Cesano M.: il piacere della lettura con "Il maggio dei libri"

Torna anche a Cesano "Il Maggio dei Libri", la campagna nazionale promossa per il quarto anno dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco. Sono molti e azzeccati gli aforismi coniati per la sua promozione: da "leggere fa crescere" a "un libro ti accende" piuttosto che "un libr...

Torna anche a Cesano "Il Maggio dei Libri", la campagna nazionale promossa per il quarto anno dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco. Sono molti e azzeccati gli aforismi coniati per la sua promozione: da "leggere fa crescere" a "un libro ti accende" piuttosto che "un libro per amico"; e sono numerose anche le iniziative proposte sul territorio a cura dell'assessorato alla Cultura e dalla biblioteca civica "Vincenzo Pappalettera". L'obiettivo, come sottolineato a livello istituzionale dall'assessore

Celestino Oltolini, è quello di rimarcare il valore sociale della lettura come elemento chiave per la crescita personale, culturale e civile della collettività. In questo senso l'edizione 2014 della campagna conferma la propria ispirazione originaria che tende a far evadere il libro dai suoi contesti istituzionali per farlo approdare in diversi luoghi della città, più a contatto con la popolazione. Da ciò, il varo di iniziative di richiamo e di momenti di socializzazione. Sulla stessa linea si è espressa anche la responsabile della Biblioteca Civica, Myriam Colombo, ha per parte sua ha voluto puntualizzare l'importanza delle associazioni di volontariato che collaborano alle iniziative di promozione della lettura, con una serie di proposte rivolte sia ai più piccoli che agli adulti. Il clou degli eventi cesanesi sarà incentrato sulle giornate di oggi, domenica 11, e di domenica prossima 18 maggio quando, nelle sale di palazzo Arese Borromeo verrà allestita una vera e propria vetrina letteraria con la collaborazione di Un Mondo di Libri di Seregno e saranno effettuate le premiazioni dei concorsi letterari in Biblioteca e al teatro don Pedretti. A far da corollario, numerosi gli eventi che si svolgeranno in diverse sedi nell'arco del mese, grazie in particolare alla collaborazione delle associazioni Amici della Biblioteca e del gruppo di lettura Pequod.

Domenica 11 maggio, palazzo Arese Borromeo, "Un mondo di libri" - L'incontro con gli autori verrà promosso in collaborazione con la libreria "Un mondo di libri" di Seregno.

Ore 15.30: Marco Ghizzoni presenta "Il cappello del maresciallo", ed. Guanda.

Ore 17.00: Angelo Raffaele Pisani del duo comico "Pali e disparii" presenta "Conto fino a tre...parola di papà", le avventure e i consigli di un papà (molto) speciale, ed Kowalski.

Ore 18.00: Piero Dorfles presenta "I cento libri che rendono più ricca la nostra vita", ed Garzanti. Dorfles è il conduttore della fortunata trasmissione "Per un pugno di libri", insieme a Geppi Cucciari, in onda il sabato pomeriggio su RAI 3.

Domenica 18 maggio, Biblioteca Civica Vincenzo Pappalettera, "I love books" - Alle 15.00, esposizione degli elaborati e premiazione del Concorso di lettura per ragazzi dai 9 ai 13 anni "I love books".

Domenica 18 maggio, teatro Don Virginio Pedretti, "15° concorso letterario" - Alle 20.45, premiazione del concorso letterario di temi e poesie per ragazzi organizzato in collaborazione con la biblioteca civica "Percorsi in-versi di favole di-verse".

Martedì 27 maggio, Sala Aurora di palazzo Arese Borromeo, presentazione - Alle 21.00, presentazione del libro "Paralympic emotion", volume fotografico dedicato alle paraolimpiadi,fotografie di Marco Brienza, Andrea Butti, Dino Merio. Saranno presenti alcuni atleti paralimpici che porteranno la loro testimonianza. Partecipa la curatrice dei testi Silvia Galimberti.

Venerdì 6 giugno, Sala Aurora di palazzo Arese Borromeo, presentazione - Alle 21.00, incontro con la scrittrice Elisabetta Bucciarelli, "Scrivo dunque sono" , a cura del Circolo di Lettura Pequod.