Barlassina, Comune: i programmi da portare a termine

Dopo la presentazione nel corso del Consiglio Comunale del 30 luglio il bilancio di previsione per l’anno 2013 e per il triennio 2013-2015, ciascuno degli assessori presenti ha illustrato le attività del proprio assessorato. Ecco una sintesi degli interventi più importanti che verranno realizzati nel triennio:
LAVORI PUBBLICI Nel 2013 verrà redatto un piano di ristrutturazione dei serramenti di Palazzo Rezzonico. Inoltre sempre a Palazzo Rezzonico verrà sezionato l’impianto ...

Dopo la presentazione nel corso del Consiglio Comunale del 30 luglio il bilancio di previsione per l’anno 2013 e per il triennio 2013-2015, ciascuno degli assessori presenti ha illustrato le attività del proprio assessorato. Ecco una sintesi degli interventi più importanti che verranno realizzati nel triennio:

LAVORI PUBBLICI Nel 2013 verrà redatto un piano di ristrutturazione dei serramenti di Palazzo Rezzonico. Inoltre sempre a Palazzo Rezzonico verrà sezionato l’impianto di riscaldamento, in modo da poter intervenire per lotti in caso di guasti. Verranno messi in sicurezza i punti luce nel parco Ex Tiro a segno, compreso quello del campo di basket, sistemata l’area della Cascina Ex –Eca e illuminato il lato ovest del Bocciodromo. Verrà sistemata la pesa della piattaforma ecologica e la copertura del cimitero. Sempre al cimitero verrà allacciato il pozzo di prima falda.  Inoltre è allo studio una nuova sede per l’archivio comunale, che sarà trasferito in altri immobili di proprietà. Nel triennio oltre agli infissi a Palazzo Rezzonico, si provvederà alla ristrutturazione delle cantine. Barlassina infatti a breve parteciperà a un bando della Cariplo con Meda, Cogliate e Seveso per ottenere il finanziamento di metà dell’opera. Infine verranno completati circa 50 nuovi colombari nella nuova ala del cimitero.

SICUREZZA Per quanto riguarda la viabilità la manutenzione resterà costante e si provvederà a rifare tutta la segnaletica orizzontale. Continuerà la collaborazione tra Polizia locale e scuola per l’educazione stradale e il servizio pedibus e quella con l’ufficio tecnico per la verifica dei cantieri. Resterà attiva anche la convenzione con Cesano Maderno per la Protezione Civile, che interviene sul nostro territorio in caso di calamità.

AMBIENTE L’obiettivo per il triennio è quello di portare la differenziata dal 67% al 70%. Tra gli interventi più importanti: la manutenzione dei parchi, una serie di interventi su Scuola e Biblioteca per ridurre il consumo energetico finanziati dal Bei e l’acquisizione dei punti luce del comune oggi di proprietà di Enel Sole.

SERVIZI SOCIALI Verranno mantenuti tutti i servizi che sono erogati sempre sulla base dell’Isee. Dai contributi economici a sostegno delle famiglie, per l’affitto o l’iscrizione dei bambini al nido ai servizi offerti ai disabili e agli anziani, come il trasporto o la consegna pasti. Priorità dell’amministrazione è intervenire soprattutto a tutela dei minori in situazioni di disagio per risolvere da subito il problema per evitare che si protragga nel tempo, diventando sempre più grave. Difficile invece è rispondere alle esigenze lavorative dei molti barlassinesi rimasti senza lavoro. In comune è comunque attivo lo sportello lavoro Afol che garantisce l’incontro tra domanda e offerta. Da ultimo il Comune ha aderito a un protocollo contro la violenza sulle donne e ha allo studio iniziative di sensibilizzazione sul tema del rispetto femminile.

URBANISTICA L’obiettivo è quello di semplificare il più possibile tutte le procedure dei cittadini, anche attraverso l’informatizzazione dei documenti.

ISTRUZIONE Le proposte del Piano di diritto allo studio saranno presto oggetto di approvazione da parte del Consiglio. L’Amministrazione ha comunque intenzione di mantenere tutti i progetti dall’educazione stradale, all’informatica, all’educazione alimentare che hanno sempre ottenuto un grande apprezzamento da parte di ragazzi e genitori. Inoltre continuerà la collaborazione tra comune e istituto scolastico per la realizzazione di eventi che si aprano anche alla cittadinanza. Capito a parte l’educazione adulti e stranieri che continuerà grazie alla collaborazione con il Cpt. Per i giovani il progetto Attivati e Riattivati, che sta portando avanti l’esperimento di una radio web quest’anno collaborerà con le scuole. Ci sarà quindi uno scambio tra bambini e adolescenti importante per la formazione di entrambi. Inoltre i ragazzi del progetto stanno lavorando a un evento da proporre alla cittadinanza.

CULTURA Le proposte dell’Amministrazione, dal Ciclo per la promozione alla Pace che si apre a gennaio ai mercatini di Natale di Dicembre offrono sia occasioni di svago che di approfondimento sempre molto gradite dai barlassinesi. Novità del 2013 il ciclo di incontri sull’Ambiente che si è svolto a maggio. Allo studio dell’Amministrazione invece una collaborazione con i comuni limitrofi per organizzare insieme iniziative. I tagli infatti si iniziano a sentire. Il problema principale resta quello della Biblioteca. Il costo procapite del servizio è passato dallo 0,77% all’1%, a causa dei mancati contributi di Provincia e Regione. Con un aggravio dei costi sarà difficile mantenere un servizio allo stesso livello.

SPORT Grazie al progetto Sport e Tempo Libero di vuole favorire la diffusione dell’attività sportiva tra i ragazzi, attraverso manifestazioni sportive e interventi delle associazioni nelle scuole. Il costo delle palestre manterrà un canone agevolato e l’Amministrazione si impegnerà per la diffusione di defribillatori. Si favoriranno iniziative private per incentivare nuovi impianti sportivi, come successo per il campo da Golf che sorgerà all’interno del Parco delle groane.

COMMERCIO Obiettivo della consulta al commercio è quello di integrare le varie attività commerciali con le manifestazioni del paese oltre alla pubblicazione di una cartina con mappa delle varie attività al dettaglio e parcheggio. Allo studio la possibilità di spostare l’area del mercato.

BILANCIO Nel corso dell’anno 2013, oltre all’attività ordinaria, l’assessorato gestirà l’attività finanziaria dell’ente nel rispetto delle nuove normative, garantendo il Patto di stabilità oltre il rispetto del vincolo sulle spese del personale. Per la prima volta nel 2013 verranno utilizzati i nuovi criteri per la redazione del bilancio, in vigore poi per tutti dal 2014. Barlassina è un ente sperimentatore. Verrà introdotto il piano triennale per la trasparenza e ridotti i tempi di erogazione dei pagamenti. Si procederà infine con l’attività interna di accertamento per il recupero di Ici, Imu, Tarsu, per gli anni 2008 e 2009 e si aprirà con l’Agenzia delle Entrate per il recupero dell’evasione ai tributi erariali.