicchiere mezzo pieno, considerando la riqualificazione dell'area che "diventa la nuova porta d'accesso della città metropolitana". Il suo ragionamento, ovviamente, non dipende tanto dalle possibilità commerciali, quando dal ruolo di interscambio dell'area a servizio della metropolitana M1 e M5, con 2.500 posti auto per i pendolari, una stazione degli autobus coperta, una bicistazione con tanto di officina.

Ma dal palazzo municipale si sottolinea anche lo stanziamento di 16 milioni da parte degli operatori per l’acquisizione di aree attualmente private del Parco del Grugnotorto che entreranno nel patrimonio pubblico delle aree verdi cittadine.

Il Piano prevede anche la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili che andranno a completare la rete urbana. Un percorso di circa 4,5 km, per un costo di oltre 2 milioni di euro, collegherà la stazione della metropolitana M1, e futura M5, con il Parco del Grugnotorto. Nuove piste ciclabili e interventi di riqualificazione in spazi verdi e aree pubbliche delle piazze Gramsci e Italia, per un valore di circa 3 milioni di euro, uniranno i centri storici di Cinisello e Balsamo al parco Nord Milano e al parco del Grugnotorto.

Il sindaco, infine, evidenzia anche l'aspetto lavorativo: con l’incremento di funzioni commerciali, del terziario e dei servizi verranno offerte nuove opportunità di crescita economica e nuovi e importanti posti di lavoro. Il Piano, infatti, prevede, accanto all’ampliamento dell’attuale centro commerciale che permetterà di salvaguardare le attività economiche e assicurare altri 1000 posti di lavoro, lo sviluppo di un polo direzionale capace di attrarre nuove attività imprenditoriali. Una quota significativa di risorse derivanti dal Piano pari a 1,3 milioni di euro verrà destinata ad azioni di sostegno al commercio di vicinato.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")