Carnate: tanti nuovi cittadini onorari

Al di là dei luoghi comuni, perchè ogni ragazzo è parte e rissorsa del luogo in cui abita. Così anche il consiglio comunale dei ragazzi di Carnate ha deciso di aderire al programma Unicef Io come Tu, conferendo a tanti loro compagni di scuola, e giochi, la cittadinanza onoraria.

Sabato 29 novembre,  presso la sala consiliare del Comune di Carnate, il Sindaco Daniele Nava, in occasione della giornata dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, ha inaugurato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. I neo Assessori hanno eletto il loro sindaco, Martina Pignatel e hanno esposto in maniera chiara e  sintetica  le prossime azioni che intraprenderanno affinchè i diritti previsti dalla Convenzione  siano rispettati.

 

Come inizio del loro mandato, i ragazzi hanno consegnato, come prevede l’adesione al Progetto “Io come Tu”, l'attestato di Cittadinanza onoraria ai bambini nati nel Comune di Carnate da genitori stranieri,  Sono solo 13 i bambini nominati  che si aggiungono ai 300 dello scorso anno.

 

Successivamente si è proceduto a consegnare  al referente delegato dalla Dirigente dell’I.C. di Carnate, prof. Luca Tedoldi, l'attestato di “Scuola Amica”, percorso iniziato lo scorso anno, e rinnovato per l'anno corrente.

Alla cerimonia erano presenti il delegato dall'U.S.T di Monza  prof. Duilio Fenzi, la presidente del Comitato Prov.le UNICEF Anna Miccoli, l’ins. Referente  M. A. Bruno  e altri docenti.

 

Questa significativa cerimonia, si è conclusa con la consegna di  un attestato di merito a un gruppo  di nonne volontarie di Carnate che,  puntualmente, come ogni anno,  realizzano “pigotte” che donano al Comitato, ma in questa importante  occasione, sono state per la maggior parte adottate dagli stessi ragazzi, genitori e …..nonne, dimostrando grande senso di solidarietà.