Christian Salvatore: l'inventore brianzolo che cambia il mondo

NOVA MILANESE - "Trace4d": a molti non dice nulla. Gli addetti ai lavori, invece, sono rimasti incantati: l'algoritmo per diagnosticare l'Alzheimer porta la firma di Christian Salvatore, primo premio dello "Youth in Action for Sustainable Development Goals"

Christian Salvatore, la sua ricetta per cambiare il mondo, l’aveva presentata. Fondazione Accenture, Eni e Feltrinelli l’anno presa sul serio e hanno dato a lui il primo premio dello "Youth in Action for Sustainable Development Goals": un concorso nel quale hanno gareggiato i migliori inventori "under 30" del mondo. L’obiettivo era trovare idee per mettere nero su bianco l’agenda 2030 dell’Onu: un protocollo che in pochi anni si propone di rendere il Pianeta più sostenibile.

Rispettare l’ambiente, sconfiggere la povertà e la fame, assicurare la salute, eliminare le diseguaglianze, fare arrivare l’acqua a tutti. Proposte generiche, se sono solo parole. Risultati concreti, se a lavorarci sono le migliori giovani menti del pianeta. Sempre più serrata la selezione: 180 le proposte arrivare, 93 quelle ammesse alla fase finale, 40 i finalisti, 18 i vincitori, lui il numero uno: Christian Salvatore.

E’ stato proprio il lavoro del neo trentenne di Nova Milanese il progetto più votato dalla giuria. "Trace4Ad" è un algoritmo per diagnosticare l’Alzheimer. Grazie all’intelligenza artificiale e alla diagnostica per immagini è possibile individuare tempestivamente l’insorgere della malattia. "Un’invenzione molto utile al progresso dell’umanità", hanno valutato i giudici che hanno assegnato il primo premio, grazie al quale l’inventore farà uno stage alla Bracco.

Ancora una volta questo giovane che nel più puro stile brianzolo – senza fare troppo rumore – è diventato il numero uno ha fatto una scelta controcorrente, scegliendo un’azienda lombarda e non gli Stati Uniti o il Sud Est Asiatico.

"Preferisco restare in Italia – racconta questo ragazzo umile e tutto concretezza che ha scelto di puntare su un valore antico come la famiglia". Dopo essersi sposato con Alice, ora vive a Lissone ed è appena diventato papà di Luca Edoardo. Già alcuni mesi fa la rivista Forbes aveva indicato lui tra gli under 30 più influenti del pianeta nel campo della Scienza e della Salute. Giovedì, a Roma, Salvatore ha incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e con lui ha partecipato alla cerimonia conclusiva del Festival della Sostenibilità.

Qualche anno fa Christian Salvatore si era laureato in Fisica all’Università di Milano Bicocca. Poi il dottorato all’Istituto Bioimmagini e Fisiologia molecolare del Cnr, un'altra scelta Made in Italy, dove sta lavorando con una borsa di studio per la Ricerca. "Il mio desiderio è costruire un mondo migliore, dove le cure siano più mirate e si possa intervenire in tempo e prevenire le malattie". Sogni? Errore: è tutto vero, e oggi questo giovane – zero fronzoli e tutto concretezza - lo ha dimostrato.

Marco Mologni


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")