Soldi dal Comune ai privati per sistemare le facciate degli edifici nel centro storico

CERIANO LAGHETTO - Il progetto si chiama "Colora Ceriano" ed è finalizzato a restituire decoro a tutto il centro storico cittadino. Il Comune ha stanziato altri 50 mila euro per i privati che accettano di riqualificare la facciata dell'abitazione

Uno stanziamento di 50 mila euro per favorire la riqualificazione delle facciate degli edifici del centro storico di Ceriano Laghetto. E' quanto ha messo a disposizione l'amministrazione comunale, dopo l'approvazione del bilancio consuntivo 2016, nell'ambito del progetto "Colora Ceriano".

I fondi sono messi a disposizione dei privati sugli immobili del centro storico, secondo precise regole che riguardano anche i colori che dovranno avere le nuove facciate. Il progetto intende innanzitutto coinvolgere imprese specializzate che intendano partecipare all’iniziativa proponendosi per effettuare i lavori con uno sconto base del 25% sul prezziario ufficiale del Comune di Milano 2017, giustificato dalla numerosità degli interventi che saranno assegnati. 

La manifestazione di interesse da parte delle imprese per questa operazione deve essere effettuata in Comune, seguendo le procedure indicate nel sito ufficiale. Già un buon numero di proprietari di immobili ha aderito all’iniziativa, entrando a far parte della graduatoria per l’assegnazione dei fondi e altri potranno aggiungersi. 

“Questo progetto - spiega Bruno Bellini, coordinatore della commissione urbanistica - nasce con l’ottica di considerare gli affacci pubblici del centro storico come un bene collettivo. Per questo l’incentivazione alla riqualificazione dei centri storici è da considerarsi un’opera pubblica. A nostro avviso, questo intervento può far partire un circolo virtuoso tra i proprietari residenti: se uno comincia ad intervenire, aumentano le possibilità che  lo facciano anche gli altri, a cominciare dai vicini”.  

“Il centro storico - aggiunge Bellini - dà valore a tutto il paese. L’attività dell’amministrazione per valorizzare il centro storico passa attraverso le manifestazioni, la pulizia e le manutenzioni e anche un sistema, come questo, in cui tutti si impegnano per migliorare l’ambiente in cui viviamo”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")