Multe e Daspo urbano contro accattoni e venditori abusivi
SESTO SAN GIOVANNI - Multe e allontanamento dalla città per gli accattoni, i venditori abusivi e chi bivacca. Il sindaco Roberto Di Stefano ieri ha firmato un'ordinanza
“Stop al commercio abusivo, all'accattonaggio e al bivacco che determinano lo scadimento della qualità urbana in spazi pubblici. E per chi non rispetta le regole una sanzione amministrativa pecuniaria e l’allontanamento dal territorio del nostro Comune”. Con un’ordinanza firmata ieri Roberto Di Stefano, neo sindaco di Sesto San Giovanni, d’intesa con l’assessore alla Sicurezza Claudio D’Amico, ha deciso di porre in essere nuovi provvedimenti mirati a fronteggiare il degrado urbano.
Nell’atto siglato dal primo cittadino "è fatto divieto di praticare commercio illegale ed abusivo", di "mendicare e porre in essere qualsiasi forma di accattonaggio” e di "bivaccare negli spazi pubblici, nei giardini, all’esterno di esercizi pubblici e commerciali ed in tutti i luoghi frequentati dai cittadini, ponendo in essere comportamenti che determinano lo scadimento della qualità urbana, quali la consumazione di bevande alcoliche, l’espletamento di bisogni fisiologici a cielo aperto, l’occupazione del suolo, l’intralcio per il libero transito e la molestia a cittadini, in particolare donne e anziani".
"Ho deciso di prendere questa decisione – spiega Di Stefano – per contrastare il degrado urbano. Mi è sembrato giusto dare un segnale forte prevedendo, oltre a una sanzione pecuniaria, anche quello che viene definito ‘Daspo urbano’ con l’allontanamento da Sesto San Giovanni di chi contravviene alla legge. Dai continui controlli effettuati dal Comando Polizia Locale viene infatti registrata la presenza di soggetti che, in particolare nelle vie centrali e di maggior afflusso pedonale, in corrispondenza di attività commerciali, richiedono denaro talvolta in forma invasiva o molesta, di molti venditori abusivi in determinati luoghi e di bivacchi in alcune piazze e intorno alla stazione”.
Soddisfatto anche l’assessore D’Amico, che aggiunge: “Era necessario agire in maniera chiara e puntuale verso tre fenomeni, quelli del commercio abusivo, dell’accattonaggio e dei bivacchi, che per quanto ci riguarda riteniamo inaccettabili e irrispettosi verso i cittadini di Sesto San Giovanni. Questo provvedimento rafforzerà in modo sostanziale la nostra capacità di intervento sulle situazioni di degrado, da noi comunque già affrontate con numerosi interventi fin dal giorno del nostro insediamento”.
L’ordinanza prevede che “la violazione sarà infatti punita con la sanzione amministrativa da 50 a 300 euro. L’accertamento della condotta illecita comporterà, nei casi previsti, l’emissione dell’Ordine di allontanamento con trasmissione del provvedimento al Questore per quanto di competenza”.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")