Alpini protagonisti al campo scuola per i giovani

CERIANO LAGHETTO - Gli alpini della sezione Ana cittadina tra i protagonisti del campo scuola per i ragazzi dai 12 ai 15 anni, che si è svolto nell'area ex Acna di Cesano Maderno. Per i ragazzi 72 ore di condivisione di esperienza davvero formativa

Si è ripetuto lo scorso fine settimana l’appuntamento con il “Campo scuola Ana” promosso dagli Alpini per i ragazzi dai 12 ai 15 anni. Nella sede del Centro logistico provinciale Ana - Protezione civile di Cesano Maderno, sito nell'area ex-Acna, per due giorni sono stati ospitati 26 ragazzi che hanno aderito al progetto lanciato dall’Associazione Nazionale Alpini. I ragazzi hanno trascorso qui 72 ore di vita comunitaria, seguendo le regole di formazione e condivisione proprie del corpo degli alpini. Un’occasione per ampliare le loro conoscenze e per avvicinarsi al mondo del volontariato e dell’impegno civile.

Tra gli istruttori del campo anche gli alpini della sezione Ana di Ceriano, Giovanni Benzi ed Elia Banfi. Nella giornata di sabato i ragazzi hanno ricevuto anche la visita dell’assessore alla Protezione civile di Ceriano Laghetto, Antonio Magnani, che si è complimentato con gli organizzatori e con i partecipanti. Nella giornata di sabato, all’interno di un fitto programma, iniziato con la sveglia e l’alzabandiera alle 7, era prevista anche una visita all’Oasi Lipu e una sfida di orientamento. 

“Si tratta di una bella iniziativa promossa dai nostri alpini per avvicinare i giovanissimi al mondo della solidarietà, della collaborazione e dell’impegno civico - ha commentato Magnani -. Ringrazio tutti quelli che si sono impegnati per questo appuntamento e mi auguro che sempre più ragazzi possano prendere parte ad appuntamenti di questo tipo”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")