Questa volta c’è solo l’imbarazzo della scelta: sono ben nove i corsi proposti dall’assessorato alla Cultura. Nove proposte per tutte le esigenze con una notevole possibilità di scelta. Si passa dal benessere al ballo, all’enogastronomia, all’informatica e alla scrittura senza dimenticare la lingua straniera. Queste, sommariamente, le proposte e i relativi costi. Per ulteriori dettagli è opportuno contattare l’ufficio Cultura telefonicamente (0362/511.228) o via mail (
cultura@comune.bovisiomasciago.mb.it)
Salute e stress – Una vita in movimento (a cura di Elena Fossati – DanzaMovimentoTerapeuta) Aristotele diceva che il movimento è vita: nel corso verranno insegnate le tecniche di movimento e rilassamento provenienti dalla cultura orientale e da quella occidentale. Un ciclo di 4 incontri esperienziali per scoprire che il movimento è uno strumento per promuovere la nostra salute. Il costo di partecipazione è di 30 euro.
Naturopatia psicosomatica e alimentazione (a cura di Francesco Iannibelli – naturopata, life & diet coach) Come imparare a migliorare se stessi sfruttando le proprie potenzialità attraverso l’utilizzo di speciali tecniche corporee. In più tornare in forma anche basandosi su una alimentazione corretta che non comporta sacrifici. In totale 8 lezioni (di cui una all’aperto). Il costo di partecipazione è di 50 euro.
Corso di tip tap (a cura di Katia Scamarda) Un percorso per conoscere gli elementi base di questa storica danza, poco conosciuta dal grande pubblico ma molto affascinante e suggestiva. In totale 6 lezioni per apprendere tutti i fondamentali. Il costo di partecipazione è di 30 euro.
Nessuno nasce imparato (a cura di Lello Gurrado – giornalista scrittore) Tutti i segreti della narrativa: come nascono le storie e i personaggi, dove si trova l’ispirazione, come si sviluppa una trama dall’incipit al finale. Il corso è articolato in 5 incontri. Il costo di partecipazione è di 100 euro.
E’ la stampa bellezza! (a cura di Leggo Gurrado – giornalista scrittore) Un corso di avvicinamento al giornalismo. I partecipanti avranno modo di scoprire che cos’è una notizia, qual è il mestiere del giornalista, la conoscenza della lingua nelle sue sfumature, il dono della sintesi e in cosa consiste un’inchiesta. In totale 5 serate. Il costo di partecipazione è di 100 euro.
Corso di lingua cinese (a cura di Colomba Martone) Corso riproposto dopo il successo dello scorso anno. Due livelli: base e avanzato. Il primo rivolto a chi non ha mai avuto alcuna esperienza con la lingua cinese, il secondo per chi ha già una infarinatura e vuole prepararsi all’esame Hsk 1, ovvero la certificazione ufficiale per la lingua cinese. In entrambi i casi si tratta di 10 lezioni. Il costo di partecipazione è di 60 euro.
Corso di informatica (a cura di Repair Punto Pc) Due le possibilità. Ovvero un livello base per tutti con le nozioni fondamentali e l’utilizzo dei principali programmi del pacchetto Microsoft Office (Word ed Excel) e uno più avanzato che tratta i sistemi operativi, operazioni su file e cartelle, connessioni, condivisione reti. In totale 20 lezioni (sia per il base che per l’avanzato). Il costo di partecipazione è di 80 euro.
Momenti divini (a cura di sommelier professionisti) Un corso per avvicinarsi alla conoscenza e alla degustazione del vino. In 4 incontri che porteranno i partecipanti ad acquisire le tecnica e la terminologia corretta per l’esame visivo, quello olfattivo e quello gusto-olfattivo. In più la spiegazione sulle modalità di abbinamento del cibo con il vino. Ogni serata è prevista la degustazione di alcuni vini. Il costo di partecipazione è di 90 euro.
A scuola di cucina (a cura di Sodexo Italia Spa) Tutti ai fornelli per imparare dal vivo a proporre menù alla portata di tutti ma anche di sicuro effetto per tutti i commensali. Tre lezioni in tutto: una dedicata al menù di carne, una per il menù di pesce e, infine, una per il menù delle feste. Il costo di partecipazione è di 70 euro.