Bovisio M.: una galleria d'arte a cielo aperto per un quartiere vivace
Avere una galleria d'arte in casa è un sogno di molti. Averla addirittura fuori dall'abitazione è un lusso che possono concedersi in pochi. Tra questi i cittadini che risiedono in piazzetta Aldo Moro e via Marconi, grazie all'iniziativa degli "Amici della Mergasciada". In due anni sono già diciotto le opere che hanno trovato spazio e che, a breve, sono destinate a moltiplicarsi con l'aggiunta del contributo di nuovi artisti. "I primi due pannelli li abbiamo messi n...
Avere una galleria d'arte in casa è un sogno di molti. Averla addirittura fuori dall'abitazione è un lusso che possono concedersi in pochi. Tra questi i cittadini che risiedono in piazzetta Aldo Moro e via Marconi, grazie all'iniziativa degli "Amici della Mergasciada". In due anni sono già diciotto le opere che hanno trovato spazio e che, a breve, sono destinate a moltiplicarsi con l'aggiunta del contributo di nuovi artisti. "I primi due pannelli li abbiamo messi nel 2010 - spiegano Antonio Cattaneo, Luisella Ferrari e William Ronchi, tutti e tre della vivace associazione - quando abbiamo portato in paese alcuni acquarellisti per vendere le opere e dare il ricavato in beneficenza. Due di questi ci hanno donato un'opera, poi ne è arrivata una terza. Abbiamo pensato di non rinchiuderli in un locale ma di esporli a beneficio dell'intera cittadinanza e dei passanti. Una sorta di mostra sul bello dell'arte nel degrado, ovvero a partire dalle pareti delle abitazioni che avevano un maggior bisogno di restauro". L'iniziativa ha riscosso successo. Oltre ai pittori ha voluto dare il suo contributo anche il celebre fotografo Fabrizio Delmati, bovisiano, con due scatti (uno di ciclismo e uno di automobilismo) che sembrano realizzati con pennello e colori. "Il contributo di Delmati - spiegano gli organizzatori - è ben riuscito. E ci ha fatto capire che, con gusto, si può estendere questa collezione (Mergasciad'art) ad altre forme artistiche e ad altri materiali. L'intento è ambizioso: ci piacerebbe diventare uno dei paesi dipinti d'Italia". Mentre cercano di allestire questa galleria d'arte permamente a cielo aperto, gli Amici della Mergasciada intanto ci riprovano con la festa "Gioia e colore a Bovisio Masciago", rinvita per maltempo nel mese di aprile: questa domenica 27 maggio, dalle 10 alle 18, tante le iniziative previste in piazza Biraghi, piazzetta Aldo Moro, via Marconi, via Roma, corso Italia, per dare vivacità. Un programma "rivisitato" rispetto alla ricca proposta originaria (purtroppo alcune associazioni avevano già altri impegni per questa seconda data e non hanno più potuto garantire la loro presenza), ma si tratta comunque di un evento imperdibile e che, inevitabilmente, diventa un momento di straordinaria aggregazione.
In calendario la musica dal vivo con gli "Hooks" e altri gruppi loro amici, pittura dal vivo per dare seguito al progetto di abbellire con l'arte la centralissima via Marconi, floricoltura, mercatino medievale e quel mercatino dell'usato per bambini e ragazzi che l'anno scorso alla prima edizione ha riscosso un successo notevole. In più, naturalmente, tante altre sorprese nel corso della giornata.