Al bar "Alla Fabbrica" si scopre come scrivere il curriculum e cercare lavoro

CESANO MADERNO - Secondo appuntamento dedicato ai giovani per imparare a scrivere il curriculum professionale e scoprire quali sono gli strumenti a disposizione per cercare un posto di lavoro. Se ne parla oggi alle 18 con gli esperti di Afol Monza e Brianza

Si entra ancora di più nel vivo del tema 'lavoro giovani' al bar caffetteria Alla Fabbrica di via Po: oggi, lunedì 20 febbraio con inizio alle 18, è in calendario il secondo incontro - sempre ad ingresso libero - che tratterà nello specifico di strumenti per l'inserimento lavorativo, "Garanzia Giovani e Misure di Inserimento Lavorativo per Giovani".

Due esperti del settore, Diego Tavecchio e Anna Polese di Afol Monza Brianza (Agenzia Formazione e Orientamento Lavoro), spiegheranno quali sono le opportunità di lavoro e come approcciarsi al meglio alle occasioni: dall'auto-presentazione efficace alla predisposizione del curriculum, dal colloquio di selezione al bilancio delle competenze per la loro miglior valorizzazione.

Diego Tavecchio, tutor per progetti di orientamento e inserimento lavorati, si occupa di selezione del personale e gestione dei contatti con le aziende. Anna Polese, esperta in consulenza aziendale, ricerca e selezione del personale, è tutor per percorsi di Garanzia Giovani e tirocini.

I due relatori, partendo dall'orientamento professionale (spiegandone i contenuti e la funzione), forniranno consigli preziosi a livello di supporto metodologico per le differenti situazioni: dalla scelta del percorso scolastico alla gestione della perdita del lavoro, dalla ricerca di un'occupazione più soddisfacente all'apertura di start up.

"Il nostro obiettivo con questi incontri - spiega Gianpiero Bocca, assessore alla Comunicazione e Politiche giovanili - è quello di offrire ai giovani momenti di confronto e di conoscenza avvalendoci dell'aiuto di esperti".

Proprio questo motivo l'amministrazione comunale ha stipulato una convenzione con la cooperativa sociale Fabbrica dei Segni, che gestisce il bar caffetteria di via Po, prevedendo che lo stesso ricopra anche un ruolo aggregativo e di punto di riferimento per i giovani. Un luogo cioè dove poter trovare disponibilità di informazioni e opportunità di lavoro messe a disposizione dalla rete implementate, come nel caso degli incontri con esperti, da consigli e suggerimenti specialistici.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui