Il sindaco va al mercato: il sopralluogo conferma la previsione di fine lavori entro agosto
CESANO MADERNO - Nei giorni scorsi il sindaco Gigi Ponti si è recato direttamente in piazza Facchetti per avere un'idea diretta sullo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione dell'area. Presente con lui anche il vicesindaco Pietro Nicolaci.
Un sopralluogo al mercato centrale per verificare lo stato dei lavori e avere maggiori certezze riguardo alla tempistica di chiusura del cantiere. E' quello effettuato nei giorni scorsi direttamente dal sindaco Gigi Ponti, accompagnato dal vicesindaco Pietro Nicolaci (che ha la delega ai Lavori pubblici) e lo staff dell'ufficio tecnico. Con loro erano presenti anche il personale dell'impresa Stucchi, che sta eseguendo l'intervento, il progettista Massimiliano Ferazzini e il direttore lavori Mauro Pozzi di Brianzacque.
Il sopralluogo ha anche rappresentato l'occasione per fare il punto, direttamente in piazza Facchetti durante un normale giorno di mercato, sull'attività di controllo e prevenzione da parte della Vigilanza urbana impegnata a tutelare la sicurezza dei cittadini consumatori.
Il sopralluogo ha anche rappresentato l'occasione per fare il punto, direttamente in piazza Facchetti durante un normale giorno di mercato, sull'attività di controllo e prevenzione da parte della Vigilanza urbana impegnata a tutelare la sicurezza dei cittadini consumatori.
Iniziati da metà marzo, i lavori di riqualificazione di piazza Facchetti procedono come da cronoprogramma stabilito. Salvo condizioni meteorologiche assolutamente sfavorevoli, gli interventi saranno portati a termine entro la fine del mese di luglio, consentendo al mercato dì Cesano centro di riacquistare la sua abituale fisionomia alla ripresa della piena attività dopo la pausa feriale di agosto.
Il progetto in corso di realizzazione, del valore complessivo di 610 mila euro (finanziato al 50% da Regione Lombardia), prevede l'adeguamento del sistema di drenaggio delle acque meteoriche ed i contestuali interventi di ripristino e manutenzione straordinaria della pavimentazione. I lavori consistono nella modifica dell'attuale rete di raccolta dell'acqua piovana, che sino ad ora veniva convogliata interamente nella fognatura pubblica, in favore della dispersione di parte della stessa nel terreno, così da non depauperare le falde sotterranee e diminuire gli scarichi da far confluire nel fiume Seveso (con riduzione di rischi idraulici in caso di piogge intense).
In considerazione dell'estensione dell'area mercato (circa 12 mila metri quadri), risulta evidente il valore dell'intervento - da cui la concessione di contributo regionale -, che viene effettuato contestualmente alla manutenzione straordinaria della piazza mediante il ripristino della pavimentazione: sia di quella interessata dai lavori che di quella ammalorata, per circa un terzo della superficie complessiva, mediante la collocazione di un conglomerato bituminoso simile alla pavimentazione esistente.
Significativo il contributo della Polizia Locale per assicurare la regolarità degli spostamenti dei banchi vendita durante l'effettuazione dei lavori nella piazza (che vede gli operatori commerciali dislocati nelle strade immediatamente adiacenti l'area mercato: via Villa, Perego, Monte Grappa e Petrarca), oltre che impegnata nella prevenzione del commercio abusivo.
Inoltre sono quattro gli agenti presenti sul posto, normalmente deputati alla repressione dell'abusivismo; un'attività che, nell'arco degli ultimi mesi, oltre ad aver permesso l'allontanamento di diversi venditori non autorizzati, ha condotto al sequestro di numerose cassette derrate alimentari illegalmente vendite. L'azione di riscontro della Polizia locale, oltre ad avere valenza contabile-amministrativa, garantisce la maggior tutela del cittadino consumatore, meno soggetto ai rischi derivanti dall'acquisto da venditori abusivi che possono proporre merce di qualità incerta e non sottoposta ai dovuti controlli.