Ancora un cambio in Giunta: Renea Cecconello subentra a Romana Campi

CERIANO LAGHETTO - Romana Campi, per motivi di lavoro, sarà assente per tre mesi? Non ci sono problemi: arriva la figura dell'assessore supplente. Il suo posto sarà preso da Renea Cecconello, persona già impegnata sul territorio

Aveva introdotto per primo la figura dell'assessore "a rotazione", affinché nessuno potesse sentirsi legato alla poltrona e più cittadini potessero fare quest'esperienza, avvicinandosi alla pubblica amministrazione e portando il loro personale contributo di crescita. Ora Dante Cattaneo, sindaco di Ceriano Leghetto, pensa anche alla staffetta: un assessore deve assentarsi per impegni di lavoro? Nessun problema: c'è un'altra persona pronta a prendere il suo posto.

Si spiega così l'avvicendamento di questi giorni tra l'assessore uscente Romana Campi (che aveva la delega alla Cultura e al Tempo libero) e Renea Cecconello che ne prenderà il posto temporaneamente.

“Condivido pienamente questa decisione del sindaco - spiega Campi - e, anzi, sono stata io stessa a suggerire la nomina di un nuovo assessore che possa garantire la presenza sul territorio anche per i prossimi tre mesi, tra l’altro caratterizzati da numerose iniziative. Ho chiesto di essere esonerata dall’incarico anche per rispetto dei cittadini, visto che non potrò essere a Ceriano. Ho lavorato fino all’ultimo per la preparazione del programma e mi metto a disposizione del nuovo assessore per fornire indicazioni e suggerimenti anche a distanza, ma è giusto che sia una persona presente sul posto ad avere l’incarico”.

Il nuovo assessore, Renea Cecconello, 37 anni appena compiuti, già da tempo collabora con l’amministrazione comunale, come membro del Gruppo di Supporto Territoriale (Gst), della Commissione Biblioteca e, in passato, del Consiglio d’amministrazione della scuola dell'infanzia.

“Ho accolto con entusiasmo e gratitudine questa proposta del sindaco e intendo fare il possibile per svolgere al meglio questo incarico. Ho sempre lavorato a contatto con il pubblico e mi piace poter stare in mezzo alla gente: cercherò di farlo al meglio per Ceriano e i cerianesi”.

Il nuovo assessore è tra l’altro in dolce attesa e questo è stato sottolineato dal sindaco al momento della nomina: “Questo per noi non è un problema, ma un valore aggiunto. In un periodo in cui la maternità in certe situazioni lavorative viene vista ancora come un ostacolo o dove ancora è diffusa la vergogna delle dimissioni in bianco per le donne in attesa di un bimbo, con il risultato che siamo la nazione dell’Europa dove si fanno meno figli, credo che sia importante dare un segnale in controtendenza. Sono sicuro che Renea darà il massimo per fare il bene di Ceriano in questi mesi”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")