Diossina sì dopo l'incendio, ma valori simili a quelli delle aree urbane
NOVA MILANESE - Nessun inquinamento dell'aria e del suolo dopo l'incendio di settimana scorsa alla Seruggia Trasporti, che aveva raggiunto anche la "3F Lampadari" e la "Drift Plastiche": secondo l'Arpa sono stati rilevate diossine ma in quantità leggermente superiore a quelle dei centri urbanizzati.
Diossina sì, ma in quantità davvero irrilevanti così come potrebbe accadere nella quotidianità. A distanza di una settinana dall'incendio divampato nella sede della Seruggia Trasporti sulla Monza-Saronno, l'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) tranquillizza tutti riguardo ai possibili pericoli legati all'inquinamento dell'aria e del suolo.
Nulla di tossico, insomma, così come del resto i tecnici usciti per i campionamenti e per le analisi avevano già preannunciato. Non a caso, dopo i primi rilevamenti, avevano già avvertito che per loro la strada poteva essere riaperta al traffico veicolare.
Ai cittadini era stato comunque suggerito un atteggiamento prudenziale nelle ore immediatamente successive all'incendio, soprattutto tenere chiuse le finestre, cinque famiglie residenti a ridosso delle tre aziende coinvolte dall'incendio erano state evacuate.
Ora l'Arpa rassicura tutti sostenendo che i valori rilevati di diossine sono poco distanti da quelli riscontrati in area urbana.