Rsa Leopardi: primo compleanno per la casa delle persone con fragilità

PARABIAGO - Era nata a Legnano nel 2000, si è trasferita a Villastanza di Parabiago nel 2016 dopo essersi completamente rinnovata: la Rsa Leopardi, eccellenza lombarda, festeggia oggi il suo primo anno di attività nella nuova sede

Spegne oggi la sua prima candelina e ne parliamo perché è una struttura decisamente all'avanguardia che offre un servizio particolarmente sentito da una fetta crescente di popolazione. La Rsa Leopardi, di Villastanza di Parabiago, non è una semplice casa di riposo per anziani. E' una struttura in grado di accogliere anche necessità particolari, come pazienti affetti da Alzheimer, SLA, gravissimi disabili o persone in stato vegetativo.

Un nome che è una garanzia. A gestirla è il Gruppo La Villa. Opera nel settore socio-sanitario dal 1996, fornendo servizi residenziali per anziani non autosufficienti e categorie fragili. Dispone di 24 strutture e si estende su cinque Regioni, tra cui Piemonte, Lombardia, Toscana, Liguria, Emilia Romagna, offrendo ai propri clienti quasi 1800 posti letto complessivi.

La Rsa Leopardi era nata a Legnano nel 2000 poi, completamente rinnovata, si è trasferita a Villastanza di Parabiago nel 2016. La sua peculiarità è proprio quella di essere attrezzata per le situazioni di fragilità. Qui animazione e socialità trovano sempre più spazio, per stimolare gli ospiti che possono così riattivare le funzioni mnemoniche, riappropriandosi del proprio carattere e delle proprie inclinazioni. In sostanza, si aprono le porte di una nuova vita, fatta di assistenza ma anche di nuovi stimoli.

Grazie a particolari percorsi, come quelli all'insegna della musicoterapia o della pet therapy, qui si riesce ad arginare le situazioni di solitudine e di aggravamento delle condizioni psico-fisiche ricorrendo proprio a terapie smart e alla portata di qualsiasi ospite perché naturali, non invasive e molto coinvolgenti.

Un fiore all'occhiello. E oggi, propri in sede (in via Sesia), a partire dalle 15 si festeggerà il primo compleanno. Gioco e divertimento la faranno da padrone in un pomeriggio ricco di coinvolgimento e di allegria, per unire le diverse generazioni e le famiglie dei singoli ospiti: dopo lo spettacolo dei bambini, si terrà un gustoso aperitivo, una dolce merenda e una sessione di giochi senza frontiere... d'età.

Durante tutto il pomeriggio, inoltre, si terranno delle sessioni di musicoterapia, che coinvolgeranno i presenti, al fine di comprendere dal vivo il potere di questa meravigliosa tecnica di recupero. Infine, sarà allestito un cineforum con piccoli video sulle attività svolte dagli ospiti all'interno della struttura, e un angolo foto per immortalare questi momenti in un tenero ricordo. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")