Dieci appuntamenti e dodici associazioni per promuovere in città "Percorsi di pace"

CESANO MADERNO - Non un solo appuntamento legato alla Giornata della Memoria, bensì dieci iniziative con il coinvolgimento di dodici associazioni: l'amministrazione comunale promuove "Percorsi di pace e di memoria", non solo per ricordare ma anche per capire come ognuno di noi possa affrontare le sfide che la realtà ci propone.

Le iniziative promosse dall'amministrazione comunale e dalle realtà e associazioni del territorio legate alla Giornata della Memoria che si celebra ogni anno il 27 gennaio a ricordo dell'Olocausto, e quelle del Giorno del Ricordo del 10 febbraio, si intrecciano quest'anno a Cesano Maderno con "Milioni di passi", la rassegna di manifestazioni promossa dai Comuni aderenti a Territori di Cultura, di cui Cesano Maderno è parte attiva, che intende far conoscere e approfondire lo stato dei diritti umani, dei fenomeni migratori e delle loro ragioni, degli ostacoli sulla strada della pace e della serena convivenza tra i popoli.

Dieci appuntamenti e 12 associazioni coinvolgono per tre mesi la città, da fine gennaio ad oltre la metà di aprile, con momenti di conoscenza, dialogo e confronto; mostre, musica, film, teatro e letture per bambini, con un ventaglio di proposte e tante occasioni di approfondimento e riflessione.

Il primo degli appuntamenti (tutti ad ingresso libero ad eccezione della rappresentazione cinematografica), curato dall'associazione Xapurì all'interno dell'iniziativa "Milioni di passi", è stato sabato: l'incontro-dialogo in sala Aurora col portavoce per l'Italia di Amnesty International, Riccardo Noury, e con la successiva inaugurazione della mostra "Milioni di Passi" a cura di Medici senza frontiere.

Domani, mercoledì 27, la lezione-riflessione  sulla Shoah a cura di Maria Napoletano, nella Giornata della Memoria. Si prosegue poi con una mostra dal titolo Le nostre terre perdute,  nella settimana del Giorno del Ricordo, a cura dell'associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia: per conoscere e ricordare uno degli orrori del dopo guerra troppo a lungo dimenticati.

Legato al progetto "1915-2015, Memoria e Silenzio - la Grande Guerra dei cesanesi", realizzato in occasione del centenario della fine della Grande Guerra, è invece lo spettacolo teatrale del 18 febbraio "Guerra e fame, diario di Elia Pallavicini" a cura dell'associazione Luna Rossa, che si terrà al teatro don Pedretti di via Molino Arese. Un evento che dà continuità alle iniziative del 2015 che hanno coinvolto con successo e partecipazione scuole, associazioni, singoli cittadini e realtà del territorio.

Ancora da citare, tra gli eventi proposti, gli ultimi appuntamenti anch'essi parte del cartellone di "Milioni di passi": l'incontro-dialogo del 5 marzo "L'utopia delle frontiere....popoli in cammino", a cura di Arci, Anpi, Il nodo nell'albero, Cgil e Auser Cesano, e quello del 16 aprile - in sala Aurora, come i precedenti - su "Religioni, strumento di scontro o di incontro?" a cura dell'associazione Xapurì.

Concluderà la rassegna, nel pomeriggio di domenica 17 aprile, il concerto "Canto il mio dolore...apro alla speranza - storie di migranti", che si terrà nel cortile d'onore di Palazzo Arese Borromeo a cura di Gospel Bevoice e di Arcivocincoro.

"Conoscere, approfondire, cercare, prendere coscienza, essere attivi e consapevoli - ha sottolineato l'assessore alla Cultura e Valorizzazione del Patrimonio artistico e monumentale Celestino Oltolini - , questo il compito che spetta alle Istituzioni ma soprattutto ad ognuno di noi nella quotidianità di tutti i giorni, per la propria parte e per il proprio ruolo con pensieri, parole e azioni. Non solo  momenti di ricordo, memoria e condanna di quanto avvenuto nel passato, ma momenti che ci aiutino a conoscere, crescere, vivere, affrontare le sfide che la realtà contemporanea ci propone".

Percorsi di pace e di memoria
Martedì 26 gennaio, ore 21.00 - Excelsior Cinema & Teatro
CINEMA - Giornata della memoria -  Proiezione del film "Il grande quaderno", per il ciclo  Cinema & Letteratura -
Biglietti: intero € 4,50 ridotto € 3,50

Mercoledì 27 gennaio, ore 21.00 -  sala Aurora
DIALOGHI - Giornata della Memoria - "La Shoah: perché carnefici? Perché vittime?"
Ne parla Marina Napoletano

Sabato 30 gennaio, ore 15.00  - Biblioteca Civica V. Pappalettera
SPAZIO FAMIGLIA - Giornata della Memoria - "Storie ebraiche...per ricordare"
L'ora del Racconto in biblioteca per  bambini dai 7 ai 10 anni (prenotazione obbligatoria allo 0362.513496)

Dal 6 al 14 febbraio - Palazzo Arese Borromeo
MOSTRA - Giorno del Ricordo 10 febbraio - "Le nostre terre perdute"
A cura dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato MB.
Inaugurazione: sabato 6 febbraio ore 11.00. Orari: sab. 15.00-18.00; dom. 10.00-12.00 e 15.00-18.00.

Giovedì 18 febbraio, ore 21.00 - Teatro Don Virginio Pedretti
EVENTO - "Guerra e fame, diario di Elia Pallavicini"
Manifestazione collegata alla mostra "1915-2015 - Memoria e Silenzio, la Grande Guerra dei cesanesi" del maggio-novembre 2015 a palazzo Arese Jacini
A cura dell'associazione Luna Rossa

Sabato 5 marzo, ore 16.30 - Sala Aurora
DIALOGHI - "L'utopia delle frontiere ... popoli in cammino"
Riccardo Redaelli - Docente di Geopolitica presso l'Università Cattolica di Milano e Direttore del Centro di ricerche sul Sistema sud e il Mediterraneo allargato (CRiSSMA) - parla di "Frammentazione settarismo in Medioriente, la disgregazione"
Simone Pulici - Segretario CGIL Monza e Brianza - parla di "Fotografia dell'accoglienza in Brianza".
  A cura delle associazioni Arci Curiel, Anpi, Il nodo dell'albero, Cgil e Auser di Cesano Maderno (iniziativa inserita in Territori di Cultura, "Milioni di passi")

Sabato 16 aprile, ore 16.30 - Sala Aurora
DIALOGHI - "Religioni: strumento di scontro o di incontro?"
Ne parlano Giovanni Ferrò - Caporedattore delle testate Jesus e Credere - e Mahmoud Asfa - Presidente Casa della Cultura Islamica di Viale Padova di Milano -
A cura dell'Associazione Xapurì (iniziativa inserita in Territori di Cultura, "Milioni di passi")

Domenica 17 aprile, ore 16.30 - Cortile d'onore di palazzo Arese Borromeo
MUSICA - "Canto il mio dolore  ... apro alla speranza - storie di migranti"
Canti a cura del gruppo Gospel Bevoice  e Recital Arcivocincoro
A cura delle associazioni Arci Curiel, Anpi, Il Nodo dell'Albero, Cgil e  Auser di Cesano Maderno (iniziativa inserita in Territori di Cultura, "Milioni di passi").