Cesano M.: nasce in città la prima sede della mediazione civile

Torna operativa la sede dell’Organismo di mediazione Equa Libra a Cesano Maderno, alla luce dei nuovi riferimenti normativi introdotti con il “Decreto del Fare”. Liti condominiali, controversie ereditarie, danni derivanti da responsabilità medica e sanitaria, diritti reali, diffamazione a mezzo stampa, controversie relative a contratti bancari, assicurativi e finanziari. Prima di avviare un’azione giudiziale in queste materie, le parti sono obbligate a tentare una mediazione presso un organis...

Torna operativa la sede dell’Organismo di mediazione Equa Libra a Cesano Maderno, alla luce dei nuovi riferimenti normativi introdotti con il “Decreto del Fare”. Liti condominiali, controversie ereditarie, danni derivanti da responsabilità medica e sanitaria, diritti reali, diffamazione a mezzo stampa, controversie relative a contratti bancari, assicurativi e finanziari. Prima di avviare un’azione giudiziale in queste materie, le parti sono obbligate a tentare una mediazione presso un organismo accreditato. Gli studi legali della Provincia di Monza e Brianza possono rivolgersi alla sede di Equa Libra in Cesano Maderno, Via Comasinella n° 2, Tel.:347/5268358, Fax.: 0362/570494 e-mail:cesanomaderno.equalibra@pec.it. Sul sito web www.equalibra.it è disponibile tutta la modulistica necessaria.

I vantaggi della mediazione: - è veloce: la procedura di mediazione ha una durata non superiore a 3 mesi; - è conveniente: la mediazione è in assoluto la strada meno costosa per risolvere una controversia; - è informale e flessibile: la procedura di mediazione viene adattata alle esigenze delle parti; - è coperta dal vincolo di riservatezza; - è alternativa poiché non pregiudica il diritto di adire la giustizia; - è vantaggiosa anche in termini fiscali. Infatti tutti gli atti e i documenti relativi al procedimento di mediazione sono esenti dall’imposta di bollo e da ogni spesa, tassa o diritto; il verbale di conciliazione è esente dalla tassa di registrazione fino ad un importo di Euro 50.000,00. Inoltre chi si avvale di tale strumento gode di un credito di imposta fino ad un massimo di Euro 500,00. Alcuni dati relativi alla Mediazione: Nel gennaio 2012 l’allora ministro Severino aveva fornito dati inquietanti: al 30 giugno 2011, in Italia, erano 5,5 milioni i processi da smaltire nel campo civile, dove i tempi medi di definizione possono raggiungere anche sette anni. I dati ufficiali sulla mediazione del ministero forniti al 31 marzo 2012 dicevano che per le materie obbligatorie, in un anno di attività, 91.690 erano i casi di controversie nei quali si era tentata la mediazione, aprendo una procedura. Tra questi, 59.293 si erano conclusi arrivando a una definizione, in senso positivo o negativo, mentre gli altri erano ancora pendenti. Nelle mediazioni concluse la controparte si era presentata solo nel 35 per cento delle procedure avviate dalla parte istante. Dove ciò è avvenuto, in quasi metà (48 per cento) delle procedure, l’accordo tra le parti in lite è stato raggiunto. Diecimila erano state le intese conclusesi positivamente in cui le parti hanno trovato una soluzione alla controversia senza passare per via giudiziale. Tra il 21 e il 31 marzo 2012, cioè dall’entrata in vigore di materie che riguardano le liti su condomini e assicurazioni, solo in dieci giorni di rilevazione dati c’era stata una crescita pari al 286 per cento per condomini e del 644 per cento per risarcimento danni auto. Equa Libra è un Organismo di mediazione iscritto al n°146 del Registro degli Organismi di Mediazione, istituito presso il Ministero della Giustizia, con sede legale ed amministrativa nella Provincia di Forlì – Cesena, specializzato nella risoluzione alternativa delle controversie, in particolare nella mediazione. Tra i principali servizi offerti da Equa Libra:

1) Attività di consulenza gratuita Per le problematiche inerenti tutte le fasi del procedimento, Equa Libra è a disposizione per tutte le necessarie informazioni e per ogni chiarimento che potrete ottenere chiamando la sede secondaria o l’ufficio della segreteria nazionale.

2) Comode e rapide modalità per il deposito delle domande La domanda potrà essere recapitata all’Organismo scegliendo tra le seguenti modalità: a) Deposito domanda presso gli uffici della sede secondaria di Cesano Maderno; b) Invio telematico della domanda. Dopo averla debitamente compilata dovrà essere scannerizzata ed inviata, in formato PDF non modificabile, al seguente recapito e-mail: cesanomaderno.equalibra@pec.it , provvedendo alla consegna dell’originale entro e non oltre la data fissata per il primo incontro. La sede secondaria di Cesano Maderno, così come tutte le altre sedi Equa Libra, può raccogliere domande di mediazione per le quali non è territorialmente competente. La sede centrale, una volta ricevuta la domanda, provvederà ad inoltrarla alla sede competente.

3) Attività di Informazione continua Equa Libra provvede all’invio, tramite posta elettronica, di materiale informativo consistente in rassegne stampa nonché rassegne dottrinali e giurisprudenziali in materia di mediazione e ADR, così da offrire un aggiornamento costante anche in relazione alle novità normative.

4) Attività di formazione continua Equa Libra è anche un ente di formazione ed organizza sul territorio provinciale convegni di formazione e giornate di studio per l’approfondimento di specifiche tematiche relative alla mediazione. Per informazioni: Marcella Corbetta : tel. 347 5268358 email: cesanomaderno.equalibra@pec.it