"L'ora del racconto": la biblioteca accoglie i piccoli lettori

CESANO MADERNO - Questo pomeriggio alle 15, nella biblioteca civica "Vincenzo Pappalettera" (in via Borromeo, 5), l'inizio della rassegna "L'ora del racconto" dedicata ai piccoli lettori. Un'iniziativa organizzata dall'assessorato alla Cultura con la preziosa collaborazione dell'associazione Amici della Biblioteca.

Al via con la prima serie di appuntamenti riservati ai piccoli con "L'Ora del Racconto". Oggi, sabato 30 gennaio, parte il calendario degli incontri che prevede letture presso la biblioteca civica "Vincenzo Pappalettera" di via Borromeo 5, ad ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi telefonando al numero 0362.513496 o inviando un'e-mail a biblioteca@comune.cesano-maderno.mb.it :

L'elenco delle date, per piccoli e piccolissimi  
- sabato 30 gennaio, alle 15.00: "Storie ebraiche...per ricordare", per bambini dagli 8 agli 11 anni, a cura dell'associazione Amici della Biblioteca. Questo momenti è inserito nella programmazione "Percorsi di Pace e di Memoria", varata dall'Amministrazione Comunale in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio, a ricordo dell'Olocausto;
- sabato 20 febbraio, alle 15.00: "Bianco inverno", storie di neve per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura del gruppo Incantastorie;
- sabato 5 marzo, alle 15.00:  incontro con l'illustratrice Anna Formaggio che presenta "Il duomo di Milano", storie, disegni e laboratorio  per bambini dai 6 ai 10 anni;
- sabato 19 marzo, alle 15.00: "Un pomeriggio con papà", storie e sorprese per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura dell'associazione Amici della Biblioteca.

Due momenti particolari sono dedicati anche ai più piccoli, dai 3 ai 5 anni, alle 10.30 di sabato 6 febbraio e sabato 2 aprile. Sarà l'associazione Amici della Biblioteca che, in questo caso, dedicherà loro letture studiate per l'età.

Per concludere, sabato 16 aprile, alle 15 (questa volta nella sala delle antiche cucine di palazzo Arese Borromeo): premiazione del concorso "I love books", riservato ad adolescenti e promosso dallo scorso autunno dalla Biblioteca Civica in collaborazione con l'Associazione Amici della Biblioteca.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto dall'assessore alla Cultura Celestino Oltolini all'associazione Amici della Biblioteca ed alle Incantastorie, che volontariamente mettono a disposizione una parte del loro tempo per offrire ai piccoli il fascino e la "magia della storia raccontata", strumento per stimolarne fantasia e creatività.